presentazioni e germogli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
LILYTH
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 23, 2007 9:07 pm

presentazioni e germogli

Messaggio da LILYTH » gio mag 24, 2007 3:44 pm

Salve a tutti, sono LILYTH e sono nuova di questo forum.

Ho conosciuto questo sito facendo una ricerca sui germogli. Ho ordinato un germogliatore (quanto mai! Ho visto solo dopo il metodo delle vaschette della verdura) e sto aspettando che arrivi, ma nel frattempo, dato che ero impaziente, ho sperimentato lo stesso il metodo delle vaschette, e volevo parlarvi dei risultati, perchè penso che potrà essere utile a tutti...
Prima di fare la ricerca in internet ho fatto come mi ricordavo: ho messo i semi su del cotone bagnato in una vaschetta per la verdura... l'avevo fatto così da bambina. Poi ho letto che il cotone non era necessario e bastava l'acqua, così ho tolto faticosamente i semi dal cotone e li ho messi in una vaschetta forata posta all'interno di una vaschetta più profonda, con l'acqua. Dopo quasi due giorni i semi erano spaccati e gelatinosi, ma di germogli nemmeno l'ombra.... poi... aprendo il secchio della spazzatura, ho visto la palla di cotone che avevo gettato, con alcuni semi che non ero riuscita a sciaquare via, e, nonostante fosse completamente asciutto, i semi erano germogliati bene... quindi ho capito che il problema del mancato germogliamento dei miei era l'acqua eccessiva, dato che i fori nella plastica non drenavano bene perchè i semi ci finivano dentro. Così ho messo della carta assorbente da cucina sul fondo della vaschetta, sotto i semi e... problema risolto. Ora stanno germogliano. Quando saranno pronti vi farò sapere come sono.
Spero di essere stata utile a qualcuno, dato che ho letto che molti hanno avuto difficoltà a far germogliare i semi e hanno dovuto buttare tutto a causa delle muffe, forse questo sistema evita anche la formazione di muffa.
Ora vorrei chiedervi io una cosa... ho preso semi biologigi di crescione e coriandolo (si puo far germogliare anche il coriandolo?) e in un altro negozio ho chiesto se avevano semi biologigi, e mi hanno detto di no, ma che avevano quelli che preparano loro... ora, io non so se siano trattati o meno, ma credo che essendo di produzione propria del negozio siano abbastanza sani. La mia domanda é: cosa rischio esattamente se faccio germogliare semi non biologigi? Mi rendo conto che quelli biologigi sono più sicuri, ma nel caso usassi i semi normalmente in commercio, quali effetti (negativi, ovviamente) posso avere?
Scusate se ho scritto troppo, e grazie per eventuali risposte.

LILYTH
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 23, 2007 9:07 pm

Messaggio da LILYTH » gio mag 24, 2007 4:19 pm

Dimenticavo di chiedervi se si possono far germogliare i semi di zucchine...

birbella
Messaggi: 245
Iscritto il: ven nov 03, 2006 9:29 am
Località: Liguria

Messaggio da birbella » ven mag 25, 2007 10:49 am

Volevo solo dirti che finalmente ho individuato i germogli che di solito trovo in giro sulle insalate in ristorante (no no, NON in Italia! ;-) ).
Non sapevo cosa stavo mangiando ma sono buonissimi, molto freschi e delicati senza essere forti: sono i germogli del TRIFOGLIO, e gli ho trovati nel negozio Bio sotta casa (semi Italiani!)

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da dianadog » ven mag 25, 2007 12:42 pm

Io vorrei tanto trovare i semi di broccoli! Li avete mai visti in giro?

kikka
Messaggi: 44
Iscritto il: mar dic 13, 2005 10:35 pm
Località: provincia di como

Messaggio da kikka » ven mag 25, 2007 10:32 pm

dianadog ha scritto:Io vorrei tanto trovare i semi di broccoli! Li avete mai visti in giro?
Ho ricevuto dei semi di broccoli (purtroppo non bio), ma li ho voluti provare comunque: sono pronti in 3/4 giorni e sono leggermene piccanti - buonini :))!!

Annalisa

LILYTH
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 23, 2007 9:07 pm

Messaggio da LILYTH » sab mag 26, 2007 11:05 am

Io i semi di broccoli li sto preparando ora, ma non sono bio...
Nessuno sa rispondere alle domande che ho fatto in apertura?
Grazie

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da dianadog » sab mag 26, 2007 12:20 pm

Ho trovato i semi di broccoli! Hanno appena aperto il Naturasì e hanno di tutto!!

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Messaggio da tormalinarosa » lun mag 28, 2007 9:04 am

ciao ragazzi,
non riesco a far germogliare il grano saraceno.
procedo così: metto a bagno x unanotte il grano in una scodellina di terracotta, il mattino seguente lo scolo, lo sciacquo, lo rimetto nella scodellina e lo ripongo al buio. Continuo a lavarlo x 3 volte al giorno ma inevitabilmente dopo un po' puzza di acido: dove sbaglio?!?

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: presentazioni e germogli

Messaggio da susi_violante » lun mag 28, 2007 10:34 am

Anch'io ho comprato un germogliatore elettronico Vitaseed che è OK ( http://shop.vegetariani.it/product_info ... cts_id=436 ) ed ho provato i germogli di erba medica (buonissimi) e i germogli di crescione e di daikon (questi sono più piccanti quindi meglio unirli ad altre insalate).
Credo sia meglio far germogliare semi biologici considerato che nel germoglio tutti i nutrienti si moltiplicano, credo che potrebbero moltiplicarsi anche i prodotti chimici presenti a gogo nell'agricoltura normale.
Credo che in un negozio biologico sarà facile trovare tanti semi da germogliare. Ho provato p.e. a far germogliare i fagioli mung (la soia verde) della ecor: è venuta benissimo.
Credo che proverò anche il riso integrale e i semi di lino.
Ma solo BIO!
Ciao Susi

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da dianadog » lun mag 28, 2007 11:47 am

tormalinarosa ha scritto:ciao ragazzi,
non riesco a far germogliare il grano saraceno.
procedo così: metto a bagno x unanotte il grano in una scodellina di terracotta, il mattino seguente lo scolo, lo sciacquo, lo rimetto nella scodellina e lo ripongo al buio. Continuo a lavarlo x 3 volte al giorno ma inevitabilmente dopo un po' puzza di acido: dove sbaglio?!?
A me germoglia benissimo facendo così: lo lascio a bango per 24 ore o un pochino di più, poi lo metto in un colino appoggiato nella ciotola in modo che scoli bene e lo bagno tre volte al giorno senza metterlo al buio.

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da dianadog » lun mag 28, 2007 11:52 am

A me ispira questo di germogliatore http://www.keimling.de/.cms/FreshLife_a ... /34-7-1114
Ce l'ha qualcuno di voi e mi sa dire se funziona bene? Vorrei anche un buon frullatore di quelli "seri", qualche consiglio?

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » lun mag 28, 2007 4:36 pm

Io non ho mai trovato difficoltà a fare i germogli....
disporre i semi ben mondati e sciacquati in un piatto fondo con dell'acqua, in modo che vi restino immersi; coprirli quindi con un tovagliolo umido e lasciarli a bagno da sei a dodici ore, a seconda della grandezza dei semi. Al mattino i semi vanno risciacquati ancora e disposti nuovamente sul fondo del piatto, così umidi come sono, ma senza aggiungere altra acqua; vanno nuovamente ricoperti col tovagliolo umido e ancora con un piatto rovesciato, e lasciati germogliare.
I semi così predisposi vanno sciacquati due volte al giorno per i primi 2-3 giorni, poi basta una sola volta, ad eccezione dei ceci e della soia che vanno sciacquati sempre due volte, poi sempre ricoperti nel solito modo.
Si ripete il procedimento per 3-5 giorni, a seconda dei semi scelti, finché i germogli avranno raggiunto una lunghezza di 3-4 centimetri, dopodiché si possono scoprire per esporli per qualche tempo alla luce, per far sì che si arricchiscano della preziosa clorofilla (circa 7-8 ore alla luce indiretta, meno se al sole, per evitare che si dissecchino). I tempi di germinazione possono variare al variare della temperatura, oltre che dipendere dal tipo di seme scelto. Utilizzare quantità di semi non troppo elevata, perché si ha un'ottima resa e anche per avere sempre un prodotto fresco e vitale.
Una volta ottenuti, i germogli vanno sciacquati delicatamente in un colino, eliminando eventuali bucce libere e semi non germogliati; si lasciano scolare per qualche minuto e si possono mettere in un contenitore di vetro con coperchio (non in busta di plastica!) e, se non si consumano tutti, si possono mettere in frigo dove si possono lasciare anche fino a 6-7 giorni, sciacquandoli però ogni due giorni.

Inoltre (scusatemi, lo so che sono critica) non capisco perchè utilizzare degli elettrodomestici (corrente ed energia, per cui inquinamento!!) per fare dei germogli. Io limiterei questi consumi a qualcosa di veramente indispensabile...

suri
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mag 28, 2007 1:21 pm
Località: Provincia di Milano

Messaggio da suri » mer mag 30, 2007 9:48 pm

Non riesco a farmi piacere i germogli :-(, ne devo mettere proprio pochi nell'insalata, perché non appena sento un po' il sapore mi viene da rimettere...
Ho fatto germogliare soia verde, alfa-alfa, trifoglio, girasole e fieno greco. Con i semi di crescione mi è venuta la muffa e li ho dovuti buttare... :-(

Ho trovato un articolo in cui si parla dei rischi dei germogli crudi, ve lo passo: http://www.zerodieta.com/articoli/sicur ... crudi.html

E' una bufala?

Pietro - Cesena
Messaggi: 74
Iscritto il: gio gen 25, 2007 12:24 pm
Località: Cesena

Messaggio da Pietro - Cesena » gio mag 31, 2007 8:25 am

suri ha scritto:Non riesco a farmi piacere i germogli :-(, ne devo mettere proprio pochi nell'insalata, perché non appena sento un po' il sapore mi viene da rimettere...
Ho fatto germogliare soia verde, alfa-alfa, trifoglio, girasole e fieno greco. Con i semi di crescione mi è venuta la muffa e li ho dovuti buttare... :-(

Ho trovato un articolo in cui si parla dei rischi dei germogli crudi, ve lo passo: http://www.zerodieta.com/articoli/sicur ... crudi.html

E' una bufala?
Leggi pure e poi decidi tu se val la pena di continuare a visitare un sito come quello. Scrivendo che "ultimamente si sono verificati casi...." si riferiscono al 2001 e come vedi la "colpa" non è nel germoglio, ma nei trattamenti fatti dall'uomo con acqua non proprio ideale.
Come vedi i casi di salmonellosi sono frequenti su tutti gli alimenti e di qualsiasi origine siano, sia animale che vegetale. L'unico sistema per evitare questi problemi è la massima igiene che molte volte viene regolarmente dimenticata. Sono circa 1700 i casi di infezione riportati sotto e di questi 31 sarebbero per germogli contaminati.
Nel link che segue trovi tutto l'articolo riportato in parte sotto .

http://www.sicurezzadeglialimenti.it/salmonella.htm

Episodi epidemici
Nel 1990, meloni “canteloupe” contaminati con il serotipo chester, causarono almeno 245 casi di salmonellosi in 30 stati USA.
Sempre nel 1990, pomodori contaminati con il serotipo javiana causarono almeno 174 casi di salmonellosi.
Tra giugno e luglio 1991, più di 400 casi furono riportati dal CDC negli Stati Uniti e Canada, causati da meloni del tipo cantaloupe provenienti dal Texas (o forse Messico). I batteri erano del sierotipo poona.
Nel marzo 2001, un grosso focolaio, con oltre 688 casi, è stato identificato in quattro prigioni della Carolina del Sud; il veicolo erano uova contaminate con SE, provenienti da una fattoria che le aveva fornite alla prigione nonostante i risultati dei test fossero positivi. Queste uova erano contenute nella insalata di tonno..
Nel marzo 2001, in California 31 casi di salmonella sono stati attribuiti a germogli di alfalfa contaminati da Salmonella serotipo Kottbus. I germogli non erano stati trattati adeguatamente (ovvero non con la soluzione apposita raccomandata dall’FDA) e i test ambientali sull’acqua di irrigazione erano stati condotti impropriamente.
Tra maggio e giugno 2001, in Queensland (Australia) 41 casi di salmonellosi dovuti a Salmonella bovismorbificans. Grazie ad uno studio caso-controllo, la fonte è stata individuata in una specifica catena di ristoranti ed in un alimento a base di insalata. Presso il produttore di insalata, si è trovato che una macchina usata nella produzione (per il taglio) era contaminata.
Nel dicembre 2001, 28 persone si sono ammalate dopo aver mangiato in un ristorante coreano in Australia meridionale. Il cibo incriminato con uno studio caso controllo e con l’analisi di laboratorio era un budino al mango. Si è concluso che il dipendente, che si era ammalato due giorni prima, sia stato il responsabile.
Nell’agosto 2002, 141 persone si sono ammalate di salmonellosi, con 18 casi confermati analiticamente, dopo aver mangiato pomodori confezionati tagliati a dadini, in sei diversi ristoranti di Disney World, in Florida. Poiché vi era in concomitanza un evento sportivo per trapiantati di organo, molti di loro, una categoria a grande rischio, si sono ammalati.
Tra settembre e dicembre 2002, in Inghilterra sono state riportate alle autorità 23 focolai, rispetto a 36 nell’intero 2001; in quel breve periodo del 2002, vi furono più di 1000 casi con 17 morti tra gli infetti; tre focolai furono nazionali, con 450 casi. Si è scoperto, con una grossa investigazione di 8501 uova, che la causa erano uova spagnole usate nelle mense.
In novembre-dicembre 2002, si è verificata un’epidemia in più stati di salmonellosi (S. enterica sierotipo typhimurium), con 62 casi identificati (40 clienti, 6 familiari, 16 lavoratori). I casi avevano consumato latte crudo da una fattoria specifica, dove 4 lavoratori su 211 erano portatori sani (mentre mucche e ambiente erano negativi).
A Posillipo (Napoli), ai primi di luglio 2002, 128 di 300 partecipanti ad un banchetto nuziale sono stati colpiti da salmonellosi, con diarrea acquosa.
L'indagine epidemiologica ha fatto sospettare che il veicolo del patogeno fosse la salsa olandese (servita insieme ad una spigola), preparata con uova fresche lasciate per 5 ore a temperatura ambiente (oltre i 30°C). Almeno 3 persone sono state ricoverate e altre 9 si sono rivolte al pronto soccorso.

Pietro - Cesena
Messaggi: 74
Iscritto il: gio gen 25, 2007 12:24 pm
Località: Cesena

Re: presentazioni e germogli

Messaggio da Pietro - Cesena » gio mag 31, 2007 8:40 am

LILYTH ha scritto:Salve a tutti, sono LILYTH e sono nuova di questo forum.

Ho conosciuto questo sito facendo una ricerca sui germogli. Ho ordinato un germogliatore (quanto mai! Ho visto solo dopo il metodo delle vaschette della verdura) e sto aspettando che arrivi, ma nel frattempo, dato che ero impaziente, ho sperimentato lo stesso il metodo delle vaschette, e volevo parlarvi dei risultati, perchè penso che potrà essere utile a tutti...
.
Ciao, mi fa molto piacere che ti sia interessata al consumo dei germogli, sono prodotti eccezionali, un vero dono della natura. Non capisco la tua disperazione nell'aver ordinato un germogliatore; è la stada migliore per evitare di rompersi le b... dopo poche volte che le germogliazioni non sono riuscite sia per muffa che a causa della mucillagine che fa poi marcire i semi. Vedrai che ne sarai molto soddisfatta.

Rispondi