la frutta e la verdura.che para

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

la frutta e la verdura.che para

Messaggio da luce » mar mag 08, 2007 10:46 am

ogni votla comprarla mi manda in paranoia.
non mi fido mai da nessuna parte.al mercato costa poco non sai da dove arriva, non ti dicono nulla non sai come e' stata trattata.
al super direi che e' uguale.la coop mi dice che riducono del 70% l'uso dei pesticidi e tutta l'altra frutta e verdura allora?
sentivo columbro in radio dire che ingurgitiamo 7 kg all'anno fra pesticidi,coloranti e schifezze varie.
la compro biologica?anche li a quanto pare non ho la totale sicurezza.il mio orto ora inizia a produrre qualcosina ma noi siamo un afamiglia numerosa e devo integrare.poi la roba biologica io non me la posso proprio permettere.

VegEryna
Messaggi: 114
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:54 pm

Messaggio da VegEryna » mar mag 08, 2007 11:58 am

secondo me bisogna fare attenzione ma senza rovinarsi la vita andando in paranoia! se no diventa uno stress, e allora tanto vale...evito i pesticidi ma mi stresso!!! abbi pazienza, tra un pòi frutti dell'orto si faranno vedere e per un pò di tempo potrai "disintossicarti" da eventuali pesticidi assunti! :)

FlyFlower76
Messaggi: 220
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:26 am

Re: la frutta e la verdura.che para

Messaggio da FlyFlower76 » mar mag 08, 2007 11:58 am

luce ha scritto:ogni votla comprarla mi manda in paranoia.
non mi fido mai da nessuna parte.al mercato costa poco non sai da dove arriva, non ti dicono nulla non sai come e' stata trattata.
al super direi che e' uguale.la coop mi dice che riducono del 70% l'uso dei pesticidi e tutta l'altra frutta e verdura allora?
sentivo columbro in radio dire che ingurgitiamo 7 kg all'anno fra pesticidi,coloranti e schifezze varie.
la compro biologica?anche li a quanto pare non ho la totale sicurezza.il mio orto ora inizia a produrre qualcosina ma noi siamo un afamiglia numerosa e devo integrare.poi la roba biologica io non me la posso proprio permettere.

Hai proporio ragione!
Devi magari andare da qualche contadini di cui, però, ti fidi.
Io ultimamente ne ho trovato uno, che ha la roba molto buona e si sente che è davvero bio...
Io ho l'intestino molto molto delicato.
Per esempio i finocchi comprati da loro, non mi fanno male, invece quelli comprati per esempio al super, anche bio, si.
E' incredibile.

Il prezzo è un po' superiore, ma ne vale la pena (molto meno che al supermercato bio).

Ciao
Fly

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » mar mag 08, 2007 12:01 pm

come ci si fa a fidare dei contadini?si deve solo andare sulla parola e sulla fiducia.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar mag 08, 2007 12:08 pm

un po' come fai con i tuoi familiari..

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » mar mag 08, 2007 3:22 pm

Peccato Luce per la verdura bio,attualmente rimane sempre quella più sicura. Beati voi che vi fidate dei contadini so da voci certe che anche molti di loro si sono fatti furbi ( vendere una cosa bio che poi magari non lo fosse , sarebbe da veri mascalzoni però sembra che succeda anche questo), non tutti per fortuna. Comunque la verdura non bio è consigliabile lavarla nell'acqua con del bicarbonato di sodio (1 cucchiaino per ogni litro) se non altro serve a togliere le impurità e gli antiparassitari.

eleonora85
Messaggi: 157
Iscritto il: dom dic 17, 2006 9:27 pm
Località: Crema
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » mar mag 08, 2007 4:25 pm

Divina ha scritto:Peccato Luce per la verdura bio,attualmente rimane sempre quella più sicura. Beati voi che vi fidate dei contadini so da voci certe che anche molti di loro si sono fatti furbi ( vendere una cosa bio che poi magari non lo fosse , sarebbe da veri mascalzoni però sembra che succeda anche questo), non tutti per fortuna. Comunque la verdura non bio è consigliabile lavarla nell'acqua con del bicarbonato di sodio (1 cucchiaino per ogni litro) se non altro serve a togliere le impurità e gli antiparassitari.
se lo fanno corrono un bel rischio.
Mio padre ha detto che i carabinieri (o un altro corpo di polizia) fanno spesso dei controlli nelle aziende/cascine/ecc che sono bio per verificare di persona che seguano le regole per avere questa garanzia.
Prendono dei campioni e le fanno utilizzare, e se c'è qualcosa che non va rischiano di chiudere!

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » mar mag 08, 2007 4:38 pm

Ha ragione tuo padre eleonora85 però i controlli li fanno su quelli che sono iscritti come aziende bio, il contadino per intenderci vicino a casa ti dice a te personalmente che non usa pesticidi , come azienda familiare praticamente non ha nessun certificato di coltivazioni bio, insomma bisognerebbe credergli sulla parola, è questo il problema, c'è il detto fidarsi è bene non fidarsi è meglio.

FlyFlower76
Messaggi: 220
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:26 am

Messaggio da FlyFlower76 » mar mag 08, 2007 5:31 pm

L'importante è avere davvero la fortuna di conoscere bene il contadino da cui si acquista la frutta e la verdura!
Ma questo è davvero un caso raro!

Vi dico una cosa..il contadino dove andavo acomprare prima alla fine mi ha confessato (gli ho detto che ho davvero problemi con i pesticidi e sostanze strane varie...ultimamente non stavo molto bene quando mangiavo la sua verdura) che usa dei pesticidi, perchè altrimenti non riesce a d avere un buona resa dal suo orto.
Ovviamente, ho apprezzato la sua onestà ma ho smesso di andare a comprare da lui.
Il mio capo ha un orto grandissimo e spesso mi porta qualcosa. Lui mi ha detto che non ha assolutamente bisogno di pesticidi, perchè la verdura viene sù benissimo così al naturale (è buonissima..l'ho mangiata), ma i suoi amici, invece hanno proporio questa mania di usare pesticidi e compagnia bella.
Bisogna cercare di diffondere la cultura bio per la verdura e la frutta ( e non solo), in modo che la gente inizi a sensibilizzarsi.

Mangiare bio costa parecchio per ora...ma se tutti producessero bio non si abbatterebbero i costi??

pesk
Messaggi: 32
Iscritto il: dom mag 07, 2006 7:33 pm

Messaggio da pesk » gio mag 17, 2007 8:44 pm

Anch'io ci penso un po' su prima di comprare la frutta: guardo dove è prodotta, cerco quella biologica, evito le fragole giganti e deformate che chissà come sono trattate per diventare così... ma a volte ho il dubbio di non riuscire lo stesso a orientarmi verso i prodotti giusti.

In questi giorni ho scoperto questo sito:
http://www.biobank.it/it/indexBIO.asp
Devo ancora "esplorarlo" ma ho visto che hanno una serie di pubblicazioni sulle coltivazioni bio che, se ben fatte, potrebbero essere utili:
http://www.biobank.it/it/GEN-bookshop.a ... okshop.asp
Inoltre hanno un elenco di aziende biologiche qui:
http://www.biobank.it/it/BIO-aziende.asp
Se scorrete la pagina fino in fondo trovate un elenco lunghissime di aziende con i relativi indirizzi, che è comodo per trovare quelle della propria provincia. Ho visto che nella mia zona ce ne sono una ventina, e penso di cominciare a telefonare e a visitarle per vedere come sono e se fanno anche vendita diretta.
Al sito di Biobank sono arrivata grazie al depliant pubblicitario, trovato in un negozio di prodotti biologici, di un libro che si chiama "Tutto-Bio" e che è un annuario del biologico, con segnalazioni di oltre 5000 tra aziende con vendita diretta, agriturismi, mercatini, gruppi d'acquisto, ristoranti, negozi, schede prodotto. L'ho cercato in biblioteca senza trovarlo, se mi capita tra le mani vi saprò dire come mi sembra!

Psiche
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 23, 2007 2:48 pm
Località: Roma

Messaggio da Psiche » ven mag 18, 2007 7:22 pm

io grazie al cielo ho papà e nonno che amano coltivare la terra e....ho sempre vardurineeee

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Messaggio da Akira » sab mag 19, 2007 10:36 am

Ciao,
il fatto è che esiste un errore di fondo.
Il biologico per legge permette una % di pesticidi.

Il vero biologico è solo quello che fortunatamente mi coltivo! :wink:

Rispondi