radiografia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

radiografia

Messaggio da tormalinarosa » lun apr 02, 2007 10:52 am

Scusate se sono OT, ma ho bisogno di sapere se ci sono dei metodi per liberarsi delle radiazioni ionizzanti che si assumono in seguito alle radiografie diagnostiche.
Grazie a quanti vorranno aiutarmi!

Doni

Re: radiografia

Messaggio da Doni » lun apr 02, 2007 6:26 pm

tormalinarosa ha scritto:Scusate se sono OT, ma ho bisogno di sapere se ci sono dei metodi per liberarsi delle radiazioni ionizzanti che si assumono in seguito alle radiografie diagnostiche.
Grazie a quanti vorranno aiutarmi!
Beh, forse non sei del tutto OT, infatto, a quanto ne so, vi sono alcune alghe che, se mangiate non ricordo se prima o dopo le radiazioni, aiutano, pare. Appena avrò un briciolo di tempo ti scrivo quali. Poi l'alimentazione crudista significa anche ...vita "crudista", basta legere i vari libri in merito, che spesso non si occupano solo della parte riguardante l'alimentazione.

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Re: radiografia

Messaggio da zia dada » mar apr 03, 2007 8:24 am

è elettromagnetismo e bisogerebbe agire sull'elettromagnetismo del corpo. non credo che si possa intervenire con un cibo...
però, siamo invasi da radiazioni, quelle delle radiografie non sono che una delle tante, ahinoi...un cordless per esempio (per chi se l'ha) anche quando non si usa, potrebbe essere molto più dannoso di un esame radio*...
ciao
Elena

Doni

Re: radiografia

Messaggio da Doni » mar apr 03, 2007 8:34 am

Sarà anche una questione di elettromagnetismo (ed allora i rimedi, più o meno validi, chi lo sa, possono essere tanti), ma ho sempre saputo che, ad ogni radiografia, una piccola parte del nostro DNa subisce una specie di leggerissima mutazione, anche se oggi c'è chi dice di no, che le radiazioni sono molto più leggere che in passato. Comunque, chissà, magari anche solo l'essere crudista può essere di aiuto, pe resempio.

Doni

Re: radiografia

Messaggio da Doni » mar apr 03, 2007 11:43 am

zia dada ha scritto:è elettromagnetismo e bisogerebbe agire sull'elettromagnetismo del corpo. non credo che si possa intervenire con un cibo...
però, siamo invasi da radiazioni, quelle delle radiografie non sono che una delle tante, ahinoi...un cordless per esempio (per chi se l'ha) anche quando non si usa, potrebbe essere molto più dannoso di un esame radio*...
ciao
Elena
ho letto qualcosa passeggiando in internet che mi ha fatto venire il dubbio che le radiazioni dei cellulari degli elettrodomestici eccetera siano non ionizzanti, anche se, sarò sincera, non mi ricordo più la differenza tra le due.

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Re: radiografia

Messaggio da zia dada » mar apr 03, 2007 6:05 pm

be, io non ho fatto questa differenza tra ionizzanti e non, perchè non la so. ma, dici che è importante? non so, mi sembra che radiazioni siano radiazioni. scusa l'ignoranza. mi informerò al più presto!
ciao
Elena

Doni

Re: radiografia

Messaggio da Doni » mar apr 03, 2007 7:53 pm

zia dada ha scritto:be, io non ho fatto questa differenza tra ionizzanti e non, perchè non la so. ma, dici che è importante? non so, mi sembra che radiazioni siano radiazioni. scusa l'ignoranza. mi informerò al più presto!
ciao
Elena
boh, non lo so. Se puoi informarti, mi fai un piacere, e non solo a me, credo, perchè io non ne ho il tempo...:-)

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Re: radiografia

Messaggio da zia dada » mer apr 04, 2007 2:19 pm

allora una ricerca veloce mi ha dato questo:
http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici ... zzanti.asp
http://it.wikipedia.org/wiki/Radiazioni_ionizzanti
sembra che ci siano radiazioni naturali come quella causata dalla vibrazione di fondo che però essendo naturale io direi che non può essere dannosa; fa parte dell'universo ed esiste prima di noi. e poi ci sono quelle procurate che invece sembra siano piuttosto dannose. comunque qui spiega tutto. chi ne sa di più piò chiarire il concetto.
io però, mi baso sempre su questo:
http://www.turenne.it

Doni

radiazioni non ionizzanti

Messaggio da Doni » mer apr 04, 2007 6:29 pm

Io sempre, su Wikipedia, ho trovato questo:

Effetti biologici delle radiazioni
Gli effetti della radiazione elettromagnetica sugli esseri viventi dipendono principalmente da due fattori: la frequenza della radiazione e le modalità di esposizione (intensità della radiazione, durata dell'esposizione, parti del corpo esposte...). Per quanto riguarda la frequenza della radiazione si usa distinguere tra radiazioni ionizzanti e radiazioni non ionizzanti.


Radiazioni ionizzanti
Per approfondire, vedi la voce Radiazioni ionizzanti.

Per radiazioni ionizzanti si intendono le radiazioni elettromagnetiche di frequenza sufficientemente alta da essere in grado di ionizzare gli atomi della sostanza esposta. Tali radiazioni sono quindi capaci di modificare la struttura chimica delle sostanze su cui incidono e possono produrre effetti biologici a lungo termine sui viventi interagendo con il DNA delle cellule.


Radiazioni non ionizzanti
Si designano come non ionizzanti quelle radiazioni di frequenza non sufficiente a provocare gli effetti su esposti. Un esempio di radiazioni non ionizzanti sono le onde radio. Si ritiene comunemente (vedere in proposito la voce elettrosmog) che le radiazioni non ionizzanti possano avere effetti sui viventi solo per i loro effetti termici, non possedendo quindi il potenziale mutageno e cancerogeno delle radiazioni ionizzanti.

Dopo, naturalmente, i pareri sugli effetti delle radiazioni sono diversi. Comunque sono entrambe, dice Wikipedia, radiazioni elettromagnetiche.

Doni

Messaggio da Doni » lun apr 23, 2007 7:33 pm

Ciao, anche se con ritardo, ti riporto ciò che ho trovato su alghe e radiografie nel libro, oramai vecchio ma buonissimo, di Nico Valerio "L'alimentazione naturale" (è del 1992):

"Mangiatene [di alghe] anche dopo una applicazione di raggi X, o quando volete premunirvi dall'inquinamento nucleare. Non solo grazie all'alto tenore di iodio, ma anche per la presenza di alginato di sodio, un agente chelante naturale che assorbe i radionuclidi come lo stornzio 90 facilitandone l'eliminazione, cone riporta Colbin."

Rispondi