essicare pomodorini

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

essicare pomodorini

Messaggio da vayu » ven mar 16, 2007 8:52 am

Ciao a tutti come si preparano i pomodorini (bisogna togliere i semi oppure solo tagliarli a metà?) per essicarli...e quando li metto nell'essicatoio a quanti gradi e per quanto tempo? Grazie...

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: essicare pomodorini

Messaggio da MissVanilla » ven mar 16, 2007 9:00 am

vayu ha scritto:Ciao a tutti come si preparano i pomodorini (bisogna togliere i semi oppure solo tagliarli a metà?) per essicarli...e quando li metto nell'essicatoio a quanti gradi e per quanto tempo? Grazie...
io ti consiglierei di tagliarli a metà, anche senza togliere i semi, e per i tempi non so dirti, ma almeno una quindicina di ore credo. Basta che non superi i 40 gradi.

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: essicare pomodorini

Messaggio da vayu » ven mar 16, 2007 9:47 am

MissVanilla ha scritto:
vayu ha scritto:Ciao a tutti come si preparano i pomodorini (bisogna togliere i semi oppure solo tagliarli a metà?) per essicarli...e quando li metto nell'essicatoio a quanti gradi e per quanto tempo? Grazie...
io ti consiglierei di tagliarli a metà, anche senza togliere i semi, e per i tempi non so dirti, ma almeno una quindicina di ore credo. Basta che non superi i 40 gradi.
Grazie Sara provo subito...dopo x metterli sott'olio basta che gli aggiungo dell'olio oppure si conservano bene lo stesso in un barattolo? ciao ciao

Estinzione
Messaggi: 31
Iscritto il: mar giu 13, 2006 12:18 pm

Messaggio da Estinzione » mar apr 10, 2007 5:21 pm

Si possono fare anche essicandoli al sole? In generale, con il sole estivo, secondo voi si può riuscire ad essicare la frutta e altri vegetali?

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » mar apr 10, 2007 6:32 pm

io ci ho provato varie volte ma è difficile.
mio padre riesci a far essiccare bene pomodorini e uva... non è facilissimo c'è bisogno di spazio (i pomodorini a grappolo vanno appesi su dei fili, meno toccano e si toccano fra loro e meglio è), una stanza buia e arieggiata.
molti purtroppo si rovinano... quelli che rimangono sono buonissimi.

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » mar apr 10, 2007 7:47 pm

Estinzione ha scritto:Si possono fare anche essicandoli al sole? In generale, con il sole estivo, secondo voi si può riuscire ad essicare la frutta e altri vegetali?
io non ho mai provato, perà ho letto che la riuscita dell'essicazione al sole dipende anche da fattori climatici. ad esempio è molto difficile in pianura padana (dove sto io) a causa dell'umidità molto accentuata. c'è bisogno comunque di aria secca. ad esempio se stai al sud in una zona ventilata calda riusciresti meglio
mio nonno essicava uva e fichi, d'estate
spesso ammuffivano per l'umidità, però alcuni riuscivano

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Messaggio da gerardo » mer apr 11, 2007 12:40 pm

Ci sono in commercio essicatori solari dove un pannello riscalda l'aria che poi passa nell'essiccatore vero e proprio. Non consumano energia non necessitando di ausili elettrici e con un po' di pazienza si possono anche autocostruire.

Doni

Messaggio da Doni » dom mag 13, 2007 1:32 pm

In pianura Padana, dove abito anch'io, d'estate però c'è un sole che spacca le pietre, nelle ore centrali della giornata, ed io abito in un posto afosissimo, e nebbiosissimo d'inverno. Mi domandavo però se l'essicazione al sole preservasse gli enzimi, perchè secondo me si possono raggiungere certe temperature! Secondo voi?

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1543
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Messaggio da Akira » mar mag 15, 2007 5:07 pm

La temperatura di solito non supera i 30-35 gradi (almeno dalle mie parti). :wink:

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Messaggio da gerardo » mar mag 15, 2007 5:42 pm

Per verificare la temperatura massima di essiccazione che si ha al sole forse basta fare la prova con un pomodoro misurandone la temperatura superficiale con un termometro digitale, sì, insomma, uno di quelli a lettura istantanea.

Doni

Messaggio da Doni » mar mag 15, 2007 5:59 pm

gerardo ha scritto:Per verificare la temperatura massima di essiccazione che si ha al sole forse basta fare la prova con un pomodoro misurandone la temperatura superficiale con un termometro digitale, sì, insomma, uno di quelli a lettura istantanea.
Che tipo di termometro è esattamente? Perchè, sì, ha ragione Akira, ma quella è la temperatura esterna, dell'aria (?) mentre un povero "oggetto" (o essere vivente) che se ne sta al sole un sacco di tempo, può ragiungere temperature più alte...o no? :-)

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » mar mag 15, 2007 7:03 pm

Secondo me la tempertura di essiccazione al sole supera i 40 gradi, ne sono quasi certa, almeno dalle mie parti.
Grazie gerardo x l'idea del termometro digitale, provero'!

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1543
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Messaggio da Akira » mer mag 16, 2007 5:32 am

Conta anche molto il vento.. da noi c'è sia tramontana sia vento di mare.
Le poche volte che disidrato, di solito in estate, uso una scatola di cartone con buchi laterali così passa il vento che asciuga in tempi più veloci.

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » gio mag 17, 2007 5:48 pm

Scusate, ma quando essiccate i pomodori ci aggiungete del sale?
Spero proprio di no!
Mi hanno regalato dei pomodori secchi, sono salatissimi: mi è stato detto di lavarli con aceto e poi farli rinvenire in acqua, ci ho provato ma erano cmq salati.
E' vero che è impossibile conservare i pomodori essiccati e non salati?

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1543
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Messaggio da Akira » ven mag 18, 2007 5:13 pm

Assolutamente no :wink:

Rispondi