Assorbenti di stoffa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun mar 19, 2007 9:57 am

ciao ciao, non li ho usati e non posso rispondere meglio
ma elena, la tua domanda mi lascia perplessa, perchè il nostro sangue prodotto da noi stesse e ancora interno a noi stesse dovrebbe creare qualche problema??

è la nostra stessa essenza, non è fuoriuscita dal corpo e non si è contaminata con alcunchè, non vedo motivo perchè il suo ristagno debba sembrare "pericoloso".

E' vero che siamo abituate a pensare male del nostro mestruo: schifoso, sporco, antigienico e pericoloso, ma questi "sconci"pensieri derivano da una cultura maschilista atavica patriarcale e misogina che per secoli ci ha voluto fare sentire IMPURE perchè e quando mestruate

niente di tutto questo è vero, e del nostro sangue possiamo essere Fiere, e Sicure,

voi che ne pensate??

abbraccio a tutteeeeeeeeeeeeeeeee!!!

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » lun mar 19, 2007 2:56 pm

ciao,
finalmente riesco ad intervenire!
Questo argomento mi interessa ma sono un po' bloccata. In realtà già il solo pensiero degli assorbenti interni mi ha sempre un po' dato fastidio, ma la coppetta addirittura mi spaventa un po', per una questione di praticità semplicemente.
per il rischio infezioni invece non credo sussista realmente anzi credo che sia più reale con l'assorbente usa e getta.
Melissa io poi attendo il tuo resoconto sugli assorbenti in stoffa anche in merito alla praticità per lavarli etc...
ciao,
Roberta

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » lun mar 19, 2007 4:08 pm

ciao Elle,
non pensavo niente di tutto cio' in realta'!
Quello che il mio corpo produce non e' ne' sporco ne' schifoso, e' un prodotto del mio corpo punto e basta.
Il mio timore relativo al ristagno di sangue e' proprio e unicamente legato, come dire, alla fisiologia stessa dell'evento mestruazioni..non so come spiegarmi, scusami se non trovo le parole..
Difatti non ho nessun problema ne' con gli assorbenti interni ne' tantomeno con l'idea di inserire una coppetta di gomma per raccoglierlo, ho solo timore che inserendo comunque un oggetto estraneo e non sterile possa crearsi un possibile terreno di cultura per un'infezione batterica o d'altro tipo, ma esattamente come con gli essorbenti interni (che peraltro non sono esenti da 'sostanzine' varie e peggio mi sento) che pero' vengono cambiati con molta piu frequenza e che utilizzo per questo motivo sono in casi di reale necessita' e non utilizzo mai di routine..
Mi dico: se il sangue mestruale esce, ci sara' un motivo no? senno' il nostro corpo potrebbe avere una apertura per farlo uscire tutto in una volta alla fine del ciclo, o una tantum, se non ci fosse proprio nessun problema a trattenerlo internamente ...Sono troppo filosofica? Ho pensieri inutili? Forse si!!!

melissa71
Messaggi: 57
Iscritto il: gio feb 22, 2007 10:44 pm
Località: trieste

Messaggio da melissa71 » lun mar 19, 2007 6:33 pm

robertina ha scritto:Melissa io poi attendo il tuo resoconto sugli assorbenti in stoffa anche in merito alla praticità per lavarli etc...
ciao ciao! gli assorbenti si stanno avvicinando! :) oggi il corriere mi ha lasciato l'avviso. riprovano domani. spero non a mezzogiorno come oggi!
peccato perchè le mestruazioni mi son venute ieri sera e se non ci pigliamo neanche domani.... dovrò aspettare un altro mese per testarli!!! :(

però posso intanto riferire cosa mi hanno consigliato per il lavaggio. ho mandato una mail alle ragazze della bottega della luna e mi hanno risposto subito e confermo che sono molto simpatiche e gentili.
una di loro mi ha detto che ognuna poi trova il proprio metodo, ma che lei fa così:
tolto l'assorbente risciacqua il "grosso" sotto l'acqua corrente (anche senza sapone) e poi lo mette in ammollo in acqua FREDDA!!! si può aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di tea tree. poi a fine giornata lava il tutto con un sapone neutro e li mette ad asciugare, pronti per il riutilizzo.
a fine ciclo (o man mano che ha lavatrici da fare) li mette in lavatrice pronti per il ciclo successivo.

l'importante è che l'acqua di ammollo sia fredda, altrimenti c'è il rischio che rimanga la macchia.
dice che sono facili da lavare perchè hanno una "struttura alveolare (tipo pile), non una trama, il sangue viene via bene".

e dicono che sono morbidissimi...

melissa71
Messaggi: 57
Iscritto il: gio feb 22, 2007 10:44 pm
Località: trieste

Messaggio da melissa71 » lun mar 19, 2007 6:55 pm

elena.legnani ha scritto:Mi dico: se il sangue mestruale esce, ci sara' un motivo no?
ciao... :)
anch'io uso gli assorbenti interni solo in rarissimi casi. infatti proprio ieri sono andata a correre (evento epocale :) ) e prima di uscire di casa.... tracchete! e quindi ho dovuto mettere un interno. indubbiamente sono molto comodi e in certe situazioni impareggiabili... però preferisco gli esterni.
prima di tutto perche quando si è mestruate un po' fa male la pancia, ovaie, reni... tutte un po' gonfie... e quindi l'idea di inserire un "corpo estraneo" non so... mi sembra poco "naturale" e poi mi piace l'idea che il sangue esca come e quando vuole lui.... con gli assorbenti interni ho come l'impressione che blocchino in qualche modo il regolare flusso (magari sarà appunto solo una mia impressione).

poi certe donne gli assorbenti interni li usano anche proprio per necessità. una mia amica ha un flusso talmente abbondante che gli assorbenti esterni non fanno "in tempo" ad assorbire tutto il sangue e combina sempre disasastri. mentre l'interno (anche se cambiato molte volte al giorno) ovvia a questo problema.

la mooncup però non dovrebbe bloccare il flusso. anzi, il sangue scende tranquillamente e si deposita nella coppetta.

poi ho sentito che tante donne non sopportano l'odore forte del proprio sangue (che gli assorbenti interni mitigano).
ma proprio tempo fa zago diceva a proposito degli assorbenti interni tradizionali:
"Si dice di tutto ma non si cita forse dell'unico componente di cui si parla a proposito e cioè la presenza di BHT (che serve come antiossidante e quindi come antiodore). Su questo componente ho letto anche delle ricerche sensate anche se probabilmente non definitive. In tutti i modi il quadro che ne esce non è proprio incoraggiante."
viewtopic.php?t=20458

melissa71
Messaggi: 57
Iscritto il: gio feb 22, 2007 10:44 pm
Località: trieste

Messaggio da melissa71 » lun mar 19, 2007 7:00 pm


robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » mar mar 20, 2007 6:30 pm

e di questa discussione cosa ne pensate?
è un po' lungo, ma ci fa riflettere.

viewtopic.php?t=18620&start=0

Roberta

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar mar 20, 2007 8:55 pm

elena.legnani ha scritto:ciao Elle,
non pensavo niente di tutto cio' in realta'!
Quello che il mio corpo produce non e' ne' sporco ne' schifoso, e' un prodotto del mio corpo punto e basta.
Il mio timore relativo al ristagno di sangue e' proprio e unicamente legato, come dire, alla fisiologia stessa dell'evento mestruazioni..non so come spiegarmi, scusami se non trovo le parole..
Difatti non ho nessun problema ne' con gli assorbenti interni ne' tantomeno con l'idea di inserire una coppetta di gomma per raccoglierlo, ho solo timore che inserendo comunque un oggetto estraneo e non sterile possa crearsi un possibile terreno di cultura per un'infezione batterica o d'altro tipo, ma esattamente come con gli essorbenti interni (che peraltro non sono esenti da 'sostanzine' varie e peggio mi sento) che pero' vengono cambiati con molta piu frequenza e che utilizzo per questo motivo sono in casi di reale necessita' e non utilizzo mai di routine..
Mi dico: se il sangue mestruale esce, ci sara' un motivo no? senno' il nostro corpo potrebbe avere una apertura per farlo uscire tutto in una volta alla fine del ciclo, o una tantum, se non ci fosse proprio nessun problema a trattenerlo internamente ...Sono troppo filosofica? Ho pensieri inutili? Forse si!!!

aaaahhhhh ho capito meglio.
Non penso affatto i tuoi pensieri siano inutili.


alòr.. il fatto di raccogliere il sangue in una moon cup non è tanto diverso dal raccoglierlo in un pannolino. Da questo punto di vista mi pare più antiigienico il pannolino perchè spesso sintetico e riempito di sostanze tossiche, oppure se naturale o di stoffa, comunque costringe i tessuti vaginali a stare per ore a contatto con l'umido.

Il movimento naturale del mestruo dovrebbe in effetti essere di uscire e colare, arrivando direttamente a terra. Per quanto riguarda altre culture, tantriche, la donna mestruata era di per se ritenuta sacra e si aggirava quando possibile nuda lasciando scorrere il sangue a terra.
Questo è permettere al mestruo di seguire il suo corso. Ma non è molto fattibile da noi!
Per il resto và raccolto, in un modo o nell'altro.
Nel mio sentire, la moon cup non causa ristagno di sangue, il sangue esce comunque, invece di essere raccolto al di fuori degli organi genitali viene raccolto all' interno.

La coppetta al silicone è di per sè antiallergica, vero che un corpo estraneo può portare anche qualche germe, ma ciò vale allora anche per i rapporti sessuali di vario genere e natura. Diciamo che di per se la zona è preparata ad accogliere anche oggetti e organi non sterili.

Per quanto riguarda invece magari qualche sentire profondo, sul sangue che non "esce" allora questa è un'altra questione, degna di nota. Non saprei che dirti, io non ci avevo pensato


ciao ciao!!! ele

melissa71
Messaggi: 57
Iscritto il: gio feb 22, 2007 10:44 pm
Località: trieste

Messaggio da melissa71 » mar mar 20, 2007 10:22 pm

robertina ha scritto:e di questa discussione cosa ne pensate?
è un po' lungo, ma ci fa riflettere.

viewtopic.php?t=18620&start=0

Roberta
ciao roberta!
ho letto tutta la discussione (a gran fatica perchè l'aria era veramente tesa).
non ci avevo mai pensato che un'alimentazione crudista o che comunque un certo tipo di alimentazione possa far diminuire ovvero aumentare il flusso e relativi dolori.
mi sono messa tra i preferiti alcuni siti indicati e approfondirò un po' l'argomento, che mi sembra molto interessante. grazie!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer mar 21, 2007 9:56 am

non ho il tempo di leggere tutta la discussione

comunque, chi ha aperto il topic afferma che attraverso una alimentazione crudista o igienista o che altro ha visto diminuire di molto il flusso mestruale, pure presente, mantenendo la fertilità. E diminuire di molto fino i dolori mestruali.

Io non sono affatto crudista vegana igienista o che altro comunque:

- ho iniziato le mestruazioni con flussi abbondanti da PAURA e dolori dolorosi da PAURA, per anni.

- il dolore negli anni è di moltissimo diminuito, a seguito di lavoro sul femminile, sulla respirazione, ecc ecc

- il flusso ahimè è diventato da qualche anno veramente scarsissimo, la qual cosa mi dispiace molto perchè mi dà l' impressione di essere meno fertile, anche se non è vero visto che sono gravida di 5 mesi a 34 anni.
Pur rassicurandomi sul fatto che meno flusso mestruale non significhi meno fertilità- me lo dicono i ginecologici consultati- a me stà diminuzione di ricchezza sanguigna fà più pensare a un discorso di invecchiamento mio, che non altro.... :-(


sik!


ciao ciaoooooooooo ele

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » mer mar 21, 2007 12:06 pm

Anche a me e' capitato come al Elle, da 'giovane' avevo flussi molto abbondanti e molto dolorosi tant'e' che normalmente il primo giorno di mestruazioni o saltavo la scuola o il lavoro, 3-4 ore di sofferenze, vomito diarrea etc..
Per altri motivi ho iniziato un percorso che mi ha portato a lavorare su me stessa con molta fatica ma sciogliendo molti nodi irrisolti tra cui una visione 'poco' sana di me stessa e della mia femminilita'. Questo 'lavoro' introspettivo mi ha aiutato ad accettarmi per quello che sono e a acquisire una nuova 'coscenza' di me stessa e del mio corpo, il resto poi l'anno fatto gli anni di 'maturita'. Comunque il dolore e' sparito, i flussi si sono fatti via via sempre meno abbondanti per arrivare ad essere proprio scarsini (2 gg di assorbente normale e 3 di salvalip per intenderci).
Questo non ha significato nemmeno per me essere meno fertile perche' il figlio che cercavamo e' arrivato (con nostra grossa sorpresa, anche se in realta' io me lo sentivo) come dire, 'al primo colpo'.
Ecco, devo dire che adesso (dopo la nascita di Sara il flusso mi e' ritornato dopo 8 mesi) e' nuovamente piu' abbondante, abbondante per i miei parametri, perche' in relta' e' un flusso assolutamente nella norma, ma rispetto a prima che avevo le mestruazioni di una formica, adesso lo e'.
Nelmio caso il dolore era unicamente una mancata accettazione della mia femminilita' da parte della mia psiche, se ne' andato con l'aumentare della mia autostima e auto-accettazione. L'entita' del flusso, perche' sia andato gradualmente calando, non lo so, non ho una spiegazione per questo. Sono stata vegetariana si, per una decina di anni, dopo la gravidanza 'sregolo' un po' ma nel mio caso non credo che questo abbia influito alcunche' sul mio utero. Pero' tutto puo' essere, ognuno trova le sue intime ragioni per certi 'comportamenti' del proprio corpo.
Ciao!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer mar 21, 2007 1:12 pm

wawwwww! bello che dopo la gravidanza il mestruo ti è tornato più abbondante!!!


In medicina tradizionale cinese il Sangue è la materializzazione dell' energia, quindi- escludendo cause patologie sia in caso di eccessivo sanguinamento che del contrario- un motivo tra i tanti di diminuita perdita di sangue può essere

- diminuita energia nella donna, che "ne perde di meno" con il sangue mestruale. e in questo caso si trattterebbe di uno stato di "carenza di energia"

- al contrario mi solletica questa prospettiva che nella donna che trattiene il sangue, si sia verificato un diverso equilibiro energetico, e la donna tende a perdere il minimo necessario delle sue energie trattenendo tutto il resto. Trattenimento di pura energia in se stessa.

In MTC la donna in menopausa ritiene il suo sangue che non serve più a svolgere funzioni relative alla procreazione, e questo sangue-energia và a nutrire altri aspetti della donna e della sua vita : aspetti spirituali, energetici, trascendenti.


quindi tutto e il contrario di tutto...

Se poi la fanciulla in questione mangia bacche e foglie secche e pesa due grammi, il corpo potrebbe manifestare un mestruo scarsissimo per ritenere qualche barlume di energia ;-)

mi fà sorridere volere a tutti i costi adattare questo sintomo alle proprie credenze, perchè davvero potrebbe essere una cosa e anche l'opposto di se stessa!


strabaz, ele

melissa71
Messaggi: 57
Iscritto il: gio feb 22, 2007 10:44 pm
Località: trieste

Messaggio da melissa71 » ven mar 23, 2007 6:34 pm

gli assorbenti sono arrivati!

dopo che hanno fatto per qualche giorno su e giù per la città (il corriere ed io non avevamo molto feeling con gli orari) sono andata io a recuperarli in deposito....

(naturalmente il mio ciclo è praticamente finito... quindi per il test se ne riparla il mese prossimo....)

la nota negativa è che non mi è arrivato proprio quello che avevo ordinato.
ho scritto alle ragazze e si sono scusate moltissimo (sono veramente molto gentili e premurose)
hanno detto che da quando beppe grillo sta pubblicizzando gli assorbenti di stoffa nel suo ultimo spettacolo, il loro magazzino è stato preso d'assalto... con le debite conseguenze
ma più che altro il "disguido" è nato proprio perchè alcuni prodotti sono andati fuori produzione e infatti in questi giorni dovranno aggiornare il sito...
si sono premurate a rispedirmi le cose giuste senza spese di spedizione...

gli assorbenti sono molto morbidi - io ho preso quelli in cotone biologico - non colorati. non sono particolarmente sottili....
ma a parlarne così.... serve poco. bisogna provarli! e non ne vedo l'ora! :)

a presto!

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Messaggio da Curry » gio mar 29, 2007 4:24 pm

Volevo portare un'esperienza personale e piuttosto in diretta.
Oggi ho ricevuto la moon-cup. Dato che era un giorno diciamo 'idoneo' alla prova, l'ho indossato subito. A vederlo, in effetti, fa un po' paura, ma poi è poco più di un assorbente interno. Dopo pochi minuti che lo indossavo si è posizionato perfettamente e non l'ho più sentito.
Forse troppo, visto che quando l'ho tolto ho notato che era salito un po' troppo e quindi qualcosa era uscito (per sicurezza avevo comunque indossato un assorbente esterno), però non ho avuto problemi a toglierlo e riposizionarlo nonostante fossi in un ufficio (e non era neppure il mio).
E' questa per me la parte più comoda, dato che 9 volte su 10 dimentico il cambio (per fortuna lavoro vicino a casa e risolvo, spesso poi mi trovavo a comprare assorbenti all'ultimo).
Insomma, come prima esperienza è stata davvero ottima. Dato che credo che non possa che migliorare, sono ben felice di averlo preso.
Ciao
Elisa

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio mar 29, 2007 7:48 pm

grazieeeeeeee!!!!

ottima testimonianza,lo piglierò anche io allora!

baci ele

Rispondi