Confronto mini-digiuno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Confronto mini-digiuno

Messaggio da miele_paz » gio mar 15, 2007 1:37 pm

salve a tutti. prima cosa mi scuso per il post lungo.
volevo avere un confronto su un breve periodo di digiuno che ho fatto.
lo scorso venerdì ho iniziato a non sentirmi benissimo, sabato si è manifestata in tutta la sua beltà l'influenza che gira in questo periodo. 4 giorni di febbre a 38 e gran tosse.
premetto che io mi ammalo mooooolto raramente, di solito ho il solito raffreddore stagionale ma raramente la febbre (l'ultima volta che avevo avuto la febbre alta causa influenza era ai tempi della famigerata "cinese"... cos'era il '91?).
Quindi da sabato ho iniziato ad accusare questi sintomi, ho deciso di non prendere i classici farmaci sintomatici (es.: il solito zerinol, fluimucil, ecc...), e di tombarmi a casa.
sono stata a casa in tutto 4 giorni (da domenica a mercoledì), ed ho fatto 4 giorni di "quasi" digiuno (da sabato a martedì), in dettaglio:
sabato: ho bevuto spremuta d'arancia, due tè con miele, 2 camomille con miele
domenica: ho mangiato 1 kiwi, 1/2 arancia, e bevuto tè e camomilla (sempre con miele)
lunedì: stessa cosa mangiato arance e bevuto te/camomilla
martedì: ho mangiato arance e la sera un pò di riso integrale.
da mercoledì ho ripreso a mangiare (gradualmente) in modo consueto.
Prima cosa volevo chiarire le motivazioni: i discorsi letti qui sul forum mi avevano incuriosito e volevo fare un esperimento su me stessa. Per prevenire eventuali dubbi ci tengo a specificare che non ho disturbi alimentari e che il digiuno non aveva nessuna finalità di dimagrimento.
dico questo solo per evitare misunderstanding.

Ora mi piacerebbe confrontarmi con le altre persone che hanno fatto (in modo molto più esteso questa esperienza): io non ho notato particolari benefici, nè come contribuzione alla guarigione (l'influenza ha fatto il corso classico) nè fisici (particolare senso di leggerezza o simili).
il secondo giorno (la domenica) la lingua era abbastanza bianca ma non una cosa "impressionante", non ho notato altre particolari variazioni, tipo alle gengive e simili.
non avevo appetito (ovvio ero mega influenzata) anche perchè sono stata 4 giorni ferma a casa, facendo ben poco. se paragonata ad una mia giornata tipo ero al 5%.

Detto questo mi piacerebbe aprire un confronto.

Grazie

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » ven mar 16, 2007 1:32 am

Il tuo non mi sembra un vero e proprio digiuno, forse avresti dovuto essere più "radicale" ( in ogni senso :D ) e non mangiare davvero nulla, se non forse il primo giorno, per poter fare confronti. E cmq ti sei rimessa presto senza medicine..mi pare cmq un buon risultato, anche se non possiamo avere la prova che non sarebbe andata così seguendo un regime normale.

Io, la mia "misera" esperienza l'ho fatta quest'estate in seguito a una infezione intestinale con febbre a 38 e oltre. Nessun medicinale. Quasi due giorni di digiuno totale ( a parte l'acqua ovviamente) e il problema si è risolto senza alcuno strascico...anzi ho avuto un recupero insolitamente veloce e completo da subito...
Per completare il quadro dev o dire che finchè stavo male, e anche forse per la localizzazione dell'infezione, non avevo per nulla fame e dunque ho semplicemnte seguito l'"istinto" nonostante la disperazione di mia madre...
Sentivo di non dover mangiare nulla e così ho fatto...l'unico mal di testa me lo faceva venire la cara genitrice preoccupata che il suo "pargolo" scomparisse dal letto :D

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » ven mar 16, 2007 11:21 am

mah veramente non mi sono affatto ripresa... di solito non mi capita mai di stare così male... da ieri sono in giro (perchè non potevo proprio più rimandare le attività di lavoro) ma sto uno schifio...

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mattop » ven mar 16, 2007 12:02 pm

Quali accorgimenti si devono avere per affrontare un digiuno autonomamente senza la supervisione del medico? Praticando attività sportiva devo rinnovare sempre il certificato agonistico di buona salute, non dovrei avere problemi probabilmente. L'agopuntura è indispensabile?

Per miele_paz:
per esperienza ho provato che durante le malattie da raffreddamento i rimedi macrobiotici possono servire, in particolare le bevande riscaldanti-riequilibranti. Il digiuno completo in questi casi è consigliato anche in macrobiotica ma non viene certo considerato come soluzione per tutti, personalmente anche quando sono debilitato non riuscirei a digiunare probabilmente, il conforto di qualche alimento facilmente digeribile e piacevole aiuta lo spirito durante la malattia! La mente è molto importante, mi accorgo che se sono depresso o stressato mi ammalo più facilmente e guarisco più lentamente. L'atteggiamento mentale nei confronti della malattia è più importante delle cure, basta vedere la prova delle cure ad effetto placebo.

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » ven mar 16, 2007 12:35 pm

indubbiamente questo test (4 giorni di digiuno) è stato facilitato dal fatto che lo stato influenzale comunque non mi faceva venire appetito. le arance erano l'unica cosa che mi faceva piacere mangiare.

lapislazzuli
Messaggi: 87
Iscritto il: dom ago 13, 2006 11:55 pm
Località: Udine

Messaggio da lapislazzuli » lun mar 19, 2007 10:35 pm

miele_paz ha scritto:mah veramente non mi sono affatto ripresa... di solito non mi capita mai di stare così male... da ieri sono in giro (perchè non potevo proprio più rimandare le attività di lavoro) ma sto uno schifio...
Ciao se vuoi un confronto anche con me, ti darò anche il mio parere.
Intanto complimenti.. comunque hai affrontato te stessa. Finalmente qualcuno che lo fa.
Leggerti mi fa un po' ridere, forse volevi uno stuolo d'angeli che ti sollevava da terra e ti scrollavano di dosso il male? Magari la mattina stessa? L'influenza ha fatto il corso?, e perchè? quale altro corso doveva seguire? Un corso di cucito?

I segnali invece ci sono, intendo che il corpo sta lavorando, e ricorda quando il corpo lavora starai uno schifo..
Il digiuno è naturale e la natura stessa che ti toglie la fame, segui la natura.
Resisti ancora, un pò di pazienza e ti libererai di un bel pò di tossine. Stai facendo un buon lavoro..
Paolo

7xpensie
Messaggi: 304
Iscritto il: ven feb 24, 2006 5:47 pm

Messaggio da 7xpensie » mar mar 20, 2007 10:21 am

Inoltre ho usato dell'ascorbato di potassio, il più potente antiossidante conosciuto a oggi
Silvia sempre pensierosa

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » gio mar 22, 2007 11:52 am

lapislazzuli ha scritto:
miele_paz ha scritto:mah veramente non mi sono affatto ripresa... di solito non mi capita mai di stare così male... da ieri sono in giro (perchè non potevo proprio più rimandare le attività di lavoro) ma sto uno schifio...
Ciao se vuoi un confronto anche con me, ti darò anche il mio parere.
Intanto complimenti.. comunque hai affrontato te stessa. Finalmente qualcuno che lo fa.
Leggerti mi fa un po' ridere, forse volevi uno stuolo d'angeli che ti sollevava da terra e ti scrollavano di dosso il male? Magari la mattina stessa? L'influenza ha fatto il corso?, e perchè? quale altro corso doveva seguire? Un corso di cucito?

I segnali invece ci sono, intendo che il corpo sta lavorando, e ricorda quando il corpo lavora starai uno schifo..
Il digiuno è naturale e la natura stessa che ti toglie la fame, segui la natura.
Resisti ancora, un pò di pazienza e ti libererai di un bel pò di tossine. Stai facendo un buon lavoro..
Paolo
naturalmente Paolo ho aperto questo topic per avere un confronto con le persone che sono ... diciamo... esperte di digiuno. sicuramente più esperte di me.
per rispondere al tuo messaggio: no non mi aspettavo nessun... come dici... stuolo di angeli, nè guarigioni misteriose. semplicemente nel leggere i vari resoconti (es.: Sara) ho letto di molte modifiche, sensazioni diverse (lingua, odori, ecc...) io, come dicevo non ho avuto nessun particolare cambiamento e, ripeto, i 4 giorni di digiuno non sono stati affatto una sofferenza. Forse queste sensazioni sarebbero arrivate se avessi continuato.
Quando dicevo che sto male (stavo ora è passata) mi riferivo all'influenza.

Io non ho avuto queste sensazioni di "affrontare me stessa", malesseri, ecc...
Ero influenzata e spontaneamente non avevo appetito. quindi semplicemente non ho mangiato.
Ma non è stata una sfida a me stessa.
capisci?

lapislazzuli
Messaggi: 87
Iscritto il: dom ago 13, 2006 11:55 pm
Località: Udine

Messaggio da lapislazzuli » ven mar 23, 2007 1:42 pm

miele_paz ha scritto:mah veramente non mi sono affatto ripresa... di solito non mi capita mai di stare così male... da ieri sono in giro (perchè non potevo proprio più rimandare le attività di lavoro) ma sto uno schifio...

Rileggiti!

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » ven mar 23, 2007 2:39 pm

si Paolo, mi riferivo all'influenza. quest'anno ho avuto una forma influenza micidiale come non mi capitava da moltissimo tempo.
ripeto io non sono molto soggetta a influenza/raffreddore. quest'anno invece mi ha bastonata.
peraltro se dovessi far riferimento alla dieta ed allo stile di vita come metro di previsione dell'influenza (ovviamente è un discorso totalmente astratto perchè i fattori che impattano sono tantissimi) quest'anno non avrei dovuto proprio ammalarmi perchè mai come quest'anno ho mangiato bene (tantissima frutta e verdure crude).

ma non vorrei far deviare troppo il discorso. quello che mi incuriosiva era confrontare le sensazioni (fisiche/mentali?) nei periodi di digiuno. magari 4 giorni sono pochi e non ho fatto un digiuno totalissimo (ho bevuto tè, camomilla e mangiato qualche arancia)

lapislazzuli
Messaggi: 87
Iscritto il: dom ago 13, 2006 11:55 pm
Località: Udine

Messaggio da lapislazzuli » ven mar 23, 2007 2:52 pm

miele_paz ha scritto:si Paolo, mi riferivo all'influenza. quest'anno ho avuto una forma influenza micidiale come non mi capitava da moltissimo tempo.
ripeto io non sono molto soggetta a influenza/raffreddore. quest'anno invece mi ha bastonata.
peraltro se dovessi far riferimento alla dieta ed allo stile di vita come metro di previsione dell'influenza (ovviamente è un discorso totalmente astratto perchè i fattori che impattano sono tantissimi) quest'anno non avrei dovuto proprio ammalarmi perchè mai come quest'anno ho mangiato bene (tantissima frutta e verdure crude).

ma non vorrei far deviare troppo il discorso. quello che mi incuriosiva era confrontare le sensazioni (fisiche/mentali?) nei periodi di digiuno. magari 4 giorni sono pochi e non ho fatto un digiuno totalissimo (ho bevuto tè, camomilla e mangiato qualche arancia)
Secondo me ripeto, il tuo mi è sembrato un comportamento molto saggio.
Comunque considera che le reazioni forti/violente ce le ha solo un corpo con notevoli energie, più è forte un corpo più è violenta la sua reazione.. adesso mi fermo sennò ti conduco all'igienismo e non mi sembra il caso..

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » ven mar 23, 2007 2:58 pm

si certo Paolo anche io ritengo di aver fatto bene... altrimenti non lo avrei fatto.
quindi se capisco bene tu dici che le reazioni che io ho notato erano meno forti rispetto a quelle descritte da altri (colore della lingua, odore, ecc...) perchè il mio fisico era debilitato, se fossi stata in piena forma sarebbero state più forti? ho capito bene?
però non capisco una cosa... il digiuno serve soprattuto a disintossicarsi, corretto? e non è proprio mentre abbiamo una "malattia" (es.: virus influenzale) che siamo maggiormente intossicati?

Rispondi