Salve a tutti =)
Vorrei rubare un attimo del vostro tempo per una domanda (una curiosità più che altro): so che gli alimenti vegetali sono del tutto privi di colesterolo, ma come mai sulla confezione di seitan (la prima che compro) c'è scritto 'meno dello 0,001% di colesterolo'? tra i valori nutrizionali c'è persino una dicitura che afferma la trascurabilità nutrizionale di tale fonte di colesterolo. Naturalmente è un prodotto bio con ingredienti completamente vegetali.
La domanda è semplice: è possibile che anche i vegetali contengano tracce di colesterolo (per quanto esigue)? E da dove provengono?
Grazie per l'attenzione e a presto! =)
Seitan con colesterolo?
In effetti il colesterolo è solo di origine animale. Le tracce presenti potrebbero derivare dalla lavorazione di prodotti che contengono colesterolo (a parte i latticini, le uova e ovviamente la carne, credo che anche il lievito di birra lo contenga, se non ricordo male). E' comunque una mia teoria, magari qualcuno più esperto saprà risponderti con maggiori garanzie.
Ciao.
Ciao.
-
Marco Valussi
- Contatta:
Che le piante non contengano colesterolo non è del tutto esatto, ma a tutti gli atti pratici lo è :-). Piante che contengono colesterolo sono i semi di girasole e le fave, ma in quantità irrisorie.Arianna ha scritto:In effetti il colesterolo è solo di origine animale. Le tracce presenti potrebbero derivare dalla lavorazione di prodotti che contengono colesterolo (a parte i latticini, le uova e ovviamente la carne, credo che anche il lievito di birra lo contenga, se non ricordo male). E' comunque una mia teoria, magari qualcuno più esperto saprà risponderti con maggiori garanzie.
Ciao.
ciao
marco
-
Marco Valussi
- Contatta:
Assolutamente no, il colesterolo alimentare è comunque poco rilevante per il tasso ematico di colesterolo, e il colesterolo è un fattore essenziale per la vita.marino70 ha scritto:Ma comunque credo che una percentuale di colesterolo non troppo elevata non sia comunque fonte di particolari rischi
ciao
marco