piccante

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

piccante

Messaggio da yasodanandana » lun mag 14, 2007 9:01 pm

per curiosita'.. vi piace il piccante?
io do un morso al "pasto" e uno al peperoncino

eleonora85
Messaggi: 157
Iscritto il: dom dic 17, 2006 9:27 pm
Località: Crema
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » lun mag 14, 2007 9:06 pm

a me si!
Però non così tanto come a te!!! ;)
Però quel pizzico di piccante mi piace...
Ad esempio ultimamente mi sono gustata un bel vasettino di salsa capperina (che tra i vari ingredienti, oltre ai capperi, prevede anche il peperoncino e l'aglio) e...non vi dico! Squisita con tutto, ma che bomba!!
Saporittisima!Fortissima!!! Slurp! Se ci ripenso...
Però ora è finita :'(

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: piccante

Messaggio da Daria » lun mag 14, 2007 9:12 pm

yasodanandana ha scritto:per curiosita'.. vi piace il piccante?
io do un morso al "pasto" e uno al peperoncino
E infatti si vede che sei un tipo... piccante... tutto pepe ;-)

Yaso, guarda che scherzo!
Un pò piccante si mi piace ma non troppo però!
Ciao :-)

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Messaggio da SonicWitch » lun mag 14, 2007 9:28 pm

Io adoro il piccante!!! Anche se non esagero perchè ehm... poi può dare problemini quando si va in bagno :-P

Mio padre coltiva ogni hanno i peperoncini rossi e verdi che consumiamo crudi nelle insalate o nelle minestre e con i quali prepariamo l'olio piccante.

Poi negli ultimi anni si è messo a coltivare i peperoncini piccanti vicino ai peperoni dolci così che questi ultimi diventano a loro volta leggermente piccanti.
Sono buonissimi ripieni al forno o in agrodolce perchè sono dolci ma con quella leggera piccantezza (si dice così?) che mi piace tanto!!!

M'è presa la fameeeee...

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » mar mag 15, 2007 9:00 am

ah sì sì io amo mangiare piccante. un pò di peperoncino sta bene quasi da per tutto...
secondo voi meglio pepe o peperoncino?

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » mar mag 15, 2007 9:27 am

La verità è che non esiste nessun rapporto fra pepe e peperoncino; nonostante la somiglianza linguistica. Il primo appartiene alla famiglia delle Piperacee che niente hanno a che fare con le Solanacee che comprendono il peperoncino.
Può darsi invece che a determinare i giudizi negativi sia stato il piccante.
In ogni caso le maggiori preoccupazioni sono per lo stomaco. Molti affermano di non poter mangiare peperoncino perché "brucia lo stomaco" o causa "bruciori allo stomaco".
Non c'è niente di più sbagliato. Sicuramente il peperoncino è stomachico cioè favorisce la secrezione dei succhi gastrici e quindi la digestione. Molte regioni meridionali conservano nella tradizione popolare un infuso digestivo fatto di camomilla calda con l'aggiunta di un cucchiaino di polvere di peperoncino e un po' di miele come dolcificante.
Il peperoncino è un vasodilatatore che fluidifica il sangue quindi chi soffre di pressione alta ne può prendere a volontà , non vale lo stesso discorso per chi soffre di pressione bassa.

Il pepe nero facilita la digestione ma è nocivo a chi soffre di fegato,di coliti ed emorroidi, può provocare infiammazioni intestinali ed eruzioni cutanee anche per persone sane che ne fanno uso smodato.
Per quanto riguarda gli altri (pepe bianco rosa etc ) si possono usare tranquillamente è solo il pepe nero che viene in genere controindicato in alimentazione naturale.

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » mar mag 15, 2007 9:39 am

grazie divina!!!

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » mar mag 15, 2007 10:18 am

Io adoro il peperoncino! Olive siciliane, bruschetta aglio olio e peperoncino..
Solo che mi fa strani effetti se esagero un po' (del tipo che mi riempio di muco e soffio il naso per 10 minuti buoni!)...
A qualcun'altro capita?

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar mag 15, 2007 10:28 am

quoto divina sulla differenza fra pepe nero e peperoncino
quando vado in india talvolta mangio anche qui':

intanto si parte da una padella piena di peperoncini.. poi vediamo :-D

http://www.trekearth.com/gallery/Asia/I ... o96352.htm
http://www.trekearth.com/members/yasoda ... /page1.htm

eleonora85
Messaggi: 157
Iscritto il: dom dic 17, 2006 9:27 pm
Località: Crema
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » mar mag 15, 2007 10:39 am

mio padre mi ha detto che in India (e altri paesi abbastanza poveri) mangiano un sacco di peperoncino, cipolle e aglio perché smorzano la fame.
Così non avendo le risorse economiche per comprarsi altri cibi, mangiano questi alimenti e "risolvono" il problema fame.
E' vero???

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » mar mag 15, 2007 10:52 am

Mi piace il cibo piccante, quel tanto che basta però, senza esagerare.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar mag 15, 2007 12:05 pm

eleonora85 ha scritto:mio padre mi ha detto che in India (e altri paesi abbastanza poveri) mangiano un sacco di peperoncino, cipolle e aglio perché smorzano la fame.
Così non avendo le risorse economiche per comprarsi altri cibi, mangiano questi alimenti e "risolvono" il problema fame.
E' vero???
tuo papa' potrebbe fare l'esperimento...
un giorno che ha fame mangia un po' di peperoncini e vede se risolve..
(in india se uno va al mercato, paga le verdure, ma paga pure peperoncini e cipolle. QUindi se uno ha soldi per comperare peperoncini, ne ha anche per comperare patate, melanzane, pomodori, cereali ecc.)

Gandhi
Messaggi: 800
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:52 pm
Località: TOSCANA

Messaggio da Gandhi » mar mag 15, 2007 12:46 pm

eleonora85 ha scritto:mio padre mi ha detto che in India (e altri paesi abbastanza poveri) mangiano un sacco di peperoncino, cipolle e aglio perché smorzano la fame.
Mmmmm... non è proprio così... diciamo che soprattutto il peperoncino è gettonato per un discorso di temperatura ambientale.

Come tutti sanno, l'inclemente sole indiano non scherza! Il caldo è da paura! per questo motivo con l'uso del peperoncino, si crea un effetto di temperatura nel corpo, che anche se è piccante, con quel clima rinfresca chi lo assume...

ImManuel
Messaggi: 20
Iscritto il: mer gen 31, 2007 5:42 pm

Messaggio da ImManuel » mar mag 15, 2007 1:36 pm

Anch'io adoro il peperoncino, ma mi piace ancor di più l'aglio =)

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » mar mag 15, 2007 6:59 pm

io non ho effetti collaterali con il peperoncino... nè diminuzione della fame... anzi direi che dato che è un sapore che mi stuzzica e quindi mi viene più appetito.

Rispondi