esame di maturità....energia...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Psiche
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 23, 2007 2:48 pm
Località: Roma

esame di maturità....energia...

Messaggio da Psiche » ven mag 11, 2007 11:43 am

Allora...quest'anno io ho l'esame di maturità. Sono una perfezionista,e le mie otto ore di studio ormai giornaliere mi stanno facendo diventare una larvetta pallida e tutta occhi...sapete cosa dovrei mangiare per essere costantemente sveglia, energica ed avere i riflessi pronti???sono vegetariana...vi ringrazio...

FlyFlower76
Messaggi: 220
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:26 am

Re: esame di maturità....energia...

Messaggio da FlyFlower76 » ven mag 11, 2007 12:09 pm

Psiche ha scritto:Allora...quest'anno io ho l'esame di maturità. Sono una perfezionista,e le mie otto ore di studio ormai giornaliere mi stanno facendo diventare una larvetta pallida e tutta occhi...sapete cosa dovrei mangiare per essere costantemente sveglia, energica ed avere i riflessi pronti???sono vegetariana...vi ringrazio...

L'avena è un cereale molto energizzante: puoi assumerlo dia in fiocchi (colazione..tipo muesli) sia in chicchi, da ammollare e cucinare.
E' fantastico.

Anche l'orzo e il miglio sono assai utili.Aiutano la concentrazione..va bene per gli studenti under pressure!
Ovviamente tanta verdura e frutta, ma con condimenti molto leggeri..sai se mangi pesante, il cervello poi non rende moltissimo...
Sei vegetariana, quindi sicuramente mangi legumi&co
Inoltre come bevanda ti consglio il tè verde o ancora meglio il tè bancha, che è anche lui un tipo di tè verde: danno molta lucidità mentale.

Però non esagerare con lo studio!
:-)
Ciao
FlY

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Re: esame di maturità....energia...

Messaggio da linda » ven mag 11, 2007 1:43 pm

e concediti almeno quattro passi sotto il sole... fa bene al corpo e all'umore!
in bocca al lupo per il tuo esame!

gena
Messaggi: 124
Iscritto il: ven lug 28, 2006 9:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Como

Messaggio da gena » ven mag 11, 2007 2:42 pm

Quoto l'avena :-)

Psiche
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 23, 2007 2:48 pm
Località: Roma

vi ringrazio...

Messaggio da Psiche » ven mag 11, 2007 3:40 pm

io sono proprio maniacale..se non prendo un voto superiore al novanta prendo a sassate la scuolaaaaaaaa...
(scherzo)
in ogni modo :-) ...
Io di solito mangio cosi:
COLAZIONE: cereali di crusca con latte di soja oppure un bicchiere di succo di frutta con mezza fettina di pane integrale con un velo di marmellata bio senza zucchero
PRANZO:100 gr. pasta integrale condita o con pomodoro semplice o con un cucchiaino d'olio + tanta verdura
oppure
passato di verdure con un cuc.no d'olio e qualche pezzetto di pane + legumi
MERENDA:macedonia di frutta oppure crackers
CENA:cotoletta di soja, oppure legumi oppure mozzarella o 2 uova sode
+
50 gr. pane integrale
+
verudra

....va bene un'alimentazione del genere????....

FlyFlower76
Messaggi: 220
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:26 am

+Re: vi ringrazio...

Messaggio da FlyFlower76 » ven mag 11, 2007 5:01 pm

Psiche ha scritto:io sono proprio maniacale..se non prendo un voto superiore al novanta prendo a sassate la scuolaaaaaaaa...
(scherzo)
in ogni modo :-) ...
Io di solito mangio cosi:
COLAZIONE: cereali di crusca con latte di soja oppure un bicchiere di succo di frutta con mezza fettina di pane integrale con un velo di marmellata bio senza zucchero
PRANZO:100 gr. pasta integrale condita o con pomodoro semplice o con un cucchiaino d'olio + tanta verdura
oppure
passato di verdure con un cuc.no d'olio e qualche pezzetto di pane + legumi
MERENDA:macedonia di frutta oppure crackers
CENA:cotoletta di soja, oppure legumi oppure mozzarella o 2 uova sode
+
50 gr. pane integrale
+
verudra

....va bene un'alimentazione del genere????....
1) la frutta mangiala almeno una volta al giorno
2) alterna , come ti dicevo spora, la pasta con i cereali integrali in chicchi...credimi sono molto meglio....
3)ti consiglio di assumere 1 cucchiaiono di miso al giorno...ti protegge lo stomaco e l'intstino, che in caso di sress sono i primi ad essere un po' messi a dura prova....
4)concediti anche qualche buon dolce vegan ogni tanto..senza zucchero ma con malto però!...non guasta mai!

ciaooo
Fly

VegEryna
Messaggi: 114
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:54 pm

Messaggio da VegEryna » ven mag 11, 2007 8:30 pm

Io aumenterei un pò la colazione, senza appesantirti troppo...ma mezza fettina di pane con un velo di marmellata e succo e un pò poco!! magari mangia un pò di frutta fresca o un paio di mandorle...dello yogurt, che anch'esso protegge l'intestino!
una ragazza che conosco ha preso 100 (maniacale pure lei) e beveva caffè, addirittura caffè concentrato, fatto con altro caffè al posto dell'acqua nella moka! non so se bevi caffè, ma un pò la mattina ogni tanto, senza zucchero, ti dà sicuramente la carica

stefanied
Messaggi: 100
Iscritto il: mer nov 08, 2006 12:06 pm
Contatta:

Messaggio da stefanied » sab mag 12, 2007 12:28 pm

sembra di vedere me! (anche io sono piuttosto perfezionista anche ora ll'università)

anche io ti consiglierei di aumentare la colazione, soprattutto se ti svegli presto e non fai spuntini "nel mezzo"

Psiche
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 23, 2007 2:48 pm
Località: Roma

Messaggio da Psiche » sab mag 12, 2007 3:01 pm

si si...di caffè ne bevo 3 al giorno :-)


Grazie mille dei consigli!!!! :-)

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » dom mag 13, 2007 9:08 am

A volte proprio alla fine dell'anno scolastico, quando bisognerebbe applicarsi di più, ecco che arriva "il calo fisiologico" dovuto alla stanchezza. In questo caso la prima colazione è molto importante queste due ricette sono l'ideale per fornire all'organismo proteine, vitamine e cellulosa in quantità senza sovraccaricarlo con un alimento eccessivamente ricco; un concetto che è confermato anche dall'opinione di molti medici. Conviene prepararne più del necessario e conservarle in frigorifero dentro un contenitore ermetico.

MISCELA ENERGETICA ALL'AVENA (VEGAN)

Ingredienti : 450gr. di fiocchi d'avena a cottura rapida, 50gr. di albicocche secche a pezzetti, 50gr. di datteri a pezzetti, 100gr. di semi di girasole, 50gr. di uvetta, 100gr. di frutta secca mista.
Preparazione : Mescolate tutti gli ingredienti e serviteli con il latte di soia o di riso, malto e pezzetti di banana.

CEREALI ALTAMENTE ENERGETICI (VEGAN)

Ingredienti : 100gr. di farina di soia, 175gr. di fiocchi d'avena, 2 cucchiai di crusca, 3 cucchiai di germe di grano, 50gr. di zucchero di canna, 100ml. di olio di girasole, 25gr. di semi di sesamo tostati, 25gr. di semi di girasole tostati, 100gr. di uvetta.
Preparazione : scaldare il forno a 170°. Mescolare bene tutti gli ingredienti ad eccezione dei semi di sesami, di girasole,e l'uvetta. Stendere la miscela su di una teglia e infornare per 40 minuti mescolando un paio di volte. A cottura ultimata aggiungere i semi e l'uvetta.

Psiche
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 23, 2007 2:48 pm
Località: Roma

Messaggio da Psiche » lun mag 14, 2007 6:10 pm

vi ringrazio tutti....siete davvero dolcissimi...

Oggi mia madre mi ha comprato il multicentrum.
Premetto che io sono contraria a questi integratori bislacchi...ma...essendo più contraria agli sprechi...prenderò questo multicentrum.

C'è, però, un dubbio che mi assale....IL MULTICENTRUM FA INGRASSARE??...

Non prendetemi per pazza...ma mia cugina mi ha detto che lei col multicentrum ha messo su 4 kg in otto giorni!!!!...vi ringrazio....

Gandhi
Messaggi: 800
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:52 pm
Località: TOSCANA

Messaggio da Gandhi » lun mag 14, 2007 6:26 pm

Si fa INGRASSARE... IL PORTAFOGLIO DI CHI TE LO VENDE!

fabiocarusox
Messaggi: 841
Iscritto il: sab apr 07, 2007 10:27 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » lun mag 14, 2007 6:29 pm

concordo pienamente con Gandhi...

stefanied
Messaggi: 100
Iscritto il: mer nov 08, 2006 12:06 pm
Contatta:

Messaggio da stefanied » lun mag 14, 2007 7:19 pm

no, non fa ingrassare ma, di contro, non serve a molto. Hai bisogno di carburante vero e non di pastiglie

Psiche
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 23, 2007 2:48 pm
Località: Roma

Messaggio da Psiche » mar mag 15, 2007 8:40 am

hihihi..

Perdonatemi...sono un po' farloccotta

Rispondi