sparito l'entusiasmo iniziale...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

sparito l'entusiasmo iniziale...

Messaggio da Chiara » mar nov 30, 2004 11:21 pm

Sparito l'entusiasmo iniziale per gli assaggi... :-/
Quando avevamo cominciato col gli assaggi Paolo era curioso e felice di provare qualsiasi cosa gli infilassi in bocca con il cucchiaio.
Ora invece prima ancora di assaggiare serra le labbra e volta la testa dall'altra parte,
oppure si mette a fare le bolle e mi spara la pappa in tutte le direzioni,
oppure daa delle manate e rovescia la pappa sul bavaglino o sui vestiti.....
Oppure si stropiccia gli occhi e mi fa capire che ha sonno...
Un vero disastro!
Avevo abbandonato la pappa con il brodo, visto che me la schifava e sto facendo solo latte (il mio) e la crema di riso, oppure frutta...
La settimana scorsa me li mangiava volentiri ... da ieri tutto NO...
Ma dove sto sbagliando?
Ho provato a mangiare assieme a lui il latte con la crema di riso (io ovviamente il latte di mucca) in modo che vedesse che mangiavamo uguale, idem con il frullato di frutta... mi sorride, sembra interessato, ma quando poi passo all'azione siamo punto e a capo.
Non è che pretendo che mangi la pastasciutta e la bistecca, però mi sembra strano che non gli piacciano più nemmeno le cose che prima mangiava volentieri.
E poi al pomeriggio piange prima di addormentarsi nonostante sia in braccio e abbia la tett ain bocca... poi si calma e si mette a ciucciare finchè si addormenta.
Ho visto che gli stanno spuntando i dentini di sotto, che siano quelli ?

Chiara

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

senti...

Messaggio da Neeta » mar nov 30, 2004 11:36 pm

..io non ho davvero esperienza, ma faccio due ipotesi:
1) più che un problema proprio di pappa potrebbe essere uno dei famosi periodi del NO che si verificano nella crescita.. quando fanno sciopero su tutto, dicono che così affermano la loro identità, la loro assertività, la loro capacità di dirti no.. di farti vedere i sorci verdi... non so se sia quello il periodo ma magari..
2) oppure potrebbe essere una reazione al "passo avanti" compiuto con l'inizio degli assaggi. Mi spiego: si dice che quando il bambino ha di questi comportamenti strani bisogna andare a vedere se in quel periodo c'è qualche cambiamento in atto, qualche fase particolare, anche di "conquista" come iniziare a camminare, o dormire nel suo lettino, insomma anche cose positive :-) ma pur sempre.. cambiamenti, per cui può aver voglia di indugiare ancora su quel che faceva prima, o sentire un po' di inquietudine.. anche se poi il processo va avanti ed anzi alla fine lo porta avanti lui..

non so se ti suona... come ti ho detto, per ora io sto alla fase tetta-tetta-tetta... ;-)
baci

Neeta

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » mer dic 01, 2004 10:30 am

Siamo passati dal lavaggio nel lavandino al lavaggio nella vaschetta...
nel lettino ci dorme più o meno tutte le notti da questo settembre....

Bhoooo

Comunque stanotte non ci sono stati santi, nel suo lettino continuava a svegliarsi ogni quarto d'ora, perciò quando sono andata a letto anche io me lo sono portato lì e non si è più svegliato fino al mattino.

Eccolo
si è svegliato
saluti
Chiara

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

perido un pò faticoso!

Messaggio da Rita » mer dic 01, 2004 11:09 am

Ciao Chiara,ieri io ho fatto assaggiare a Nicolas qualche cucchiaino di crema di riso nel mio latte...Insomma...Va bene che è curioso,xchè,per il resto,non sembra gradire un granchè...Penso che lo svezzamento sia un processo,lungo,forse,in qualche caso,da interrompere e tornare sui propri passi,pediatri permettendo!:-))Penso che per Paolo,non sia ancora il momento,prova ,magari,per ora,a dargli solo un pò di frutta,una carota grattuggiata,cose del genere,abbastanza dolci...So,che hai bisogno di iniziare il tuo bimbo ai cibi,ti capisco,solo che forse,ora,lotti con i mulini a vento!Magari è solo una fase e,quando meno te lo aspetterai,Paolo mangerà che è una bellezza,chi può dirlo,i bimbi sono tanto imprevedibili...Quello che va bene un giorno,non va più il giorno successivo e viceversa!Cmq,il problema del sonno ce l'ha anche Nicolas nel lettone!Ci sta facendo fare una vitaccia!Sempre in movimento,scalcia e tira schiaffi,tutte le mattine mi da il buongiorno con una sberlona,per cominciare bene la giornata:-))Noi,addirittura,stavamo pensando di metterlo a nanna nel suo lettino,xchè pensavamo che,forse,fossimo noi a dare fastidio a lui,ma da quello che sento in giro,mi sa che è una fase anche questa...E poi,diciamocelo,l'idea di farlo dormire da solo,mi distrugge,ne soffrirei più io che lui...Mi piace tanto quandi ci abbracciamo e ci scaldiamo stretti stretti!!!!Un bacione e coraggio,poi ti scrivo in privato,bacioni da Rita

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

sparito l'entusiasmo...

Messaggio da mammaclaudia » mer dic 01, 2004 11:33 am

ho lo stesso problema anch'io; in linea di massima continua a mangiucchiare, ma meno di prima, c'è come una fase di regressione, vuole di + la tetta che la pappa, si gonfia di latte e poi mangia poco o non mangia proprio (ha quasi 9 mesi). Ho trovato alcune ricette x piccoli e sto provando a cucinargliele, e sembra gradisca; anche Gabri sta mettendo i denti...uno dietro l'altro e credo che un po' sia questo (la tetta è nutrimento ma anche consolazione, coccole, la sicurezza che la mamma è sempre li, anenstetico...) e un po' la noia di dover mangiare sempre la stessa cosa. Anche lui ha problemi di sonno, si sveglia spesso o dorme lamentandosi, vorrei portarlo nel lettone, ma mio marito non vuole...Dopo apro una discussione sull'argomento

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » gio dic 02, 2004 12:19 am

ciao Chiara, non ricordo più 2 cose:
quanto tempo ha tuo figlio, e
gli dai le pappe prima, dopo o in sostituzione della poppata?

Inoltre considera che a volte semplicemente sopravvalutiamo la quantità di pappa che può desiderare/avere bisogno di mangiare; e così anche se insistiamo in modo molto dolce il bambino può sentirsi forzato e reagire male.

Oppure, semplicemente, passato l'entusiasmo iniziale a volte non ha voglia di mangiare quando decidiamo noi...
Antonella

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio dic 02, 2004 12:50 am

Ciao Antonella

il mio bambino ha sei mesi e dieci giorni, ho iniziato a dargli un po' di pappa:
la pera grattuggiata cruda o cotta a metà mattina o al pomeriggio
e a mezzogiorno un po' di brodo vegetale (patata, carota e lattuga) con dentro la crema di riso e un po' di latte (mio).

Ho provato varie combinazioni: prima, dopo, durante la poppata, ma mai in sostituzione, anche perchè se vuole la tetta me lo fa capire chiaramente e non sono certo un paio di cucchiaini a distrarlo dalle tette!
Quando non vuole proprio serra le labbra e gira la faccia dall'altra parte, oppure si mette a fare le bolle con la bocca col risultato che sputacchia la pappa in giro oppure piange, oppure si stropiccia gli occhi e mi fa capire che ha sonno...
ma è un po' difficile azzeccarci, perchè appena svegliato no perchè vuole la tetta, dopo la tetta no perchè vuole giocare e non gliene frega niente della pappa, dopo un paio d'ore quando non è ancora l'ora della tetta e ha digerito un po' il latte... no perchè ha sonno! Ma quando gliela do la pappa?

I primi giorni assaggiava volentieri e mangiava anche mezza tazza da colazione, questo finesettimana forse a causa di un po' di impegni percui tetta pappa e nanna erano un po' a cronometro si deve essere un po' innervosito e ha fatto sciopero completo: solo tetta.
Per di più ci siamo accorti che stanno sbucando i dentini di sotto e la notte è un po' irrequieto.
Oggi ho fatto i pisellini spezzati che lessati diventano una cremina verde e sono riuscita a fargli mangiare un po' di cucchiaini, perchè ha visto che questas pappa la mangiavo anche io, comunque meno di quello che mangiava all'inizio dello svezzamento.
HO comprato anche la zucca e prossimamente proverò anche con quella.
E stranamente mangia molto meno volentieri anche la frutta e la crema di riso con il mio latte, che invece all'inizio gradiva molto.

Forse è giusto così e mi sto facendo un sacco di problemi inutili..........


Ciao e grazie
Chiara

milena
Messaggi: 17
Iscritto il: mer ott 20, 2004 3:00 pm

Messaggio da milena » lun dic 06, 2004 4:11 pm

Il mio bambino ha 13 mesi e non è mai stato un gran mangione, anche se assaggia e mangia di tutto e continua a crescere bene. Ciclicamente , però e sempre in concomitanza dello spuntare dei denti, o di un raffreddore in arrivo, o di periodi irrequieti si rifiutava e si rifiuta di mangiare. gira la testa e serra la bocca e non c'è verso di farlo mangiare.
Poi decide di riprendere a mangiare e nei giorni successivi recupera.
E' abbastanza normale perciò che non voglia mangiare se spuntano i denti. cCerca di essere serena e fidati di lui, anche se so che è difficile.
Io ancora soffro molto i suoi periodi di inappetenza...

cris
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ott 11, 2004 2:49 pm
Località: firenze

Messaggio da cris » lun dic 06, 2004 9:10 pm

Ciao Chiara,
anch'io ho avuto il tuo stesso identico problema con Rebecca. Anche lei all'inizio pareva entusiasta delle pappe e dopo circa un paio di settimane non ne voleva più sapere. Medesime reazioni: girava la testa, voleva la tetta, urlava. All'inizio anch'io non capivo cosa ci fosse. Poi mi sono data questa spiegazione. Per Lei lo svezzamento è stata una piacevole novità che però non gradiva che continuasse. Quando ho capito che non ne voleva più ho fatto così. Le ho sempre proposto la pappa sia a pranzo che a cena. La mettevo sul seggiolone, ma appena girava la testa (fosse anche il primo boccone) smettevo e, o gettavo la pappa nel WC, o quando era mangioabile me la mangiavo io. Risultato, dopo un paio di settimane ha cominciato a rivoler assaggiare qualche cucchiaino. In sostanza ho lasciato che stabilisse lei i tempi del suo svezzamento. Adesso ha circa nove mesi e mezzo, mangia circa un terzo di pappa a pasto e poi tetta. MA sono contenta. In primo luogo perchè a questa età più latte prendono meglio è, in secondo luogo perchè è sempre serena e soddisfatta di quello che mangia sia esso la pappa o la tetta.
Un caro saluto,
Cris

cris
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ott 11, 2004 2:49 pm
Località: firenze

Messaggio da cris » lun dic 06, 2004 9:12 pm

Ciao Chiara,
anch'io ho avuto il tuo stesso identico problema con Rebecca. Anche lei all'inizio pareva entusiasta delle pappe e dopo circa un paio di settimane non ne voleva più sapere. Medesime reazioni: girava la testa, voleva la tetta, urlava. All'inizio anch'io non capivo cosa ci fosse. Poi mi sono data questa spiegazione. Per Lei lo svezzamento è stata una piacevole novità che però non gradiva che continuasse. Quando ho capito che non ne voleva più ho fatto così. Le ho sempre proposto la pappa sia a pranzo che a cena. La mettevo sul seggiolone, ma appena girava la testa (fosse anche il primo boccone) smettevo e, o gettavo la pappa nel WC, o quando era mangioabile me la mangiavo io. Risultato, dopo un paio di settimane ha cominciato a rivoler assaggiare qualche cucchiaino. In sostanza ho lasciato che stabilisse lei i tempi del suo svezzamento. Adesso ha circa nove mesi e mezzo, mangia circa un terzo di pappa a pasto e poi tetta. MA sono contenta. In primo luogo perchè a questa età più latte prendono meglio è, in secondo luogo perchè è sempre serena e soddisfatta di quello che mangia sia esso la pappa o la tetta.
Un caro saluto,
Cris

cris
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ott 11, 2004 2:49 pm
Località: firenze

Messaggio da cris » lun dic 06, 2004 9:14 pm

Ciao Chiara,
anch'io ho avuto il tuo stesso identico problema con Rebecca. Anche lei all'inizio pareva entusiasta delle pappe e dopo circa un paio di settimane non ne voleva più sapere. Medesime reazioni: girava la testa, voleva la tetta, urlava. All'inizio anch'io non capivo cosa ci fosse. Poi mi sono data questa spiegazione. Per Lei lo svezzamento è stata una piacevole novità che però non gradiva che continuasse. Quando ho capito che non ne voleva più ho fatto così. Le ho sempre proposto la pappa sia a pranzo che a cena. La mettevo sul seggiolone, ma appena girava la testa (fosse anche il primo boccone) smettevo e, o gettavo la pappa nel WC, o quando era mangioabile me la mangiavo io. Risultato, dopo un paio di settimane ha cominciato a rivoler assaggiare qualche cucchiaino. In sostanza ho lasciato che stabilisse lei i tempi del suo svezzamento. Adesso ha circa nove mesi e mezzo, mangia circa un terzo di pappa a pasto e poi tetta. MA sono contenta. In primo luogo perchè a questa età più latte prendono meglio è, in secondo luogo perchè è sempre serena e soddisfatta di quello che mangia sia esso la pappa o la tetta.
Un caro saluto,
Cris

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » lun dic 06, 2004 11:43 pm

Grazie ragazze le vostre esperienze mi hanno rassicurato.

Inoltre in questi giorni la situazione sembra un po' migliorata: forse ho capito il problema, non gli piacciono nè la crema di riso nè di mais e tapioca.
Quando ci sono questi ingredianti rifiuta la pappa, quando non li uso mangia.
Quindi ho pensato di separare i vari ingradienti e vedere cosa gli piaceva e cosa no: mangia volentieri il passato di verdura, e qualche cucchiaiata di carne.

Ho solo una domanda, visto che il brodo di verdura con le varie creme non lo vuole e preferisce direttamente la verdura passata, quanto devo farla bollire?
Per fare il brodo di verdura la facevo bollire un'ora, ma così la verdura cede molte sostanze nutritive all'acqua e la verdura diventa poco nutriente, penso io. Devo forse farla bollire di meno? Mezz'ora?

Grazie ancora a tutte
Ciao
Chiara

cris
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ott 11, 2004 2:49 pm
Località: firenze

Messaggio da cris » mar dic 07, 2004 10:25 am

io ti consiglio di usare una vaporiera. Così la verdura non entra a contatto con l'acqua e l'acqua che poi rimane è talmente poca e assolutamente nutriente da fare al caso tuo.
Cris

cris
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ott 11, 2004 2:49 pm
Località: firenze

Messaggio da cris » mar dic 07, 2004 10:28 am

io ti consiglio di usare una vaporiera. Così la verdura non entra a contatto con l'acqua e l'acqua che poi rimane è talmente poca e assolutamente nutriente da fare al caso tuo.
Cris

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » mar dic 07, 2004 3:34 pm

Non è un po' presto per la carne? Come cresce il tuo bimbo? Fidati di lui...dici che rifiuta le farine....forse si sta proteggendo. Molti di noi sono allergici a quel tipo di farine. Non avere fretta. Controlla la crescita e lo stato di salute. C'è sempre la tetta! Rispetta i suoi tempi, che non necessariamente sono anche i tuoi. Però per la carne io aspetterei.....
auguroni
manuela

Rispondi