Pacchi Omaggio Genitori & Bimbo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Pacchi Omaggio Genitori & Bimbo

Messaggio da Elle » lun giu 04, 2007 9:29 pm

Elle ha scritto:*


Immagine


Arrivata al settimo mese di gravidanza mi piglio lo sfizio di accettare un gadget omaggio, consistente di scatola di Anne Geddes con dentro non s'è bene capito cosa.
Immaginavo che dentro ci fosse solo cartaccia da macero, e ho esitato a contribuire allo spreco, ma la scatola era davvero invitante – sigh! la pubblicità! - e mi serviva giusto per metterci una cosa... confesso che ho ceduto.
Ebbene, col capo cosparso di cenere sono qua ad espiare le mie colpe: faccio la fatica di raccontare cosa ci ho trovato, sperando che serva a qualcun altro più saggio di me.

All' interno un paio di copie omaggio di giornaletti per bimbo, di cui una più "relazionata", l'altra specificatamente pubblicitaria: centinaia di prodotti mamma e bimbo di cui sembra proprio non si possa fare a meno. Ho quindi scoperto di essere una mamma scellerata e mezozoica, che di stè robe non sò proprio che farmi.

Vi faccio un pò la lista della spesina che dovremmo fare, qualcosa scelto a caso perchè dovrei scrivere un articolo di 20 pagine per illustrarvi l'assalto di prodotti senza senso di cui pare che bimbi e genitori non possano proprio fare a meno,

*Euclorina depliant con omaggio prova inserito: la cura del bambino e della mamma inizia rinforzando il già radicato terrore del batterio assassino, che uccide meno dell' euclorina ma nessuno se ne accorge.

*Depliant pannolini new baby per neonati. Si specifica che la pelle del neonato è davvero sensibile e per questo ha bisogno di un pannolino delicato. E quale miglior pannolino dei pampers?
Di cui il più delicato è quello con cremina all'aloe, "per proteggerlo con la massima delicatezza", specificano. Omettono di scrivere che la cremina all'aloe l'hanno inserita per limitari i danni da irritazione dovuti al surriscaldamento creato dai materiali quasi totalmente sintetici di cui il "delicatissimo" pannolino è composto. Ma questi sono "particolari" di cui neanche il consumatore si interessa.
Il pannolino seguente al delicatissimo pannolino all'aloe è il pannolino cattura pupù liquida. Che mai ci avranno messo di così speciale? Una dose aggiuntiva di gel superassorbente? Quello che è la prima causa di irritazioni allergie e inquinamento? Quello che fà puzzare di petrolio i pannolini?
Peccato che nemmeno quà si spendono in chiarificazioni. Non andrò a comprarlo per svelare l’arcano mistero.
Dulcis in fundu il pannolino con super barriere tieni tutto, che tengono tutto davvero, compreso il calore che non riesce a defluire e garantisce una tenuta stagna da scafandro di plastica con relative immaginabili conseguenze.
Alla fine della trilogia pannolinesca ci viene presentata la salviettina specifica per la pelle delicata dei neonati: sintetica da paura con ingredienti da fare rizzare i capelli. Si usa al posto della semplice e innocua acqua e serve ad aumentare spese, inquinamento ambiente e bimbo, allergie da ingredienti petroliferi spesi a raffica.
Complimenti! Devo proprio correre a comprarmi il kit.

*Si passa poi all' indispensabile guida all'allattamento. Non quello della lega del latte. No No, quello delle case venditrici di biberon.
Prima di questi illuminanti aggiornamenti mi pareva di avere capito poche cose essenziali sull’allattamento, che sono:
l'allattamento è il gesto in assoluto più naturale, non necessita di nulla d'altro che sia offrire il seno al bimbo quando lo chiede, così da favorire il processo della lattazione, due braccia confortevoli che lo sostengono e accolgono, infinita pazienza, E BASTA. Infatti ciò che rende così spesso difficile l'allattamento sono tutti i trucchi anti-latte diventati di moda negli ultimi 40 anni. Vedi l' incredibile caso che è giusto giusto da poche decine d’anni che le donne non hanno più latte e non riescono ad allattare,
Vediamo in sintesi gli indispensabili ausili antilatte: Ciucci Tettarelle e Biberon.
Necessitano di una suzione diversa rispetto a quella al seno, confondono il bambino, gli offrono surrogati che lo tengono lontano dal seno.
Il seno non stimolato dalla suzione produce meno latte.
Si arriva ben presto a non avere abbastanza latte e quindi a rivolgersi a giunte, biberon, integrazioni, ciuccia go go, ecc ecc ecc.
Ciò che inoltre disorienta fortemente il piccolo sono gli odori estranei, di qualunque crema applicata al seno, per non dire il fargli ciucciare creme e sostanze sintetiche presenti nei prodotti seno venduti & raccomandati alla mamma.
Ebbene, grazie al nuovo kit della super-mamma-moderna mi trovo a scoprire che devo comprare assolutamente il biberon primi giorni, per potere dare le giunte al bimbo, sia di latte, che di acqua, che di tisane, che di mille altro (tutte cose caldamente sconsigliate per chi vuole fare partire bene l'allattamento).
Dopodichè una distesa di tisane (sconsigliate per i motivi di cui sopra) e di ciucci di ogni sorta: allattamento addio ma con grazia ed ergonomia da terzo millennio.
Fortuna che poi si arriva alla pagina titolata: "LATTE ADDIO, MA SENZA DRAMMI"
E per carità! Con tutto l'impegno messo mica ce li faremo i drammi!
Non viviamo nel medioevo dove tutte allattavano se no i bimbi morivano.
Siamo nel 2007 e possiamo mantenerli ad artifici. C'è solo che l'imbarazzo della scelta.

*Arriviamo quindi alla chicca del bauletto omaggio, questa proprio mi ha stupito:
CHICCO: COPPETTE ASSORBILATTE ULTRA ALLATTASICURA
Sarà che noi mezozoici ci siamo procurati delle coppette di stoffa di seconda mano (pagandole come nuove) e pensiamo di utilizzare quelle, comunque queste ci hanno davvero fatto trasecolare:sono riempite di gel superassorbenti!
Il dubbio mefistofelico sorge spontaneo: saranno per caso i medesimi gel superassorbenti sintetici e altamente irritanti che vengono inseriti nei pannolini bimbo e donna? Quelli che tendono poi a rilasciare le loro tossicità sulla pelle? La stessa pelle che poi il piccolo ciuccia durante l'allattamento per il poco tempo che si riesce a tentare l'allattamento new generation con ausili new generation? Quindi oltre che irritarsi il sedere di gel superassorbenti se li deve anche ingollare con il latte?. Mahhhhhh.........
Ovviamente come succede per i pannolini, nemmeno per le coppette sono segnalati i componenti. Ci rimane solo di sapere che le microsferette dei miracoli terranno asciutto il seno e che le coppette supersintetiche sono "traspirabili". Traspirabili de che???

Ma andiamo pure avanti.
*Altro manualetto sull'allattamento diviso in due sezioni: cosa consigliano le ostetriche nella prima parte, e cosa consiglia chicco nella seconda.
Come le due versioni possano andare d'accordo non riesco proprio ad immaginarlo. Potrei scoprirlo solo leggendo con attenzione, ma abbiate pazienza se il mio masochismo non arriva a punto tale. Passiamo direttamente ai consigli di chicco, e al fatto che naturalmente i suddetti consigli acquistano un'aura di legittimazione importante se inseriti in un manuale-allattamento scritto da ostetriche (e metterci anche nome e cognome di queste ostetriche?)
Dunque, chicco consiglia le meravigliose coppette assorbilatte con microsferette di cui abbiamo parlato sopra.
Poi consiglia le salviettine detergenti per l' igiene del seno. Tali salviettine sono già un danno se usate sul sedere del bambino, mi immagino un pò che effetto possano avere sul seno, che il bimbo poi ciuccia. Non compro una confezione per verificare gli ingredienti perchè non dubito siano pessimi come tutti gli altri prodotti consigliati per mamma e bambino.
Si passa poi a un siero elasticizzante seno "dermoantistress" di cui si dice: "formula protezione bambino con pluirvitamine oli naturali" ecc eccc.
Eh? Che vorrà dire mai che una crema applicata sul seno della mamma protegge il bambino? Boh..
Non oso andare a verificare la lista degli ingredienti, per i motivi citati sopra. Se anche miracolosamente fossero davvero naturali - e non lo credo affatto - rimane il fatto che vengono grandemente sconsigliate applicazione di qualsivoglia crema e olio sul seno durante l'allattamento: il bimbo si disorienta ed è costretto ad ingerire sostanze che non saranno mai naturali come le naturali protezioni cutanee della mamma.

*Si prosegue poi con una sfilata senza fine di ciucci e tettarelle e biberon primi giorni, primi singhiozzi, primi sogni, primi passi, primi vagiti ecc ecc. Già commentati sopra.
Si aggiunge depliant dei punti vendita chicco dal primo giorno di gestazione ai 3 anni. Così non ci perdiamo, hai visto mai.

*Si passa poi al depliant della Fisher-Price. Una sfilata inesauribile di giochi di cui il nostro bimbo non potrà fare a meno se gli si vuole dare l'occasione di crescere stimolato ed equilibrato, amato e gioioso. Per quanto riguarda i giochi ho pensato che verrò gioco forza invasa dal parentado, e mi dovrò occupare di intimarli dal non sotterarci di trattori e ruspe da due metri e pianole elettriche spaccatimpani. Per il momento comunque non mi sono documentata sul magico mondo dei giocattoli e non guardo nemmeno il depliant.

*Si prosegue con un meraviglioso campioncino di johnson baby bagnodoccia extra idratante, con gocce di baby olio.
Chissà se le gocce di baby olio sono le medesime del johnson baby olio, quello di cui si pubblicizza "Applicato sulla pelle bagnata idrata ben 10 volte di più di molte altre creme. Testato da pediatri. Fin dai primi giorni di vita".
I suoi ingredienti sono:
"paraffinum liquidum, isopropyl palmitate, parfum PPT1397 "
Ovvero paraffina liquida per la quasi totalità del prodotto.
La paraffina liquida come tutti i mineral oil e i petrolati, è un derivato dalla raffinazione del petrolio, inquinante, non biodegradabile, recentemente inseriti dalla direttiva europea tra i cancerogeni di classe II.
Gli effetti sulla pelle sono indicibili. Questi ingredienti sono inseriti in quasi tutti i prodotti bimbo in commercio, dal supermercato alla farmacia.
Controllare per credere.
Comunque ho già regalato il flaconcino e non posso controllare l’inci, peccato per l’occasione persa. Ho intimato a mia sorella di restituirmi il flaconcino vuoto, non so per cosa ma per espiare le colpe lo userò.

*Si passa poi al giornale pubblicitario, credo ci potrei mettere 4 ore a commentarlo tutto. Forse 8.
Un tripudio di creme mamma e bimbo che non servono a niente nella maggior parte dei casi, e piene zeppe di ingredienti indicibili nella stragrande maggioranza dei casi.
Prima causa di allergie, disorientamento bimbo, ecc ecc.
I soliti trecento tipi di biberon e tettarelle e ciucci. Le solite pubblicità all'allattamento naturale al seno con a fianco il bibe primi giorni di gomma (???), ecc ecc.

*Poi una sfilata immensa di camerette neonato. Viste così tutte insieme fanno spavento! Ma stì bimbi neonati devono per forza alloggiare in una stanzetta per celebrolesi? Con orsacchiotti da mezzo metro che fanno inquietante capolino da ogni mobile? Rosa e azzurri stucchevoli rallegrati da forme giganti di coniglietti.
E la cosa bella è che un arredamento di questo genere deve per forza essere cambiato appena il bimbo cresce, anche di poco. Che mica glielo puoi lasciare quando và alle elementari. Il mobiliere ringrazia.

Identica osservazione vorrei fare per i tessuti usati per oggetti neonato: è mai possibile che la creatura debba dormire in un cuscinotto primi giorni dai colori arancio e giallo sparato, con degli orsacchiotti a cavallo di mongolfiere di 40 centimetri che ti fanno venire voglia che cali la notte? Per non vederli più?
L'esagerazione delle immagini rispecchia l'esagerazione di tutto il resto. Difficile trovare qualcosa che non sia gigante, in esubero, gridato ed esagerato. Fastidioso!

*Si prosegue con prodotti di ogni genere per la pulizia bimbo, di cui viene pubblicizzato il baby profumo: se c'è una cosa che dà fortemente fastidio al bimbo è proprio il profumo, inoltre tutti i profumi inseriti nei cosmetici tradizionali sono sintetici e altamente allergenici.

*Arriviamo poi a una chicca da oscar: una pagina intera in cui una deliziosa immagine di mamma con bimbo recita." Per la sua protezione il latte migliore è il tuo".
Il bimbo è abbracciato dalla scritta "sistema immunitario". Questo per quanto riguarda la pagina sinistra della pubblicità, quella legata al cuore... si passa poi alla pagina destra, razionale, legata al cervello, e si scopre che si stà pubblicizzando il latte Mellin 2 progress. ???
"… perchè dopo il tuo latte il modo per rafforzare NATURALMENTE il sistema immunitario del tuo bambino, è il latte Mellin."
C'è sempre un perchè! eh!
Considerando i consigli anti allattamento delle pagine precedenti, la fase del "dopo allattamento" arriverà se va bene non più tardi di un mese e mezzo di vita del neonato.
Missione compiuta: Mellin 2 ringrazia.

Ci sono mille altre cose che non ho la pazienza di elencare, ne lascio solo un'ultima che m'ha fatto morire dal ridere:
*una linea per la pappa che vende a peso d'oro una sorta di scodella con cucchiaio ultima moda e colore – rosa shokking nello specifico- così propagandata " la linea per la pappa di sitar happy bimbo dà al bambino uno stimolo in più nelle delicate fasi dello svezzamento" ecc eccc...
A peso d'oro possiamo comprare un cucchiaio di plastica fuxia con tazzariella inserita e lo svezzamento sarà un gioco da ragazzi. Garantisce Happy bimbo.

*Ci sono anche gli omogenizzati di sola frutta, "per insegnare ai bimbi il piacere della vera frutta senza zuccheri aggiunti".
Non capisco perchè non ci si possa frullare una frutta fresca in casa invece di comprarla frullata e addizionata in vasetto, ma l'ho detto all' inizio che sono mezozoica, sarà quello il mio problema?


Aiuto..................


Qualcosa di decentemente scritto e spiegato sui pericoli da vaccinazione e alternative possibili, sul parto naturale che non significa epidurale, effetti primari e secondari epidurale su mamma e bimbo, e bazzecole di questo genere????


Intanto devo dire che non mi azzarderò più ad accettare qualsivolgia omaggio mamme e bimbo, potrei crepare di consapevolezza e passare le giornate a scrivere il mio scoramento e pentimento.
A proposito, viene pubblicizzato un bauletto omaggio: se viaggiate in autostrada con un bimbo di due anni a bordo basta fermarsi in una delle 57 stazioni di servizio Total. Fino a fine agosto così da ricevere il Cestino da viaggio Kit Baby Ok con prodotti beauty per l' infanzia.

Felicità e Auguri!



Immagine

*

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » mar giu 05, 2007 8:38 am

Una di quelle valigette è stata la mia rovina. Tornata a casa, non a casa mia ma di mia madre, frastornata, con grandi difficoltà ad allattare, assediata dai parenti, col bimbo sempre mezzo affamato perchè non allattato bene, ecco che comprai il latte in polvere e e tirai fuori dalla valigetta il maledettissomo biberon dell'Avent, con una tettarella dal buco enorme, da cui il latte scendeva a velocità supersonica. Risultato? Il piccolo non si sforzava più di succhiare quel pò di latte dal mio seno (che sarebbe sicuramente aumentato in condizioni normali) ma voleva l'altro. Certo, quando ci vuole in biberon si usa...MA QUELLO ADATTO! La tettarella era fatta in modo tale (solo dopo l'ho capito) da far scendere il latte velocemente così da instaurare subito la "dipendenza" del piccolo da quello schifo di latte in plovere.
Maledetti che siano, pensate che sia una casualità trovartelo nella valigetta? Se sono così attenti alle cure del neonato, come fanno a non sapere che il buchino della tettarella dovrebbe essere infinitamente più piccolo di quello che propongono?

Diffidate gente, diffidate...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar giu 05, 2007 7:28 pm

ma guarda te! che razza di animali! tutto programmato ad hoc e passato dall'ospedale!

non ho parole, mi dai lo stimolo a lasciare qualunque cosa mi venga mai offerta anche in ospedale...

grazie ele

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mer giu 06, 2007 12:16 am

Io mi ero iscritta in tutti i siti del globo x ricevere omaggi!!!!! Diciamo che certe cose su una sprovveduta fanno un tipo di effetto, su di me un altro.....
io avevo usato i pannolini usa e getta xchè a volte sono comodi (a volte!), il campioncino di lanolina mi è servito x capezzoli i primi giorni anche se non ho mai avuto ragadi, il ciuccio lo abbiamo usato pochissimo ma in certi momenti è stata una salvezza (all'inizio eravamo contrari noi, dopo lo era Cecilia xchè preferiva il suo dito pollice!). Poi avevo trovato una mini-confezione di deodorante (non è ecobio ma è mini ed è comodissimo x la borsetta), varie cremine x la mamma e x il bimbo (che sono ancora lì!!), soluzione fisiologica in fialette (indispensabile direi!), qualche flacone di disinfettante x biberon ecc (quando non avevo a disposizione lo sterilizzatore a vapore è stato utile, io congelavo anche il mio latte xciò tiralatte e vasetti andavano "disinfettati").
Insomma, non era tutto da buttare!!!!
In più le 3 scatole che mi sono arrivate erano bellissime, le abbiamo usate tutte x mettere cose di Cecilia, sono comode, colorate, carine....
Ah, e nei pacchi omaggio c'era anche: libro su cosa vive il bimbo nella pancia della mamma (molto bello, immagini stupende), libro tipo A B C del bambino (anche questo molto utile, pratico da consultare...parla delle malattie più comuni, cosa fare nel caso di botte ecc, ricettine x i bimbi, come organizzarsi nei viaggi......) e un DIVERTENTISSIMO libretto scritto da un'attrice comica (di cui ora mi sfugge il nome), che parla del pre e post parto con una vena ironica ma realistica, io l'avevo letto con piacere, mi ritrovavo nelle avventure tragi-comiche della neomamma descritta!

Che dite? non tutti gli omaggi sono schifidi, dai!

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » mer giu 06, 2007 7:46 am

grazie per la sprovveduta...

ero solo alla mia prima esperienza, fuori casa mia, assediata letteralmente dai parenti, in piena depressione, col marito con la febbre a 40 mmoribondo a casa della madre, con tutti che mi dicevano che tanto latte non ne avevo...no, non credo di essere una sprovveduta, sono stata solo sfortunata, tutto qui.

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » mer giu 06, 2007 7:47 am

anche per me l'esperienza non è stata tragicissima, anche se concordo nel dire che è tutta una questione di SOLDI (come in tutto) e PUBBLICITA'. Io che non conoscevo la soluzione fisiologica l'ho vista per la prima volta in quella confezione; purtroppo ho usato anche i pannolini usa e getta (che, se avrò un altro figlio, sarà la prima cosa che abolirò); ho utilizzato il primo ciuccio di mia figlia ... sigh.... che ancora non riusciamo a togliere, ma è un altro discorso.
Sicuramente, non parteciperei nuovamente a dei corsi di preparazione al parto, quello del nostro consultorio non ci ha spiegato niente ed è da lì che è partito tutto il meccanismo degli omaggi, tramite tutte quelle cartoline che ci hanno fatto compilare, l'unica cosa che mi è rimasta di quel corso sono solo le scatolette! E per un anno ho continuato a ricevere riviste (mai ordinate) per posta.
Poi, ci sta tutto, dall'etica all'ecologia all'esortazione all'allattamento artificiale, che per esempio ho praticato praticamente da subito, purtroppo, ed è una cosa che ancora non digerisco. Tutto deprecabile questo, ma alla fine c'è anche di peggio ...

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » mer giu 06, 2007 7:50 am

foppolo ha scritto: con tutti che mi dicevano che tanto latte non ne avevo...
lo sai che ti capisco proprio?
E' la stessa cosa che succedeva a me, io a tirarmi il latte 8 volte al giorno, e tutti a dirmi che non ne avevo, mia figlia non si attaccava ... e ora che ha quasi 4 anni vivrebbe attaccata al mio seno, nonostante non abbia mai preso il mio latte :(

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer giu 06, 2007 9:04 am

in effetti se ne può fare anche un buon uso del materiale passato. Ma bisogna avere una grande consapevolezza come l'aveva azahalar, e nel caso di foppolo invece bisogna non avere assolutamente problemi di allattamento.

Al bellissimo corso preparto che stò facendo una delle prime cose che ci hanno detto è stato proprio di non prendere le confezioni che danno all'uscita dell'ospedale: il motivo è proprio che se per caso si hanno problemi a fare partire l'allattamento, non è come avere in casa il necessario per l'allattamento artificiale che invoglia a tentare quella carta, e una volta fatta non si riesce più a tornare indietro.

Quindi a mente lucida si può stare molto più attenti e critici e usufruire delle possiiblità, ma in stato di crisi queste cose sono bombe ad orologeria, e ne scoppiano a migliaia!!!

Lestofanti maledetti!

Le confezioni sono talmente bellle che nessuna ci rinuncia - nemmeno io - e anche io sono tentata dal trovarmi cose che potrebbero servirmi e mi farebbero risparmiare due soldi- il problema è appunto che queste cose riescano a compiere la loro missione, che è quella di FREGARCI


amen.......

per quanto riguarda l'allattamento io ovviamente non ne so ancora nulla di pratico, ma credo che sia davvero importante organizzarsi per trovare un aiuto validissimo che arrivi a casa quando non sappiamo come fare. Se avrete una nuova gravidanza è consigliatissimo cercare una persona che venga a casa ad aiutarvi, in gamba, ferrata ed esperta, e l'allattamento nella maggior parte dei casi riesce a partire adeguatamente evitando così tante sofferenze e traumi


in bocca al lupo!

ciao ciao ele

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mer giu 06, 2007 2:11 pm

foppolo ha scritto:grazie per la sprovveduta...

ero solo alla mia prima esperienza, fuori casa mia, assediata letteralmente dai parenti, in piena depressione, col marito con la febbre a 40 mmoribondo a casa della madre, con tutti che mi dicevano che tanto latte non ne avevo...no, non credo di essere una sprovveduta, sono stata solo sfortunata, tutto qui.
Mannaggia, non volevo offenderti!!!!!!!
SCUSAAAAAAAAAAAAAAAA

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mer giu 06, 2007 9:15 pm

Veramente,
non era mia intenzione dare della sprovveduta! Volevo semplicemente dire che quei "pacchi" possono essere più o meno pericolosi, a seconda di che tipo di consapevolezza abbiamo noi, di che consigli ci stanno dando, delle persone che ci stanno intorno eccetera.
Ci credo che sei stata sfortunata, non volevo darti delle colpe! Io, più che "esperta saputella" sono stata fortunata: primo perchè mi hanno prestato i libri "giusti", secondo perchè le ostetriche del corso preparto ci hanno consigliato cose sagge sull'allattamento e su tutto il resto (hanno insistito sul fatto che ogni donna può allattare, che è importante stare tranquille e provarci ecc, hanno detto di non usare detergenti chimici x i nostri bimbi....), e poi fortunata xchè anche in ospedale ho trovato le persone giuste.
Immagino che se il latte non arriva subito e intorno abbiamo i parenti (della generazione del "latte in polvere") che ci stressano....
La prossima volta andrà meglio, in quel caso però BARRICATI in casa e non ascoltare nessuno!

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » gio giu 07, 2007 7:45 am

Beh, spero davvero che la prossima volta vada meglio, anche perchè peggio di così....!

P.S. scuse acettate ;-)

Avatar utente
MammaEmma
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 14, 2007 3:40 pm

Messaggio da MammaEmma » ven giu 15, 2007 12:28 am

Ciao a tutte,
è la 1° volta che entro in questo forum perciò è il caso che mi presenti:
Mi chiamo Emma, ho 28 anni, un bimbo di 6 ed uno in arrivo a Novembre.
Io sono una di quelle mamme che se poteva di valigette ne prendeva anche due alla volta, e sebbene abbia allattato esclusivamente al seno per ben 11 mesi, ho riflettuto in questi mesi ed ho pensato che posso fare ancora di meglio...Forse la gravidanza mi ha rincitrullito, ma ho deciso di usare pannolini lavabili ed ho perfino sentito parlare di ec, anche se non ho ancora ben capito cosa sia.
Anche io penso che molte di quelle cosette tanto pubblicizzate sulle riviste e dai media ne posso fare a meno, ma urgo di una sorta di "reinserimento", di educazione al cosa lasciare e con cosa sostituire e spero che in questo voi possiate tanto aiutarmi daltronde i vecchi rimedi della nonna, o tutto ciò che è naturale non è publicizzato ed è anticonvenzionale. La mia pediatra per es. inorridirebbe se sapesse che dò a mio figlio solo belladonna al posto della classica tachipirina.
Allora, volete darmi un pò d'istruzioni per entrare a far parte di un mondo più sano???????
Grazie mille.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven giu 15, 2007 3:43 am

Immagine


ma benvenutaaaaaaaaaaaa!

siamo quà apposta ed ecco parte del nostro sapere:

un articolo in cui abbiamo conglobato info e link, in fase di correzione grammaticale e a breve pronto per essere divulgato nella sua meglio espressione
viewtopic.php?t=21236&start=0


la bozza del manuale sui pannolini, dai tradizionali, agli eco monouso, a quelli di stoffa, all'ec, alle salviettini pulisci pooò ecc ecc

ci sono anche i pannolini di stoffa fai da te!

viewtopic.php?t=21068&start=0

a presto e ciao! ele

Avatar utente
MammaEmma
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 14, 2007 3:40 pm

Messaggio da MammaEmma » ven giu 15, 2007 2:15 pm

Grazie Ele,
sei fantastica, mi sento una scolaretta alle elementari, ma ho deciso di fare questo percorso verso tutti i cambiamenti possibili, e sono decisa ad arrivare...al diploma!!!
Spero mi seguirete amichevolmente...
Ho delle domandine ora: ho letto ed appuntato una sorta di prontuario per quando camaleonte nascerà e per Marosch naturalmente, anche se ha 6 anni non è mai tardi, dimmi se và bene:
X cambio:
Se riuscirò: metodo Ec, altrimenti pannolini lavabili.
Pezze di cotone(Domandina: vanno bene le manopoline di spugna che si comprano per i bidet??? Ne ho un'infinità e le uso già,sono comode e si asciugano infretta sul termo.).
Salviette u&g (per le uscitine) Rosenmandel(solo in casi di necessità).
Olio di mandorle,o di girasole, o di riso (Scotti lo uso anche per cuci.)(Ad ogni cambio???o evaquazione nel caso di ec???)
Acqua,acqua e ancora acqua(ma senza sprechi mi raccomando!!!).
No detergenti(disidratano e irritano nei lavaggi frequenti del culetti di camaleonte).

X cordone ombelicale:
tintura madre di calendula x pulire e cicatrizzare, diluita o pura.(Altra domandina: oltre alla tintura, cosa devo usare?? Garze, retine o altro???E dove le trovo??Grazie)

X bagnetto:
Amido di mais o di maizena o di riso (1cucch.) e sale integrale(1cucch.)
Saponettaalla calendula(Weleda)da frizionare pochissima sui capelli.
Prodotti Pilogen(Auchan).Bio bio.
Baby MildBagnoschiuma(Lidl)- (Non ci credo, è 6 anni se non 7 che faccio la spesa alla lidl e ho sempre ritenuto che i prodotti per la pelle fossero poco affidabili... comprando meglio johnson...Chi sputa in alto...!!!)

X dopobagno:
Olio di mandorle o "Weleda"(però più caro), 2 v alla settimana.

Prima di finire il mio prontuario e iniziare a comprare il tutto aspetto tue utilissime, o di altre mammine, notizie.
Grazie.(Spero non scocciarvi con i miei quesiti!!!)
Emma.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven giu 15, 2007 2:33 pm

cara! quale scolaretta alle elementari che io son quà che blatero in teoria e a vanvera e non so nemmeno come è fatto un bimbo vero!
ho solo un ciciobello nell'armadio, e preso a prestito anche quello,.
quando tu starai prendendo il diploma io mi starò infilando il grmbiulino dell'asilo...

alrùraaaaaaaaa

rispondo a random: tutto ok con qualche appunto

1)per quanto riguarda le pezze per pulire il bimbo, non credo che vadano bene le manopole per il sederino, perchè m'è parso di capire da altre mamme - sempre in teoria quindi meglio che risponda qualcun altra esperta - che la pelle del neonato è molto delicata e si irrita facilmente. sopratuttto il sederino che è già stressato da pannolini e creme qualsivoglia, cacche e pipì, credo sia meglio utilizzare dei panni più morbidi.
Vendono sia dei panni biologici adatti all'uso, piuttosto che penso ce li si possa cucire da sè usando della tela morbida morbida, piuttosto che non so che altro e mi metto anche io all'ascolto di mamme esperte!
Mentre le manopole del bide vanno benissimo per il bimbo di 6 anni, che immagino a quest'ora avrà la pelluccia del piccolo dinosauro e lo si può strofinare per bene ;-)

2) Olio di mandorle sempre? sul sederino intendi? non credo sempre per forza. considera che se già lo pulisci usando l'olio come detergente, non credo ne necessiti dell'altro, uguale se usi le rosenmandell: lasciano già dell' olio sulla pelle. Credo - sempre in teoria ahimè - che la situazione vada un pò valutata proprio toccando e guardando la pelle del bimbo, dipende anche se fai ec e quindi la pelle non si stressa, o se metti i pampers e si stressa. Dipende... Certamente l'olio di mandorle non fa male, ma se ti pare che non ce ne sia di bisogno non vedo motivo di metterglielo 8 volte al giorno

3)per il cordone, quà da noi usano anche l'arnica e si trovano benissimo. Nell'articolo non ho voluto mettere queste info - nozioni mediche - e non mi sono ancora informata per bene. immagino che a tempo debito mi informerà l'ostretica. Però se qualche mamma arriva e ci spiega bene bene sono curiosa anche io!

4) baby mild, ricorda che va bene ma solo per bimbi grandi e adulti, il neonato stà bene così come stà, amido di riso e poco più ci permettono di preservargli la pelle favolosa che mamma natura gli ha donato



per altre info e delucidazione aspettiamo altre mamme! in bocca al lupo a tutte e fateci sapere dei vostri esperimenti...

ciao ciao ele

Rispondi