tecnologia e solitudine

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Etienne Navarre
Messaggi: 39
Iscritto il: lun giu 19, 2006 11:35 am
Località: Sardegna

tecnologia e solitudine

Messaggio da Etienne Navarre » dom apr 29, 2007 11:01 am

la tecnologia oggi ci rende più schiavi della solitudine?

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Re: tecnologia e solitudine

Messaggio da Simona* » dom apr 29, 2007 2:56 pm

Etienne Navarre ha scritto:la tecnologia oggi ci rende più schiavi della solitudine?
Io credo di si, e non solo, della solitudine

Etienne Navarre
Messaggi: 39
Iscritto il: lun giu 19, 2006 11:35 am
Località: Sardegna

Messaggio da Etienne Navarre » dom apr 29, 2007 3:53 pm

grazie simo per la risposta!

allora... cerchiamo di analizzare il "perchè"!

Quali sono i meccanismi che ci portano, attraverso la tecnologia, a chiuderci in noi stessi? e cosa possiamo fare per difenderci?

flippy

Messaggio da flippy » dom apr 29, 2007 5:19 pm

Invece la tecnologia a me ha regalato 2 amici grazie ai quali ora sto molto meglio (anche se mi trovo ancora in fondo al baratro della disperazione)

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Messaggio da Simona* » dom apr 29, 2007 5:21 pm

Etienne Navarre ha scritto:grazie simo per la risposta!

allora... cerchiamo di analizzare il "perchè"!

Quali sono i meccanismi che ci portano, attraverso la tecnologia, a chiuderci in noi stessi? e cosa possiamo fare per difenderci?
Uscire un poco fuori, ritrovare il profumo della natura e il piacere di parlare guardandosi negli occhi.......a me mi sa che internet sia un modo per aiutarci a divenire più bugiardi, ipocriti e falsi. ..e anche vigliacchi
A te non sembra ?

Etienne Navarre
Messaggi: 39
Iscritto il: lun giu 19, 2006 11:35 am
Località: Sardegna

Messaggio da Etienne Navarre » dom apr 29, 2007 5:23 pm

Simona* ha scritto:
Etienne Navarre ha scritto:grazie simo per la risposta!

allora... cerchiamo di analizzare il "perchè"!

Quali sono i meccanismi che ci portano, attraverso la tecnologia, a chiuderci in noi stessi? e cosa possiamo fare per difenderci?
Uscire un poco fuori, ritrovare il profumo della natura e il piacere di parlare guardandosi negli occhi.......a me mi sa che internet sia un modo per aiutarci a divenire più bugiardi, ipocriti e falsi. ..e anche vigliacchi
A te non sembra ?
ehehe..già!

per esperienza personale devo darti ragione... avevo idealizzato una persona conosciuta via internet...

;(

Etienne Navarre
Messaggi: 39
Iscritto il: lun giu 19, 2006 11:35 am
Località: Sardegna

Messaggio da Etienne Navarre » dom apr 29, 2007 5:28 pm

flippy ha scritto:Invece la tecnologia a me ha regalato 2 amici grazie ai quali ora sto molto meglio (anche se mi trovo ancora in fondo al baratro della disperazione)
si ma non pensi che se non ci fossero tutti questi strumenti tecnologici al mondo la gente resterebbe più a sentire quel che dici?
Non pensi che questi strumenti distraggono un po' le persone dal ciò che li circonda?

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Messaggio da Simona* » dom apr 29, 2007 5:32 pm

Etienne Navarre ha scritto:
Simona* ha scritto:
Etienne Navarre ha scritto:grazie simo per la risposta!

allora... cerchiamo di analizzare il "perchè"!

Quali sono i meccanismi che ci portano, attraverso la tecnologia, a chiuderci in noi stessi? e cosa possiamo fare per difenderci?
Uscire un poco fuori, ritrovare il profumo della natura e il piacere di parlare guardandosi negli occhi.......a me mi sa che internet sia un modo per aiutarci a divenire più bugiardi, ipocriti e falsi. ..e anche vigliacchi
A te non sembra ?
ehehe..già!

per esperienza personale devo darti ragione... avevo idealizzato una persona conosciuta via internet...

;(

Succede a molti...è una cosa quasi naturale farlo

flippy

Messaggio da flippy » dom apr 29, 2007 5:48 pm

Simona* ha scritto:
Etienne Navarre ha scritto:Uscire un poco fuori, ritrovare il profumo della natura e il piacere di parlare guardandosi negli occhi.......a me mi sa che internet sia un modo per aiutarci a divenire più bugiardi, ipocriti e falsi. ..e anche vigliacchi
A te non sembra ?
No.
Cmq e' grazie a loro che ho ricominciato ad uscire e ad essere piu' spontanea

flippy

Messaggio da flippy » dom apr 29, 2007 5:56 pm

Etienne Navarre ha scritto:si ma non pensi che se non ci fossero tutti questi strumenti tecnologici al mondo la gente resterebbe più a sentire quel che dici?
Non pensi che questi strumenti distraggono un po' le persone dal ciò che li circonda?
Penso di no, visto che non noto sostanziali differenze tra chi di tecnologia non se ne intende proprio, tra chi ne fa un uso moderato e chi e' pc/tv dipendente.

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Messaggio da Simona* » dom apr 29, 2007 5:58 pm

flippy ha scritto:
Simona* ha scritto:
Etienne Navarre ha scritto:Uscire un poco fuori, ritrovare il profumo della natura e il piacere di parlare guardandosi negli occhi.......a me mi sa che internet sia un modo per aiutarci a divenire più bugiardi, ipocriti e falsi. ..e anche vigliacchi
A te non sembra ?
No.
Cmq e' grazie a loro che ho ricominciato ad uscire e ad essere piu' spontanea
Grazie a chi scusami? Agli ipocriti e ai bugiardi? io mica ho detto che è obbligatorio diventarlo, ho detto che internet e il nascondersi dietro un nik e uno schermo aiuta a farlo. Se poi tu hai incontrato solo persone oneste, sincere, limpide, meglio per te....Flyppy mai fare di tutta l'erba un fascio.
Ciao cara, e cerca di uscire all'aria aperta di più e stai meno al pc, vedi e immagini una realtà che là fuori non può esserci e questo non ti aiuta a crescere.....

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Messaggio da Simona* » dom apr 29, 2007 6:12 pm

flippy ha scritto:Invece la tecnologia a me ha regalato 2 amici grazie ai quali ora sto molto meglio (anche se mi trovo ancora in fondo al baratro della disperazione)
Anche a me internet regalò degli amici, di cui poi solo uno si rivelò essere ciò che internet mostrava di lui, gli altri erano solo belle maschere...in definitiva erano parole..parole..parole..
Ma ciò non toglie che la tecnologia sta rovinando l'uomo

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: tecnologia e solitudine

Messaggio da alFaris » dom apr 29, 2007 10:33 pm

Essalamu Elikah!
Etienne Navarre ha scritto:la tecnologia oggi ci rende più schiavi della solitudine?
la tecnologia è solo uno strumento nelle mani delle persone... la persona interpreta lo strumento come un prolungamento di sé stesso perciò di proprio la tecnologia porta solo allo scoperto l'essere umano profondo... _noi_ siamo soli dentro - lo strumento amplifica soltanto questa condizione...

orbene questo è ciò che sta succedendo... mentre una volta era necessario entrare in contatto col prossimo perché il lavoro era molto più manuale oggi tra il lavoro impiegatizio e la competizione per l'accaparramento il risultato è che la comunicazione è sentita come qualcosa d'inutile e quindi è relegata tra le frivolezze...

parlo per mia esperienza personale... ho trovata tanta gente frivola sia sulla rete che di persona eppure le mie migliori amicizie le ho istaurate in un forum... ecco qui l'esempio che smentirebbe il teorema tecnologia uguale solitudine - almeno finché le persone sono disposte ad aprirsi...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Re: tecnologia e solitudine

Messaggio da Simona* » lun apr 30, 2007 8:04 am

alFaris ha scritto:Essalamu Elikah!
Etienne Navarre ha scritto:la tecnologia oggi ci rende più schiavi della solitudine?
la tecnologia è solo uno strumento nelle mani delle persone... la persona interpreta lo strumento come un prolungamento di sé stesso perciò di proprio la tecnologia porta solo allo scoperto l'essere umano profondo... _noi_ siamo soli dentro - lo strumento amplifica soltanto questa condizione...

orbene questo è ciò che sta succedendo... mentre una volta era necessario entrare in contatto col prossimo perché il lavoro era molto più manuale oggi tra il lavoro impiegatizio e la competizione per l'accaparramento il risultato è che la comunicazione è sentita come qualcosa d'inutile e quindi è relegata tra le frivolezze...

parlo per mia esperienza personale... ho trovata tanta gente frivola sia sulla rete che di persona eppure le mie migliori amicizie le ho istaurate in un forum... ecco qui l'esempio che smentirebbe il teorema tecnologia uguale solitudine - almeno finché le persone sono disposte ad aprirsi...



Ua Elikah Essalam! by alFaris
Come sarebbe noi siamo soli dentro? sei solo dentro perchè vuoi esserlo.
Troppo spesso stefano la rete porta ad amicizie che hanno n aparenza da favola, e poi quando vai al sodo, quando veramente occorre che quell'amicizia si concretizzi, diventi realtà, e l'altro si muova per te, tutto si mostra come realmente è

"mentre una volta era necessario entrare in contatto col prossimo perché il lavoro era molto più manuale"

Una volta vi erano valori che oggi sono scomparsi, o almeno sono perle rare...e la tecnologia ha dato una mano affinchè sti valori volassero via

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: tecnologia e solitudine

Messaggio da alFaris » mar mag 01, 2007 11:37 pm

Essalamu Elikah!

> > _noi_ siamo soli dentro - lo strumento amplifica soltanto questa
> > condizione...

> Come sarebbe noi siamo soli dentro? sei solo dentro perchè vuoi
> esserlo.

niente eh - parliamo e non ci capiamo... vediamo se riesco a ricostruire il percorso...
Etienne Navarre ha scritto:la tecnologia oggi ci rende più schiavi della solitudine?
alFaris ha scritto:la tecnologia è solo uno strumento nelle mani delle persone... la persona interpreta lo strumento come un prolungamento di sé stesso perciò di proprio la tecnologia porta solo allo scoperto l'essere umano profondo...
la solitudine di cui parlava etienne secondo me non è dovuta dalla tecnologia ma dal fatto che essa è già presente nella persona... la tecnologia riesce solo ad amplificare questa condizione già presente nella persona non ne è la causa... è più chiaro adesso?

> Troppo spesso stefano la rete porta ad amicizie che hanno n aparenza
> da favola

qui invece sono proprio in disaccordo... ho avute conoscenze effimere anche nella realtà di tutti i giorni quindi nulla di nuovo sotto il sole... anche in questo caso la tecnologia amplifica questo discorso ma le apparenze erano preesistenti alla tecnologia...

> > "mentre una volta era necessario entrare in contatto col prossimo
> > perché il lavoro era molto più manuale"

> Una volta vi erano valori che oggi sono scomparsi, o almeno sono perle
> rare...e la tecnologia ha dato una mano affinchè sti valori volassero via

anche in questo non sono molto d'accordo... i valori di cui parli esistevano solo nell'apparenza altrimenti essi si sarebbero mantenuti nel tempo... questo paese in particolare si è dimostrato essere capace di vendersi qualsiasi cosa dalla madre alla dignità personale per denaro quindi la mia personale opinione è che se i soldi fossero arrivati prima i "valori" sarebbero stati svenduti altrettanto prima...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi