Mozzarelle di bufala

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mar dic 07, 2004 12:46 pm

Marcello ha scritto: A chi lo dici, Daniele...

Io sono stato vegetariano per dieci anni, prima di capire che stavo comunque ammazzando vitelli e agnelli.

Posso solo dire a mia parzialissima, veramente parzialissima discolpa, che una volta non c'erano tutte queste informazioni in giro, e i primi vegan con cui sono venuto in contatto non avevano il dono della chiarezza e della comprensione altrui.

M.
Non è parziale come discolpa... pur non essendoci dentro penso davvero che una volta non c'erano tutte queste informazioni in giro. Ma io stesso, conosco questa realtà soltanto da quando sono diventato vegetariano... quando ho deciso di diventarlo non avrei mai pensato di dover rinunciare anche al latte e ai suoi derivati... ora devo fare i conti anche con questa realtà.

Daniele

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mar dic 07, 2004 1:18 pm

willis ha scritto:Io vorrei diventare vegano ma non riesco a riesco a rinunciare a tutti i derivati del latte,oltre al fatto che mi piacciono pochissime verdure, sò benissimo che gli animali vengono maltrattati per questo.

Il fatto che tu voglia diventare vegano è già una cosa molto importante.

Lavora su questa volontà e approfondisci la questione dei diritti animali, ci sono tantissimi libri che possono aiutarti a prendere maggiore consapevolezza di quelle che sono le tue convinzioni.

Ti posso dire che io, prima di diventare vegana, ADORAVO il formaggio, soprattutto gorgonzola e brie, credevo che non avrei mai potuto rinunciarvi!

Poi ho cominciato a leggere e a cercare di capire, e nel frattempo non ho lasciato da parte l' aspetto "gustativo" che comunque ha una certa importanza nella vita ( almeno, nella mia si! : )) , ho preso un libro di cucina e ho cominciato a cimentarmi nella preparazione del cibo vegan...

che ho scoperto essere delizioso.

Continua per questa strada e prenditi tutto il tempo che vuoi. Riflettici e lavora sulla tua volontà.


Ciao!

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar dic 07, 2004 10:24 pm

willis ha scritto: da quello che sievince i vegetariani non dovrebbero mangiare la mozzarella di bufala vero?
No non dovrebbe mangiarla chiunque tenga alla sua salute presente e futura.
Daniele ha scritto:"Spero poco tempo" lo dico, perchè io in cuor mio vorrei diventare vegano al più presto... è ciò che desidero, ma questo implicherebbe altre rinunce altri cambiamenti... il mio parere è che le cose debbano avvenire in modo graduale e soprattutto non forzato. Sto cercando di riuscirci, cerco di mangiare pochi latticini... cerco di evitare le uova... cerco di "sostituirli" in qualche modo... provo e riprovo il latte di soia (per quanto lo trovi assolutamente disgustoso) insomma ci sto provando... sono in cammino... tutti lo siamo no?
Prendi il tuo tempo, meglio diventarlo seguendo la propria inclinazione che diventarlo forzatamente prima del tempo e rinunciare per sempre dopo qualche settimana.

Non pensare a sostituire le uova o il latte, è sbagliato pensare d dover trovare qualcosa d equivalente. Nel mondo vegetale per fortuna nn esistono cibi cosi dannosi, dunque perchè dovresti sostituire una cosa che ci crea solo danni a livello nutrizionale??? Semplicemente se nn mangi uova e latticini mangerai quantità maggiori di altre cose. Parere personale sul latte di soja: la maggior parte delle marche nazionali fanno veramente pena: Personalmente ne ho provate abbastanza: quelle bio nn mi piacciono, la valsoja fa pena. La migliroe da tutti i punti di vista (serietà della casa produttrice, trasparenza, valori nutritivi) è la Alpro Soja, che però nn è facile trovare se vivi in piccoli paesi, perchè è di importazione ed è prodotta in Francia. Io lì l'ho scoperta e ora bevo solo quella, è l'unica che mi piace.

Ok? Percorri con serenità il tuo cammino...prima ci arrivi e meglio è, per il tuo corpo, per gli animali e per il mondo intero.

Fox

Rispondi