BOZZA MANUALE PANNOLINI PER BAMBINI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » sab lug 21, 2007 7:52 am

messaggio per fed:

stamani ho fatto un giro sul forum di ecobaby
che ne dici se sotto il pezzo degli ecobaby scrivi due righe per avvisare che c'è anche un forum dove chiedere info e imparare ad usare stì pannoli, ecc ecc? e poi ci metti il link? a me pare una cosa utile,
se ti va hai mano libera, che lo conosci meglio di noi!

ciao ciaoooooooo e bacioni alla panzona ;-)

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Messaggio da fed+brugnomo » sab lug 21, 2007 9:11 am

Elle ha scritto:messaggio per fed:

stamani ho fatto un giro sul forum di ecobaby
che ne dici se sotto il pezzo degli ecobaby scrivi due righe per avvisare che c'è anche un forum dove chiedere info e imparare ad usare stì pannoli, ecc ecc? e poi ci metti il link? a me pare una cosa utile,
se ti va hai mano libera, che lo conosci meglio di noi!

ciao ciaoooooooo e bacioni alla panzona ;-)

Ciao Elle, mi sembra un'ottima idea!!! :D

Lo aggiungo alle altre correzioni... su cui ti aggiorno!! Questa settimana ho avuto una pausa forzata (il mio migliore amico inglese ci e' venuto a trovare ed e' ripartito solo ieri!), in piu' il caldo mi ha veramente prostrato...
comunque, visto che stasera parto per la collina con mamma e papa' (Brugnomo-papa' deve andare a una riunione di lavoro a cavallo tra domani - domenica! - e lunedi' ;-( ) credo avro' tempo per andare avanti.

Spero di concludere in fretta... intanto, la rilettura mi fomenta sempre piu' e sto diffondendo il germe dell'"occhio ai contenuti dei pannoli usa & getta" e dell'"occhio agli INCI delle salviettine"...

Speriamo serva

:D

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » sab lug 21, 2007 10:30 am

ok!

senti, lo dico a te, ma anche a elena e francesca e pure a me:
stiamo tranquille, facciamo quello che possiamo, con calma.
L'importante è che il progetto non si areni a un certo punto per non andare avanti mai più, ma che ci voglia tempo è un dato di fatto.

Lavoriamo gratis e tra mille impegni, quand'anche non mille problemi.
Il caso vuole poi che tra gravidanze e bambini con problemi ce ne abbiamo più di quante che siamo!

l'ho già detto ma lo ripeto: anche il manuale sui detersivi è stata una faticata e una lunghezza imrpoba. lavorare in questa maniera è vantaggiosissimo perchè si riesce a contattare e lavorare con gente che non avresti mai conosciuto, ma anche è faccenda lunga proprio perchè ci si lavora quando si può, ci si rintraccia quando si riesce, ecc ecc.

Ogni cosa, per quanto paia veloce, richiede sempre tempo e fatica.
Quando finimmo il manuale, in fretta e furia - dopo un anno di lavoro of course!- andammo a presentarlo al festival della decrescita di colorno.
Rientrati, il lunedì mattina dissi:
"ragazzi, già che siamo quà, diamo una rilettura tutti quanti e vediamo di correggere qualche refuso e vedere se manca ancora qualcosa. ci diamo tempo 10 giorni massimo per tutto e lo facciamo uscire in versione più "perfetta". non più di 10 giorni perchè io a reggere stà cosa non ce la faccio più"

ebbene??????


3 mesi di lavoro giorno e notte!
UN INCUBO!!!!


però alla fine se n'è vista la fine.,...

ad oggi c'è un intero laboratorio di eventuali correzioni e modifiche già pronto, ma chi ne ha la forza!


quindi tranquilla
ricordiamoci che prima del lavoro ci siamo noi, quindi goditi le vacanze e lavoricchia solo se ne hai tempo e voglia, meglio metterci tre mesi in più e farlo con Amore che metterci tre mesi in meno e farlo con stress e fatica

BUONEEEEEEEEEEEE VACANZEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!


e poi maronna............

fà un caldoooooooooooooooooooooo ragazzi che con stè panze è un DELIRIOOOOOOOOOOOOOOOO!!!


io l'unica cosa che riesco a fare e scendere in taverna - al fresco - a cucire.
Dovessi mettere mano ancora a stò manuale, con il mezzo neurone rimasto non ce la farei.

infatti mi defilo!

ciaoooooooooo ciaoooooooooooooooo ele

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun lug 23, 2007 8:02 am

Elle ha scritto:PREFOLD


Ho fatto i prefold seguendo le indicazioni di francesca.
http://www.consapevolmente.org/forum/vi ... 61&start=0


Avevo a campione uno di quelli che lei ha fatto per anita, e altri che abbiamo comprato insieme di misura più grande. Non ricordo il perchè non mi sono comprata anche la misura piccola, qundi m'è toccato di cucirmela.

A parere mio non vale la pena farseli, considerando che si possono trovare a 2 3 euro l'uno, il prezzo è ottimo. Le spese di spedizione sono alte ma se si trova un'altra mamma con cui dividerle vale davvero la pena.
Farseli è in effetti una cosa veloce e facile per chi ne ha voglia, diventa un pò laborioso capire come, considerando che a seconda del tessuto usato i risultati sono davvero molto diversi.

Il prefold fatto da francesca è di una flanella sottile e piuttosto rigida, ne è venuto un prodotto molto efficace che tiene benissimo, gli svantaggi è che è un pò troppo rigido, un pò più difficile da lavorare addosso al bambino e gli snappies faticano ad agganciare. Ciò nonostante francesca li ha usati con grande successo ed efficacia.

I prefold in cotone comprati sono fatti di un cotone con una tramatura obliqua, è un cotone molto "cedevole", nel senso che si modella bene addosso e anche quando sovrapponi più strati è accettabile e non fà l'effetto muro. Gli snappyes aggrappano benissimo.
Non so se francesca ha già usato questo tipo di pannolo, vedremo all'atto pratico quali i vantaggi e gli svantaggi.

io ho usato la flanella solita che stò usando per i miei prodotti.
Ho seguito le indicazioni di francesca, quindi: 4 pezzi interni della misura del pannolino, 4 strisce da cucirsi all'interno di queste per la zona centrale.
Così facendo nella zona centrale ci sono 8 strati di tessuto che assorbono di ogni, e ai lati 4.

con la flanella che ho in mano io mi è venuta una tavola così spessa che se ci metto 4 gambe posso farci un tavolino! Il mio tessuto ha una grammatura piuttosto pesante, è piacevole, morbido e assorbente, certamente però non può essere usato in 8 strati sovrapposti perchè ne viene un prodotto inutilizzabile.

Ho provato quindi a ridurre gli strati con indicazioni che darò.
Inoltre, copiando il prefold comprato, ho scelto di fare un unico strato esterno, cucito con un'unica cucitura sulla parte "esposta" del pannolino, così da evitare le due cuciture laterali che poi sfilano.
In pratica ho costruito l'anima del pannolino e poi invece dei due strati esterni da cucire a zig zag sui 4 lati, ho fatto un unico telo che si cuce a zig zag sopra e sotto, e poi a zig zag lo chiudo nella parte che poggia sul sedere del bimbo. L'effetto estetico è migliore perchè non si hanno sfilacciamenti sui 4 lati. Si potrebbe anche ripiegarla e cucirla a diritto invece che fare lo zig zag come detto, ma la mia stoffa è davvero troppo grossa e le cuciture grosse danno poi fastidio al piccolo.


ho usato tela già lavata,
con le misure che darò ottengo un prefold finito di questa misura: 42x30
è un prefold un pò più grande di quello prima misura che ha fatto francesca - mi aveva detto che i suoi erano un poco piccoli - e più piccolo della taglia successiva che abbiamo comprato.

l'ho fatto così

1 pezzo esterno da 65x44
1 pezzo interno da 30x44
2 pezzi interni da 14 x 44

prendo il pezzo 30x44 e gli cucio al centro i due pezzi assorbenti, con lo zig zag su tutti i 4 lati degli inserti centrali

fatto questo poggio la pezza piccola nel pezzo grande,
la poggio in modo che il tessuto della pezza grande si ripieghi sul piccolo nel bordo destro, andando più o meno ad appoggiarsi dove finisce l'applicazione degli interni,
poi lo faccio girare nella parte posteriore, poi ripiego in avanti poggiandolo sopra a pacchetto chiudendo tutto, dove arriva arriva, lì lo fisso con lo zig zag,
poi faccio lo zig zag sopra e sotto sui bordi alto e basso,
poi un altro zig zag longitudinale che fissi i vari strati uno sull'altro, parallelo a quello che chiude la pezza grande e a distanza di un 14 15 cm - a occhio, basta che prenda tutti i tessuti.
Queste due cuciture longitudinali non vengono centrate, danno l'impressione che le pezze centrali siano spostate ma non è così. In questo modo le sovrapposizioni di tessuti e cuciture sono un pò spostate una dall'altra e non fanno grosso tutte insieme, inoltre non c'è lo sbattimento matematico di farle centrare a tutti i costi!

I due zig zag del bordo sopra e sotto li faccio a distanza di un centimetro abbondante, così sono sicura che mi prendono bene tutti gli strati di tessuto, poi taglio l'eccedenza.
Per questo motivo il prefold risulta di cica 42 cm invece dei 44 di partenza.


Non so quanto questo tipo di prefold possa essere bene fatto e pratico.
a vederlo non è affatto male, è molto morbido, sembra molto assorbente, gli snappyes attacano benissimo. E' un pò più "grosso" e meno girevole del prefold di cotone comprato.

Vedremo in pratica come si comporta,
cercherò di spedirlo a francesca così che anche lei possa valutare tra i vari tipi, vi faremo sapere il risultato


ciao ciao ele



Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun lug 30, 2007 6:04 pm

Un'altra frase storica che arriva niente meno che dalla mia famiglia, da qualche parte in fase di revisione del manuale giuro che la metto:

" Chi usa i pannolini di stoffa lo fa solo perchè non ha i soldi per comprare i pannolini usa e getta"


praticamente dei morti di fame!!!


ahhhhhhhhhhhh mammmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
dove sono capitata.... :-(


dall'altro versante della famiglia invece non ricordo a che riguardo mi è stato detto: " lo so che siete masochisti ma..." bla bla bla non ricordo che altro era la frase.

Quel masochisti lì suppongo identifichi ogni nostra scelta e fatica per l'ecologia e un mondo migliore


AMEN
!!!!

Avatar utente
MammaEmma
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 14, 2007 3:40 pm

Messaggio da MammaEmma » mer ago 01, 2007 1:31 am

Grazie Ele,
non ho molto più tempo da stare appresso al pc, mi spiace di essere sempre fuggitiva e come al solito il tuo aiuto è prezioso...
Ora se ritrovo il nome del libro lo vado a comprare, e poi spero nella buona sorte...........
Come va la tua panciotta?????????
Baci enormi a te e tutte le neo, pluri, e già mamme.
Emma.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer ago 01, 2007 3:02 am

Un libro interessantissimo sul metodo "senza pannolino". Si acquista o sul sito di AAM Terra nuova, o nei Naturasì, o in altri negozi di prodotti biologici.
SENZA PANNOLINO Ed. AAM Terra Nuova




la panciotta stà quà alle 4 di notte sperando di ripigliare il sonno e di avviarsi presto al parto

speriamoooooooooooooooooooooo

notte a tuttti e sogni d'oro a chi riesce a dormire
mi accontenterei di sogni d'argento o anche un pò di bronzo

sigh!

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » mer ago 01, 2007 10:35 pm

Elle, sogni d'oro! vedrai quando pregherai per averne anche di piombo!!! EHEHEH
baci da fra insonne l'unica ora che alessia dorme alle prese col terzo dentino... GRRRRR...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio ago 02, 2007 2:43 am

beh intanto sono le 3.44 del mattino niente affatto dorato e sono quà a cercare di stordirmi di non so che :-(

non ero arrivata la piombo nei miei peggio pensieri!

gulp! e rigulp!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio ago 02, 2007 9:45 am

per fed+brugnomo

stamani francesca ha mandato la bozza manuale in cui ha inserito il pezzo dei prefold e corretto unpaio di cose nel pezzo dell' ec.

L'ha mandato anche a te, io ho risposto a tutte e ho visto che dalla tua posta è tornato indietro il messaggio come non ricevuto.

Se non ti è arrivata la bozza puoi chiederla a me, fino a che ci sono, o a francesca di cui dovresti avere la mail, elena dovrebbe tornare dopo il 15 mi pare.

Altrimenti non c'è problema, le due copie verranno integrate dopo che hai finito di correggere tu

baci e a presto! ele

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » gio ago 02, 2007 2:05 pm

Elle, è dura ma breve, dopo il primo mese e mezzo si regolarizza un pò e tu ti sei abituata... poi arrivano i denti e son dolori, ma dopo qualche mese ;-)

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio ago 02, 2007 2:53 pm

cara! non è ancora nato!

sono io che non dormo da 9 mesi

apparte una notte che la ricordo come un miracolo.. eheheheh :-)

grazie della solidarietà

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » gio ago 02, 2007 9:21 pm

carissima chi non l'ha ancora capito?eheheh
era per dirti che se ora soffri di insonnia, dopo avrai sonno e basta... ma tutto passa ;-)
Fed+Brugnomo+babbo sono in vacanza fino al 10 al mare senza pc e la casella di posta intasata :-D

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven ago 03, 2007 5:13 am

ahhhhhhhhh grazie delle information

stanotte è arrivato un bel bronzo, sono quì che vagheggio solo dalle 5 ;-)

bene per le vacanze allora, meglio farsele quando si può!

baci e buondì

Avatar utente
MammaEmma
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 14, 2007 3:40 pm

Messaggio da MammaEmma » lun ago 06, 2007 10:52 pm

grazie Ele,
anche il mio sonno è stralunato, si va avanti a tisane........
ma cosa vuoi,per loro questo ed altro!!!!!!!!!!!

Rispondi