Info sport

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
miele_paz

Info sport

Messaggio da miele_paz » lun apr 16, 2007 4:57 pm

Ciao Sara
ti volevo sfruttare per un "confronto". Io non sono nè vegana nè crudista. ma comunque (anche da semplice vegetariana) mangio moltissima frutta e verdura cruda (davvero molta).
In genere la mattina bevo solo del tè con il miele poi a mezza mattinata mangio frutta cruda (oggi ad esempio banana).
Pratico abbastanza sport (corro e nuoto), di solito verso le 15.00 vado a nuoto, recentemente mi è capitato che se nella mattina ho mangiato solo frutta mi viene una specie di nausea mentre nuoto.
Volevo chiederti, visto che tu sei crudista ed ho letto che corri molto, se a te capita.

grazie

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Info sport

Messaggio da MissVanilla » lun apr 16, 2007 5:03 pm

miele_paz ha scritto:Ciao Sara
ti volevo sfruttare per un "confronto". Io non sono nè vegana nè crudista. ma comunque (anche da semplice vegetariana) mangio moltissima frutta e verdura cruda (davvero molta).
In genere la mattina bevo solo del tè con il miele poi a mezza mattinata mangio frutta cruda (oggi ad esempio banana).
Pratico abbastanza sport (corro e nuoto), di solito verso le 15.00 vado a nuoto, recentemente mi è capitato che se nella mattina ho mangiato solo frutta mi viene una specie di nausea mentre nuoto.
Volevo chiederti, visto che tu sei crudista ed ho letto che corri molto, se a te capita.

grazie
Uhm... no a dire il vero... ma tu fai nuoto alle 15,00 e hai solo mangiato frutta a metà mattina? Niente pranzo?
Mi verrebbe da pensare che hai ancora roba nello stomaco, ma che tipo di pranzo fai se lo fai? Se non lo fai è strano perchè allora avresti dovuto aver digerito da un pezzo...

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun apr 16, 2007 5:13 pm

subito prima di fare sport (sia nuoto che corsa) non mangio nulla.

rima di nuoto non pranzo mangio la frutta in mattinata (ad orari diversi), pranzo dopo solitamente con altra frutta o insalatona o minestrone. dipende.
la sensazione di nausea è come di eccessivo "vuoto"

tu di solito prima di correre (ore prima intendo) mangi qualcosa?

ad esempio isabato e domenica sono andata a correre e qualche ora prima avevo mangiato fette biscottate e miele e non mi ha dato questa sensazione.

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun apr 16, 2007 6:44 pm

miele_paz ha scritto:subito prima di fare sport (sia nuoto che corsa) non mangio nulla.

rima di nuoto non pranzo mangio la frutta in mattinata (ad orari diversi), pranzo dopo solitamente con altra frutta o insalatona o minestrone. dipende.
la sensazione di nausea è come di eccessivo "vuoto"

tu di solito prima di correre (ore prima intendo) mangi qualcosa?

ad esempio isabato e domenica sono andata a correre e qualche ora prima avevo mangiato fette biscottate e miele e non mi ha dato questa sensazione.
Spero di non invadere spazi altrui, ma dato che anche io faccio attività aerobica...
Dopo quanto avverti la sensazione? E lo sforzo quanto al di sotto della tua soglia anaerobica è?
A seconda dell'intensità e dell'allenamento dopo 50-60 minuti si esaurisce il glicogeno epatico, e se non hai assunto dei carboidrati durante lo sforzo, o se non hai mangiato abbastanza prima dello sforzo, è possibile che entri in uno stato di stress, e la nausea è un possibile sintomo, insieme a sensazione di indebolimento e di piccola confusione.
ciao
marco

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mar apr 17, 2007 10:48 am

grazie Marco
la sensazione di nausea mi capita solo quando nuoto, non quando corro, intorno alla 30° vasca... di solito io faccio 60 vasche ma sono due volte che NON riesco ad andare oltre 40.
aiutami a capire... secondo te mangiare solo frutta (qualche ora) prima di far sport non è sufficiente?
Io non intendo diventare crudista completa ma comunque cerco di aumentare sempre di più la parte "cruda" nella mia alimentazione.
sto procedendo per tentativi.

marino70

Messaggio da marino70 » mar apr 17, 2007 12:49 pm

miele_paz ha scritto:grazie Marco
la sensazione di nausea mi capita solo quando nuoto, non quando corro, intorno alla 30° vasca... di solito io faccio 60 vasche ma sono due volte che NON riesco ad andare oltre 40.
aiutami a capire... secondo te mangiare solo frutta (qualche ora) prima di far sport non è sufficiente?
Io non intendo diventare crudista completa ma comunque cerco di aumentare sempre di più la parte "cruda" nella mia alimentazione.
Dico la mia anch'io.....ho provato a fare attività sportiva dopo aver mangiato esclusivamente futta ma la "prestazione" è stata scarsina e, in alcuni casi, addirittura controproducente in quanto ho patito stanchezza eccessiva con nausea e battito cardiaco accelerato anche dopo finita l'attività.
Personalmente, in occasione di allenamenti intensi e/o competizioni mi nutro prevalentemente di carboidrati complessi quali pasta e pane (anche nei giorni precedenti) ma prediligo questi alimenti anche in occasione di allenamenti più o meno blandi.
Probabilmente potrei ottenere gli stessi risultati anche nutrendomi esclusivamente di frutta, (perlomeno in occasione di allenamenti soft) ma non ho ancora "tarato" la giusta quantità e qualità e per il momento preferisco soprassedere. Ritengo estremamente controproducente e anche pericoloso affrontare sforzi fisici intensi e/o prolungati senza le necessarie scorte energetiche
Ciao

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar apr 17, 2007 4:00 pm

miele_paz ha scritto:grazie Marco
E' difficile dare una risposta senza sapere un pò di più rispetto al livello di intensità dello sforzo, ma certamente, supponendo che tu stia facendo uno sforzo simil agonistico, il punto critico è la costruzione di riserve di glicogeno epatico, sia che tu stia facendo uno sforzo al limite massimo della tua soglia anaerobica, sia che ti faccia uno sforzo massimale anaerobico (due sforzi che usano quasi solo carboidrati come fonti di energia) sia che tu faccia uno sforzo molto prolungato a livelli moderati (alpinismo, superendurance, decatlon), un tipo di sforzo che tende ad usare i grassi come fonte energetica, ma che ha comunque bisogno di carboidrati per far funzionate il metabolismo lipidico. Insomma, senza glicogeno non si va lontano. Se superi i 60-80 minuti di endurance sei probabilmente alla fine delle scorte di glicogeno, anche se erano complete all'inizio dello sforzo. Dato che il nuoto spesso richiede delle "botte" di energia per dei movimenti rapidi e di forza, può succedere che chiedi glucosio che non c'è più, e incontri il muro dell'ipoglicemia.
E' quindi fondamentale che tu mangi bene prima degli sforzi (lasciando il tempo per digerire) e anche io sono dell'opinione che i carboidrati complessi "cotti" siano una forma migliore, (ma questa è una mia esperienza). Io, prima di uno sforzo (alpinismo) tendo a mangiare cose come avena con zucchero, miele, e polvere di ceci (per le proteine); halva, frutta secca, pane e crema di nocciole, ecc. Altrettanto importante è il recupero post-sforzo, perchè devi cercare di recuperare i carboidrati velocemente (in questo caso prediligo cose con più proteine e grassi, per recuperare dalla perdita di fibre muscolari e dallo stress, ma tieni presente che faccio sforzi molto prolungati, intorno alle 8 ore).
Spero ti possa essere d'aiuto
ciao
marco

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mar apr 17, 2007 4:15 pm

si anche io credo di non aver ancora trovato la combinazione giusta, per questo dicevo che proseguo per tentativi e per questo avevo chiesto consiglio a Sara (ma tutti gli interevnti sono graditissimi) perchè ho letto che lei fa molto sport

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mar apr 17, 2007 4:27 pm

Marco il tuo post è MOLTO utile... io non faccio attività agonistica nè sforzi prolungati, ma faccio sport (nuoto o corro) quasi tutti i giorni per circa 1 ora.

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mar apr 17, 2007 4:38 pm

Ciao miele_paz
secondo la mia personalissima esperienza è una questione di abitudine del nostro organismo, è chiaro che se sei abituato a mangiare carboidrati prima degli allenamenti(che tipo di carboidrati?) e poi ogni tanto cambi e decidi di mangiare solo dei frutti il tuo organismo non ce la fa...

Se tu ad esempio facessi sempre un'alimentazione crudista così come faccio io per esempio (io nuoto e gioco a tennis) non avresti nessun problema a mangiare solo frutta...anzi trarresti notevoli benefici.

Io quando ancora non ero crudista facevo molti errori, variavo spesso senza mai raccapezzarmi, era un dramma, avevo molti alti e bassi durante gli allenamenti...una volta abituatosi l'organismo non ha problemi anche perchè la frutta è il cibo che si presta meglio perchè facilmente digeribile e a rilascio graduale di zuccheri, non c'è cibo migliore non solo per lo sport ma in generale...

Saluti...Fabio.

pispola

Messaggio da pispola » mar apr 17, 2007 7:30 pm

Io quest'inverno ho passato 6 mesi da frugivoro-crudista, e l'effetto che quest'alimentazione ha avuto sulle mie "prestazioni" sportive è stato questo: negli sforzi brevi e massimali non ho notato cali particolari (arrampicata sportiva, monotiri in palestra di roccia), mentre sulla resistenza c'è stato un crollo (mentre prima e anche adesso che ho reintrodotto i cereali faccio 110-120 vasche a nuoto o 45-50 min di corsa senza problemi, quando ero a sola frutta e verdura una semplice passeggiata mi metteva a terra). Forse il mio corpo non è abituato, però ho notato che col passare dei mesi le cose peggioravano anziché migliorare, e mi sono venuti parecchi dubbi.
In ogni caso, non ho bisogno di mangiare in modo particolare prima di un allenamento: è piuttosto la condizione del mio corpo dopo qualche giorno di alimentazione di questo o quel tipo che cambia. Se voglio avere tanta energia, mi viene meglio mangiare bene il giorno prima (con parecchi carboidrati complessi), piuttosto che la mattina stessa, anche perché stramangiare anche 4-5 ore prima di uno sforzo fisico mi appesantisce inutilmente.
Ultimamente mi trovo molto bene al mattino con un frullato in cui metto una mela, qualche fico secco, e 3-4 cucchiai di semi oleosi e frutta secca macinati di fresco (lino, sesamo, girasole, nocciole, mandorle, ecc.). Mi da' una bella botta di energia senza appesantirmi troppo (attenzione a non esagerare coi semi, ci si prende gusto facilmente ma se son troppi la digestione diventa complicata... bisogna trovare la propria misura), e dopo 1,5-2 ore sono pronto a scalare l'Everest!

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » mer apr 18, 2007 10:46 am

Anche io arrampico! pispola, dove ti alleni? Milano?

Concordo con pispola, però non ho notato un calo sulla resistenza in modo particolare. Forse ho avuto un calo sui massimali ma solo perchè adesso arrampico di + e faccio meno pesi...
Alla mattina faccio sempre colazione con almeno 2 mele, semi di lino, un limone e abbondanti mandorle. Non ho mai nausea quando mi alleno, quando vado nel pomeriggio a pranzo mangio una insalata ricca e abbondante con germogli semi e chi più ha ne metta e 2 mele

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer apr 18, 2007 12:25 pm

pispola ha scritto:negli sforzi brevi e massimali non ho notato cali particolari (arrampicata sportiva, monotiri in palestra di roccia), mentre sulla resistenza c'è stato un crollo (mentre prima e anche adesso che ho reintrodotto i cereali faccio 110-120 vasche a nuoto o 45-50 min di corsa senza problemi, quando ero a sola frutta e verdura una semplice passeggiata mi metteva a terra). Forse il mio corpo non è abituato, però ho notato che col passare dei mesi le cose peggioravano anziché migliorare, e mi sono venuti parecchi dubbi.
In ogni caso, non ho bisogno di mangiare in modo particolare prima di un allenamento: è piuttosto la condizione del mio corpo dopo qualche giorno di alimentazione di questo o quel tipo che cambia. Se voglio avere tanta energia, mi viene meglio mangiare bene il giorno prima (con parecchi carboidrati complessi), piuttosto che la mattina stessa, anche perché stramangiare anche 4-5 ore prima di uno sforzo fisico mi appesantisce inutilmente.
Ultimamente mi trovo molto bene al mattino con un frullato in cui metto una mela, qualche fico secco, e 3-4 cucchiai di semi oleosi e frutta secca macinati di fresco (lino, sesamo, girasole, nocciole, mandorle, ecc.). Mi da' una bella botta di energia senza appesantirmi troppo (attenzione a non esagerare coi semi, ci si prende gusto facilmente ma se son troppi la digestione diventa complicata... bisogna trovare la propria misura), e dopo 1,5-2 ore sono pronto a scalare l'Everest!
Idem. E' chiaro che su sforzi massimali o sub-massimali che per loro natura non possono durare più di tanto non si va ad intaccare la riserva così tanto da entrare in scompenso, e frutta e verdura da sole di solito non riescono a fornire le riserve necessarie, anche perchè spesso la frutta a nostra disposizione è eccessivamente dolce, pesante per la digestione (sempre in un contesto sportivo naturalmente, dove lo stress inibisce molto lo svuotamento gastrico ed anche una piccola difficoltà a digerire il cibo porta a scompensi molto forti); però uno sforzo massimale inserito su uno sfondo di sforzo di sforzo continuo submassimale (come ad esempio un muro di ghiaccio nel contesto di una via di misto molto lunga, o un repentino passaggio da una lunga via in artificiale ad un muro in libera) può fare dei brutti scherzi, nel senso che si passa al un ritmo metabolico elevato, si esaurisce il glicogeno, non si fa in tempo a reintegrarlo ed il metabolismo lipidico si rallenta, abbassando di molto l'efficienza energetica e togliendoci di colpo una fonte di benzina. Da questo punto di vista, IMO, non c'è nulla che possa sostituire i gel o i preparati di maltodestrine per la nutrizione durante lo sforzo.
ciao
marco

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mer apr 18, 2007 12:28 pm

Marco te possino!!! traduci per ignoranti!!!

marino70

Messaggio da marino70 » mer apr 18, 2007 1:05 pm

Nel mio caso trovo estremamente difficile reperire l'apporto energetico necessario attingendo esclusivamente dalla frutta (considerando poi che la frutta più energetica risulta anche la meno digeribile) anche perchè pratico uno sport di endurance con competizioni che superano le 4 ore a frequenza cardiaca media di 85% della FCmax con un consumo calorico che in alcuni casi arriva a 5000 Kcal.
E' successo in passato di allenarmi con in corpo solo un po' di frutta ma è stata una scelta mirata ad abituare l'organismo a raschiare il fondo del barile (può tornare utile in gara). Sinceramente lo sconsiglierei vivamente a chiunque, sia che pratichi sport a livello agonistico che semplice fitness, anche perchè non è facile riconoscere se alcuni sintomi non proprio incoraggianti siano dovuti a carenza di energie o più genericamente ad un allenamento insufficiente. L'attività sportiva in regime di ipoglicemia è controproducente anche senza incappare in attacchi di fame; non è allenante, non brucia i grassi e lascia strascichi anche lunghi

Rispondi