Assorbenti di stoffa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

pannolini di stoffa per mestruazioni

Messaggio da Francesca G. » ven mar 16, 2007 9:59 am

Le spese di spedizione di equoshopper sono comprese nel prezzo dei prodotti. Però credo che consegnino solo nella provincia di Como.

Io uso gli assorbenti di stoffa già da alcuni anni (i Lunapads), ma solo per la notte. Perché di giorno non posso sopportare nulla in mezzo alle gambe, neanche gli Ultra usa e getta. Per assorbire assorbono ma sembra di avere un palo fra le gambe da quanto sono grossi e ingombranti. Per me di giorno con dei pantaloni sono importabili. Comunque ti ritrovi tutta spalmata di sangue e con questi pannolini sanguinolenti da lavare. Non so. L'ecologicità è importante e io ho tenuto duro, ma non si può dire che sono il massimo: bisogna essere proprio convinte.

Mentre un aggeggio stupendo che io uso da anni per il giorno è il MoonCup. E' una coppetta di silicone anallergico (lo usano per i by-pass coronarici) che si inserisce come un assorbente interno e raccoglie il mestruo. Si deve cambiare solo due volte al giorno. Sembra di non averle neanche le mestruazioni. Quando ci hai preso la mano è comodissimo. Basta sciacquarlo con acqua e sapone neutro durante l'uso e sterilizzarlo bollendolo in acqua per 5-10 minuti quando lo si riprende per il ciclo successivo. Dura per 10 anni o più. Costa solo 28€. Lo straconsiglio!!!

Ciao,
Francesca

Ciao,
Francesca

carola
Messaggi: 91
Iscritto il: mer apr 13, 2005 2:14 pm

Messaggio da carola » ven mar 16, 2007 11:45 am

scusate ma perchè pannolini di cotone e no quelli usa e getti?scusate l'ignoranza

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » ven mar 16, 2007 11:55 am

Sono curiosa Francesca, non avevo mai sentito parlare di questo Moon-Cup, possiamo creare un topic a parte che ci dici cos'e' precisamente e come funziona? Non uso quasi mai assorbenti interni, non mi va sinceramente di pensare di tenere ristagni di sangue in corpo...Pero' tutto si puo' valutare...Non andremmo forse un po' OT visto che siamo in un forum di bambini...bho?

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » ven mar 16, 2007 12:49 pm

Deve dirlo la moderatrice se siamo OT. Se ci sei solo tu Elena interessata possiamo parlarne privatamente.

Fatemi sapere,
Francesca

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » ven mar 16, 2007 12:54 pm

carola ha scritto:scusate ma perchè pannolini di cotone e no quelli usa e getti?scusate l'ignoranza
La questione dell'impatto ecologico dell'usa e getta c'è anche nel caso degli assorbenti per donna. Certo gli assorbenti per donna sono più piccoli di quelli da neonato ma una donna li usa più o meno dai 12-15 anni di vita fino ai 40-50 e tutte le donne occidentali (e ora anche una percentuale sempre più alta di donne dei paesi cosiddetti in via disviluppo) li usano. Dunque si può immaginare quale sia l'impatto ambientale di tutto ciò in termini di risorse consumate (cellulosa, acqua, energia) e in termini di sostanze tossiche scaricate nell'ambiente (per la produzione delle plastiche e dei gel assorbenti), e soprattutto in termini di smaltimento. Parliamo di cattedrali intere di assorbenti che ogni anno si accumulano sulla terra o devono essere bruciati negli inceneritori.

Ecco così che l'assorbente di stoffa diventa un'alternativa ecologica evidente. Non c'è neanche un minimo paragone tra le due opzioni in termini di impatto ambientale.

Ciao,
Francesca

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Messaggio da Curry » ven mar 16, 2007 12:54 pm

Se vi interessa pochi giorni fa sull'home page di questo forum, http://www.promiseland.it, è stato pubblicato un dettagliato articolo sulla moon-cup con i link dei siti che li vendono. Credo troviate ancora l'articolo sulla prima pagina, tra le news.
Solo una domanda, Francesca: l'hai comprato via internet?
Ciao
Elisa

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » ven mar 16, 2007 12:56 pm

Il moon cup si compra in un bellissimo sito che si chiama La Bottega della Luna, che ho tutto ciò che occore per il ciclo eco-biologico (dagli assorbenti di stoffa al mooncup). Ora li hanno anche su IPICcolissimi (anche il mooncup).

Ciao,
Francesca

melissa71
Messaggi: 57
Iscritto il: gio feb 22, 2007 10:44 pm
Località: trieste

Messaggio da melissa71 » ven mar 16, 2007 1:10 pm

ciao ciao!

sarebbe bello creare un topic apposito. è da qualche settimana che sto raccogliendo informazioni sugli assorbenti di stoffa e quelli usa e getta biologici su mondo nuovo. tantissime informazioni si trovano appunto sul sito della bottega della luna, ma sarebbe bello parlarne insieme.

francesca... che mi dici :(. sto aspettando con trepidazione i miei lunapads (un po' assortiti).... anch'io comunque pensavo di usarli per la notte o per quando sono in relax a casa...

invece ho sentito parlare molto bene dei moon cup anche da altri.

carola
Messaggi: 91
Iscritto il: mer apr 13, 2005 2:14 pm

Messaggio da carola » ven mar 16, 2007 6:39 pm

si ma quante di noi sono disposte ad usare assorbenti di stoffa?

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven mar 16, 2007 9:11 pm

urpa non avevo visto tutti stì messaggi!!!

per quanto riguarda l'OT io sono una che non se ne preoccupa granchè, quindi non chiedete a me

il filo se si vuole si riprende, e il mestruo femminile è molto connesso ai bambini :-)
e i pannoli da donna a quelli per bimbo!

io comunque attendo il momento opportuno e poi profitterò di tutte queste info,
la moon cup di primo acchito mi faceva senso, ma più ne leggo più mi convince!

comunque, anche se a me spiaceavere meno casino e compagnia, melissa ha raccolto un sacco di info sui pannoli da donna, potreste aprire un topic a tema, più che altro perchè viene poi riconosciuto anche dall'esterno e ottiene la giusta visibilità raggiungendo più persone

ciao ciaooooooooooooooooooo

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » sab mar 17, 2007 9:47 pm

Ma si può usare anche di notte la mooncup?

melissa71
Messaggi: 57
Iscritto il: gio feb 22, 2007 10:44 pm
Località: trieste

Messaggio da melissa71 » dom mar 18, 2007 9:52 am

azahar751 ha scritto:Ma si può usare anche di notte la mooncup?
ciao francesca! sì, la mooncup si può usare anche di notte. io non ce l'ho e quindi non l'ho mai usata, ma ho letto commenti di tante donne che lo usano e che si trovano benissimo. l'importante è imparare ad inserirla bene in modo che non ci siano fuoriuscite. la si può usare anche per fare sport e per andare al mare. dicono che è molto morbida e che se applicata bene non si sente minimamente.
ciao ciao

melissa71
Messaggi: 57
Iscritto il: gio feb 22, 2007 10:44 pm
Località: trieste

Messaggio da melissa71 » dom mar 18, 2007 10:20 am

io intanto sono in attesa dei miei assorbenti in stoffa... che non vedo l'ora di provarli. ma si saranno persi per strada? l'ordine l'ho fatto due settimane fa...

un giorno mi sono imbattuta un po' per caso nel sito della bottega della luna http://www.labottegadellaluna.it/lunapads_c.html e sono rimasta a fissare lo schermo un po' incredula, impressionata, stupita, perplessa...
il giorno dopo rivelo la "scoperta" alle mie colleghe e ne parliamo un po'... e poi il discorso cade lì.
però mi era rimasto un po' il tarlo e ogni tanto ci pensavo e andavo a ricontrollare e leggere il sito, forum vari... probabilmente se non fosse stato per il laboratorio di pannolini in stoffa che elle ci ha propinato.... hi hi hi.... :) (quanto ti voglio bene!!) e che mi ha fatto entrare un po' nell'ottica..., avrei escluso a priori anche gli assorbenti in stoffa....
insomma fatto sta che li ho ordinati! e vi saprò dire.
quello che più mi ha "convinta" è che verso la fine del ciclo gli assorbenti tradizionali plasticosi mi irritano la pelle. (sfido io, con tutte le sostanze chimiche, gel, strati di plastica...) ogni mese avevo sempre più "repulsione" ad usarli, infatti era da un po' che cambiavo marche ecc.
proviamo anche questa dai! magari solo per la notte o per stare in casa. dicono che siano morbidissimi, soprattutto quelli non colorati, in cotone biologico.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » lun mar 19, 2007 9:20 am

ciao!
anche io mi sono letta tutte le info sulla Moon Cup per benino, ma non ho trovato la risposta alla domanda che mi arrovella: mail sangue che ristagna internamente non da problemi di nessun tipo? Ho solo questo forte dubbio.E se no perche? Perche' mi incuriosisce molto...

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » lun mar 19, 2007 9:36 am

Cara Elena,

io non ho mai usato assorbenti esterni se non per la notte da quando mi sono venute le mestruazioni la prima volta a 12 anni. NOn sopporto quelle cose in mezzo alle gambe e il sangue a contatto con la pelle esternamente quello si può procurare irritazioni e anche infiammazioni. Io se porto i pannoli esterni mi infiammo terribilmente. Poi il fatto di doversi cambiare spesso e di trovarsi tutte imbrattate dovendosi sciacquare per minuti prima di essere davvero pulite...
Ho usato sempre gli interni, tipo O.B., poi ero passata a quelli di cotone bio 100% che come funzione e efficacia sono assolutamente paragonabili a quelli delle marche tradizionali. In vent'anni mai avuto un'irritazione, un'infiammazione interna, neppure infezioni o altre problematiche batteriche. Il moon cup lo uso da quattro anni. Stesso discorso. Il sangue rimane dentro la Moon cup e a contatto esclusivo con i tessuti interni della vagina e non può assolutamente creare problemi. A me è capitato un paio di volte, in situazioni estreme, di tenerlo 12 ore di seguito senza alcun problema. Di solito lo si cambia ogni 6 ore e il sangue che esce non è diverso da quello che sta a contatto esternamente con la pelle negli assorbenti e che, se fosse infetto, procurerebbe le stesse problematiche perché i batteri entrano dentro al canale con grande facilità.
Comuqne ti consiglio di scrivere su questo punto se ti preme molto alle ragazze della Bottega della Luna Sono carinissime e molto esperte, oltre al fatto che sono in collegamento con il gruppo storico di donne che credo in Canada hanno inventato il Moon Cup e dunque sono più di trent'anni che se ne occupano e hanno una vasta casisistica sul suo uso e sugli eventuali problemi.
Se sei solleticata dalla cosa ti consiglio di approfondire perché il MOon cup è comodissimo. Ci si dimentica di avere il ciclo e non dà davvero nessun problema. E' economico e ecologico al massimo grado.

Ciao,
Francesca

Rispondi