Veg Festival a Torino : articolo su Repubblica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
abc*
Messaggi: 223
Iscritto il: gio mag 25, 2006 5:05 pm
Località: in piemonte

Veg Festival a Torino : articolo su Repubblica

Messaggio da abc* » gio giu 14, 2007 3:36 pm

ogni mercoledì , nel giornale cartaceo edizione di Torino , c'è una rubrica animalista , tenuta dalla giornalista Gabriella Crema . Vedo ora che è anche sul web !
Questa settimana , un argomento è il veg festival a Grugliasco .


http://www.torino.repubblica.it/special ... checa.html


13 giugno 2007


Mai più animali nel piatto un weekend per i vegani
di GABRIELLA CREMA

L´ambientalista e presidente del Wwf Italia Fulco Pratesi, la parlamentare del Partito degli Animali olandese Marianne Thieme, la monaca Swamini Hamsananda del più importante ashram induista d´Italia, l´oncologo Franco Berrino dell´Istituto Tumori di Milano, gli artisti della «Scuola di Cirko» senza animali di Paolo Stratta. Sono alcuni degli ospiti dell´edizione 2007 del VegFestival, che quest´anno si sposta da Torino a Grugliasco, nel verde del parco Le Serre in via Lanza 31, che, da venerdì a domenica prossimi ospiterà musica, dibattiti e spettacoli, uno spazio bimbi ludico e didattico, scorpacciate di cibo biologico e veg, il tutto all´insegna del rispetto per gli animali e l´ambiente. Il programma è fitto di appuntamenti: ogni giorno dalle 10 del mattino alle 2 di notte si susseguono conferenze, spettacoli teatrali e concerti. L´atteso incontro con Fulco Pratesi, fondatore, nel 1966, del Wwf in Italia, ex cacciatore convertito all´ambientalismo e da qualche tempo anche al vegetarianesimo, è previsto alle 17 di sabato 16: «La grande vegetariana di casa è mia moglie Fabrizia, che sabato mi accompagnerà a Torino, ma anche io posso dire di esserlo; è vero, mi capita di sgarrare, come un cattolico che ogni tanto salta la messa, ma sono fermamente convinto della saggezza della scelta vegetariana: una scelta necessaria, non solo per risparmiare sofferenze agli animali, ma anche per proteggere l´ambiente. Al VegFestival parlerò proprio di questo: dell´impatto negativo dell´alimentazione carnea sull´ecosistema e dell´enorme spreco di proteine, utilizzate per nutrire gli animali da macello e che potrebbero invece essere impiegate per sfamare gli uomini».
Per chi vuole scoprire il sapore di una vita 100 per cento pacifica, sono a disposizione dei visitatori tre ristoranti bio, un vegbar e un´area shopping dove acquistare cibi, bevande, prodotti d´erboristeria, scarpe, vestiti, accessori e libri. «Il nostro festival è prima di tutto un modo per farci conoscere da chi vegan non è - spiegano gli organizzatori - per questo invitiamo chi è curioso di provare la cucina vegan a venirci a trovare, anche solo per farsi un giro e curiosare tra gli stand». Tra le novità di questa quinta edizione, ci sono i laboratori dove sperimentare la propria manualità con materiali semplici, poco costosi e non inquinanti, per imparare a cucinare senza ingredienti di origine animale, produrre in casa detersivi e cosmetici biologici e non inquinanti o costruire un forno a energia solare. L´ingresso a laboratori, conferenze e spettacoli è gratuito; info http://www.vegfestival.org.

sissi91
Messaggi: 223
Iscritto il: mar mar 27, 2007 7:43 am

Messaggio da sissi91 » gio giu 14, 2007 3:49 pm

Finalmente qualche notizia di giornale dove parlano della dieta veg senza fare del terrorismo, che belloooooo!!!!

VegEryna
Messaggi: 114
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:54 pm

Messaggio da VegEryna » gio giu 14, 2007 8:55 pm

wow sono quasi stupita!!!
Io riesco ad andare al Vegfestival domenica 17!!!! sono felicissima!

eleonora85
Messaggi: 157
Iscritto il: dom dic 17, 2006 9:27 pm
Località: Crema
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » gio giu 14, 2007 9:45 pm

Ho però scoperto che al VegFestival ci sarà, tra gli ospiti, Fulco Pratesi... presidente del WWF e iper-sostenitore del Reach.
http://www.novivisezione.org/fare/reach1.htm
http://www.animalicomenoi.it/htm/giorn04/

che ne pensate?

Giù Vegan
Messaggi: 68
Iscritto il: dom mag 20, 2007 8:49 pm

Messaggio da Giù Vegan » gio giu 14, 2007 10:30 pm

Che bello l'articolo!!!
Io ci vado sabato,non vedo l'ora! ^-^
...trovo assurda la posizione del wwf,quanta ipocrisia...come detesto queste cose!!
Anche perchè ci sono un sacco di persone che,convinte di aiutare gli animali,danno dei contributi.
Come può una persona a favore di certe cose contribuire a una manifestazione del genere?
mah...

abc*
Messaggi: 223
Iscritto il: gio mag 25, 2006 5:05 pm
Località: in piemonte

Messaggio da abc* » ven giu 15, 2007 10:49 am

volevo solo specificarvi che la giornalista di Repubblica Gabriella Crema è anche animalista , non è una qualsiasi giornalista . ce ne fossero tanti di giornalisti animalisti !
e Torino cmq è una città di punta , come forse molti capiluogo , dove partono le idee e le esperienze .Lo so perchè ci ho abitato , e prendo molte cose come modello , Ma nei posti piccoli è molto + difficile , è come essere 20 anni indietro .

stefanied
Messaggi: 100
Iscritto il: mer nov 08, 2006 12:06 pm
Contatta:

Messaggio da stefanied » ven giu 15, 2007 11:54 am

allora vedo che i comunicati stampa che ho inviato a vagonate sono stati presi in considerazione!

Giù Vegan
Messaggi: 68
Iscritto il: dom mag 20, 2007 8:49 pm

Messaggio da Giù Vegan » sab giu 16, 2007 9:20 pm

Ci sono stata oggi!!!
BELLISSIMO!!!!

E' stato stupendo sedermi al tavolo di un bar e non dover chiedere se nel pane c'era lo strutto,se la mozzarella si poteva togliere ecc.
vi auguro di cuore di riuscire a vederlo perchè merita proprio tanto ^_^

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Messaggio da pasionario » dom giu 17, 2007 6:34 pm

Giù Vegan ha scritto: E' stato stupendo sedermi al tavolo di un bar e non dover chiedere se nel pane c'era lo strutto,se la mozzarella si poteva togliere ecc.
vi auguro di cuore di riuscire a vederlo perchè merita proprio tanto ^_^
Sì, confermo!! Lo shock arriva dopo, quando ritorni nel mondo "normale"...

Giù Vegan
Messaggi: 68
Iscritto il: dom mag 20, 2007 8:49 pm

Messaggio da Giù Vegan » dom giu 17, 2007 8:07 pm

Vero-vero-vero!!

FlyFlower76
Messaggi: 220
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:26 am

Messaggio da FlyFlower76 » lun giu 18, 2007 11:10 am

Giù Vegan ha scritto:Ci sono stata oggi!!!
BELLISSIMO!!!!

E' stato stupendo sedermi al tavolo di un bar e non dover chiedere se nel pane c'era lo strutto,se la mozzarella si poteva togliere ecc.
vi auguro di cuore di riuscire a vederlo perchè merita proprio tanto ^_^


Mi son sentita a casa!
Non avevo mai visto così tante persone tutte insieme con le mie stesse idee!
Meravigliosoooooooo!

Fly

stefanied
Messaggi: 100
Iscritto il: mer nov 08, 2006 12:06 pm
Contatta:

Messaggio da stefanied » gio giu 21, 2007 4:44 pm

FlyFlower76 ha scritto:
Giù Vegan ha scritto:Ci sono stata oggi!!!
BELLISSIMO!!!!

E' stato stupendo sedermi al tavolo di un bar e non dover chiedere se nel pane c'era lo strutto,se la mozzarella si poteva togliere ecc.
vi auguro di cuore di riuscire a vederlo perchè merita proprio tanto ^_^


Mi son sentita a casa!
Non avevo mai visto così tante persone tutte insieme con le mie stesse idee!
Meravigliosoooooooo!

Fly
sìsìsì, e da quando faccio la volontaria (dalla scorsa edzione) parlando con tutti gli altri mi sonor esa conto di quanto gli studi sulla correlazione tra carne e aggressività siano veri: non ho mai visto così tante persone carine e disponibili lavorare perfettamente insieme

victorpatrick
Messaggi: 15
Iscritto il: gio giu 29, 2023 3:37 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Veg Festival a Torino : articolo su Repubblica

Messaggio da victorpatrick » gio feb 01, 2024 11:35 am

È esattamente così!  retro bowl college 

Rispondi