Zucchero

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Zucchero

Messaggio da susi_violante » sab mag 05, 2007 11:50 am

Meno male che il crudismo non contempla l'utilizzo di queste sostanze morte! :))

Negli zuccherifici lo zucchero viene sottoposto ad un lungo e complicato processo industriale. Il sugo viene riscaldato con latte di calce e questo provoca anzituto una perdita dei sali di calcio e delle sostanze proteiche. Con la reazione alcalina quasi tutte le vitamine vengono distrutte. Nel corso di un'ulteriore lavorazione lo zucchero viene a contatto con ossido di calcio, acido carbonico, anidride solforosa, carbonato sodico. La massa è quindi sottoposta a ripetuta cottura, raffreddamento, cristallizzazione e centrifugazione. La melassa (lo scarto) viene poi ancora dezuccherata con l'aiuto di idrossido di stronzio. Il prodotto così ottenuto, già senza vita, passa quindi alla raffineria. Qui viene purificato con carbonato acido di calce, reso bianco con acido solforoso, filtrato attraverso CARBONE ANIMALE e colorato con blue indantrene, una sostanza colorante del catrame, o con il tossico blue oltremare. Il risultato finale di questo processo raffinato e complicato è una sostanza chimica chiamata saccarosio C12 H22 O11 smerciata nei negozi come zucchero in polvere a quadretti, in pani o candito. .....Lo zucchero ha così perduto ogni contatto con sali vitalizzanti e le ossidasi ed è una materia sintetica completamente morta, la cui digestione un organismo umano non è in grado di sostenere. Tutte le sostanze vitali e immunizzanti sono state diluite, alterate o distrutte. Preziose sostanze proteiche, pectine e vitamine vengono separate con la melassa e utilizzate come foraggio per il bestiame. Il prodotto finale degli zuccherifici ha una densità del 98,4-99,5 % e, in tali condizioni, agisce come tossico...... Lo zucchero industriale esercita un'azione irritativa sulle mucose, sui tessuti, sulle ghiandole, sui vasi sanguigni e sugli organi digerenti dell'uomo E' il solo alimento che non contenga acqua E' l'alimento carenziale numero uno: agisce nell'organismo come un invasore che arraffa per sè tutte le sostanze che gli mancano, ma di cui ha bisogno per il suo catabolismo, e cioè sostanze vitali, bioelementi catalitici e minerali organici.. Si combina con il calcio. Distrugge quindi - al pari della Farina Bianca - ossa e denti, dall'interno verso l'esterno. Altera la saliva così che i denti vengono attaccati anche dall'esterno.......Poichè mancano tuti gli elementi ad elevato tenore minerale (che stimolano la peristalsi intestinael) il nostro magnifico agente morbifico è ottimamente idoneo a paralizzare il movimento spontaneo dell'intestino.....
(tratto da "La cucina del Diavolo" Sai cosa mangi di Gunter Schwab Macroedizioni

Qui ci vuole la stevia......!
Ciao Susi

birbella
Messaggi: 245
Iscritto il: ven nov 03, 2006 9:29 am
Località: Liguria

Messaggio da birbella » sab mag 05, 2007 1:48 pm

Grazie per il tuo impegno di citare un'altra volta i fatti sul VELENO BIANCO.
Io possiedo sia il libro di Schwab sia anche il SUGAR BLUES.....ma pure a me, leggere un'altra volta ancora queste cose mi ha risvegliato ancora.....sopratutto davanti ai "rari strappi".
NO GRAZIE - questa roba mai più!!!

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da dianadog » sab mag 05, 2007 4:47 pm

C'è sempre lo zucchero grezzo, magari equosolidale.

fabiocarusox
Messaggi: 841
Iscritto il: sab apr 07, 2007 10:27 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » sab mag 05, 2007 4:51 pm

sarebbe anche meglio fare a meno anche di quello...non penso sia un alimento indispensabile...

saluti...

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » sab mag 05, 2007 5:24 pm

Qualche info sugli altri dolcificanti?

Zucchero di canna grezzo, malto...

Io zucchero raffinato non ne uso, ma se penso a quanto ne ho usato, in varie forme, in passato.....

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » sab mag 05, 2007 10:45 pm

Penelope ha scritto:Io zucchero raffinato non ne uso, ma se penso a quanto ne ho usato, in varie forme, in passato.....
Non sei la sola, ahimè...anche io se ci penso devo solo ringraziare se non ho avuto troppe conseguenze sulla salute, almeno finora ( toccatina :-))

Rispondi