pentole teflon

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Messaggio da monicag » lun gen 07, 2008 12:56 pm

quali sono ( a parte la terracotta) le pentole più sane per cucinare? qualcuno parlava di acciaio inox... non ricordo dove

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

pentole vetro piatti vetro ecc...

Messaggio da giusi » lun gen 07, 2008 4:41 pm

ciao sono molto interessata all'argomento...
le pentole in acciaio che io sappia sono o.k. se per cuocere la classica pasta fate attenzione a mettere il sale solo dopo l'ebollizione dell'acqua....poi mi e' sempre rimasto il dubbio che in generwe anche se si cucina e si mette il sale (es. risotti o altre cose che sali mentre cucini) non vada bene . Chi ne sa di piu' sull'argomento?
Ho intenzione di comprare le pentole in vetro incolore...anche se mi hanno detto che quando vengono fatte si producono con della cementite...pero' in teoria una volta finite non emettono piu' niente...le avete ? Come vi trovate o.k. anche per scaldare il cibo?
Devo comprare un servizio piatti...su quale orientarmi? In vetro meglio che in ceramica con tutte le schifezze?
Confermo la teraacotta per i risotti fiocchi fagioli creme di zucca verdura ...tutto piu' saporito. Io uso (non per far pubblicita') quella della bionatural (non mi ricordo il nome esatto) coccio vetrificate all'interno e sono ottime. Per caso qualcuno di voi usa della stessa marca o similari le lastre da forno o piatti da cuocere pizze o torte come sono?
Ecco...c'e' tanto da parlare sull'argomento...anche perche' compriamo cibo bio ...e poi se non lo cuciniamo bene.....mi chiedo sempre a cosa serve...grazie delle vs. risposte ciao!

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Messaggio da monicag » lun gen 07, 2008 4:59 pm

Si potrebbe stilare una piccola guida con tutti materiali ok per la cucina. Chi ne sa qualcosa? Appena riesco a raccogliere informazioni posto qualcosa

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Messaggio da erbaviola » lun gen 07, 2008 6:07 pm

Sauro Martella ha scritto:Ciao eraviola,
quando verrai a trovarci qui a Promiseland. non temere, abbiamo splendide posate in legno... (o in alternativa in ottone)
:-)
LOL! Grazie!

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Messaggio da erbaviola » lun gen 07, 2008 6:08 pm

monicag ha scritto:Si potrebbe stilare una piccola guida con tutti materiali ok per la cucina. Chi ne sa qualcosa? Appena riesco a raccogliere informazioni posto qualcosa

sarebbe veramente un bel progetto!!! Dopo questo thread io sono più che mai interessata!

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Orsa » lun gen 07, 2008 6:57 pm

il teflon l'ho buttato tutto di recente e sono passata alle pentole bionatural in terracotta. vi raccomando il sito che è http://www.bio-natural.it/
le commecializza in italia un rappresentante che conosco bene perchè è della mia città. di solito fa anche uno stand a fa' la cosa giusta e al sana.
sono ottime pentole perchè si riscaldano man mano e mantengono il calore a lungo, anche dopo lo spegnimento del gas, continuando a cuocere i cibi, che mantengono un sapore che le altre pentole non danno.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » lun gen 07, 2008 7:19 pm

Ciao Orsa, nonostante le pentole a cui fai riferimento siano bellissime (me ne ero innamorato anch'io qualche anno fa), non mi sento di consigliarle perchè, sarò anche stato sfortunato, ma ne ho comprate ben 3 e tutte e tre sono durate pochissimo a causa della crepatura sul fondo che faceva gocciolare liquido sui fornelli... Alla fine le ho usate come sottovaso! A onor del vero, la prima me l'hanno cambiata, ma le seguenti, a causa delle distanza non me le sono fatte cambiare nuovamente e le ho tenute (anche perchè erano veramente belle solo da vedere).
E' un peccato perchè sono veramente belle ed utilizzare è un vero piacere per le loro caratteristiche termiche uniche (non sono in terracotta, ma in refrattario, lo stesso materiale che si usa per rivestire internamente i forni a legna) che fanno in modo che, dopo averle riscaldate con la fiamma al massimo e la pentola vuota, una volta piene con poca fiamma, grazie ad un'azione di "volano termico", mantengano una temperatura molto forte per quocere, ma non da far bollire e fuoriuscire il contenuto. ovviamente esprimono il meglio di sè nelle cotture lunghe...
La lucidatura è applicata solo all'interno ed un pò sui bordi, cosa che le rende assolutamente meravigliose, ma sensibili a restare macchiate sulla parte esterna non lucida. La vetrificazione è fatta con vero vetro liquido e non con smalti pericolosi..
Bisogna assolutamente tenere presente che una volta piene sono pesantissime ed inoltre che nessuno si sogni di toglierle dal fuoco per portarle a tavola, perchè sono in grado di carbonizzare in pochi istanti qualsiasi sottopentola a meno che non sia in ghisa e anche in questo caso la poca distanza dal tavolo lo brucierebbe molto velocemente... Sono vere e proprie stufe accese in cucina (e questo è anche un altro aspetto piacevole in inverno).
Probabilmente il fatto di essere realizzate interamente a mano, non le rende qualitativamente resistenti a causa di imperfezioni nell'impasto che possono essere presneti (nel mio caso con scoraggiante puntualità)...
Qualcuno ha informazioni più positive?

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Messaggio da monicag » lun gen 07, 2008 7:32 pm

Ne avevo letto su "cucina naturale" di questa ditta. Peccato per i difetti riportati nel post qua sopra, perchè l'idea di una cosa che nn rilasciasse sostanze tossiche non era male...

Non ho avuto molto tempo per cercare altro, però ho trovato questo:

http://www.ricetteonline.com/tipi_cucin ... turale.php

Indispensabili in cucina sono pentole e padelle, sceglietele in ghisa, acciaio inossidabile o smaltato: questi materiali non interferiscono con gli alimenti e non rilasciano sostanze nocive.

Evitate in ogni modo, utensili e pentolame in plastica, teflon (materiale antiaderente), alluminio.

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Orsa » lun gen 07, 2008 7:42 pm

attenzione: la crepatura sul fondo di cui parla sauro può essere evitata. l'importante, dopo l'acquisto, è lasciare per 24 ore la pentola in ammollo in acqua fredda. poi va messa la sole ad asciugare e quindi sul fornello (vuota) per un quarto d'ora. in questo modo non si creperanno mai. io le ho da 4 anni e funzionano ancora a meraviglia!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » lun gen 07, 2008 7:51 pm

Ciao Orsa,
conosco la procedura e ovviamente l'avevo fatto fin dalla prima pentola...
Ad ogni modo potrebbe anche essere che in quel periodo ci fossero all'interno di un blocco di produzione, una serie di prodotti difettosi.. Evidentemente sono stato sfortunato io.
:-)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » lun gen 07, 2008 7:59 pm

pentole, pentole, PENTOLE!!....

ma mangiatevi i ceci direttamente dalle scatolette... come me! :P

No, no, scherzo...ehhh!
Non copiatemi... per l'amordiddio!

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Re: pentole vetro piatti vetro ecc...

Messaggio da dianadog » lun gen 07, 2008 8:15 pm

giusi ha scritto: Ho intenzione di comprare le pentole in vetro incolore...anche se mi hanno detto che quando vengono fatte si producono con della cementite...pero' in teoria una volta finite non emettono piu' niente...le avete ? Come vi trovate o.k. anche per scaldare il cibo?
Io uso le teglie in vetro, mi sembra si chiami pirex, e mi trovo bene. Le uso in forno sia per cucinare che per riscaldare, ci faccio anche i dolci!
Che io sappia anche gli stampi in silicone non rilasciano sostanze pericolose però mi fido poco, mi sembra di cucinare nella plastica!
Per quanto riguarda il coccio va tutto bene o bisogna stare attenti anche qui a cosa si compra? Avete qualche marca da suggerire oltre alla bionatural?
Vorrei anche comprare i bicchieri di coccio, sono bellissimi!

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Messaggio da monicag » lun gen 07, 2008 8:19 pm

viewtopic.php?t=18385&start=0&sid=215bf ... 868efd0b5d

leggi qui, parlano delle pentole in vetro... io non le conosco però...di che si tratta?

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Messaggio da monicag » lun gen 07, 2008 8:25 pm

http://www.anilina.org/2005/09/03/16/12 ... inistrator

altra cosa che ho trovato, non è un granchèa dire il vero. interessante il discorso sul vetro, però anche lì, non è che viene trattato con roba tossica?

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Messaggio da monicag » lun gen 07, 2008 8:30 pm

http://www.ben-essere.net/index.asp?c_articolo=29

http://www.vegetariani.it/vegetariani/a ... /1851.html

e con questa la smetto di postare... ho esagerato un po', ma più ci si informa meglio è

Rispondi