Lavorare sentendosi sfruttati

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
farfallina
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 03, 2006 5:52 pm
Località: padova

Lavorare sentendosi sfruttati

Messaggio da farfallina » mer mar 21, 2007 8:15 am

Grazie al vostro forum mi sento meglio. Vorrei un vostro consiglio: io sono diplomaja con il diploma di ragioneria con 82-100 e sono stataassunta c/o una Ditta e oramai sono 4 anni e mezzo lì. Purtroppo il mio inquadramento contrattuale è molto basso 5livello non arrivando neanche a mille euro. Mi occupo di tutto:contabilità,segreteria,magazzino! Un vero sfruttamento! Il titolare mi spreme psicologicamente e fisicamente.....lui non conosce pausa pranzo e se alle 12 x me il lauoro termina mi fa continuare....che faccio? Idem x la sera e poi gli straordinari vanno su di sacca. Io non ho il coraggio di ribellarmi ma la vedo cm un'ingiustizia! Voi cosa ne pensate?

Allal
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 16, 2007 10:21 pm
Località: Palermo

Un piccolo aiuto da chi ne sa poco!

Messaggio da Allal » mer mar 21, 2007 10:49 am

CiaoFarfallina...
io sono molto giovane e non ho ancora alle spalle esperienze lavorative avendo scelto di proseguire gli studi, ma vorrei poterti aiutare..
Mi sono messa nei tuoi panni e io credo che inizierei subito a cercare un altro lavoro e solo quando sarei sicura di averne trovato uno ke mi dà delle garanzie mollerei quello attuale...dato ke non è gratificante neanke da un punto di vista finanziario così come dici!
Credo di poter immaginare come ti senti...non c'è nulla di più frustrante di sentirsi addosso la prepotenza altrui e non poter reagire in modo diretto!
Sii grintosa e ricorda che sei in tempo per reinventarti,metterti in gioco e riuscire ad appagare te stessa!
In bocca al lupo !
Laura

lupodelupis
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 19, 2007 1:22 am

Messaggio da lupodelupis » dom mar 25, 2007 1:21 am

Più che un'ingiustizia è approfittarsi del personale che lavora con "troppa coscienza", tu lavori lì da molto tempo e dovresti essere sia affidabile che all'altezza della situazione, e il tuo datore di lavoro dovrebbe tenerti ben stretta anzichè approfittarsi della tua disponibilità, mai dare un dito ai titolari che poi pretendono un braccio. Non aver paura se rispetti l'orario di lavoro, è un tuo diritto!

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: Lavorare sentendosi sfruttati

Messaggio da alFaris » dom mar 25, 2007 11:30 pm

Essalamu Elikah!
farfallina ha scritto:lui non conosce pausa pranzo e se alle 12 x me il lauoro termina mi fa continuare....che faccio? Idem x la sera e poi gli straordinari vanno su di sacca. Io non ho il coraggio di ribellarmi ma la vedo cm un'ingiustizia! Voi cosa ne pensate?
che il tuo datore di lavoro si profitta del fatto che tu manchi di quel coraggio... prova a dimostrare di avere carattere e vedrai che il tuo datore dovrà cambiare registro per forza di cose... mi spiego

- dottore, sono le 13:30, io esco un attimo e vado a mangiare, vuole che le porti qualcosa?

- dottore, la saluto, sono le 20:40 e per me si è fatto tardi, ci vediamo domani.

o ti licenzia (ma lo sfido a trovare qualcosa di meglio) o si dà una calmata...

ps in ogni caso consulta un (buon) sindacato... fosse mai che ti butta fuori per davvero ti devi creare tutta una serie di prove da usare come grimaldello nella vertenza...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

farfallina
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 03, 2006 5:52 pm
Località: padova

Messaggio da farfallina » ven mar 30, 2007 6:54 pm

Vi ringrazio per le Vs. risposte...
In effetti sono troppo troppo buona e si approffittano della mia buona volontà e impegno..
Quante volte vorrei scappare da quella Ditta, mi considerano l'ultima arrivata e della quale possono fare quello che vogliono.
ma una soluzione la trovero' affinchè possa stare bene psicologicamente.

Talamasca

Messaggio da Talamasca » sab mar 31, 2007 8:41 am

non è che devi scappare...devi prendere le tue cose con calma e serenamente..tranquillamente..a testa alta dirigerti verso l uscita salutando gli altri.. ciao ciao..arrivederci..alla prossima..buona giornata..non sei obbligata neanche a dare spiegazioni a chi non se le merita...bye bye...una volta uscita dalla prigione ti sentirai davvero libera come una farfallina..giusto in tempo per farti una passeggiata in un parco bere un caffè un cappuccino...
il momento ideale per evadere è una bella giornata di sole...
l
altro lavoro ti arriverà non preoccuparti..ce ne sono tanti di lavori..peggio o meglio..ciao

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » sab mar 31, 2007 6:19 pm

Essalamu Elikah!
Talamasca ha scritto:non è che devi scappare...devi prendere le tue cose con calma e serenamente..tranquillamente..a testa alta dirigerti verso l uscita salutando gli altri.. ciao ciao..arrivederci..alla prossima..buona giornata..
esattamente quello che ti ho detto anch'io... anche senza arrivare al licenziamento (ricorda che esistono dei termini per il licenziamento) puoi cominciare a prendere i tuoi diritti e :-) vedere di nascosto l'effetto che fa...

ps
Talamasca ha scritto:il momento ideale per evadere è una bella giornata di sole...
'spetta che vado a vedere le previsioni... ;-D



Ua Elikah Essalam! by alFaris

gena
Messaggi: 124
Iscritto il: ven lug 28, 2006 9:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Como

Messaggio da gena » ven mag 11, 2007 3:15 pm

Ciao,
purtroppo il tuo non è un problema isolato, ma di molti.
Io ho lavorato per un anno e mezzo in un officina, ero l'unica ragazza, iniziavo alle otto e finivo alle 17.30, ma il mio titolare mi faceva restare anche fino alle 18 ed oltre. D'inverno congelavo (indossavo 3 maglioni) e d'estate soffocavo, dovevo fare tutto, dal caffè, all' interprete, dalla corrispondenza con la Cina alle paghe.Il tutto per poco + di € 700 al mese. Se prendevo un giorno per fare gli esami all' università sembrava chiedessi l' impossibile. Se aprivo la finestra quando il capo fumava una delle sue 200 sigarette giornaliere, mi sgridavano. Non ho nemmeno provato a reclamare,dal momento che il mio titolare aveva 80 anni, parlava solo dialetto, e mi ha sempre chiamata con un nome che non era il mio, per tutto il tempo che ho lavorato lì. Appena ho avuto l'occasione me ne sono andata, ho dato le dimissioni e ti consiglio di fare lo stesso, perchè lavorare è una cosa, farsi sfruttare è un altro. Se invece il tuo capo, oltre che ad essere un furbone, è una persona ragionevole, allora puoi pian piano cercare di mettere in chiaro alcune cose, ad esempio, diritto alla pausa pranzo, straordinari pagati ecc ecc...

Buona fortuna

genalithium

Rispondi