matricola vegetariana, padre carnivoro!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
clarinette

matricola vegetariana, padre carnivoro!

Messaggio da clarinette » lun mar 12, 2007 10:12 pm

Salve a tutti! Comincio subito dicendovi che sono nuova nuova di questo sito interessantissimo!! Bhè, veniamo al punto: sono una "matricola" del mondo vegetariano. Non ho mai amato particolarmente la carne e la prospettiva di una diversa alimentazione mi ha sempre attratta, così ho deciso di informarmi e cambiare ciò che metto in tavola. Ho cambiato gradualmente la mia alimentazione, soprattutto perchè non conosco nessun vegetariano o vegano che mi potesse aiutare a compiere un cambiamento più "drastico". Mi sarebbe piaciuto avere alla spalle una famiglia con una cultura alimentare differente, in ogni caso già solo il fatto di aver rinunciato, anche se da poco, a mangiare animali mi fa sentire meglio. Mi sento più serena, ma sono certa che a voi non devo spiegare il perchè! Il problema è proprio questo, se a voi non devo spiegare la gioia di alimentarsi in modo "differente", a tutti gli altri si! Alcuni miei amici condividono la mia scelta, ma lo scoglio più grande è mio padre. Vi basti sapere che è una persona che mangerebbe carne tutti i giorni....Non riesco in nessun modo a fargli capire che la mia è una scelta di amore verso gli altri, verso gli animali e verso me stessa. So che le sue parole sono dettate soprattutto dall'ignoranza, ma mi innervosisco quando comincia sciocche discussioni asserendo che la mia alimentazione mi porterà all'anoressia!!!! Il motivo per cui scrivo è perchè mi sento un pochino "sola", ma soprattutto perchè vorrei continuare il percorso che ho intrapreso e per questo ho bisogno di consigli, suggerimenti di persone con cui non debba giustificarmi e che siano più esperte di me. Grazie a tutti coloro che hanno trovato qualche minuto per leggere! Qualsiasi suggerimento è graditissimo!!!!!!!!!!!!

stefanied
Contatta:

Messaggio da stefanied » lun mar 12, 2007 10:49 pm

io con i miei ho passato mesi d'inferno per la mia scelta. PRoponigli di fare delle analisi del sangue periodiche, di fare controllare spesso la tua salute. Sapendo che stai bene (anzi, meglio di prima) accatterà la tua scelta alla fin fine.
In fondo i genitori contrastano al scelta dei veg perché pensano alla salute dei loro figli, se però gli si mostra il proprio benessere alla fine perlomeno "tollerano" la scelta

babuska

Messaggio da babuska » lun mar 12, 2007 10:54 pm

Ben venuta Clarinette!!!
Ti esprimo tutta la mia solidarietà e tutta la mia comprensione, e ti dico anche non mollare, cerca di far capire a tuo padre, con la massima serenità, che la tua salute da questa scelta ha tutto da guadagnarci e niente da perdere. Vedrai che presto o tardi si rassegnerà e chissà, magari riuscirai anche fargli apprezzare le delizie di una cucina alternativa.

Divina

Messaggio da Divina » mar mar 13, 2007 12:27 pm

Ciao Clarinette e benvenuta, i tuoi problemi sono stati quelli di tutti noi (genitori, medici ecc..) e per questo ti capisco benissimo e ti sono molto vicina...tieni duro ( te lo dice una veterana dell'alimentazione vegetariana lo sono dal 1975 ) oltre agli animali fai molto del bene anche a te stessa...sia dentro che fuori. Ciao e...complimenti per il tuo animo nobile e per la tua scelta

fabrix81

Ciaoooooo!

Messaggio da fabrix81 » mer mar 14, 2007 10:16 pm

Ciao Clarinette....
Io sono stato vegetariano per 6 anni...e da un mese sono vegano...
Combatto tutti i giorni...
e non solo con mio padre...
Quindi fatti coraggio ...non arrenderti...
e fai come me...quando ti senti un pò giù...basta bazzicare un pò su questo splendido forum...che ti ritornano tutte le energie e le tue motivazioni saranno più forti!

Ciaoooooo

gena
Controllo antispam: cinque

Messaggio da gena » gio mar 15, 2007 11:58 am

Ciao e benvenuta!

Anche io all'inizio ho avuto parecchi scontri di idee coi miei genitori, i quali, mi davano ragione su un piano etico, ma sostenevano che non fosse sano e salutare, e dal momento chemio padre è medico, ogni mio tentativo di dimostrargli il contrario,veniva smentito col fatto che lui era medico e ne sa + di me. Mio padre è del' idea che non si può crescere un bambino senza carne, e mia madre del parere che s enon mi rimetto a mangiare prodotti animali non potro' avere figli o una gravidanza tranquilla in futuro... Io mi sono ben documentata, sono serena, i miei esami del sangue sono a posto, a parte un pò di ferro che sto integrando, e quindi non ho problemi a sostenere le mie idee. Alla fine ho rinunciato a convincere i miei o a farli ragionare, perchè sono di una mentalità diversa, sebbene amino ji animali e vivano con 15 cani! Quando ji invito a casa mia cucino veg, quando vado da loro,sanno che non mangio certe cose e non me le evitano (sebbene alcuni tentativi all'inizio anni fa, di nascondermi carne o altre cose nelle torte o nei sughi...).

Il mio consijo è quello di rinunciare a convincerli, di documentarti ed informarti tanto in modo da essere preparata e saper bene integrare tutti i vari nutrienti di cui hai bisogno, non c'è prova + valida e forte dell'esempio,quando vedranno che senza mangiare carne o altri prodotti stai bene, ti senti bene, allora forse inizieranno a cambiare idea sull' alimentazione veg.

Ciao ciao

genalithium

Divina

Messaggio da Divina » gio mar 15, 2007 2:08 pm

Ciao gena, sarei proprio curiosa di sapere che cosa direbbe tuo padre su di me che sono stata per 33 anni vegetariana,(ora sono vegan), di mio figlio che ne ha 15 ed è nato vegetariano......ah..dimenticavo il medico, come ho già detto altre volte, ci vede solo per fare i certificati per la palestra....eh, sì sarei proprio curiosa....

gena
Controllo antispam: cinque

Messaggio da gena » ven mar 16, 2007 11:22 am

Ciao Divina,
sono curiosa anche io, so che l'esempio è il modo mijore per combattere luoghi comuni e falsa informazione,spero che quando avrò un fijo, quando crescerà sano nonostante una dieta veg, allora forse qno si ricrederà :-)

ciao ciao
gena

paola80

Messaggio da paola80 » ven mar 16, 2007 8:36 pm

Divina ha scritto:Ciao gena, sarei proprio curiosa di sapere che cosa direbbe tuo padre su di me che sono stata per 33 anni vegetariana,(ora sono vegan), di mio figlio che ne ha 15 ed è nato vegetariano......ah..dimenticavo il medico, come ho già detto altre volte, ci vede solo per fare i certificati per la palestra....eh, sì sarei proprio curiosa....
mitica,vorrei tanto conoscerti per toccare con mano quello che gli altri non vogliono capire:si può avere figli essendo vegetariani e farli crescere vegetariani

Divina

Messaggio da Divina » sab mar 17, 2007 4:01 pm

paola80 ha scritto:
Divina ha scritto:Ciao gena, sarei proprio curiosa di sapere che cosa direbbe tuo padre su di me che sono stata per 33 anni vegetariana,(ora sono vegan), di mio figlio che ne ha 15 ed è nato vegetariano......ah..dimenticavo il medico, come ho già detto altre volte, ci vede solo per fare i certificati per la palestra....eh, sì sarei proprio curiosa....
mitica,vorrei tanto conoscerti per toccare con mano quello che gli altri non vogliono capire:si può avere figli essendo vegetariani e farli crescere vegetariani
Non è stato difficile perchè quando è nato mio figlio era già quasi 20 anni che ero vegetariana (lo sono dal 1975, a volte scrivendo nel forum ho un po' arrotondato in difetto dicendo 30 anni in realtà sono 33 )stavo benissimo e per assurdo al corso di gravidanza ero quella che aveva la percentuale di ferro più alta..Ora che mio figlio ha 15 anni è come se si fosse realizzato anche un sogno personale (avrei desiderato tanto nascere vegetariana) e lui poi è veramente un esempio anche per tutti i suoi amici (mamme comprese) perchè nonostante la sua vivacità, ha un equilibrio psico fisico eccezionale...Grazie paola80, i complimenti fanno sempre piacere, e capisco anche che la mia testimonianza è per la nostra causa molto importante però credimi come vorrei tanto non essere un eccezione!!!

paola80

Messaggio da paola80 » mar mar 20, 2007 8:27 pm

Divina ha scritto:
paola80 ha scritto:
Non è stato difficile perchè quando è nato mio figlio era già quasi 20 anni che ero vegetariana (lo sono dal 1975, a volte scrivendo nel forum ho un po' arrotondato in difetto dicendo 30 anni in realtà sono 33 )stavo benissimo e per assurdo al corso di gravidanza ero quella che aveva la percentuale di ferro più alta..Ora che mio figlio ha 15 anni è come se si fosse realizzato anche un sogno personale (avrei desiderato tanto nascere vegetariana) e lui poi è veramente un esempio anche per tutti i suoi amici (mamme comprese) perchè nonostante la sua vivacità, ha un equilibrio psico fisico eccezionale...Grazie paola80, i complimenti fanno sempre piacere, e capisco anche che la mia testimonianza è per la nostra causa molto importante però credimi come vorrei tanto non essere un eccezione!!!
ne parli con una semplicità,che capisco essere per te naturale ma credimi non lo è.Dovrebbe ma non lo è

Rispondi