Salve a tutti!
Mio marito soffre di una forma subdola di ipercolesterolemia, di origine ereditaria. Purtroppo assume da ormai diversi anni la Torvastatina per tenere controllato il livello di colesterolo nel sangue.
Mi chiedo se esiste la possibilità di curare questa patologia UNICAMENTE con la dieta oppure se é il caso di supportarla anche con dei farmaci, magari omeopatici.
Premetto che viviamo in Emilia Romagna dove la "buona forchetta" purtroppo é la rovina di molti. In casa nostra seguiamo praticamente due diete: una per me e mia figlia e una per lui...del resto ne andrebbe di mezzo la quiete familiare!!
Certo il "martellamento" quotidiano sulla dieta é costante e continuo e sono riuscita a fargli digerire di più frutta e verudra...ma NIENTE legumi e troppe proteine animali, anche se abbiamo ridotto drasticamente il consumo di carne (1 volta alla settimana e solo bianca!!).
Grazie per un vostro prezioso consiglio
Antonella
COLESTEROLO
Ciao, non sono un medico, quindi prendi le mie parole come una considerazione personale e basta.Una dieta vegana è ideale per chi ha problemi di colesterolo, ho uno zio che soffre da anni di colesterolo alto.Tuttora usa medicinali per tenerlo sotto controllo, ma la situazione con il cambio di alimentazione è migliorata notevolmente.Purtroppo, non è completamente vegan, ogni tanto si concede qualche strappo alla regola mangiando carne o formaggi, mentre gli è stato consigliato di eliminare completamente le uova.Questi strappi alla regola non devono avvenire più di 2 volte al mese(in totale), aldilà di che tipo di carne o formaggio si sceglie di mangiare.Se ci si impegna seriamente si può stare meglio, basta solo volerlo davvero.Non credere che i vegani siano persone che non amano mangiare bene, anzi.Anche io sono una buona forchetta, amo mangiare bene e ci riesco tranquillamente anche da vegana.Trovi parrecchi cibi già pronti appetitosi, sani e a colesterolo zero in qualsiasi negozio bio, oppure puoi trovare delle ricette gustose e interessanti su http://www.vegan3000.info/
Inizialmente può essere complicato abituarsi, ma i benifici superano di gran lunga i piccoli sforzi iniziali, quindi ne vale la pena :-)
Inizialmente può essere complicato abituarsi, ma i benifici superano di gran lunga i piccoli sforzi iniziali, quindi ne vale la pena :-)
-
b.marjorie
Puoi ispirarti a questo articolo, che trovi all'URL http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... urale.html, da cui ho tratto queste 2 frasi:
"A Nathan Pritikin stesso venne diagnosticata, all'età di 42 anni, una patologia delle arterie coronarie con insufficienza coronarica. Con livelli ematici di colesterolo superiori ai 300 mg%, i medici che l'avevano in cura gli dissero che si trattava di un "problema genetico", che doveva "stare calmo" e "prepararsi all'inevitabile".
Da quando iniziò i suoi personali esperimenti dietetici ed adottò una dieta più semplice, a base di cibi mangiati "come colti", adattata al gusto Americano (vedi tabella), Nathan Pritikin riuscì a far scendere i propri livelli di colesterolo a 130 mg%, ed il dolore anginoso si ridusse gradualmente sino a sparire."
NB: Natan Pritikin è stato il primo a copmrendere l'importanza delle dieta per il trattamento della malattie dello stile di vita.
Luciana Baroni
http://www.scienzavegetariana.it
"A Nathan Pritikin stesso venne diagnosticata, all'età di 42 anni, una patologia delle arterie coronarie con insufficienza coronarica. Con livelli ematici di colesterolo superiori ai 300 mg%, i medici che l'avevano in cura gli dissero che si trattava di un "problema genetico", che doveva "stare calmo" e "prepararsi all'inevitabile".
Da quando iniziò i suoi personali esperimenti dietetici ed adottò una dieta più semplice, a base di cibi mangiati "come colti", adattata al gusto Americano (vedi tabella), Nathan Pritikin riuscì a far scendere i propri livelli di colesterolo a 130 mg%, ed il dolore anginoso si ridusse gradualmente sino a sparire."
NB: Natan Pritikin è stato il primo a copmrendere l'importanza delle dieta per il trattamento della malattie dello stile di vita.
Luciana Baroni
http://www.scienzavegetariana.it
Re: COLESTEROLO
la dieta vegana fa miracoli. Più di quanto possa sembrare. E nn è solo una questione di introdurre o meno colesterolo
-
AlanAdler
ciao Antonella,KUKI95 ha scritto:Salve a tutti!
Mio marito soffre di una forma subdola di ipercolesterolemia, di origine ereditaria.
dai uno sguardo anche qui:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... erolo.html
http://www.scienzavegetariana.it/medici ... olari.html (alcuni articoli sono presenti in italiano)
ciao,
Riccardo
- Lucialba
- Controllo antispam: cinque
Non sono medico e posso solo comunicare la mia esperienza. Avevo un colesterolo "altino" e per questo motivo mi accostai al ricettario vegano dopo essere stata vegetariana per un brevissimo periodo.
Mentre la dottoressa mi consigliava di "ridurre" i grassi animali io decisi di eliminarli drasticamente. In soli sei mesi le mie analisi ritornarono perfette!
Poi cominciai ad informarmi anche sulla filosofia di vita vegana e decisi che era la strada per me e che finalmente non sarei stata complice dell'assassinio di tante creature indifese, perché essere vegetariana non sarebbe stato sufficiente.
Non so se la malattia di tuo marito potrebbe guarire ma sicuramente migliorare sì, senza dubbio.
Tra l'altro non farebbe male nemmeno al resto della famiglia, se hai figli, ammesso che si tratti di qualcosa di ereditario, no?
Tentar non nuoce! Prova e facci sapere come va.
Attenti alle trasgressioni però, un pezzo di formaggio con tutti i suoi grassi potrebbe rovinare tutto: ci vogliono costanza e caparbietà.
Mentre la dottoressa mi consigliava di "ridurre" i grassi animali io decisi di eliminarli drasticamente. In soli sei mesi le mie analisi ritornarono perfette!
Poi cominciai ad informarmi anche sulla filosofia di vita vegana e decisi che era la strada per me e che finalmente non sarei stata complice dell'assassinio di tante creature indifese, perché essere vegetariana non sarebbe stato sufficiente.
Non so se la malattia di tuo marito potrebbe guarire ma sicuramente migliorare sì, senza dubbio.
Tra l'altro non farebbe male nemmeno al resto della famiglia, se hai figli, ammesso che si tratti di qualcosa di ereditario, no?
Tentar non nuoce! Prova e facci sapere come va.
Attenti alle trasgressioni però, un pezzo di formaggio con tutti i suoi grassi potrebbe rovinare tutto: ci vogliono costanza e caparbietà.