pentole teflon

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Vero
Messaggi: 15
Iscritto il: mer giu 14, 2006 8:42 am

pentole teflon

Messaggio da Vero » ven mar 23, 2007 3:11 pm

Salve a tutti,
vorrei sapere se le pentole con il fondo antiaderente in teflon hanno delle controindicazioni relativamente a eventuali sostanze tossiche che possono essere rilasciate durante la cottura.
Grazie

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » ven mar 23, 2007 4:54 pm

Ciao,
il teflon sarà vietato negli Stati Uniti entro il 2015 perché nocivo. Qui c'è un articolo:
- http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scie ... flon.shtml

ciao

davide.fmm
Messaggi: 21
Iscritto il: mer mar 07, 2007 9:30 pm
Località: Milano

Messaggio da davide.fmm » gio gen 03, 2008 4:38 pm

Nella produzione artigianale/industriale di cosmetici e alimenti che richiedano mescolazione ed emulsione si usano serbatoi cilindrici d'acciaio inox con raschiatori in teflon (PTFE), i quali si consumano rilasciando piccole quantità di questa sostanza "inerte". Penso che non ci sia nessun prodotto la cui etichetta dice: "Può contenere tracce di teflon".
Mi chiedo se questo non abbia qualche conseguenza sulla nostra salute.

Vi siete mai chiesti perchè su alcune confezioni ci sia scritto che possono esserci tracce di arachidi, proteine del latte o altro? Perchè soprattutto la aziende più piccole usano la stessa macchina per la produzione di cose diverse: alcuni addirittura prima fanno la crema corpo, lavano per bene, poi fanno l'aranciata.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio gen 03, 2008 5:35 pm

davide.fmm ha scritto: Vi siete mai chiesti perchè su alcune confezioni ci sia scritto che possono esserci tracce di arachidi, proteine del latte o altro?
Perchè si tratta di allergeni che è obbligatorio per legge dichiarare in etichetta in modo che i soggetti allergici non rischino di morire soffocati o per shock anafilattico.
davide.fmm ha scritto: Perchè soprattutto la aziende più piccole usano la stessa macchina per la produzione di cose diverse: alcuni addirittura prima fanno la crema corpo, lavano per bene, poi fanno l'aranciata.
Impossibile.
Chi fa crema corpo è un'azienda cosmetica, chi fa l'aranciata è un'azienda alimentare, le due attività non sono complementari per definizione e logistica, e sono sottoposte a normative differenti.

Gigi_Vegano
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 02, 2008 8:46 pm

Messaggio da Gigi_Vegano » gio gen 03, 2008 9:03 pm

Io uso solo pentole di metalberillio al fosfato di phazon, così ho risolto tutti i miei problemi.

davide.fmm
Messaggi: 21
Iscritto il: mer mar 07, 2007 9:30 pm
Località: Milano

Messaggio da davide.fmm » gio gen 03, 2008 9:59 pm

Laura12 ha scritto:Impossibile.
Chi fa crema corpo è un'azienda cosmetica, chi fa l'aranciata è un'azienda alimentare, le due attività non sono complementari per definizione e logistica, e sono sottoposte a normative differenti.
Un cliente dell'azienda per cui lavoro, a detta del mio titolare, fa queste porcate. In certe aziende piccole usano le normative al posto della carta igienica.

davide.fmm
Messaggi: 21
Iscritto il: mer mar 07, 2007 9:30 pm
Località: Milano

Messaggio da davide.fmm » gio gen 03, 2008 10:10 pm

Gigi_Vegano ha scritto:Io uso solo pentole di metalberillio al fosfato di phazon, così ho risolto tutti i miei problemi.
Metalberillio al fosfato di phazon? Ma il phazon è radioattivo!!!

ulli
Messaggi: 11
Iscritto il: dom dic 12, 2004 9:30 pm

Messaggio da ulli » gio gen 03, 2008 10:57 pm

è vero!!!!!!
Samus è mandata sul pianeta Tallon IV ad investigare su dei malvagi esperimenti condotti dai Pirati Spaziali. I Pirati infatti hanno messo le mani su un materiale radioattivo chiamato Phazon. Samus uccide i pirati ed arriva infine alla fonte stessa del Phazon, una micidiale creatura simile a un ragno chiamata Metroid Prime. Dopo una lunga battaglia, Samus sconfigge il Metroid Prime, che le ruba la tuta. La ragazza fugge dal pianeta, mentre il Metroid Prime, ancora in vita, assorbe la tuta di Samus e ne prende la forma, diventando Samus Oscura.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » gio gen 03, 2008 11:03 pm

Ragazzi qui sta nevicando, se è la neve a fare questo effetto... che dire!?
Speriamo continui a nevicare! ;-)

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Messaggio da silenzio » ven gen 04, 2008 10:37 am

Bè, se si porta via anche tutte le porcherie tipo teflon, speriamo che ne vega per qualche mese !!

Scherzi a parte, io la primavera scorsa ho "messo in pensione" (= buttato nella spazzatura") le pentole antiaderenti che avevo e le ho sostituite tutte con quelle in acciaio.

Megli tardi che mai ...

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » ven gen 04, 2008 11:27 am

Qui a Promiseland usiamo pentole di tipo semiprofessionale con interno in acciaio ed esterno in rame, con lo spessore adeguato si hanno i vantaggi della conducibilità del rame e quindi i cibi non si attaccano, sommati alla praticità dell'acciaio, sia per la pulizia, che per la durata ed anche per il mantenimento dei cibi preparati... Oltre, naturalmente, al sano, vecchio, ed insostituibile coccio in tantissime varianti che cuoce mille volte meglio e rende tutto più buono...
:-)

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » ven gen 04, 2008 1:54 pm

io uso esclusivamente il coccio x cucinare, solo hanno il difetto che spesso si rompono e vanno sostituite, cmq non è un grosso problema perchè non costano molto. Una cosa è certa tutto è moooolto più buono se cucinato in una pentola di coccio!
Solo la padella x fritti non sono riuscita a trovare in coccio.
Sauro dove trovo le pentole in acciaio rame che usi tu?

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » ven gen 04, 2008 2:17 pm

Ciao silvy,
le pentole a doppio strato le trovi con facilità nei centri che riforniscono alberghi e ristoranti... Hanno anche linee semiprofessionali che comunque sono ampiamente migliori di tutto ciò che trovi nei normali casalinghi... Comunque una buona pentola anche se costa molto, è qualcosa che ti dura tutta la vita e che ti permette di cucinare cose migliori e più sane...
:-)

davide.fmm
Messaggi: 21
Iscritto il: mer mar 07, 2007 9:30 pm
Località: Milano

Messaggio da davide.fmm » ven gen 04, 2008 2:20 pm

E' vero che le pentole in teflon te le tirano dietro (sia all'IKEA che al supermercato), ma una pentola in acciaio inox è praticamente eterna, quindi si ammortizza il costo. E poi si guadagna in salute.
In linea teorica il teflon è inerte, usando il cucchiaio di legno e non strofinando con la paglietta si dovrebbe evitare di ingerire questa sostanza. La padella andrebbe però buttata via ai primi graffi.

Per anni si è evitato l'alluminio perché si pensava fosse responsabile dell'Alzheimer, ora è tornato di moda. Ho visto che la composizione è 99,5% alluminio, immagino che la pentola subisca qualche trattamento superficiale. Cosa ne pensate di questo materiale?

davide.fmm
Messaggi: 21
Iscritto il: mer mar 07, 2007 9:30 pm
Località: Milano

Messaggio da davide.fmm » ven gen 04, 2008 2:39 pm

Forse alcuni non sanno di cosa sia fatto l'acciaio inossidabile.
La lega più utilizzata è X5CrNi18-10 (conosciuta dai più come AISI 304, o sinteticamente 18/10), composta da Ferro, Carbonio 0,05%, Cromo 18%, Nickel 10%, piccole quantità di Manganese e Slicio, tracce di Azoto, Fosforo e Zolfo.

Non abbiate paura del Nickel, anche l'acciaio "chirurgico" ne contiene il 12%.

La sua inattaccabilità è dovuta alla passivazione del cromo, che forma uno strato sottile, continuo e stabile di ossido perfettamente trasparente. Queso strato, se viene asportato o graffiato, ha la proprietà di autorigenerarsi al contatto con l'aria.

Rispondi