Dermatite atopica nei lattanti.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » ven mag 02, 2008 9:29 pm

Ciao Elisa B., il numero della Sitar te lo dò volentieri, ma ormai posso solo domani mattina perchè tutti li incartamenti li tengo nella camera del bimbo che ormai è a nanna.
Pensa i miei 2 bimbi hanno avuto la dermatite in modi e tempi diversi. Il Grande, che ora ha 4 anni, ha iniziato ad avere dermatite in forma leggerissima e solo sulle gambe verso l'anno e mezzo e i 2 anni e solo il periodo che va da fine ottobre ai primi di maggio, l'anno dopo è peggiorata tantissimo (ma sempre sulle gambe), poi mi ha fatto un periodo che non aveva niente e l'autunno scorso gli è ritornata con una chiazza grande dietro il collo e due piccole dietro le ginocchia.
Il piccolo, che ora ha 15 mesi, ha iniziato subito fortissima e ne aveva ovunque la parte + disastrata era la faccia e soprattutto il collo, all'età di 7 mesi gli ho fatto fare il test ed ora non ha + niente.

Oggi ho chiesto se è possibile farlo anche sugli adulti e mi hanno detto di sì, il mio problema era il riflesso ai capelli ma mi hanno assicurato che non influisce minimamente, più avanti penso di farlo anch'io.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » dom mag 04, 2008 4:17 pm

Numero telefono Sitar: 049/601700 oppure tel./fax 049/611421

PS: Scusa del ritardo :wink:

Cristina R.
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 13, 2008 11:20 pm

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Cristina R. » mer mag 07, 2008 1:04 pm

Ragazze, non ci crederete ma devo raccontarvi quello che mi è successo.
Dunque, per un periodo avevo sospeso i latticini come ricorderete ma dopo 3 giorni le cose erano precipitate e allora, fiduciosa nella Sitar, mi ero buttata a capofitto nei risultati del trico test.
Le cose erano migliorate parecchio al punto tale che la dermatite era sparita, ora però fa capolino nuovamente, in forma leggerissima e cosa scopro? Che mia madre, all'insaputa mia e di nascosto, in tutto il periodo del NO LATTICINI le propinava di nascosto i biscotti Mellin (che io non le ho mai dato per tutta una serie di motivi- e che contengono latte-), latte vaccino, omogeneizzati di frutta (li ho scoperti nella dispensa di casa sua) e non voglio sapere altro perchè tutto ciò mi basta e avanza.

Premetto che io e lei non abbiamo mai avuto un buon rapporto e che lei non condivide affatto la scelta di alimentare mia figlia solo ed esclusivamente con cibi biologici e biodinamici, senza carne ecc. ecc. e che quando ha saputo che per un periodo non le avrei dato i latticini, APRITI CIELO!! ed è a conoscenza del mio rifiuto categorico a darle certa "robaccia" come la chiamo io anche perchè sarà la mamma (e cioè io) a trasgredire le regole di tanto in tanto, non certo la nonna e per di più di nascosto!!!

Sono a pezzi.

Ora devo ricominciare tutto da capo perchè non sono più sicura che i latticini siano innocenti.

Ma anche voi avete delle mamme così??

Cristina

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » mer mag 07, 2008 2:57 pm

Riguardo al test, io sono fiduciosa. Anche al mio bimbo ogni tanto gli vengono dei piccoli puntolni su una guancia oppure come in questo momento ha 3 chiazzettine, poco + grandi di una capocchia di uno spillo, su di una gamba. In principio davo anch'io la colpa all'alimentazione poi vedevo che passavano da sole e mi sono accorta che fa così quando mi taglia un nuovo dentino oppure mi è capitato una volta che si era ammalato, il loro punto debole è sempre la dermatite. Hai pensato che nei biscotti ci può essere dentro fecola di patate oppure qualche derivato della soia?
Queste secondo me possono essere le cause della dermatite, fammi sapere poi come va. :wink:

Avatar utente
annaitp
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 04, 2008 7:37 pm

NON C'E' UNO SENZA DUE...

Messaggio da annaitp » mer mag 07, 2008 3:12 pm

Anche la mia bimba più grande di 4 anni ha la dermatite...

Cominciamo per gradi. La piccola di 4 mesi dopo aver eliminato latte, uova, pesce dalla mia alimentazione poichè allatto, non ha più la dermatite. Sta seguendo una cura omeopatica per l'asma giusto perchè non ci manca nulla...

la più grande ha delle chiazze rosse/rosa sulle guance e se le gratta alla grande. Veramente la cosa dura già da un paio di anni, le venivano sempre di questo periodo e scomparivano da sole.

Ecco ieri sera mi dice "mamma ho male dietro all'orecchio" cosa vedo....il taglietto rosso dietro all'orecchio....ricordo com'è iniziata la DA della piccolina e vado in allarme. Ora anche la più grande è in cura omeopatica per la DA. Ma che dite quale versione della Halicar posso metterle sul viso affinchè non si gratti??

Melinda mi sto convicendo a fare il test anche alle mie bimbe, ma che dici è prematuro per la piccola di 4 mesi??

un bacio grande a tutte

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » gio mag 08, 2008 7:44 am

annaitp ha scritto:Melinda mi sto convicendo a fare il test anche alle mie bimbe, ma che dici è prematuro per la piccola di 4 mesi??

un bacio grande a tutte
Non ci sono controindicazioni a fare il test a 4 mesi, l'unico problema è che abbia abbatanza capelli. Quando l'ho fatto al mio bimbo piccolo, al tempo aveva 7 mesi, ma ho faticato perchè era un pò pelatone :mrgreen: così per recuperare una ciocca ho dovuto tagliarli un pò qua e un pò là :roll:

La settimana scorsa ho fatto il test anche al mio bimbo grande (4 anni) perchè, solo nel periodo ottobre-maggio, lui è soggetto ad una leggera dermatite soprattutto dietro il collo, ora aspetto il risultato.

Ciao!

PS:io uso Halicar crema normale, è + idratante.

Cristina R.
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 13, 2008 11:20 pm

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Cristina R. » gio mag 08, 2008 10:55 am

[quote="melinda"]. Hai pensato che nei biscotti ci può essere dentro fecola di patate oppure qualche derivato della soia?


Sì, ci ho pensato subito dopo aver chiuso il mio intervento, veramente mi è venuta in mente subito la soia ma come dici tu anche la fecola in effetti, perchè secondo me sono proprio le patate che le fanno male.
Non ho ancora affrontato mia madre (tempo perso?) ma non la lascio sola quando c'è lei... per ora le cose vanno bene, sembra migliorare nuovamente. Anche lei sta mettendo i denti in questi mesi, uno dietro l'altro, perciò potrebbe risentire anche di questo.

Ciao,
Cristina

frederica
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 09, 2008 2:28 pm

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da frederica » ven mag 09, 2008 2:55 pm

Ciao, sono appena arrivata tra voi! Volevo parlarvi della mia esperienza con la dermatite...la mia bimba di 6 mesi è stata allattata esclusivamente al seno. Poco dopo la nascita ha sofferto di coliche :shock: , ma le sono passate immediatamente eliminando dalla mia dieta latte, latticini e uova e ovviamente tutti quei cibi che li contengono tra gli ingredienti, come i biscotti, o in tracce/residui, come il prosciutto cotto. Leggere bene le etichette!!! Tuttavia la mia golosità è stata soddisfatta dai biscotti e merendine :mrgreen: dei negozi bio, fornitissimi di dolcetti senza latte né uova. Dopo alcuni mesi è cominciata la dermatite, che aumentava ogni giorno inesorabilmente, magari si stabilizzava per un po', ma non diminuiva. Come trattamento d'urto ho usato il fucicort, crema con cortisone e un antibatterico. Mettendone un velo per 1-2 giorni quando serve ho risultati che durano settimane. Nell'acqua del bagnetto metto due tappi di Oilatum, un olio da bagno che ha mi ha dato ottimi risultati. Più lei sta in acqua, meglio è. Come crema per lei va bene la Ceramol 311, che è una miscela di lipidi affini ai lipidi della nostra pelle, ma la crema adatta è soggettiva a seconda dell'individuo e bisogna provare. Ogni sera cambio la federa di cotone del suo lettino, anche se non ha il cuscino, ma almeno appoggia le guance sul pulitissimo senza dover ogni giorno cambiare tutte le lenzuoline. Serve molta attenzione alla pulizia e l'aria aperta fa sempre molto bene. Poi, dopo mesi, credo di aver capito che il miele super-biologico prodotto in casa da mio zio che mi mangiavo la mattina a lei faceva male :oops: . Anche la frutta secca come le mandorle e le noci che spiluccavo credo le facessero male. Adesso mi mangio anche dei latticini di capra e lei non ha nessuna reazione. Ora è molto migliorata, e questo è importante perchè ho cominciato lo svezzamento e se avesse ancora una dermatite importante non potrei capire se qualche alimento nuovo appena introdotto le crea delle risposte a livello di pelle. Dalla mia esperienza ho capito che bisogna fare poche semplici cose, ma rigorosamente :twisted: .

Avatar utente
stellalunare
Messaggi: 132
Iscritto il: gio dic 14, 2006 5:30 pm
Località: taranto

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da stellalunare » dom mag 11, 2008 7:14 pm

Anche la mi apiccola Giuliana, che domani compie 5 mesi, soffre di dermatite atopica, è allattata al seno ed io cerco di non mangiare latticini, cioccolato, latte vaccino sono anni che non ne bevo, yoghurt niente, ma le macchie vanno e vengono ed io non riesco bene a capire cosa devo davvero eliminare...
Ho pensato di farle il test, ma mi chiedevo se fosse possibile farlo anche se sono coì distante (io vivo a Taranto)...
Cmq domattina chiamerò il numero indicato da Melinda evediamo che mi dicono.
Volevo ringraziare tutte per le preziose testimonianze e consigli.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da elena.legnani » mer mag 14, 2008 8:35 am

Ubu ha scritto:
elena.legnani ha scritto:
oddio!!! scusa ma sono la maniaca degli INCI, guarda qua!!
Aqua, Zinc Oxide, C12-15 Alkyl Benzoate, Stearyl Heptanoate, Stearyl Caprylate, Peg-30, Dipolydroxylstearate, PPG-15 Stearyl Ether, Glyceryl Sterate, Pentuylene Glycol, Dimethicone, Butyrospermum Parkii (Shea Butter Fruit), Sarcosine, Cyclomethicone, Tricontanyl PVP, Tocopheryl Acetate, Allantoin, Panthenol, Glycerin, Ethylexylexylglycerin, Carbomer, Disodium EDTA.
Uh :?:
Ma sei sicura che sia la stessa crema?

Io sul foglietto della Triderm lenil+ ho come composizione:
furfuril palmitato, bisabololo, vitamina E acetato, fitosfingosina, superossido dismutasi, acido 18 beta glicirretico. Eccipienti: emulsionanti, acqua deionizzata e filtrata q.b. a 100

Che non è il paradiso, ma nemmeno così disastrosa... no? (o almeno spero... :( )
Ciao!
allora finalmente dopo un bel pò di tempo mi decido a acquistare una crema per il prurito, vado in farmacia con qualche nome trovato su un libro di Medicina Antroposofica specifico per l'eczema atopico (Allergel A.S. e forse anche Biolenil mi sembrava potesse andare), la farmacista non li aveva/conosceva, avrò chiesto qualcosa di strano mi sono detta e approfitto per chiedere la Triderm Lenil, me la fa vedere, rassicura che molto buona, io la prendo fuori sulla confezione effettivamente c'è scritto "Contiene: xxx" e la lista di componenti indicati qui sopra da Ubu.
Non convinta, giro e rigiro, le chiedo se posso vedere il foglietto illustrativo "giusto per evitare di trovarmi poi a casa con una crema piena di petrolati o robaccia sintetica" dico, lo guardo a tempo di record (la farmacia è piena) e non trovo a prima vista l'INCI da nessuna parte.
La farmacista allora mi propone una crema ottima "fatta la loro" (in realtà era fatta da un circuito di Farmacie ma va bene lo stesso) a 15.50 Eur contro i 21 della Triderm e dice "vede qui: tutto naturale, contiene: "e mi legge una sfilza di componenti sul flacone effettivamente tutti naturali. Pago e esco. Arrivo a casa, giro e rigiro e sotto al barattolo finalmente trovo l'INCI: bhè una roba da non credere, sono tornata in farmacia e mi hanno fatto un buono per un'altro acquisto.
Quindi, a parte la presa per i fondelli da parte di una farmacista dove vado sempre e che sa che sono una rompic...immane sugli eccipienti, effettivamente pure sulla confezione Triderm dice "Contiene eccipienti, emulsionanti" che per legge sono obbligati a scrivere da qualche parte, io velocemente non ho trovato il dettaglio, tu Ubu che ce l'hai in casa non è che per caso hai modo di cercare bene?
Per tutti invece: avete mai provato la pomata Allergel A.S. che dovrebbe essere proprio specifica per la dermatite allergica come nel ns caso? Purtroppo abbiamo passato una sfilza di giornate molto calde e soleggiate ma ventose e in queste condizioni con i pollini è un delirio, si scortica letteralmente la pelle.
Ciao!

cicciotosto71
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 16, 2008 12:04 pm

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da cicciotosto71 » ven mag 16, 2008 12:20 pm

Salve,
sono il padre di un bambino di 45gg affetto da un paio di settimane da DA ed allattato esclusivamente al seno.
Le chiazze sono localizzate dietro/intorno le orecchie, sulle guance, parte sul collo, sulla parte interna delle braccia e poco sulla parte interna delle gambe ed negli ultimi giorni vi è segno di desquamazione giallognola sul cranio tipica della
crosta lattea...
Il ns. pediatra ha detto di aspettare l'estate ed ha subito consigliato, in caso di prurito, di cominciare con una crema cortisonica e nel frattempo di tamponare con una qualsiasi crema idratante/emolliente; ma io ho forti perplessità a proposito...
Io, nel frattempo, seguendo il vostro forum e documentandomi su internet ho ordinato l'olio di borragine e la crema Halicar che sembrano essere di aiuto nei casi di DA.

Sembrerebbe che il periodo estivo possa giovare momentaneamente a molti affetti da DA, ma perchè?
Studiando la cosa su internet si è visto che i raggi UVB (intorno ai 311nm) che sono naturalmente nella luce solare sono particolarmente efficaci contro la DA.
Da questa considerazione deriva la fototerapia UVB a banda stretta, più mirata/potente e quindi efficace del sole stesso.
La luce LASER (acronimo di Light Amplification by the Stimulated Emission of Radiation, ovvero Amplificazione di Luce tramite EmissioneStimolata di Radiazione) ad eccimeri (UVB monocromatica a 308nm)ha il vantaggio di essere una terapia mirata ad alto dosaggio che può dare sollievo al paziente con meno trattamenti che applicando fototerapie convenzionali o terapie topiche.
Purtroppo, non si sono ancora casistiche su neonati...
avete delle info in merito?
qualcuno di voi ha seguito una di queste terapie?
Avete informazioni su neonati trattati con una di queste tecniche?
Avete informazioni su pro e contro di queste terapie su neonati?

Grazie
Franco
Ultima modifica di cicciotosto71 il ven mag 16, 2008 2:12 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » ven mag 16, 2008 1:09 pm

cicciotosto71 ha scritto:Salve,
sono il padre di un bambino di 45gg affetto da un paio di settimane da DA ed allattato esclusivamente al seno.
Le chiazze sono localizzate dietro/intorno le orecchie, sulle guance, parte sul collo, sulla parte interna delle braccia e poco sulla parte interna delle gambe ed negli ultimi giorni vi è segno di desquamazione giallognola sul cranio tipica della
crosta lattea...
Il ns. pediatra ha detto di aspettare l'estate ed ha subito consigliato, in caso di prurito, di cominciare con una crema cortisonica e nel frattempo di tamponare con una qualsiasi crema idratante/emolliente; ma io ho forti perplessità a proposito...
Io, nel frattempo, seguendo il vostro forum e documentandomi su internet ho ordinato l'olio di borragine e la crema Halicar che sembrano essere di aiuto nei casi di DA.

Sembrerebbe che il periodo estivo possa giovare momentaneamente a molti affetti da DA, ma perchè?
Studiando la cosa su internet si è visto che i raggi UVB (intorno ai 311nm) che sono naturalmente nella luce solare sono particolarmente efficaci contro la DA.-
Da questa considerazione deriva la fototerapia UVB a banda stretta, più mirata/potente e quindi efficace del sole stesso.
La luce LASER (acronimo di Light Amplification by the Stimulated Emission of Radiation, ovvero Amplificazione di Luce tramite EmissioneStimolata di Radiazione) ad eccimeri (UVB monocromatica a 308nm)ha il vantaggio di essere una terapia mirata ad alto dosaggio che può dare sollievo al paziente con meno trattamenti che applicando fototerapie convenzionali o terapie topiche.
Purtroppo, non si sono ancora casistiche su neonati...
avete delle info in merito?
qualcuno di voi ha seguito una di queste terapie?
Avete informazioni su neonati trattati con una di questi tecniche?
Avete informazioni su pro e contro di queste terapie su neonati?

Grazie
Franco

Ciao, benvenuto nel gruppo. La DA era iniziata proprio così al mio bimbo, poi col passare del tempo era peggiorata soprattutto sotto il collo ed in viso, dove purtroppo ero dovuta intervenire un paio di volte con crema cortisonica era un disastro! Il prurito solitamente si manifesta dai 4 mesi in poi e li ti accorgi di quanto imparano in fretta a coordinare il movimento delle manine per riuscire a grattarsi, io con la crema Halicar ero riuscita a dargli sollievo, poi la svolta c'è stata dopo aver fatto il test (lo avrai già letto).
Per quanto riguarda la tecnica che nominavi non l'ho mai sentita, forse qualcun altro del gruppo ti sa dare delle informazioni.

cicciotosto71
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 16, 2008 12:04 pm

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da cicciotosto71 » ven mag 16, 2008 2:11 pm

Grazie Melinda,
ho letto tutti i vostri messaggi con non poco patema d'animo...
il mio timore è proprio quello di un progressivo peggioramento; anche perchè ho sentito che ci può essere una sorta di percorso naturale della malattia che partendo come DA, seguo con le forme più svariate di allegie/intolleranze ed infezioni, e quindi sfocia nell'asma :cry:
Spero di interrompere questa catena al più presto in ogni modo possibile...
Abito nella prov. di Bari e non vi dico quanto sia difficile quì trovare cliniche, studi, negozi che abbiano un approccio "alternativo alla vita". Quindi, sono costretto ad acquistare la maggior parte di quanto "alternativo" in internet.
Ho trovato in zona un centro privato che effettua la terapia laser ad eccimeri per la DA ma, via email, alla domanda se fosse possibile/consigliato effettuarlo su un lattante mi hanno risposto con un secco "NO!"... dicendomi che comunque dovrebbe passare senza nessun intervento specifico :evil:
Credo, che in realtà è perchè non esiste ancora un protocollo ufficiale che possano seguire... poichè troppo spesso succede che i medici seguano, un po' troppo ad occhi chiusi, i protocolli già fatti piuttosto che sperimentarne di nuovi.
La sperimentazione del laser ad eccimeri sta' proseguondo negli USA dove sta dando ottimi/promettenti risultati.
Speriamo...

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Francesca G. » ven mag 16, 2008 2:53 pm

La cosa importante per la DA nei bambini piccoli è non reprimerla MAI MAI. La DA è il modo in cui l'organismo spurga all'esterno un disequilibrio profondo interno ed E' POSITIVA. Certo può creare molto disagio nel bambino ed è importante cercare di alleviare questo disagio, ma occorre farlo cercando di ripulire l'organismo internamente o rimuovendo la causa profonda del disequilibrio non SOPRRIMENDO la DA che è un sintomo di questo disequilibrio.

Il nostro medico di famiglia, medico straordinario e grande omeopata, quando io molto preoccupata gli facevo vedere il corpo del mio primo bimbo ricoperto di DA, lui annuiva dicendo "bene, bene". Lui sostiene che finché l'organismo sfoga all'esterno non ci si deve preoccupare; ma se sopprimiamo questo sfogo superficiale allora l'organismo dovrà trovare modo di sfogarsi altrimenti, cioè verso strati più profondi; e quando una patologia si approfondisce si aggrava anche. L'asma di solito è lo stadio successivo di un disequilibrio a cui è stato impedito lo sfogo esterno, cioè in parole povere una DA soppressa con cortisonici o altro. Bisogna stare molto attenti dunque a intervenire sulle DA direttamente a livello cutaneo. Anche se noi genitori abbiamo desiderio di veder sparire al più presto quei segni spaventosi sulle pelle del nostro bimbo dovremmo cercare di fare un passo indietro e riflettere ulteriormente.

Il tuo bimbo è già stato vaccinato? Prob. a 45g no. Anche l'inoculazione del vaccino può causare dermatite atopica, è piuttosto frequente. Si può ovviare con l'omeopatia o con delle terapie chelanti (che rimuovono i metalli pesanti che sono spesso causa di DA).

Comuque, io piuttosto che andare alla ricerca di terapie di cui poco si sa mi affiderei ad un bravo medico omeopata magari unicista e sentirei il suo parere se non altro. Ma questo è quello che farei io, naturalmente...

Francesca

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da ritadd » ven mag 16, 2008 4:44 pm

Cosa intendi dire "ripulire l'organismo internamente"?

La pediatra per questo motivo mi ha tolto il latte e derivati e uova, prescrivendo degli antestaminici per il prurito.
La situazione è migliorata ma io mi sono stancata di farle mangiare le stesse cose per paura di farle tornare il rossore.
Anche mia figlia si sta stancando sulle cose che gli propongo e quindi ho ripreso a dargli a colazione un biscotto "normale" e oggi le ho dato un tuorlo d'uovo.

In erboristeria mi hanno consigliato i fiori di Bach non so se ne hai fatto uno e in particolare il fiore Beech per la tolleranza.
Credi che possa essere anche un dermatite dovuta a una forma nervosa.
Premetto che durante l'allattamento non c'è stato nessun sintomo e io non ho fatto limiti sulla dieta, la prima volta che si è presentata era a 9 mesi ma si attribuiva alla dentizione ma un mese fa si è allargata un pò in tutto il corpo a piccole chiazze.
Mi hanno prescritto una visita al Bambin Gesù ma non credo che mi diano cose alternative a quelle che già faccio.

Allora che ne pensi dei fiori di Bach?

Rita

Rispondi