Fa che il cibo sia la tua medicina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
chakra
Messaggi: 118
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:46 am

Messaggio da chakra » mar mag 08, 2007 7:01 am

Ciao ragazze,
io ho una tartaruga d'acqua in casa, l'ha acquistata mio figlio 8 anni fa da un mercatino e da quel momento vive con noi. E' un animale straordinario, non immaginavo che potesse partecipare attivamente alla nostra vita, come effettivamente fa. E' molto sensibile, ci riconosce e distingue tutti, è attenta a qualsiasi evento della casa e proprio in questi giorni si sta svegliando dal suo lungo letargo invernale. A proposito di letargo, una cosa stranissima e che lei si alimenta tanto da maggio a metà ottobre e durante questo periodo non cresce affatto. Poi comincia il suo letargo che dura 6/7 mesi (durante questo periodo io la sistemo in cantina lontano dai rumori e dalle luci),quando vado a riprenderla,alla fine del letargo, con grande sorpresa la trovo enormemente cresciuta in peso e in altezza, potenza del digiuno!
Scusate la divagazione.

P.S.:qualcuno puo' darmi una spiegazione della sua crescita durante il digiuno? Grazie

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » mar mag 08, 2007 8:42 am

Ciao chakra, se vedi che non hai risposta e ti interessa sapere qualcosa di più sulla tua bellissima tartaruga prova a chiederlo su questo forum :
http://www.tartaportal.it/forums/showthread.php?p=40039

Avatar utente
chakra
Messaggi: 118
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:46 am

Messaggio da chakra » mar mag 08, 2007 9:57 am

Grazie Divina, il link che hai postato mi è molto utile!!
grazie!!!

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » mar mag 08, 2007 10:04 am

Figurati chakra, sempre molto volentieri,ciao.

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Messaggio da annap » mer mag 09, 2007 8:31 pm

Divina ha scritto:La tradizione ci riporta che, prima della caduta Adamo aveva un viso radioso e tutti gli animali lo amavano, lo rispettavano; dopo la caduta Adamo perse l'espressione primitiva del suo viso e gli animali diventarono suoi nemici. Se gli animali non hanno più fiducia nell'uomo, se gli uccelli volano via al suo avvicinarsi e tutta la creazione lo considerano un nemico, c'è una ragione: ed è perchè è decaduto dalle altezze spirituali nelle quali si trovava per entrare di più nella materia. Bisogna che ritrovi il suo primitivo splendore sottoponendosi alle leggi dell'amore e della saggezza: Solo così potrà rinconciliarsi con tutti i regni della creazione, regno minerale, vegetale e animale, e allora sarà l'avvento di Dio sulla terra.
Divina, sei sempre una fonte inesauribile di conoscenza!
Perdona una domanda: ma a quale "tradizione" ti riferisci? Perché nell'antico Testamento questa interessante notazione non la trovo.
Perdona ancora la mia ignoranza.

Un altro dubbio: ma si può essere vegani o vegetariani senza condividere la scienza "esoterica"?

ciao ciao
Anna

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » mer mag 09, 2007 11:07 pm

Ciao annap, mi riferivo non alla tradizione cattolica ma sempre a quella delle scuole iniziatiche; certo che si può essere vegetariani o vegan e non essere interessati alle scienza esoterica, a prescindere dalla dieta l'interesse verso questa scienza è pur sempre una scelta personale e libera ci mancherebbe altro. Personalmente però l'essere vegan va di pari passo con lo studio delle scienze diciamo non tradizionali le uniche che mi permettono di conoscere in maniera più approfondita il regno animale... non a caso grandi iniziati della storia tipo Leonardo da Vinci , Mazzini, Garibaldi e tanti altri erano tutti vegetariani, meditate gente meditate!!!

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » gio mag 10, 2007 11:55 am

ZUPPA SPECIALE DI IPPOCRATE
(Fonte: La terapia Gerson - Macro edizioni pag. 126)

Preparata come alimento base per i malati affetti da patologie degenerative, questa zuppa speciale (inventata da Ippocrate) doveva essere mangiata sia a pranzo che a cena. Per il Dott. Gerson la zuppa di Ippocrate aveva un ruolo fondamentale nella dieta perchè stimola la purificazione dei reni, mentre la Terapia ha come obietivo principale quello di disintossicare il fegato. Inoltre una volta che i pazienti si sono abituati a mangiare insipido (di solito dopo 2-3 settimane), la zuppa speciale è un modo gustoso per cominciare i pasti. Per preparare la zuppa speciale di Ippocrate le verdure devono essere lavate accuratamente e non pelate, tagliate a cubetti, coperte con acqua e cotte per due ore. Poi le verdure cotte vengono passate con il passaverdura per eliminare le fibre e le bucce. Alla fine di questo procedimento otterrete una zuppa densa e cremosa. Fate raffreddare prima di mettere nel frigorifero. Preparatene abbastanza per due giorni perchè se conservata più al lungo tende a perdere il suo valore nutrizionale.

Le quantità di verdure da usare sono le seguenti:
1 sedano rapa medio; se non è la stagione sostituire con 3-4 coste di sedano;
un pò di prezzemolo;
700 g circa di pomodori (o di più durante l'estate);
2 cipolle rosse di Tropea;
1 pastinaca media (quando disponibile);
2 porri;
alcuni spicchi di aglio;
450 g di patate non OGM (la quantità deve essere decisa dal medico)
Fino a quando il malato non si è abituato a mangiare senza sale, è possibile aggiungere un pò di brio alle verdure, alle insalate e anche a questa zuppa utilizzando un pò di aglio spremuto come condimento. L'aglio è un alimento sano e può essere usato a piacere.

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Messaggio da annap » ven mag 11, 2007 2:37 pm

[quote="Divina"]ZUPPA SPECIALE DI IPPOCRATE
(Fonte: La terapia Gerson - Macro edizioni pag. 126)

Preparata come alimento base per i malati affetti da patologie degenerative,

Cosa intendi per degenerative: tumore, sclerosi? Altro?

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » ven mag 11, 2007 4:09 pm

Ciao annap, si la zuppa di Ippocrate viene usata anche da dottori che curano malattie gravi come i tumori, il dott. Nacci è uno di questi cura i malati di cancro solo con una dieta senza alimenti provenienti dagli animali, praticamente vegan, se ti interessa l'argomento ti consiglio di leggere questi indirizzi :

http://www.medicinetradizionali.it/nacci.htm
http://fiocco59.altervista.org/ricette_ ... tibili.htm

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » sab mag 12, 2007 8:35 am

Tratto dall'articolo apparso su l'Espresso on line il 29 marzo 2005.

Niente carne e frutta e verdura a volontà. È questa la scelta dello scienziato che ci spiega perché la salute dipenda molto più da ciò che mangiamo che da ciò che respiriamo.

Se fumiamo, la nicotina, il catrame e le altre sostanze nocive sviluppate dalla combustione del tabacco possono procurarci il carcinoma del polmone e altri tumori, ma anche un'alimentazione non sana può essere cancerogena.
Il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, che criticò la filosofia hegeliana, aveva postulato che l'uomo dovesse avere l'obiettivo di passare dalla religione (l'uomo che pone al di là di sé l'amore, il senso d'infinito e la perfezione), all'antropologia, riconoscendo l'origine naturale della religione nelle aspirazioni dell'uomo stesso. Nello sviluppare questa filosofia che correla strettamente gli uomini tra di loro, nel 1850 Feuerbach recensì favorevolmente uno scritto del fisiologo Jakob Moleschott sull'alimentazione, interpretata come la base che rende possibile il costituirsi e perfezionarsi della cultura umana: un popolo può migliorare migliorando l'alimentazione. Nel 1862, Feuerbach scrisse il saggio per cui viene ricordato come un materialista: 'Il mistero del sacrificio o l'uomo è ciò che mangià. Il filosofo tedesco sosteneva che esiste un'identificazione dell'anima con la psiche, e che per pensare meglio dobbiamo alimentarci meglio. Ora, io credo che una buona alimentazione faccia una buona salute, ivi compreso il buon funzionamento del cervello.

Io sono un vegetariano convinto per ragioni etiche (non mi va di soddisfare la gola a spese del dolore e della morte di altri animali), ma nel fare queste affermazioni mi baso su ragioni scientifiche più che accertate. Noi siamo circondati da sostanze inquinanti, che la sensibilità collettiva ritiene ormai un rischio per la nostra vita. Sono sostanze nocive se le respiriamo, ma lo sono molto di più se le ingeriamo. Consumando carne, ci mettiamo proprio in questa situazione, perché dall'atmosfera queste sostanze ricadono sul terreno, e quindi sull'erba che, mangiata dal bestiame, si accumulano nei suoi depositi adiposi, e infine arrivano sul nostro piatto quando mangiamo la carne.

Una sostanza tossica è più pericolosa se viene ingerita piuttosto che se viene respirata. Io porto sempre l'esempio del gatto, che è l'animale più colpito da cancro. I ricercatori che hanno indagato su questo fatto, hanno scoperto una ragione che ci deve trovare molto attenti: il gatto infatti ha per sua abitudine quella di lavarsi leccandosi il pelo, che è impregnato di sostanze tossiche e cancerogene cadute sul terreno. Con il suo continuo leccarsi, il povero micio introduce queste sostanze nel suo organismo, rimanendone vittima.

Non è vero che la carne è necessaria al nostro sostentamento. Non solo i vegetali ci mettono a disposizione tutto quanto occorre alla vita, ma in essi si trovano anche le proteine, contrariamente a quanto la gente crede. Del resto, in termini evoluzionistici l'uomo discende dalla scimmia, è un primate. Proprio la recentissima mappatura del genoma ci ha permesso la prova scientifica dell'intuizione di Darwin. Il 99 per cento del nostro Dna è esattamente identico a quello dello scimpanzé, e noi siamo uguali a lui per le nostre funzioni di ogni tipo. Abbiamo in più il gene del linguaggio, e questo ci differenzia. Senza linguaggio non c'è civiltà, come senza la scrittura non ci sarebbe la storia del genere umano. Per il resto, il nostro metabolismo è quello dei primati, che non sono carnivori e che si nutrono di bacche, cereali, legumi, frutti.


Il nostro organismo, come quello delle scimmie, è programmato proprio per il consumo di frutta, verdura e legumi. Una dieta priva di carne non ci indebolirebbe certamente: pensiamo alla potenza fisica del gorilla. E pensiamo al neonato, che nei primi mesi quadruplica il suo peso nutrendosi solo di latte. Non solo una dieta di frutta e verdura ci farebbe bene, ma servirebbe proprio a tenere lontane le malattie. Solo tre anni fa, il Rapporto dell'Organizzazione mondiale della Sanità sulla salute nel mondo attribuiva a un insufficiente consumo di frutta e legumi quasi tre milioni di decessi.

Umberto Veronesi

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » sab mag 12, 2007 9:29 am

Divina ha scritto:ZUPPA SPECIALE DI IPPOCRATE
(Fonte: La terapia Gerson - Macro edizioni pag. 126)

Preparata come alimento base per i malati affetti da patologie degenerative, questa zuppa speciale (inventata da Ippocrate) doveva essere mangiata sia a pranzo che a cena. Per il Dott. Gerson la zuppa di Ippocrate aveva un ruolo fondamentale nella dieta perchè stimola la purificazione dei reni, mentre la Terapia ha come obietivo principale quello di disintossicare il fegato. Inoltre una volta che i pazienti si sono abituati a mangiare insipido (di solito dopo 2-3 settimane), la zuppa speciale è un modo gustoso per cominciare i pasti. Per preparare la zuppa speciale di Ippocrate le verdure devono essere lavate accuratamente e non pelate, tagliate a cubetti, coperte con acqua e cotte per due ore. Poi le verdure cotte vengono passate con il passaverdura per eliminare le fibre e le bucce. Alla fine di questo procedimento otterrete una zuppa densa e cremosa. Fate raffreddare prima di mettere nel frigorifero. Preparatene abbastanza per due giorni perchè se conservata più al lungo tende a perdere il suo valore nutrizionale.

Le quantità di verdure da usare sono le seguenti:
1 sedano rapa medio; se non è la stagione sostituire con 3-4 coste di sedano;
un pò di prezzemolo;
700 g circa di pomodori (o di più durante l'estate);
2 cipolle rosse di Tropea;
1 pastinaca media (quando disponibile);
2 porri;
alcuni spicchi di aglio;
450 g di patate non OGM (la quantità deve essere decisa dal medico)
Fino a quando il malato non si è abituato a mangiare senza sale, è possibile aggiungere un pò di brio alle verdure, alle insalate e anche a questa zuppa utilizzando un pò di aglio spremuto come condimento. L'aglio è un alimento sano e può essere usato a piacere.
Ciao Divina, ma quando dici zuppa di Ippocrate intendi in senso metaforico o in senso stretto? Perchè, a prescindere dall'utilità o meno della zuppa, certamente non è che i greci dei tempi di Ippocrate avrebbero potuto usare: mancano totalmente i vegetali tipici dell'area e dell'epoca (a parte la pastinaca) e abbondano vegetali inesistenti all'epoca (sedano rapa, varietà creata dall'uomo più avanti nel tempo, pomodori e patate, che al tempo se ne stavano tranquillamente sugli altipiani sudamericani.
ciao
marco

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » sab mag 12, 2007 1:44 pm

@ Marco Valussi : di Ippocrate abbiamo solo la certezza che sia realmente esistito, ma non conosciamo con esattezza i suoi insegnamenti e le sue scoperte.
Il Corpus Hippocraticum raccoglie trattati di medicina, attribuiti a vari autori e di mole assai diseguale, e probabilmente, in origine costituiva la biblioteca della scuola medica di Cos. Alcuni trattati contengono passaggi degni del maestro, mentre altri sono di scarso valore, incompleti o contraddittori.
Nella nostra società poi è a dir poco inflazionato in moltissime città e paesi esistono zuppe di ogni tipo e addirittura un tipo di vino medievale, la cui creazione è attribuita a Ippocrate. Non so dirti con certezza l’originalità di questa zuppa che probabilmente si perde nei tempi, posso solo dire , che non è che me la sono inventata io, e che “la zuppa di Ippocrate” che ho postato è comunque consigliata da diversi dietologi ed esperti in erboristeria tuoi collegni. Comunque cerchiamo di guardare di più all'utilità dei messaggi postati che non da chi è firmata, perchè indipendentemente da chi l’avesse pensata per primo è indiscutibile che è comunque un buon metodo per depurare i reni e per la disintossicazione del fegato. Tanti cordiali saluti

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Messaggio da annap » dom mag 13, 2007 2:01 pm

[quote="
è indiscutibile che è comunque un buon metodo per depurare i reni e per la disintossicazione del fegato. Tanti cordiali saluti[/quote]

Almeno sarà buona!
Ma questo "indiscutibile" per una ignorante come me, ma piuttosto diffidente, lo hai riscontrato sulla tua pelle?

Io sono sempre più convinta di diventare vegetariana, ma ho dei dubbi sulla opportunità di coinvolgere i bimbi piccolissimi come i miei, che devono crescere e hanno tante intolleranze (la piccola, un anno, al latte e alla soiaò- ma che le dò da mangiare alla fine?).

Per la terapia della dieta contro i tumori, ero già convinta ci fosse, la mia dietologa la dava.
MA che sia risolutiva per la guarigione, scusa, ma credo più che questo sia scritto su un libro che è nelle mani non dell'uomo.
Credo piuttosto, che riduca gli effetti collaterali delle terapie, o le sostuisca per un benessere generale.
Ma parlo da ignorante, tuttavia, figlia di un medico.
Sarei peròà ben felice di scoprire di sbagliarmi!

Buona giornata
Anna

Avatar utente
Divina
Messaggi: 558
Iscritto il: ven gen 19, 2007 7:46 pm
Località: Carrara

Messaggio da Divina » dom mag 13, 2007 2:37 pm

Scusami Annap ma credo di non aver capito bene la tua perplessità sulla zuppa da me postata .... il mio indiscutibile era riferito all'effetto purificante della zuppa che ho sperimentato di persona ad ogni cambio di stagione, e non a dei poteri di guarigione che trall'altro non mi sembra di aver mai scritto ma ho solo riportato testimonianze di esperti nella materia. E non capisco anche francamente la perplessità e l'indecisione che hai nell' orientare i tuoi figli verso una dieta vegetariana... anche qui parla la mia esperienza, non dico mai le cose tanto per dire, ho un figlio di 15 anni vegetariano dalla nascita che è una vera forza di natura, fa due attività sportive, è molto equilibrato e ha una buona resa scolastica senza fare nessuno sforzo, credo che la decisione di farlo nascere vegetariano sia stata dopo la mia , una delle decisioni più saggie che potessi prendere nella vita. Tanti auguri per il tutto...ciao
Ultima modifica di Divina il dom mag 13, 2007 2:46 pm, modificato 1 volta in totale.

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Messaggio da annap » dom mag 13, 2007 2:44 pm

Divina ha scritto:Scusami Annap ma credo di non aver capito bene la tua perplessità sulla zuppa da me postata .... il mio indiscutibile era riferito all'effetto purificante della zuppa che ho sperimentato di persona ad ogni cambio di stagione, e non a dei poteri di guarigione che trall'altro non mi sembra di aver mai scritto. E non capisco anche francamente la perplessità e l'indecisione che hai nell' orientare i tuoi figli verso una dieta vegetariana... anche qui parla la mia esperienza, non dico mai le cose tanto per dire, ho un figlio di 15 anni vegetariano dalla nascita che è una vera forza di natura, fa due attività sportive, è molto equilibrato e ha una buona resa scolastica senza fare nessuno sforzo, credo che la decisione di farlo nascere vegetariano sia stata dopo la mia , una delle decisioni più saggie che potessi prendere nella vita. Tanti auguri per il tutto...ciao
Scusa Divina, ma le perplessità riguardano la evidente allergia che la piccola ha alla soia, visto che gran parte della dieta vegetariana, per rifornire di proteine per la crescita, attinge a questo legume.
Inoltre, ho provato a darle latte di mandorle, molto decantato nei siti vegetariani, come sostituto del latte di mucca, e mi ha reagito male anche qui.
LA mia perplessità è soggettiva, non oggettiva, cioè dovuta alla condizione personale della più piccola (per il grande, è solo quesitone di abitudine!).
Accetto suggerimenti.

Ma la zuppa tu quante volte la prendi, ogni giorno?
Te lo chiedo perché sento un fastidio all'altezza del fegato da una settimana e vorrei vedere se c'è un rimedio naturale (farò comunque, accertamenti, sono anche un poco preoccupata).
scusa sai se ti tartasso, ma è solo i grande interesse in quello che sai.

Ciao ciao

Rispondi