chiedo consiglio a chi non vaccina: tetano

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

chiedo consiglio a chi non vaccina: tetano

Messaggio da azahar751 » mer apr 04, 2007 4:39 pm

Non ho vaccinato Cecilia ma ora ho un dubbio. Per le vacanze di Pasqua siamo venuti nella casa di montagna e lei, ora che cammina, tocca tutto: ferri, legno, terra, erba...è sempre in giro all'aperto e poi mette le mani in bocca prima che possiamo intervenire, e poi mica posso essere sempre lì con il disinfettante in mano.....
Sto pensando di vaccinarla almeno x il tetano xchè a volte i bambini si fanno dei microtaglietti e noi non li vediamo, e poi xchè il tetano è l'unica malattia che non si può debellare xchè le spore vivono nel terreno. Esisterà sempre, che la popolazione sia vaccinata o che non lo sia!
Voi come vi sentite nei confronti di questa malattia? Siete tranquille?
Grazie, Francesca

p.s. Quest'estate verremo 3 mesi in questa casa di montagna, non è come stare in città...i rischi sono maggiori, abbiamo la casa direttamente sul prato, gli infissi di legno e il cancello sono a rischio "spine" ed è più facile trovare cose di ferro arrugginite. Non che la casa cada a pezzi, ma non è come un appartamento nuovo di zecca in un condominio asettico!

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mer apr 04, 2007 7:52 pm

Ci sono alcune premesse da fare.
-Le spore del tetano sono veicolate dalle feci dei grossi mammiferi (mucche, cavalli). Se non ci sono grossi mammiferi non ci sono spore.
-Le spore del tetano non vivono in presenza di ossigeno. Solo se la ferita è molto molto profonda si può creare la condizione giusta per lo sviluppo della tossina (è la tossina che crea problemi non le spore). Le ferite superficiali non sono un pericolo. Quelle profonde possono essere allargate e spruzzate di acqua ossigenata (non normale disinfettante) così che le spore muoiano. Nel dubbio si può andare in ospedale a fare le immunoglobuline.
-Il tetano è sempre stata (anche prima del vaccino) una malattia degli adulti, e in particolari degli adulti a rischio (allevatori, coltivatori ecc.). Nei bambini è rarissima e oggi inesistente. Gli unici casi di tetano rilevati oggi sono in anziani (anche in zone povere dove talvolta i bambini non vengono vaccinati).


Dunque un bambino che vive in città è veramente assurdo che si faccia la vaccinazione al tetano.
Anche un bambino che abita in campagna con grassi animali da fattoria è assurdo che si faccia la vaccinazione prima di cominciare a camminare autonomamente e senza sorveglianza.
Un bambino che gira autonomamente e senza sorveglianza in un ambiente davvero a rischio (presenza di grossi animali e possibilità di ferirsi in profondità con reticolati o attrezzi agricoli molto teglienti) può certo creare preoccupazione e allora forse si può anche prendere in considerazione la possibilità di vaccinarlo (più tardi è comunque meglio è, diciamo dopo i tre anni per la questione dello sviluppo del sistema immunitario e per la formazione della barriera emotaencefalica perché la vaccinazione atitetanica è una delle più neurotossiche e scatenanti delle malattie autoimmuni insieme all'epatite B).

Spero di essere stata utile,
ciao,
F.

margi
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 21, 2005 2:42 pm

Messaggio da margi » gio apr 05, 2007 2:32 pm

ciao, anch'io ho due bimbi, uno vaccinato per disinformazione e uno non vaccinato di un anno.
Anch'io come te sono stata tentata di fargli almeno l'antitetano perche' fra tutte quelle obbligatorie e' quella che può mettere un po' di ansia, poi ci siamo informati bene e in effetti concordo pienamente con quello che ti dice Francesca, non è cosi facile prendere il tetano come cercano di farci credere, anzi sono stati trovati anticorpi del tetano in bambini non vaccinati, per dimostrare che il nostro sistema immunitario se lasciato in pace fa da se' e poi abbiamo un'arma letale per le spore del tetano: l'acqua ossigenata! quando vado in montagna, me ne porto sempre dietro.
quindi non farti prendere dall'ansia piu' di tanto, anche se puo' essere difficile per chi ha fatto una scelta come la nostra.
ciao

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » ven apr 06, 2007 6:30 pm

Aggiungo un'altra cosa: uno dei effetti collaterali del vaccino del tetano è che ci si può ammalare di tetano. Quindi pensaci bene. Poi un'altro consiglio da mamma, cerca di non essere così ansiosa. Vivendo in un luogo sterile e superprotetto è peggio per il sistema immunitario che ha bisogno invece di farsi gli anticorpi. E l'esperienza che ho fatto io col mio piccino( i miei vivono in campagna) e di lasciarlo libero. Nel momento in cui si fa male arriva piangendo. E a quel punto esamino la ferita. Tranquilla, il loro sistema immunitario lavora meglio del nostro se lo lasciamo fare. Auguri!

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » sab apr 07, 2007 9:22 am

Sono d'accordo anche io con tutte le mamme che ti hanno risposto, informandomi e parlandone anche con l'omeopata che segue mia figlia (non vaccinata) mi sono sentita ribadire le stesse cose che ti ha riportato in maniera molto precisa Francesca G.
Quindi stai serena!!

alea
Messaggi: 216
Iscritto il: ven giu 17, 2005 1:18 pm

Messaggio da alea » mar apr 10, 2007 2:47 pm

Domanda per le bolognesi: potreste dirmi (magari in privato) chi sono gli omeopati che seguono i vostri bambini? Ne sto cercando uno bravo per i miei figli e brancolo un po' nel buio (sarebbe meglio trovarlo a Modena, ma pazienza...)
Grazie
Alessandra

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » mar apr 10, 2007 3:32 pm

ok mandami un messaggio privato con la tua e-mail!
ciao

Rispondi