pentole teflon

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Re: pentole teflon

Messaggio da monicag » gio gen 17, 2008 11:55 am

Qualcuno invece ha le pentole in titanio? Lo so che costano una fucilata, ma le compri una volta nella vita...

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: pentole teflon

Messaggio da erbaviola » gio gen 17, 2008 6:51 pm

mammafelice ha scritto: Comunque, non so se alla fine posso inserire questa domanda qui; ma se tutto l'antiaderente per la cottura è nocivo, qualcuno sa come diavolo è fatta la carta da forno? E' nociva?
Lo so che è un prodotto usa e getta e come tale già andrebbe evitata, ma ho un paio di vecchie teglie in alluminio e quando mi serve quella forma uso la carta da forno...
Forse è il caso che mi decida a cambiarle :oops:
La carta da forno e l'alluminio si possono tranquillamente evitare tornando ai vecchi metodi, tra l'altro con più gusto per quello che si cucina:

torte: oliare e infarinare la tortiera
teglie, di qualsiasi materiale: oliare e infarinare
teglie piatte per pizze, pane ecc: infarinare, come fanno i fornai veri: spargere un po' di farina tra il pane e la teglia o tra la pizza e la teglia

Quanto sono belli i metodi della nonna, quando non si riempivano ancora le discariche di alluminio e non si disboscava per fare antiaderenti inutili! :mrgreen:

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: pentole teflon

Messaggio da mammafelice » ven gen 18, 2008 5:39 pm

Hai ragionissima!
Io usavo la carta solo su quelle di alluminio, perchè ricordo che è nocivo, ma forse anche questo è da verificare....
Comunque visto che erano solo due teglie tonde da torta credo che andrò a comprarmene un paio nuove in coccio, da imburrare e infarinare :wink: !

[email protected]
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 29, 2005 10:53 pm

Re: pentole teflon

Messaggio da [email protected] » sab gen 19, 2008 11:08 pm

le migliori pentole in circolazione sono quelle della Vision...dopo un periodo di prova posso dire che vanno bene...non posso certo parlare bene di pentole in rame, alluminio, antiaderenti...fate una prova per vedere con i vostri occhi se siete come san Tommaso: prendete due pentole, una di alluminio un pò vecchia e una in acciao. Ora mettete a bollire l'acqua in tutte e due le pentole. Dopo versatele in un bicchiere e guardate in controluce la trasparenza dell'acqua...che succede? In genere nella pentola di alluminio l'acqua è più "torbida".

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Re: pentole teflon

Messaggio da dianadog » dom gen 20, 2008 8:00 pm

Dove si comprano le pentole della Vision?

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: pentole teflon

Messaggio da erbaviola » dom gen 20, 2008 8:29 pm

Non ho capito una cosa: intendi le Vision in vetroceramica o le vision in acciaio inox 18/10? Perché di quelle in acciaio non vedo una differenza con altre di acciaio di ottima qualità...

[email protected]
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 29, 2005 10:53 pm

Re: pentole teflon

Messaggio da [email protected] » lun gen 21, 2008 10:15 pm

...mi riferisco alle pentole in vetro! Ora il prossimo passo è quello di acquistare posate in acciaio senza nichel anche se ho acquistato delle bellissime posate in legno...in una famiglia dobbiamo avere il coraggio di fare dei cambiamenti...e i piatti? Ci sentiamo presto :D

cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

Re: pentole teflon

Messaggio da cicciopasticcio » mar gen 22, 2008 2:12 pm

Ci sono molte inesattezze. Il teflon di per se' non e' tossico, ma chimicamente inerte. Vale a dire che non reagisce con le sostanze con le quali entra in contatto.
Il problema sollevato dall'EPA USA e' relativo ad un composto che si forma durante il processo di produzione del teflon, composto che effettivamente e' dannoso.
ITenete presente che il teflon (nome commerciale del tretrafluoroetilene) viene anche utilizzato per impianti nel corpo umano, nel caso di aneurismi, per esempio.
Quindi, dal 2015 cosa succedera'?
Ci terremo il teflon, semplicemente ci sara' lo spostamento delle linee di produzione in paesi dove non c'e' la stessa sensibilita' ambientale.

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Re: pentole teflon

Messaggio da dianadog » mar gen 22, 2008 7:57 pm

Mi è arrivata la pentola bionatural! E' normale che la parte smaltata abbia tante crepettine?

Avatar utente
tittili
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 23, 2008 10:52 am

Re: pentole teflon

Messaggio da tittili » mer gen 23, 2008 11:25 am

Ciao, ho deciso di non usare più padelle antiaderenti, e ti chiedo scusa per l'intrusione, ho trovato questo forum molto interessante ma non mi sono mai iscritta ad un forum e sono imbranata nell'utilizzo; vorrei chiedere 2 cose: è vero che la piastra proposta da bionatural fa esattamente l'uso di una piastra metallica?
e poi, mi dico di no ma chiedo conferma: le pentole di coccio possono andare in lavastoviglie?
Se sbaglio il modo di postare la domanda, per favore, mi spieghi come devo fare correttamente? Grazie mille

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: pentole teflon

Messaggio da Orsa » gio gen 24, 2008 7:13 pm

dianadog ha scritto:Mi è arrivata la pentola bionatural! E' normale che la parte smaltata abbia tante crepettine?
bene!!!
è assolutamente normale che ci siano quelle crepettine.
mi raccomando, prima dell'uso mettila a bagno per 24 ore, poi al sole per una bella mattinata (spero che da te ci sia bel tempo!) e poi a fiamma viva sul gas per 15 minuti.
a quel punto, BUONA COTTURA CON LE MITICHE BIONATURAL!
io ne ho acuistate altre due, la padella con manico e la piastra su cui scaldare la sfoglia con cui mi faccio delle belle piadine vegan! ora sono a bagno.
p.s. se sei un'amante della musica e dei rumori naturali, quando sono a bagno mettiti all'ascolto dei piccoli rumori che fa la terracotta viva a bagno. rimarrai stupita!

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: pentole teflon

Messaggio da Orsa » gio gen 24, 2008 7:15 pm

tittili ha scritto:Ciao, ho deciso di non usare più padelle antiaderenti, e ti chiedo scusa per l'intrusione, ho trovato questo forum molto interessante ma non mi sono mai iscritta ad un forum e sono imbranata nell'utilizzo; vorrei chiedere 2 cose: è vero che la piastra proposta da bionatural fa esattamente l'uso di una piastra metallica?
e poi, mi dico di no ma chiedo conferma: le pentole di coccio possono andare in lavastoviglie?
Se sbaglio il modo di postare la domanda, per favore, mi spieghi come devo fare correttamente? Grazie mille

ho appena preso la piastra e ti saprò dire come funziona. tieni conto però che io sulla piastra scalderò solo piadine e pizze di sfoglia sottile, niente altro.
le bionatural POSSONO andare in lavastoviglie.

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Re: pentole teflon

Messaggio da dianadog » gio gen 24, 2008 7:50 pm

Orsa ha scritto:
dianadog ha scritto:
bene!!!
è assolutamente normale che ci siano quelle crepettine.
mi raccomando, prima dell'uso mettila a bagno per 24 ore, poi al sole per una bella mattinata (spero che da te ci sia bel tempo!) e poi a fiamma viva sul gas per 15 minuti.
a quel punto, BUONA COTTURA CON LE MITICHE BIONATURAL!
io ne ho acuistate altre due, la padella con manico e la piastra su cui scaldare la sfoglia con cui mi faccio delle belle piadine vegan! ora sono a bagno.
p.s. se sei un'amante della musica e dei rumori naturali, quando sono a bagno mettiti all'ascolto dei piccoli rumori che fa la terracotta viva a bagno. rimarrai stupita!
Ho già fatto tutto! Non ho sentito nessun rumore ma mi sono divertita a guardare le bollicine mentre la pentola stava immersa nell'acqua. Quando l'ho scalata sul fuoco si è un pò annerita sul fondo, penso sia normale. Stasera ci faccio il risotto alla zucca, se mi trovo bene ne compro altre!

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: pentole teflon

Messaggio da erbaviola » ven gen 25, 2008 1:04 pm

Ieri sera ci siamo regalati per il nostro quinto anniversario due pentole Bionatural, la casseruola grande con manici (indicata come 'per paella' ma ci si fà un po' tutto) e la piastra per grigliare... adesso sono in ammollo.... non vedo l'ora di usarle!!! domani sera ci faremo una cenetta di anniversario con le nostre nuove pentole :D
Grazie per tutte le informazioni di questo thread, per me è stata davvero una delle discussioni più interessanti dell'anno, ho imparato un sacco di cose e... ehm... rottamerò un paio di padelle professionali ma a quanto pare un po' tossiche, anche se mi spiace dal punto di vista affettivo perché erano un regalo e anche parecchio costoso a quanto pare. Per caso ci sono usi di riciclo delle padelle vecchie?

una domanda ulteriore... ma le pentole a pressione? ne ho una in acciaio inox 18/10 della WMF che uso soprattutto per zuppe, legumi e cose che richiederebbero cotture lunghissime. Non ho ancora ben chiaro se l'acciaio di ottima qualità si può utilizzare serenamente... cosa faccio, continuo a usarla serenamente? Cerco una pentola a pressione in terracotta ? :lol: Grazie per gli eventuali suggerimenti!

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: pentole teflon

Messaggio da erbaviola » ven gen 25, 2008 1:10 pm

cicciopasticcio ha scritto: Quindi, dal 2015 cosa succedera'?
Ci terremo il teflon, semplicemente ci sara' lo spostamento delle linee di produzione in paesi dove non c'e' la stessa sensibilita' ambientale.
Quindi a maggior ragione e eticamente ...non bisogna comprarle! :wink:

Rispondi