Salve a tutti!
Mio marito soffre di una forma subdola di ipercolesterolemia, di origine ereditaria. Purtroppo assume da ormai diversi anni la Torvastatina per tenere controllato il livello di colesterolo nel sangue.
Mi chiedo se esiste la possibilità di curare questa patologia UNICAMENTE con la dieta oppure se é il caso di supportarla anche con dei farmaci, magari omeopatici.
Premetto che viviamo in Emilia Romagna dove la "buona forchetta" purtroppo é la rovina di molti. In casa nostra seguiamo praticamente due diete: una per me e mia figlia e una per lui...del resto ne andrebbe di mezzo la quiete familiare!!
Certo il "martellamento" quotidiano sulla dieta é costante e continuo e sono riuscita a fargli digerire di più frutta e verudra...ma NIENTE legumi e troppe proteine animali, anche se abbiamo ridotto drasticamente il consumo di carne (1 volta alla settimana e solo bianca!!).
Grazie per un vostro prezioso consiglio
Antonella
COLESTEROLO
Ciao, non sono un medico, quindi prendi le mie parole come una considerazione personale e basta.Una dieta vegana è ideale per chi ha problemi di colesterolo, ho uno zio che soffre da anni di colesterolo alto.Tuttora usa medicinali per tenerlo sotto controllo, ma la situazione con il cambio di alimentazione è migliorata notevolmente.Purtroppo, non è completamente vegan, ogni tanto si concede qualche strappo alla regola mangiando carne o formaggi, mentre gli è stato consigliato di eliminare completamente le uova.Questi strappi alla regola non devono avvenire più di 2 volte al mese(in totale), aldilà di che tipo di carne o formaggio si sceglie di mangiare.Se ci si impegna seriamente si può stare meglio, basta solo volerlo davvero.Non credere che i vegani siano persone che non amano mangiare bene, anzi.Anche io sono una buona forchetta, amo mangiare bene e ci riesco tranquillamente anche da vegana.Trovi parrecchi cibi già pronti appetitosi, sani e a colesterolo zero in qualsiasi negozio bio, oppure puoi trovare delle ricette gustose e