13 mesi, rifiuta il seno!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
rosy
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 05, 2004 10:25 am

13 mesi, rifiuta il seno!

Messaggio da rosy » dom dic 05, 2004 11:45 am

Il mio Tommy ha 13 mesi, mangia due pappe al giorno più qualche merenda e latte materno la notte e a volte anche di giorno.
All'improvviso ieri sera ha rifiutato, piangendo, il seno,quando solo quattro ore prima si era come sempre addormentato ciucciando.
Anche questa mattina ha rifiutato di poppare, piange o mi morde il capezzolo e io non riesco a capire perchè. Ho provato a estrarre un pò di latte in un bicchiere e l'ha bevuto, quindi non deve essere un proplema di sapore.
In questi giorni è un pò raffreddato, ma era già risuccesso e non aveva ma i rifiutato il seno.
Mio figlio non è un gran mangione, pesa intorno ai 9kg, da un paio di settimane ho provato a dargli il latte vaccino, ma lui ne beve molto poco e comunque sempre dopo quello materno (su consiglio della pediatra perchè "....quello materno ormai non ha più nutrimento...." io l'ho lasciata parlare e ho continuato ad allattare).
Secondo voi cosa puo essere successo, a me dispiacerebbe tanto non poterlo più allattare, ho pensato di tirarmi il latte perchè ho paura di perderlo visto che ormai non mi sembra di produrne tanto casomai ci ripensasse.
Grazie anticipate per i vostri consigli
Rosy (mamma con crisi di separazione?)

MARI
Messaggi: 30
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:33 pm

Messaggio da MARI » lun dic 06, 2004 3:56 pm

potrebbe avere un po' di otite e quindi dolore? A volte capita con il raffreddore.
non credo che a quest'età il latte vada via così velocemente, mi hanno detto che con i bambini grandi è molto più "elastica" la produzione.

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » gio dic 09, 2004 1:31 am

ciao Rosy,
in questo momento tommy sta, più che rifiutando il seno, esprimendo una difficoltà; ci vuole tempo e pazienza per capire di che si tratta, ma nel frattempo che cerchiamo di capire ci sono cose che si possono fare.

Immagino come ti senti, perché quando il proprio bambino non vuole poppare la mamma ci rimane veramente male, è difficile rimanere tranquille a ragionare sui perché e sui come, mentre apparentemente il bambino non ne vuole più sapere e si è anche preoccupati che assuma nutrimento a sufficienza.

Intanto aggiornami sulla situazione, non ho capito se tuo figlio rifiuta di poppare tutte le volte o solo in certi momenti, e adesso come sta andando?

Il raffreddore e l'otite, come suggeriva mari, possono essere un buon motivo di per sé per non riuscire a poppare (succhiare dal seno è diverso che da un biberon, a volte i bambini con otite hanno difficoltà al seno, mentre col bibe o dalla tazza provano meno dolore).
è anche possibile che il bambino sia disturbato da questa introduzione inopportuna di latte vaccino, che se ha ancora il tuo latte risulta perfettamente inutile, anzi controproducente.

In che senso il latte di una mucca, oltretutto reso sterile dalla pastorizzazione, dovrebbe essere meglio del latte della propria madre, un alimento vivo e ricco esattamente di tutti i nutrienti di cui il abmbino ha bisogno? Questa storia del latte che dopo i primi mesi non è più nutriente è totalmente infondata, tutte le ricerche mostrano che anche negli anni successivi al primo il latte mantiene inalterate le sue qualità e anzi produce sostanze nuove adatte al bambino che cresce, ad esempio il lisozima, che è un enzima particolarmente utile a difendersi da certi batteri che il bambino più grande può raccogliere più facilmente da terra gattonando.
Le affermazioni della tua pediatra possono dire solo due cose:
o non è affatto informata sull'allattamento materno (ma allora perché continui ad andare da lei per poi mentirgli? non è meglio un vero rapporto di fiducia con un altro pediatra?),
o le cose le sa ma vuole spaventarti per farti svezzare (magari perché ha deciso che dopo l'anno allattare al seno non si deve più fare per motivi educativi), e si sta sostituendo a te nelle decisioni importanti senza nemmeno dirti apertamente quello che sta facendo.

Gli "scioperi" del lattante a volte sono complicati, ma si risolveono sempre con il tempo. Non è un auto-svezzamento, perché il tal caso il bambino rifiuterebbe il seno ma sarebbe tranquillo e soddisfatto, mentre Tommy piange ed è inquieto.

Ci sono un paio di prove che potresti fare. La prima riguarda la posizione di allattamento. Prova a notare se tuo figlio piaange più quando sta girato su un fianco piuttosto che un altro; se da un lato poppa più volentieri, prova a slittarlo all'altro seno senza cambiargli posizione, allattandolo sottobraccio (se fai una ricerca sul forum nuovo e vecchio trovi varie spiegazioni). Se la cosa funziona, potremmo sospettare un'otite che gli fa dolere un particolare orecchio quando è girato con quell'orecchio verso il basso.
Altra prova che puoi fare è tirarti un po' di latte (tra l'altro è importante che ti tiri il latte per evitare che il seno, non drenato dalla suzione, si riempia troppo e diventi teso e dolente). Il latte tirato puoi offrirglielo come è abituato a prendere gli altri liquidi - col bibe o meglio ancora con un bicchierino. Se lo accetta capirai che il problema è proprio la suzione, in caso contrario probabilmente il bambino effettivamente mangia poco perché non sta bene.

Il latte vaccino, tra l'altro, in molti bambini (e anche adulti) causa una reazione allergica che si manifesta con un aumento delle secrezioni di muco, quindi non è escluso che il "raffreddore" di tuo figlio sia peggiorato da questo aspetto. Che ne pensi dell'idea di fare una prova per almeno 2-3 settimane senza latte vaccino per vedere cosa succede?
Fammi sapere
Antonella

rosy
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 05, 2004 10:25 am

Messaggio da rosy » sab dic 11, 2004 5:38 pm

Per fortuna lo "sciopero" è durato solo 24 ore e dopo qualche pianto e resistenza ha ricominciato a poppare, inizialmente prendendo il seno con la bocca più chiusa e "tirando" dentro il capezzolo con la suzione, forse era proprio un problema di dolore, anche perchè siamo stati dalla pediatra e aveva gola e orecchie arrossate.
A proposito di pediatra, a volte ho pensato di cambiarla per alcune sue uscite sull'allattamento, ma è anche vero che è molto disponibile, accurata nelle visite e mi ha assecondato nella mia scelta di allattare aiutandomi un po' nelle mie difficoltà iniziali. Sinceramente ho paura di finire dalla padella nella brace, anche perchè frequentando molte altre mamme e sentendo i "report" sugli altri pediatri, ancora non ho trovato nessuno che mi ispiri di più.
Per fortuna ho conosciuto un'ostetrica che mi ha aiutato moltissimo e poi CI SIETE VOI!!!!.
A proposito di consigli preziosi...Ho notato un calo di produzione e sopratutto un seno mi sembra messo malissimo, è normale che col tempo succeda nonostante attacchi al seno Tommy sera, notte, mattino e merenda ?
E' possibile migliorare la situzione o devo cominciare ad abituarmi all'idea che prima o poi questa bellissima esperienza finirà? SIGH E SOB!!!
Ultima domanda.. è possibile essere fertili anche senza ciclo (a me ancora non è tornato) perchè a volte penso che mi piacerebbe fare il bis anche se ho un po' dei dubbi visto l'età di Tommy e l'urgenza di farlo velocemente data la mia non proprio tenera età (ho quasi 40 anni).
ciao da Rosy e Tommy

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » sab dic 11, 2004 8:55 pm

rosy ha scritto:.
A proposito di consigli preziosi...Ho notato un calo di produzione e sopratutto un seno mi sembra messo malissimo, è normale che col tempo succeda nonostante attacchi al seno Tommy sera, notte, mattino e merenda ?
E' possibile migliorare la situzione o devo cominciare ad abituarmi all'idea che prima o poi questa bellissima esperienza finirà? SIGH E SOB!!!
Ultima domanda.. è possibile essere fertili anche senza ciclo (a me ancora non è tornato) perchè a volte penso che mi piacerebbe fare il bis anche se ho un po' dei dubbi visto l'età di Tommy e l'urgenza di farlo velocemente data la mia non proprio tenera età (ho quasi 40 anni).
ciao da Rosy e Tommy
io ho praticamente una sola tetta in funzione da un bel po' di mesi!
non so perchè, ma linda ne usa una per succhiare (ed è sempre ben fornita..) e l'altra per giocare...ed è piccola e molle :-(( , anche se ha comunque un po' di latte..
per il ciclo, mia mamma dice che lei è rimasta incinta del mio secondo fratello mentre ancora allattava il primo e non aveva ancora riavuto le mestruazioni...infatti se ne è accorta che era quasi al terzo mese! :-D

ciao
alice

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » ven dic 17, 2004 11:26 pm

rosy ha scritto:A proposito di pediatra, a volte ho pensato di cambiarla per alcune sue uscite sull'allattamento, ma è anche vero che è molto disponibile, accurata nelle visite e mi ha assecondato nella mia scelta di allattare aiutandomi un po' nelle mie difficoltà iniziali.
allora, se pensi che valga la pena insistere con lei, perché non provi ad "educarla"? portagli un po' di materiale da leggere, digli in tutta sincerità che ci tieni ad allattare ancora e che hai trovato del materiale (ad es. quello dell'OMS) che spiega il perché vale la pena ancora... fagli vedere i risultati, che in genere parlano da soli! Fagli vedere che si può continuare ad allattare anche se il bambino mangia le altre cose, e cresce altrettanto bene anzi meglio!
alice ha scritto:io ho praticamente una sola tetta in funzione da un bel po' di mesi!
non so perchè, ma linda ne usa una per succhiare (ed è sempre ben fornita..) e l'altra per giocare...ed è piccola e molle :-(( , anche se ha comunque un po' di latte..
a volte succede che piano piano il bambino sceglie un seno, e l'altro lo tiene per giocarci/ciucciare... ricordo che una volta con un gruppo di mamme avevamo anche teorizzato che forse è la natura a fornirci naturalmente di una tetta da latte e una da ciuccio... i bambini più grandi esprimono anche a parole la faccenda, dichiarando le loro preferenze di volta in volta!
rosy ha scritto:Ultima domanda.. è possibile essere fertili anche senza ciclo (a me ancora non è tornato) perchè a volte penso che mi piacerebbe fare il bis anche se ho un po' dei dubbi visto l'età di Tommy
è possibile eccome... anche se poi non è garantito. Ho conosciuto mamme che pur cercando di avere un figlio, e con le mestruazioni ritornate, non rimanevano incinte fino al 18°-22° mese di allattamento... In effetti, tu ti preoccupi di non togliere spazio a tommy; ma se il bambino è lasciato libero di poppare quanto vuole è proprio lui ha regolare la distanza per la nascita del fratellino: quando avrà meno bisogno di te, poperà meno ed ecco che darà automaticamente il via libera al fratellino!
Antonella

Rispondi