Berkeley: la "biblioteca" delle cose

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Gianluca Ricciato
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Berkeley: la "biblioteca" delle cose

Messaggio da Gianluca Ricciato » sab mar 31, 2007 1:34 am

Ci sono vari metodi per non inquinare e di non "sprecare" le risorse. Uno di questi è quello di comprare solo quello che ci serve. Facile più a dirsi che a farsi, vero?

A Berkeley, cittadina poco distante da San Francisco e sede della famosa università, hanno istituito la Tool Library, che potremmo tradure più o meno come la "biblioteca" delle cose o degli utensili. Nell'elenco degli attrezzi c'è un po' di tutto, da quelli per carpenteria a quelli per la falegnameria piuttosto che per il giardinaggio.

Il concetto è semplice. Perchè comprare un trapano, quando magari lo usiamo due o tre volte all'anno? Anche questo è spreco di risorse e fonte di inquinamento, non credete anche voi?

Gli abitanti di Berkeley hanno quindi la possibilità di prendere in affitto a cifre bassissime una vasta gamma di utensili. Un'idea simpatica ed utile, che speriamo possa essere "esportata" anche in altre realtà.

http://www.ecodallecitta.it/index.php?id=7188

Conte Zio

Messaggio da Conte Zio » sab mar 31, 2007 11:21 am

Per me un sano concetto di decrescita è : trasferisci risorse dai consumi agli investimenti.
Mi spiego: io posso andare in un supermercato e acquistare una bottiglia di vino. Bevo il contenuto e poi butto la bottiglia e il tappo.
In alternativa posso comprarmi una imbottigliatrice, una certa quantità di bottiglie, tappi riciclabili ( per il vino consumato nell'arco dell'anno vanno benissimo).
Bevuto il contenuto, lavo il tappo e la bottiglia e sono disponibili per il riuso.
In questo modo:
1) Ho acquistato il vino da un produttore selezionato: so cosa bevo e risparmio un bel pezzo dei costi ricaricati dalla "filiera" commerciale
2) Uso lo stesso tappo e la stessa bottiglia, risparmando nei costi
3) evito lo smaltimento di tappo e vetro.

In cifre :
Investire in una tappatrice e, poniamo, in cinquecento bottiglie e altrettanti tappi costa :
1) tappatrice € 30
2) 500 bottiglie €. 170
3) 500 tappi in silicone €. 25
totale investimento: €. 225 ( costi fissi) . Ipotizzando un riuso di :
1) tappatrice x 5.000 volte = €. 0,006
2) Bottiglia x 20 volte = €. 0,017
3) tappo x 10 volte = €. 0,005

Costo variabile del vino ( media) €. 1,30 /lt. = €. 0,975 +
Costi fissi ripartiti = €. 0,028 =
Totale costo di una bottiglia €. 1,003

Una bottiglia di buon barbera mi costa poco piu' di un euro; mentre acquistandola al supermercato, il prezzo si aggira tra i 3 e i 4 euro. Dunque un risparmio del 300-400 %

Ho fatto il bene del "portafoglio " e non ho intasato i bidoni del vetro.
C.v.d.

Lo stesso ragionamento è estensibile a tutti gli aspetti sui quali possiamo intervenire correttamente con la nostra volontà e col nostro "olio di gomito" piuttosto che abbandonarci all'usa e getta.

P.S. da una pianta di geraneo in quattro anni ho ricavato piu' di duecento tallee ed ora no so piu' dove metterle e continuo a regalare piantine ai parenti :-))

Rispondi