Care alghe, vi scrivo...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Care alghe, vi scrivo...

Messaggio da gerardo » dom mag 27, 2007 11:14 am

Adesso che arriva il caldo vero, la ricerca di cibi ricchi di sali come le alghe, è un fatto istintivo prima che razionale. Quello che la ragione, la mia, almeno, però non capisce, è come venga a formarsi il prezzo, industriale prima e commerciale poi, di questo alimento. Sarà anche un pregiudizio pensare che produrre verdura sia comunque più economico che allevare animali, sia di terra che di mare. C'è il fatto, però, che una politica dei prezzi più promozionale permetterebbe una maggiore diffusione di un alimento sulle cui potenzialità è stato detto molto e fatto poco.

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » dom mag 27, 2007 5:39 pm

Hai pienamente ragione gerardo, il prezzo di un alimento credo comunque che sia determinato anche dalla richiesta del mercato... per fortuna che i sali minerali si trovano in tutte le verdure e la frutta , personalmente poi devo dire che le alghe sarà per quel retro gusto di pesce poi proprio non riesco a mangiarle.

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Messaggio da gerardo » lun mag 28, 2007 11:24 am

Due cose. E' vero che frutti e verdure " terrestri" contengono sali in abbondanza ma lo iodio,molto presente nelle alghe, non è così diffuso. Alcune di loro,inoltre, hanno un buon contenuto proteico, altre cosa non sempre facile da trovare negli altri vegetali.


I prezzi, poi, secondo una fondamentale regola di mercato, si formano dal confronto tra domanda e offerta. Se la domanda è alta e l'offerta bassa, i prezzi tenderanno all'alto e viceversa. Poichè la disponibilità di piante marine commestibili non soffre certo di penuria, è solo per una politica comerciale che viene mantenuta un'offerta talmente bassa da essere inferiore a una domanda già di per se scarsa e così giustificare prezzi da affezzione.

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » lun mag 28, 2007 4:40 pm

Io adoro le alghe... (e a casa non sono l'unica, non posso tirarle fuori senza sentire il miagolio disperato della mia micia).
E, concordo, questo prezzaccio è veramente sconveniente. :-(

Doni

Messaggio da Doni » lun mag 28, 2007 6:03 pm

Jasmine79 ha scritto:Io adoro le alghe... (e a casa non sono l'unica, non posso tirarle fuori senza sentire il miagolio disperato della mia micia).
Eh? perchè la tua micia (tesoro! smack! :-)) miagola così? Mica è pesce!

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » mar mag 29, 2007 4:23 pm

Doni ha scritto:
Jasmine79 ha scritto:Io adoro le alghe... (e a casa non sono l'unica, non posso tirarle fuori senza sentire il miagolio disperato della mia micia).
Eh? perchè la tua micia (tesoro! smack! :-)) miagola così? Mica è pesce!
eh... va matta x le alghe!!! in fondo l'odore è simile, e poi lei non mangia pesce (solo crocchette amì) ;-)

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Messaggio da susi_violante » gio mag 31, 2007 9:05 am

Jasmine79 ha scritto:Io adoro le alghe... (e a casa non sono l'unica, non posso tirarle fuori senza sentire il miagolio disperato della mia micia).
E, concordo, questo prezzaccio è veramente sconveniente. :-(
Raccontaci un po' delle tue ricettine per te e per la tua micia.
Grazie
Susi

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » gio mag 31, 2007 9:24 am

anche uno dei miei gattacci adora le alghe... per me è stata una fortuna perchè a me non piacciono affatto e ho dato a lui i vari pacchetti che avevo comprato...

Rispondi