Altro caso...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Altro caso...

Messaggio da Daria » dom mag 27, 2007 1:39 pm

Ho come l'impressione che i media ci stiano facendo una specie di guerra non dichiarata... ecco un altro caso!...
Addirittura qui si parla di "setta vegana"... (non ho parole)


PADOVA, FINISCE IN SEDIA A ROTELLE PER UNA DIETA (CORVENETO)
Lesioni al midollo per alimentazione sbagliata
25-05-2007 12:07


Padova, 25 mag. (Apcom) - Un veneziano di 57 anni è finito sulla sedia a rotelle per danni al midollo spinale a causa di una dieta vegana che avrebbe dovuto assicurargli l'elisir di lunga vita, rendendolo, invece, tetraplegico.

La notizia pubblicata in una ampio articolo da "Il Corriere del Veneto" (dorso regionale de "Il Corriere della Sera"), racconta la vicenda di un percorso dietetico iniziato dal 57 enne quando approdò al regime alimentare vegano che esclude carne, pesce, uova,latte e formaggi e ogni altro alimento di origine animale.

Dopo tredici anni di questo stile nutrizionale che ha provocato un grave e protratto stato carenziale vitamina B12, l'uomo, che era perfettamente in salute, ha subito danni neurologici irreversibili che l'hanno reso disabile.

A suggestionare l'uomo è stata una setta vegana che l'ha convinto ad abbracciare la dieta improntata a un vegetarianesimo oltranzista, convincendolo che si sarebbe protetto da cancro e malattie degenerative.Mancando di raccomandargli il controllo medico e l'assunzione degli oligoelementi mancanti attraverso appositi integratori.

Risultato: dopo oltre dieci anni di veganesimo, l'uomo a seguito di una sintomatologia anemico-astenica progressiva e crescente, non può più camminare. La diagnosi dell'Ospedale di Padova non lascia dubbi: danni irreversibili al midollo spinale con tetraplegia.

albufo

Messaggio da albufo » dom mag 27, 2007 3:56 pm

Si, in effetti "giornalisti" come questo avrebbero sicuramente avuto molta più fortuna (e seguito) come registi cinematografici, vista l'esagerata enfasi - con bugie qua e là - per una notizia di base probabilmente veritiera.

Tra "setta" e "vegetarianesimo oltranzista" (non sarebbe stato meglio sprecare quell'aggettivo per "onnivorsmo" ?) non so cosa sia peggio ...

stefanied
Messaggi: 100
Iscritto il: mer nov 08, 2006 12:06 pm
Contatta:

Messaggio da stefanied » dom mag 27, 2007 5:38 pm

"setta vegana"

eeeeeeeeeeeh?

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » dom mag 27, 2007 6:05 pm

Vero terrorismo psicologico!!!!!
Sta benedetta vitamina B12, non sanno più a che cosa attaccarsi. Ho vissuto 30 anni da vegetariana con pochissimi prodotti animali, facevo uso di latte di riso , di soia, tofu ecc...da diversi anni, mai presa in vita mia la vitamina B12 e solo ora che ho cominciato a frequentare questo forum e che sono diventata vegan prendo 1 volta alla settimana la pillola. La domanda che farei a quei signori sapientoni è questa : ma come avrei fatto io a stare così bene per tutto questo tempo senza fare uso della vitaminaB12? Scopro che sono addirittura un caso da studiare scientificamente, signori ma questa è pazzia vera e pura.

scendi
Messaggi: 55
Iscritto il: gio feb 23, 2006 1:23 pm
Località: Busana
Contatta:

Messaggio da scendi » dom mag 27, 2007 6:12 pm

Credo che su quel "setta vegana" ci sia un equivoco.
Il giornalista non dice che i vegani sono una setta ma che questo signore è entrato in contatto con una setta che è, tra le altre cose probabilmente, vegana. Quindi: è diventato vegano perché è entrato in contatto con questa setta.

Io non leggo assolutamente che i vegani siano una setta...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » dom mag 27, 2007 6:29 pm

"A suggestionare l'uomo è stata una setta vegana che l'ha convinto
ad abbracciare la dieta improntata a un vegetarianesimo oltranzista"...

Questo si legge!!

Non una setta che fra le altre cose... era probabilmente vegan!

scendi
Messaggi: 55
Iscritto il: gio feb 23, 2006 1:23 pm
Località: Busana
Contatta:

Messaggio da scendi » dom mag 27, 2007 6:39 pm

Ehm, appunto...La setta è vegana. Non i vegani sono una setta ;)

EDIT: e il mio "tra le altre cose probabilmente" compreso tra due virgole era un inciso che significa che probabilmente questa setta è anche altre cose oltre che vegan ;)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » dom mag 27, 2007 7:07 pm

scendi ha scritto:Ehm, appunto...La setta è vegana. Non i vegani sono una setta ;)

EDIT: e il mio "tra le altre cose probabilmente" compreso tra due virgole era un inciso che significa che probabilmente questa setta è anche altre cose oltre che vegan ;)

Ahhh ecco,
scusa scendi, ma non ci trovo molta differenza!

L'unica cosa che ci trovo in questo articolo è una profonda... gravissima ignoranza sull'alimentazione vegan...

stefanied
Messaggi: 100
Iscritto il: mer nov 08, 2006 12:06 pm
Contatta:

Messaggio da stefanied » dom mag 27, 2007 10:40 pm

il mio "eeeeeeeeeeh" voleva essere un'esclamazione volta a dire: "ma possono esistere sette vegane?" secondo me 'sta cosa l'hanno aggiunta loro, per dare un connotato negativo ulteriore all'alimentazione vegan

veganitalia
Messaggi: 153
Iscritto il: mer dic 29, 2004 9:31 am
Contatta:

Messaggio da veganitalia » lun mag 28, 2007 8:19 am

Hai vissuto 30 anni da vegetariana (non vegana), con pochissimi prodotti animali, quindi non era necessario integrare la b12 : )

Per quanto riguarda la notizia in questione: non ho letto il Corriere ma ho visto il servizio in onda la sera prima su La7 e sabato ho pubblicato questa breve nota:

http://www.veganitalia.com/modules/news ... oryid=1140

Stella10 ha scritto:Vero terrorismo psicologico!!!!!
Sta benedetta vitamina B12, non sanno più a che cosa attaccarsi. Ho vissuto 30 anni da vegetariana con pochissimi prodotti animali, facevo uso di latte di riso , di soia, tofu ecc...da diversi anni, mai presa in vita mia la vitamina B12 e solo ora che ho cominciato a frequentare questo forum e che sono diventata vegan prendo 1 volta alla settimana la pillola. La domanda che farei a quei signori sapientoni è questa : ma come avrei fatto io a stare così bene per tutto questo tempo senza fare uso della vitaminaB12? Scopro che sono addirittura un caso da studiare scientificamente, signori ma questa è pazzia vera e pura.

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun mag 28, 2007 9:41 am

A veganitalia: sapevo che i vegetariani non hanno bisogno di integrare la vitamna B12, grazie comunque per il chiarimento che magari può servire a qualcun'altro che decide di intraprendere la dieta non cruenta. In effetti non mi ero espressa bene, il mio era uno sfogo personale perchè le poche volte che il mio dottore per il fatto che ero vegetariana nonostante le mie analisi erano perfette puntualmente mi ricordava "e la vitamina B12?" e io non avendo argomentazioni perchè non ero preparata sulla materia rispondevo con i risultati in mano "probabilmente la produco da sola", una battuta? non so ma un po' ci credevo come credo, senza aprire con questo parentesi filosofiche, che volere è potere, dico questo perchè di latticini ne prendevo davvero molto pochi . Questo messaggio è non per dire che il mio è un esempio da seguire, ognuno di noi è una storia a parte, ma per mettere in guardia dalla continua costante presenza di terrorismi psicologici fatti a d'arte da moltissime persone, che a volte anche di fronte all'evidenza continuano a perseguire sempre e il solito e unico loro ragionamento, dimostrando una chiusura totale a qualsiasi informazione contraria.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » lun mag 28, 2007 11:48 am

veganitalia ha scritto: Per quanto riguarda la notizia in questione: non ho letto il Corriere ma ho visto il servizio in onda la sera prima su La7 e sabato ho pubblicato questa breve nota:

http://www.veganitalia.com/modules/news ... oryid=1140


"Colpo di scena finale: mentre mandavano il servizio, era casualmente ospite in studio la scrittrice Espedita Fisher, che ha subito detto di essere vegan e di godere ottima salute."

Forte il colpo di scena finale!!:-)

Stefano,
ma secondo te, perchè improvvisamente questo accanimento continuo da parte dei media?
In questi ultimi giorni, tra tv e giornali, ci stanno rendendo la vita... difficile!
Non mi sembrava che prima ci fossero questi... attacchi feroci...
o forse è solo la mia impressione?
Non è che cominciamo a stargli un pò troppo sulle scatole... a dargli fastidio!?
Ciao Daria

veganitalia
Messaggi: 153
Iscritto il: mer dic 29, 2004 9:31 am
Contatta:

Messaggio da veganitalia » lun mag 28, 2007 1:12 pm

Ciao Daria,

forse il motivo è che la zootecnia è il settore in più rapido sviluppo dell'agricoltura mondiale, fornisce occupazione a 1,3 miliardi di persone e rappresenta il 40 per cento della produzione agricola globale? Se poi ci aggiungi che il numero dei vegan è davvero in costante aumento e che nell'industria alimentare ai primi posti ci sono quella della carne e quella lattiero-casearia mi sembra fin troppo facile fare due conti...

Stefano

Rispondi