Dermatite atopica nei lattanti.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » gio dic 13, 2007 10:15 am

Ciao,
avevo letto anche io delle Terme di Comano ma ci si dovrebbe fermare almeno una decina di gg per vedere qualche risultato dagli "ammolli", so che bisogna portare il certificato del pediatra ma poi di fatto non ci siamo mai stati. Sinceramente io la vedevo più modello "vacanza a mollo" che non "pellegrinaggio alla ricerca del miracolo", tanto poi è matematico che dopo un periodo di sollievo la DA farà la sua puntuale ricomparsa!
Se però qualcuno c'è stato e ha suggerimenti, idee, esperienze da dare sempre ben accetto!! Va tenuto presente che i piccolini in genere seguono "diete speciali" non credo ovunque si adattino a cucinare piatti gustosi, colorati e bilanciati senza un vagone di alimenti sennò si uscirebbe pazzi! A casa io astrologo l'impossibile per condire,ad es la pasta, senza pomodoro, uova,latticini...all'asilo mangia da 2 mesi pasta all'olio e cchissenefrega! (un'altro punto sulla tessera per mamma lo diamo?)
Ciao ciao!

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Messaggio da isolde » gio dic 13, 2007 1:38 pm

ah! ecco ! 10 gg .e chi se lo puo' permettere?? pensavo al massimo un w- end..
beh il problema pappe penso che lo risolverei abbastanza velocemente ,perche' essendo io celiaca, devo portarmi dietro l'impossibile ogni volta , quindi si opta sempre per un b/b o appartamento , pero' mi chiedo come faro' quando andra' all'asilo..ci pensero'.
per il momento non ho novita' andro' a fare il conteggio dei punti e vedro' se ci ricavo un regalino per natale.
E' usanza da voi la santa lucia?
da noi tantissimo..
dimenticavo di dirti che sono stati caricati sulla sua tessera punti 2 punti bonus..ciao

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » gio dic 13, 2007 2:10 pm

Pare che per iniziare a vedere qualche miglioramento bisogna fare almeno 10/12 bagni! Difficile in un week end!
Per l'asilo non hai problemi: certificato del pediatra con indicati gli alimenti "vietati" e via, quello purtroppo è il problema minore!
ciao ciao

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Messaggio da isolde » gio dic 13, 2007 6:55 pm

senti questa.. ne ho una nuova:
La persona che mi fa i fiori di bach mi ha consigliato di mettergli sulla faccia il rescue.
All'inizio mi ha detto di provare a mettere le gocce poi mi ha consigliato di mettere le gocce nella crema base che ( fra le tante che ho provato ) ho a casa.
Pero' nel mio scrigno magico dei farmaci ho ritrovato rescue in crema.

dicesi: rescue cream e' composta da 6 fiori di Bach secondo la farmacopea omeopatica inglese con pomata base non grassa , priva di profumazione e di lanolina.

La usavo tempo fa ma ora questa e' scaduta.
Ti faccio sapere se va bene direttamente la crema e se funziona!!

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: PER MELINDA

Messaggio da melinda » gio dic 13, 2007 7:02 pm

isolde ha scritto:ciao Melinda
e ciao a tutte le mamme che come me , sono nel club DA ..tra poco ci daranno anche la tessera punti.. con tutti i soldi che stiamo spendendo!!!
E' da parecchio che studio i vs discorsi sulla DA , perche' il mio piccino sta seguendo una cura omeopatica e sto usando anche la Crema ( una delle tante..) Halicar.
Volevo sapere se Melinda si era trovata bene e come e' andata a finire la cosa..
anche delle altre mi piacerebbe sapere come va .. grazie e tenete duro la sconfiggeremo!!
baciazzi
Ciao, scusa non ho potuto risponderti prima perchè sono tornata oggi dall'ospedale hanno fatto un piccolo intervento al mio bimbo. Io con la crema Halicar mi sto trovando bene la metto ogni tanto al mio piccolo quando vedo che inizia un pò di dermatite (solitamente quando fa dentini), la uso in piccole dosi tre volte al giorno (stai attenta se lametti in faccia alla zona occhi e bocca). La ho usata ancora anche con il bimbo più grande e non mi ha mai detto che li brucia, forse è soggettiva. Il cortisone purtroppo lo ho dovuto usare anche io un paio di volte, riducevo le piaghe e poi facevo una cura di mantenimento con l'Halicar che dalla consulente della ditta produttrice mi è stato detto che è cortisonico naturale a base di erbe.


Per quanto riguarda le terme avevo chiesto anch'io alla mia pediatra e mi era stato detto che non valeva la pena perchè la situazione non migliora di tanto ed in più sono costossisime per il fatto che ci devi stare tanti giorni. Ho un'amica che ci va ogni tanto con il suo bambino e mi ha sempre detto che la cosa migliore, nel suo caso, è il mare.

Io ho fatto passi da gigante nella cura della dermatite quando ho fatto fare al mio bimbo il test del capello, risultato intollerante al frumento ho provato a toglierlo e le cose sono cambiate nel giro di pochi giorni; dermatite quasi sparita totalmente e non ha più avuto problemi di stitichezza ora va tutti i giorni anche 2 volte al giorno.

PS: lo sapevi che la celiachia può essere ereditaria?

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » ven dic 14, 2007 12:23 pm

Pensa te, che dici sarà un caso? Visto che sembra proprio una bufala....Comunque nel mio caso non c'era storia, giugno e luglio sono stati i mesi piu allucinanti in assoluto e andavamo al mare 3 gg a settimana + ci siamo stati 20 gg di fila....
Comunque fatemi sapere anche se ogni pelle è a sè, ogni dermatite è a sè...io provo ancora ogni tanto con l'Halicar ma mi fa delle scene con urli e mi spiace farle violenza mettendogliela per forza....ma in generale lei non vuole mai nessuna crema addosso, però di nessuna crema mi aveva mai detto che bruciava..Bha!!!

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Messaggio da isolde » ven dic 14, 2007 2:06 pm

ciao ragazze
allora rispondo a elena:
Secondo me , non devi farti condizionare dalle nostre esperienze , anche perche' se non ho capito male la crema in questione da problemi alla tua piccola.. e quindi non credo sia costruttivo continuare.
Non preoccuparti ..anche se non usi la crema ..su dai .. te li diamo lo stesso i 2 punti bonus..

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Messaggio da isolde » ven dic 14, 2007 2:21 pm

rispondo a Melinda:

accidenti spero nulla di grave per l'operazione del tuo piccino.. se ti va di sfogarti raccontaci ..
Per quello che mi hai scritto della celiachia ,pultroppo lo so , che puo' essere ereditario!!
Ma io non credo che il suo problema al momento non sia questo ; perche' io evito glutine e quindi nel mio latte non dovrebbe esserci.
Come pappe , per ora ho inserito solo farina di riso e miglio che sono esenti da glutine..
e faccio tutto in casa io espresso ( non come al bar!!! )
quindi non c'e' il rischio che mangi schifezze confezionate.
Pero' sai cosa penso? che sia piu' che altro allergico al latte.
IO e suo padre ne siamo allergici, ma tutti e due mangiamo il grana che e' stagionato ( quindi non dovrebbe crearci problemi)
ein piu' lo mangiamo per il calcio..molto importante!
Ricordiamo pero' che e' latte vaccino .. il grana di capra ancora nn lo trovo!
chissa' se lo fanno!!
booooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhh???????????
Poi non mi ricordo .. ah si :
dicevi di fare attenzione a mettere la crema nella zona bocca e occhi, ma ci credi che lo sfogo ce l'ha in particolare zona ciuccio ?

Sopra all' occhio ha un angiomino ,dalla nascita , che si e' arrossato, da quando ha iniziato a fare la cura omeop.
Ho letto su una rivista che e' necessario operarlo perche' potrebbe creare problemi alla normale funzionalita' dell' occhio...
se qualcuno ne sa qualcosa???

Che altro?? ah si ! le terme beh!
meno male che ci siete voi su questo forum che mi date le dritte.. cosi ho risparmiato fatica e soldi!!

diamo anche a te la tessera della Da con 2punti bonus natalizi ..

beciazzi azzi azzi

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » sab dic 15, 2007 5:28 pm

Ciao Isolde, anch'io sono una mamma che fa quasi totalmente le cose in casa anche perchè non si trova niente di pronto che non abbia la farina di grano e che sia buono. Pensa mi sono messa anche a fare i biscottini tipo plasmon da mettere nel latte! Volevo dirti che al mio bimbo quando ho iniziato con le pappe gli davo la farina di miglio e guarda caso sfogo mostruoso sul collo e in faccia, poi parlando con una mia amica che ha tre bimbi con problemi di allergie ed intolleranze alimentari mi ha detto che anche il miglio è allergizzante (insomma se guardi tutto non mangi niente), così ho provato a toglierlo e la dermatite è migliorata. Ora a distanza di mesi ho ricomprato la farina e qualche giorno riprovo a dargliela. Devo andare c'è il piccolo che piange!!! Ciao

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Messaggio da isolde » sab dic 15, 2007 6:20 pm

ma sai che da qualche settimana stavo facendo caso anch'io alla pappa di miglio?
Ti faro' sapere, perche' gliel'ho data proprio oggi dopo qualche giorno senza.
Accidenti!! non sapevo fosse allergizzante, perche' ho chiesto prima di comprarla e mi hanno detto che non contiene glutine.
io infatti lo mangio spesso .
Mi hai incuriosito con i biscottini tipo plasmon.. se non sono troppo invadente mi racconti la ricetta??
grazie
baciotti otti otti

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » dom dic 16, 2007 10:29 am

Siii anche io i biscotti! Io ne faccio di un tipo molto buono ma solo finchè sono caldi...poi diventano immangiabili!!! Non riesco a farne di accettabili senza latticini uova e con la farina di farro o mais non mi lievita niente...

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » dom dic 16, 2007 10:40 am

Ricordo che l'intolleranza al latte e ai suoi derivati soprattutto nei lattanti attraverso il latte della madre è intolleranza alla proteina del latte. Dunque qualunque tipo di latticina la madre mangi provoca l'intolleranza. Se si è sicuri che questo sia il problema vanno eliminati TUTTI i latticini e di tutte le specie animali. Senza timore per il calcio. Molti studi prestigiosi e validi (peccato che i medici non si aggiornino o si mettano il paraocchi su certe cose) hanno mostrato ormai da diversi hanno che è proprio l'eccesso di calcio contenuto nel latte e nei latticini associato a grosse quantità di proteine animali (che ne impediscono la fissasione sulle ossa causando ciò che viene chiamata "calciuria", perdita di calcio nelle urine) a essere la causa delle carenze di calcio ormai dilaganti, soprattutto nei bambini e dell'osteoporosi. Infatti, nelle culture che tradizionalmente non consumano latte di nessun tipo NON ESISTE L'OSTEOPOROSI.
Fonti molto più affidabili di calcio sono le fondi vegetali, perché hanno una giusta quantità del minerale in forma più biodisponibile in quanto non associata a proteine animali che ne impediscono la fissazione alle ossa: questo calcio viene fissato quasi al 100%. Dunque per assicurarsi un buon rifornimento di calcio basta assicurarsi dosi giornaliere di questi alimenti (mandorle, semi di sesamo, noci anche in polvere o in crema da mettere nelle preparazioni alimentari, cavoli, in particolare broccoli e cavolini di bruxelles, albicocche secche, ecc.) e soprattutto esporsi quotidianamente alla luce solare (bastano anche 5-10 minuti al giorno): la vitamina D che è sintetizzata dalla pelle esposta al sole è fondamentale per una buona ssimilazione del calcio e fa sì che ne basti anche pochissimo perché sia efficace.

Ciao,
Fra

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Messaggio da fed+brugnomo » dom dic 16, 2007 10:19 pm

isolde ha scritto:il grana di capra ancora nn lo trovo!
chissa' se lo fanno!!
booooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhh???????????
Isolde, ma il pecorino stagionato ;-)?

Comunque ha ragione Francesca, io per disintossicarmi dall'intolleranza al latte vaccino sono andata avanti per qualche anno senza nessun tipo di latticino e anche eliminando carni di lattanti (agnello, vitello, ecc ecc)...

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » mar dic 18, 2007 11:25 pm

isolde ha scritto:ma sai che da qualche settimana stavo facendo caso anch'io alla pappa di miglio?
Ti faro' sapere, perche' gliel'ho data proprio oggi dopo qualche giorno senza.
Accidenti!! non sapevo fosse allergizzante, perche' ho chiesto prima di comprarla e mi hanno detto che non contiene glutine.
io infatti lo mangio spesso .
Mi hai incuriosito con i biscottini tipo plasmon.. se non sono troppo invadente mi racconti la ricetta??
grazie
baciotti otti otti
Ciao, dò la ricetta dei biscotti per la prima infanzia così com'è; mettendo fra parentesi gli alimenti da sostituire in caso di intolleranze o allergie.
Ingredienti: 1 uovo (si può sostituire con 2 cucchiaini di amido di mais), 200 gr. farina di grano (io uso quella di farro), 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, 60 gr. di zucchero di canna, 20 gr. di burro (sostituibile con burro di soia della Provamel o olio d'oliva), 2 cucchiai circa di latte o acqua fredda.
Mescolare farina e lievito e versare tutto nella coppa di un robot da cucina, unire il burro a pezzettini, l'uovo e lo zucchero. Azionare l'apparecchio e quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati (risulterà un impasto un pò a briciole), versare dal coperchio 2 cucchiai circa di latte o acqua fredda. Impastare rapidamente l'impasto su di un piano di lavoro infarinato e stendetelo con un mattarello. Quando avrete ottenuto una sfoglia di 0,5 cm di spessore, tagliatela a bastoncini di circa 1 cm di larghezza e 7 o 8 cm di lunghezza (io li taglio con la rotella). Metteteli su teglie ricoperte con carta da forno e lasciate riposare per circa 10 minuti mentre accendete il forno a 190°C. Cuocete poi per circa 8 o 10 minuti, devono risultare dorati, non lasciateli scurire altrimenti diventeranno duri. Sono ottimi da dare da sgranocchiare in mano, ma anche da sciogliere nelle bevande basta solo "grattuggiarli" io uso tipo un gratì a mano. Il mio bimbo ne va matto; anzi domani devo farne ancora perchè ho finito la scorta.
Dimenticavo di dirvi che si possono benissimo conservare in una scatola di latta. Ciao e buon lavoro!!!!

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » sab dic 22, 2007 11:40 pm

melinda ha scritto: Ciao, dò la ricetta dei biscotti per la prima infanzia così com'è; mettendo fra parentesi gli alimenti da sostituire in caso di intolleranze o allergie.
Ingredienti: 1 uovo (si può sostituire con 2 cucchiaini di amido di mais), 200 gr. farina di grano (io uso quella di farro), 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, 60 gr. di zucchero di canna, 20 gr. di burro (sostituibile con burro di soia della Provamel o olio d'oliva), 2 cucchiai circa di latte o acqua fredda.
Grazie mille ma il punto è proprio quello: quando inizioa sostituire gli ingredienti dei biscotti buonissimi mi diventano pezzi di legno! Ne faccio un tipo con farro+mais come farine, olio di mais, succo di mela malto uvetta, cremor tartaro (quindi bene o male ho fatto tutte le dovute sostituzioni..) ma appena si raffreddano...atrociiiii!!

Comunque, l'ultima novità nel ns caso è l'esito del RAST: allergica a:
riso, grano, soja, pomodoro,fragole,ananas, arance, funghi, caseina e latte, uovo, bene o male sono praticamente quasi tutti gli alimenti a cui era risultata intollerante con il test kinesiologico.
E ti credo la poveretta si gratta: riso e grano (almeno quello intagrale) assieme a tutto il resto deglia alimenti incriminati non li avevo mai eliminati. Adesso ce ne andiamo un po in ferie, poi al rientro dieta nuovamente...

Ne usciremo?

Approfitto x farvi tanti auguri a voi e ai vostri piccolini. Alle prossime!

Rispondi