Dermatite atopica nei lattanti.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da elena.legnani » mar apr 15, 2008 10:37 am

mah, dai la provo pure io poi ti dico
grazie!!

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da gensam » mar apr 15, 2008 11:03 am

il burro ke ho segnalato prima secondo voi nn funziona?
ciao m
P.S.: vorrei provarlo,ma x ora sto usando altro..

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da elena.legnani » mar apr 15, 2008 11:15 am

Forse ho letto velocemente il topic ma si parlava di un burro al frumento + adatto ai bimbi ma non posso usarlo per l'allergia al frumento, inoltre si dice che un pò brucia e sinceramente eviterei, già l'halicar brucia e non ne vuole sapere. Questa mi sembrava meglio perchè contiene pochissimi ingredienti (preferisco in genere formulazioni tutte verdi e molto semplici) ma ripeto forse sono andata di corsa io a leggere...

Cristina R.
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 13, 2008 11:20 pm

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Cristina R. » lun apr 21, 2008 2:13 pm

Ciao ragazze, scusate il silenzio di questo lungo periodo, mi riferisco soprattutto a Melinda ma si è rotto il computer :x e ancora adesso sono senza ma approfitto di quello di mio fratello.
Dunque.
Sono arrivati i risutati della Sitar... Le intolleranze sono alla soia (mai presa), alla cioccolata (idem) e alla patata.
Nell'attesa dei risultati sono andata per tentativi e le ho tolto i latticini, tutti ma proprio tutti...!!! e già dopo 3 giorni le cose sono migliorate MOLTO!! Il problema è che dovrei stare a dieta anch'io che già di mio non bevo latte vaccino salvo i pochi caffè macchiati presi al bar e un gelato ogni tanto. Dei formaggi in generale solo pecorini ma pochissimi. Potete immaginare, il mio latte non ha dato problemi alla mia bambina quando era piccolina ma sembra darle problemi ora che ha 18 mesi suonati al punto tale che ho seriamente pensato di smettere perchè non ho le forze per mettermi a dieta ora. Sono ko.
Come sono proseguite le cose senza latte e derivati?
MALE!!! :( :( Dopo l'iniziale miglioramento che mi ha fatto ben sperare, sono sincera, le cose sono precipitate. La dermatite è tornata prepotentemente su collo e viso e lei si gratta che è un piacere! :evil:
Ora con i risultati alla mano della Sitar proverò a toglierle la patata perchè è l'unica cosa che fa parte spesso del suo cibo (peraltro gliel'ho inserita dopo l'anno) e se le cose non funzionano le toglierò, con mio grande dispiacere, la tetta. Poi cmq ripongo un'ultima speranza nel medico antroposofo che la vedrà a maggio. Nel frattempo mi arrangio come posso.

Per Melinda: ho preso la crema Halicar ma ancora non l'ho usata, mettevo un po' di Vea perchè le cose andavano migliorando ma ora inizierò. Per il resto ti risponderò in MP non appena ho il nuovo pc ma ci vorrà ancora una settimana credo.

Baci,
Cristina

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » lun apr 21, 2008 7:16 pm

Ciao Cristina, anch'io quando ho ricevuto il risultato della Sitar non ci credevo, "intollerante alla farina di frumento? Ma non ne mangio quasi mai (io allattavo totalmente)! No sono sicura il mio piccolo è intollerante ai latticini e leggermente all'uovo!" Ma le cose non miglioravano ed allora mi decisi a togliere quella poca farina di frumento che mangiavo (praticamente solo qualche tipo di pasta per miniestra perchè io uso al 99% farina di farro e Kamut). Come ho tolto quel pochissimo direi raro frumento le cose sono cambiate, la dermatite sparita completamente così come le coliche e nel giro di una settimana non dovevo neanche fare più le perette, non era + stitico.
Io fossi in te farei una prova, mangiare di tutto eccetto patate, soia e cioccolato e poi vedi come va. Comunque la soia o suoi derivati la trovi in diversi alimenti denza neanche saperlo, comunque non fare l'errore di smettere di allattare solo per la dieta, tante volte mio marito mi aveva detto di smettere così mi riposavo, potevo mangiare quello che volevo e il bimbo forse migliorava ma io testarda sono andata avanti (questo prima di fare il test).
Spero che la crema vada bene sulla tua bimba come a funzionato sul mio.

spero tu riesca a leggere questo messaggio, poi ti aspetto con mp. Ciao.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da elena.legnani » mar apr 22, 2008 9:15 pm

Si, dai in fondo togliere "solo" soia, patate e cioccolato non è poi una gran rinuncia, a parte i derivati della soia come diceva melinda per il resto sono ingredienti facilmente identificabili e aggirabili senza dover necessariamente togliere la tetta, se poi la vuoi togliere perchè sei ko dieta a parte è un'altro discorso! Facci poi sapere com'è andata!

federicac
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mar 03, 2008 9:53 am

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da federicac » mer apr 23, 2008 8:42 pm

ciao a tutti,

ritorno dopo qualche settimana di discreta quiete.
Non abbiamo smesso di pensarvi ma ci siamo presi una pausa dopo l'esperienza terribile dell'ospedale!!
la mia Chiara sta benino,,,siamo a dieta e ogni tanto malgrado questo le escono dei punti o brufoli o macchie rosse e per "paura/terrore" uso un velo di cortisone
ciò che mi preoccupa inoltre adesso e lancio un appello a tale proposito: sono le perdite vaginali biancastre!
Ho letto che possono essere collegate alla DA!!
Io non riesco a capire se le provocano prurito o meno ma non penso sia un muco normale.
Faccio fatica a pulirla con il cotone bagnato poichè sembra incollata alle pieghe internamente ed esternamente, anche durante il bagnetto non viene via niente...
Se qualcun'altro ha avuto esperienze simili e mi può aiutare ringrazio fin d'ora.
PS non ho trovato nessum medico omeopata o meno a cui affidarmi!
Non avrei mai immaginato sarebbe stato così difficile trovare una persona a cui affidare la nostra fiducia o quanto meno il confronto che poi porta ad una scelta + consapevole!

buona notte a tutti

Cristina R.
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 13, 2008 11:20 pm

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Cristina R. » mer apr 23, 2008 9:42 pm

Ciao ragazze,
eccovi l'aggiornamento dermatite.
Dunque, ho deciso di seguire i risultati della Sitar limitando però anche l'assunzione dei latticini quindi ho tolto la patata dalla dieta di entrambe e la cioccolata dalla mia perchè appunto, come vi avevo già detto, Giada non l'ha mai presa. Vi dirò che sotto Pasqua ho praticamente mangiato tutte io le uova che ha ricevuto la bambina (ma si può??? 4 uova a una bambina che ha 18 mesi... mah!) e quindi posso aver contribuito al peggioramento della sua DA visti i risultati avuti dal tricotest. Per quanto riguarda la soia sono anni che non la mangio più ma mi ha incuriosito quello che ha scritto Melinda sul fatto che è possibile trovarla in maniera subdola in certi alimenti industrializzati: quali però? Noi come famiglia acquistiamo sempre tutto al negozio bio della mia città ma qualche volta capita di mangiare a casa dei nonni, a cosa devo stare attenta? Sul bio mi sento al sicuro.

Devo dire che la DA dopo il peggioramento di qualche giorno fà (dove però analizzando i pasti dei giorni precedenti mi sono resa conto che ha assunto la patata OGNI giorno anche 2 volte tra gnocchi e minestre varie!) è notevolmente migliorata, ha pochissimo prurito nonostante le abbia dato un po' di parmigiano, pecorino e mozzarella!
Dopo 2 settimane di solo frutta, verdura, legumi e cereali (le avevo tolto anche le mandorle e le nocciole perchè altamente allergizzanti per alcuni bimbi) mi sento di dare molta fiducia alla Sitar. Stiamo a vedere.

Vi aggiorno al più presto.

Ciao,
Cristina

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da elena.legnani » gio apr 24, 2008 9:18 am

Cristina R. ha scritto: Per quanto riguarda la soia sono anni che non la mangio più ma mi ha incuriosito quello che ha scritto Melinda sul fatto che è possibile trovarla in maniera subdola in certi alimenti industrializzati: quali però? Noi come famiglia acquistiamo sempre tutto al negozio bio della mia città ma qualche volta capita di mangiare a casa dei nonni, a cosa devo stare attenta? Sul bio mi sento al sicuro.
Ciao,
se si consuma la soia è certamente meglio biologica perchè diversamente pare che la soia sia comunque contaminata ogm, mi risulta che si stesse cercando di far passare anche una minima parte di ogm anche sul biologico, non so se questa normativa poi sia andata avanti ma sta di fatto che la soia "normale" è il prodotto alimentare più contaminato ogm in commercio.
Detto questo, io trovo lecitine di soia in tantissimi prodotti da forno ad esempio, dovrebbe essere un'emulsionante, nella dicitura olii o grassi vegetali potrebbe essere impiegato l'olio di soia. Per il momento non mi vengono in mente altri casi in cui potrebbe essere più o meno "subdolamente" inserita tra gli ingredienti.
Magari a Melinda viene in mene qualcos'altro. E' che in realtà compro pochissime cose "pronte" quindi non mi viene in mente molto altro..
E' vero anche che anche se non sono mai venuti "fisicamente" in contatto con l'allegene (manco mia figlia aveva MAI mangiato uovo e ha 2 anni e mezzo ed è allergica sia al rosso che al bianco - con DA figuriamoci se mi mettevo pure a darle l'uovo!) evidentemente attraverso il mio latte le proteine sono comunque passate ed ha sviluppato una sua sensibilizzazione.
Per Federicac, personalmente ti suggerirei comunque di farla vedere al pediatra e valutare se il caso di fare tipo un tampone perianale per vedere se si tratta di una micosi. La mia ad es ha avuto Candida Albicans per i primi 14 mesi di vita, a me la Candida dà perdite ma a lei non le dava, i 4 tamponi effettuati su di lei però erano tutti positivi alla Candida. Dopo 14 mesi di antimicotici su antimicotici di tutti i tipi e tutte le marche è guarita con una settimana di cura omeopatica e non si è più ripresentata. Può essere certametne collegata alla DA però devi prima accertare cosa sia. Poi potresti mettere un topic nuovo dove cerchi un'omeopata, magari qualche mamma ti sa suggerire qualcuno di fidato (concordo con te: trovare qualcuno a cui dare fiducia è un'impresa titanica: io ne ho cambiati una dozzina per i primi 14 mesi......), non ho capito da dove ci scrivi.
Ciao!

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » gio apr 24, 2008 5:06 pm

Ciao, per i derivati della soya avevo letto un bell'articolo dove elencava dove si trova la soya "nascosta" e mi pare parlasse anche di alimenti bio (pure io compero tutto bio). Non ho avuto il tempo di cercarlo perchè ho i bimbi malati e pure io non sto granchè bene. Guardando velocemente ho trovato questi 2 spezzoni di articoli che si riferiscono in generale non direttamente ai prodotti bio.

In quali alimenti si trova la soia?
La soia si trova in una grande quantità di alimenti trasformati in quanto i suoi derivati sono di uso comune sotto forma di farina, olio e lecitina. La lecitina è un emulsionante di provenienza quasi esclusiva dalla soia, mentre la dicitura "grassi vegetali" e "grassi vegetali idrogenati" corrisponde in circa l'80% dei casi ad olio di soia.


Ma il peggio è che la soya la mangiamo tutti, anche se non vogliamo.
Come s’è visto, essa viene aggiunta come legante negli hamburger.
Si trova spesso nella carne in scatola e persino nel tonno, in molti biscotti, nelle barrette «energetiche» e dolciarie amate dai bambini; senza dire dei sostituti del latte in polvere per lattanti, molto usati dalle mamme sicure così di far del bene al loro piccino.
La soya è onnipresente sulle nostre tavole.
La lecitina di soya viene addirittura raccomandata da certi medici come alimento anti-coles

federicac
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mar 03, 2008 9:53 am

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da federicac » gio apr 24, 2008 9:49 pm

Elena io abito in provincia di Padova.
grazie per la tua risposta seguirò il tuo consiglio.
ciao ciao

Cristina R.
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 13, 2008 11:20 pm

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Cristina R. » mar apr 29, 2008 12:46 pm

Eccomi qua con l'aggiornamento dermatite.

Posso chiamarla ex dermatite? Direi di sì! :D :D

Ho tolto gli alimenti segnalati dalla Sitar col famoso test e... SPARITA!!! :lol: e nel giro di pochissimo.
Ogni mattina quando si sveglia la controllo e giorno dopo giorno le cose sono andate migliorando al punto tale che ora rimane un ricordo. La pelle è liscia liscia sulle guance e sotto il mento sono sparite tutte le chiazze secche che aveva da un sacco di tempo per non parlare quella sul collo dietro, che era la più arrrossata, estesa e che è stata l'ultima ad essere eliminata!!
Niente prurito, niente macchie, niente pelle secca, NIENTE DI NIENTE!!!
Peccato che non abbia pensato di fare delle foto del prima e del dopo, sarebbe stato interessantissimo per tutti.
Ho usato la Halicar nella versione grassa (mi è stata consigliata così dalla farmacista) ma per pochissimo tempo in quanto mi trovavo meglio, e la uso tuttora, con la vitamina E (l'olio vea o quella che preparano direttamente in farmacia, le ho trovate uguali nella resa).

GRAZIE MELINDA per avermi consigliato il test!!! Per niente invasivo ed efficace!!!

Inoltre ho reinserito lo jogurth e non è cambiato niente.

Ora vi pongo una riflessione.
La mia bimba è nata con delle macchie viola sulla faccia, precisamente sulle palpebre e sopra il naso tra le sopraciglia. E anche sul collo dietro, sull'attaccatura degli ultimi capelli.
Ora, guarda caso, la dermatite più estesa l'ha avuta proprio nella zona delle macchie perchè la pelle era piuttosto secca e squamosa anche sulle palpebre. Secondo voi può esserci un nesso? Probabilmente non c'entra niente ma così riflettendo mi fa un po' strano.
Quando è nata, il pediatra mi disse che ci voleva un annetto perchè andassero via spontaneamente ma ora andiamo per i 2 a ottobre e le macchie, prima schiaritesi, sono diventate più evidenti con la dermatite.
Voi che ne pensate?

Cri

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » mar apr 29, 2008 1:35 pm

EVVIVAAAAAAA :mrgreen: Sono contenta che la dermatite di tua figlia sia migliorata, spero in questo modo che anche altre mamme diano più fiducia a questo test e provino a farlo ai loro bimbi!
Per le chiazze rosse non saprei cosa dirti mi spaice, se torvo qualcosa te lo faccio poi sapere, ora sono proprio di fretta. CIAOOOOOOOOOOOOOO

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da melinda » ven mag 02, 2008 8:08 pm

Finalmente sono riuscita a fargli fare il test del capello anche al mio bimbo grande, fra 15gg circa saprò la risposta.
Vediamo come va questa volta, vi tengo informate.

Elisa B.
Messaggi: 109
Iscritto il: sab gen 05, 2008 11:30 pm
Località: Padova

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Elisa B. » ven mag 02, 2008 9:01 pm

Carissime,
anche se non sono mai intervenuta in questo topic seguo le vostre vicende con grande partecipazione.
Per quanto il mio bambino fin'ora non abbia sofferto di dermatite, so che per i tanti piccoli problemi che sicuramente gli abbiamo trasmesso col nostro patrimonio genetico, potrebbe cominciare a soffrirne in ogni momento. Quindi mi sento un po' una di voi nel mio impegno quotidiano per garantirgli quanta più salute possibile.
Ho curato la mia alimentazione sin dalla gravidanza, dopo aver fatto un test sulle intolleranze, con sospensione di alcuni alimenti a intolleranza più alta e rotazione di altri che avevano dato reazioni meno forti (il test era stato eseguito su un campione di sangue). Poi sono stata cautissima nello svezzamento, tanto che a tutt'oggi, e ha quasi 19 mesi, Carlo non ha ancora mangiato latte e derivati, frumento, soia, pomodori e patate.
Ora che ho letto dell'efficacia del test Sitar, vorrei farlo anch'io, sia su di me che su Carlo. Posso chiederti Melinda di mandarmi il numero di telefono per rintracciare la farmacia a me più vicina?
E già che sono qui, approfitto per dirvi che siete mamme fantastiche e che sono certa che tutti i vostri sforzi saranno ricompensati dalla salute che state garantendo al futuro dei vostri piccoli. La dermatite è un segnale del corpo quando è messo alla prova. Ascoltare questo segnale e cercare di risolverne la causa significa offrire al corpo la possibilità di crescere forte e sano. Di solito di questo non ci si preoccupa quando non si è costretti a stare all'erta. E per questo talvolta chi è ignaro di questi problemi cerca di farmi sentire una fanatica (forse sarà successo anche a voi) perché non riesce ad accettare che quello che mangiamo possa essere così determinante per la nostra salute. I medici per primi sono spesso dei veri incompetenti e trattano queste faccende in modo grossolano. Se mai troverò un medico nella mia zona che mi soddisfi ve lo farò sapere (mi spiace Federicac, ma per ora non posso darti indicazioni utili: qui a Padova si dice che Gava sia bravissimo, ma ormai non accetta più nuovi pazienti. So che nel suo studio c'è una giovane omeopata che si occupa di bambini, ma dovrebbe essere entrata in maternità).
Cristina, credo che le macchioline rosse della tua bambina siano gli angiomi del parto (ce li hanno i bimbi nati col parto naturale, di solito sulla nuca, ma anche sulla fronte). Carlo è nato con una fiammetta in mezzo alla fronte che va dalle sopracciglia all'attaccatura dei capelli. Spariscono, ma oltre l'anno e anche oltre i due (conosco ragazzi che li avevano e ora non li hanno più). Credo che comunque già ora dovrebbero essersi sbiaditi, vero? Per Carlo è così, solo la fiamma si ravviva quando si arrabbia: è il mio segnale di pericolo!
Un abbraccio a tutte,
Elisa

Rispondi