Ricette

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Ricette

Messaggio da april » lun mar 12, 2007 7:36 am

Blocco questo topic con le vostre ricette, così non andranno perse. Per ora copio le ricette che sono presenti in questa pagina, poi potete inserirle anche voi man mano che le postate.

Inserisco anche alcuni siti di ricette.
Ultima modifica di april il ven mar 23, 2007 6:29 am, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Salsa per tartine

Messaggio da april » lun mar 12, 2007 7:40 am

babuska ha scritto: Salsa per tartine

Ingredienti:

panna di soia
nella stessa proporzione: noci, mandorle pelate tostate, pinoli
due cucchiai da tavola di tahin
un piccolo spicchio d'aglio
una manciata di semi di sesamo non tostati
due pugnetti di prezzemolo
un presa di sale

Preparazione

frullare il tutto raggiungendo una consistenza abbastanza cremosa ma non troppo (qualche pezzettino di frutta secca si deve sentire)

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » lun mar 12, 2007 7:46 am

Divina ha scritto:BACI ROCHER (VEGAN)

Ingredienti : 70 gr. di biscotto secchi vegan, 30 gr. di farina di riso, 250 gr. di nocciole tostate, 50gr. di uvetta ammollata, 2 cucchiai rasi di orzo solubile (quello che si scioglie nel latte),50/70 ml. di latte di soia o di riso, 2 cucchiai di malto di riso ( o di mais), 70 ml. di olio di girasole

Preparazione : tritare molto finemente i biscotti (devono diventare come una farina, io ho usato il macinacaffè), si mescolano bene alla farina , si tritolano bene le nocciole ricordandosi di togliere una ventina che dopo averle divise in metà si metterranno all'interno del bacio, 100 gr di questa graniglia un po' grossolana si aggiunge alla farina e biscotti, si mescola e si aggiunge l'orzo solubile, il malto,il latte,l'olio, l'uvetta ammollata e un po' tritata, si mescola bene il tutto e si mette l'impasto nel congelatore fino a che non si sia un pò rassodato. Si toglie e si fanno delle palline (per una migliore riuscita tenere umude d'acqua le mani) dove all'interno prima avremo messo la metà della nocciola. si impanano per dargli la pralinatura nelle rimanenti nocciole tritate si mettono dentro un contenitore e si tengono nel congelatore (non ghiacciano mai) Toglierle 1 o 2 minuti prima di servire.

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » lun mar 12, 2007 7:49 am

Divina ha scritto: BACI AL COCCO (VEGAN)

Ingredienti : 120 gr. di farina di riso, 1/2 litro di latte di riso (o di soia), 3 cucchiai rasi di zucchero di canna, un pizzico di sale, 2 banane medie tagliate a pezzetti piccoli, la scorza grattugiata di 1 limone, cocco grattugiato, uvetta ammollata, vaniglia o cannella.

Preparazione : mettere la farina di riso in un tegamino e aggiungere un poco alla volta il latte girando molto bene, poi il sale e lo zucchero e si fa cuocere a fuoco lento x circa 20 minuti. si mescola e se si formano dei grumi schiacciarli e continuare e girare fino a che il tutto non avrà raggiunto la consistenza di un purè di patate. Si toglie dal fuoco si aggiungono le banane, il limone e la vaniglia si rimescola tutto e si lascia raffreddare..e poi per una maggiore consistenza si mette per un po' di tempo nel congelatore; quando è consistente ma non troppo duro si formano poi delle palline (le mani devono essere sempre umide d'acqua) dove nel mezzo si sarà messo 3 chicchi di uvetta o del dattero tagliato a pezzetti. queste palline si arrotolano nel cocco grattugiato, si mettono in un contenitore e si congelano (questi baci al contrario di quelli precedenti si congelano come un gelato). Toglierli 1/2 ora prima di consumarli.
La mia amica li ha fatti con la ciliegia di amarena dentro ,mia sorella li vuole provare con la ciliegia sotto spirito...insomma la ricetta di base c'è quindi via libera alla creatività . Ciao

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » lun mar 12, 2007 7:52 am

azahar751 ha scritto:MUFFINS DI CAROTE

3 tazze farina farro integrale
lievito x dolci
cardamomo
cannella
noce moscata (1 cucchiaino x ogni spezia)
mezza tazza succo di mela non zuccherato
1 tazza di acqua (facoltativo, mai messa....)
1 terzo di tazza olio oliva
estratto di vaniglia 1 cucchiaio
2 cucchiaini aceto di mele
una puntina di sale
succo di un'arancia
1 tazza e mezza di carote già grattate o frullate benissimo
mezza tazza cocco grattugiato
1 tazza (o più, dipende da quanto li volete dolci) sciroppo d'acero
1 tazza uvetta (facoltativa)

Muffins senza zuccheri raffinati di alcun genere adatti anche ai bambini piccoli (mia figlia li adora):

mescolare farina,lievito,spezie
mescolare a parte gli altri ingredienti
unire il tutto e aggiungere l'uvetta alla fine
mettere in stampini e cuocere 20 minuti a 180 gradi

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » lun mar 12, 2007 7:57 am

azahar751 ha scritto:MOUSSE DI CIOCCOLATO

1 pacchetto di tofu vellutato (quello semi liquido)
1 cucchiaio estratto vaniglia
cioccolato fondente
sciroppo d'acero a piacere (finchè si ottiene la dolcezza desiderata)

Sciogliere a bagnomaria cioccolato e sciroppo d'acero
Mettere il tutto con il tofu nel frullatore e mixare finchè cremoso
Mettere in frigo x un'ora

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » lun mar 12, 2007 8:00 am

azahar751 ha scritto: COOKIES CON NOCI PECAN

2 tazze e mezzo di pecans frullate fino a ridurle in pezzetti piccoli (ma non polverizzate!!!!!)
2 tazze fiocchi d'avena
2 tazze farina farro integrale
1 tazza sciroppo d'acero
mezza tazza olio di semi bio
1 cucchiaino estratto vaniglia
pizzico di sale

mescolare farina, avena, pecans
in altra ciotola mescolare il resto degli ingredienti
unire le 2 parti
con l'aiuto di un cucchiaio mettere su carta da forno e cuocere circa 12/14 minuti a 180, controllando

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » lun mar 12, 2007 8:01 am

azahar751 ha scritto: COOKIES UVETTA E AVENA

1 tazza farina farro integrale
una tazza e mezzo fiocchi d'avena
pizzico sale
di ogni spezia la puntina di un cucchiaino : cannella (un pò di più) e noce moscata
lievito (un cucchiaino)
mezza tazza sciroppo d'acero
un quarto di tazza olio oliva
3 cucchiai latte di riso, di soia o mandorla
mezzo cucchiaino aceto mele
tre quarti di tazza di uvetta
una punta di bicarbonato

Mescolare spezie, farina, avena, lievito, sale, bicarbonato
mescolare gli altri ingredienti
unire le 2 parti
aggiungere uvetta
con un cucchiaio mettere l'impasto su carta da forno
circa 13 minuti a 180 gradi

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » lun mar 12, 2007 8:43 am

gaia ha scritto:CREMA DI TOFU E OLIVE

Metti nel frullatore un po' di olive bianche snocciolate
(possibilmente non in barattolo; quelle nostrane sono meglio), un po' d'olio
d'oliva, qualche cappero; e se ti piace, un po' d'aglio tagliato finissimo (è importante sennò il frullatore non te lo distribuisce bene).
Aggiungi il tofu tagliato a pezzettoni.
Frulla il tutto. Se dovesse risultare troppo denso (a me non succede)
aggiungi uno o due cucchiaini d'acqua. Sale non ce n'è bisogno in quanto le olive sono già sapide.
E poi spalmalo su fettine di pane pane, meglio se integrale-biologico.
L'ho preparato per una cena e non ci potevano credere che non era formaggio!!!
P.S. Prima di prepararlo sciacqualo sempre!!!

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » lun mar 12, 2007 12:20 pm

Che bella idea, April! Grazie!! :-)

Ragazzi posto una ricetta della mia terra, buona da morire!!!

FAVE BIANCATE CON CICORIELLE

Ingredienti x due persone:

250 gr di fave secche sbucciate
1 patata di media grandezza
olio extra vergine di oliva
pane duro di 2 o 3 giorni-
sale q.b.
500 gr di cicorielle lesse.

Preparazione:
Mettere le fave a bagno la sera precedente.
Lavarle bene, porle in un tegame ricoperte da 1 cm d'acqua(attenzione la quantità d'acqua è importante) e la patata tagliata a piccoli tocchetti.
Accendere il fuoco e attendere che il tutto cominci a bollire, si formera' una schiumetta leggera che va asportata con un cucchiaio.
Abbassare a minimo la fiamma e lasciar cuocere x un'ora e 15 minuti circa ricordandosi di non mescolare assolutamente MAI.
Al termine della cottura l'acqua deve essere evaporata quasi del tutto, la preparazione deve risultare quasi asciutta (nel caso non lo fosse, aggiungere o sottrarre acqua).
Aggiungere un cucchiaino di sale e una(moltooo) generosa spruzzata d'olio e con un chucchiaio di legno "battere" le fave fino a ridurle in purea.
Tagliare il pane a tocchetti ,versarlo nella purea e impiattare il tutto.
Servire con contorno di cicorielle lesse.

N.B.:la purea puo' essere servita accompagnata da qualsiasi tipo di verdura o insalata, focaccine fritte, cipolle lesse, peperoni fritti...E chi più ne ha più ne metta!!

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » lun mar 12, 2007 7:54 pm

babuska ha scritto:TIRAMISU'
Per 4 persone

200 g biscotti novellini vegan (ho usato quelli marca Ki)
una tazza di caffè di cereali tiepido (o freddo) con un cucchiaino di marsala

Per la crema

2 banane
due cucchiai colmi di crema di arachidi non zuccherata
un cucchiaio di malto di riso
latte di avena o di riso vanigliato quanto basta ad amalgamare una crema non troppo liquida (circa due dita di bicchiere)

frullare tutto benissimo col frullatore a immersione

Alternare biscottini inzuppati a strati di crema e spolverizzare l'ultimo strato di crema con cacao amaro

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » lun mar 12, 2007 10:10 pm

TORTA SEMIFREDDO CRUDISTA

Allora x la base:
1 tazza mandorle
1 tazza nocciole
qualche noce
1 tazza datteri CONGELATI
vaniglia

polverizzare prima le nocciole e le mandorle
aggiungere i datteri e tritare finemente
aggiungere vaniglia a piacere
aggiungere acqua q.b. da rendere l'impasto morbido

stendere su teglia

X il semifreddo :
5-6 banane grandi congelate a pezzetti
1 tazza di datteri congelati
vaniglia

tritare tutto finemente
aggiungere acqua finchè non diventa cremoso tipo gelato

distribuire sulla base, spolverizzare con cocco e mettere in freezer
Mettere in frigo qualche ora o fuori dal frigo almeno mezz'ora prima di mangiare!
E'assolutamente impossibile capire che questo dolce...non contiene zucchero!!!!!!!

GELATO AL CIOCCOLATO CRUDISTA

2 banane congelate a pezzetti
5-6 datteri congelati
1 cucchiaio di cacao El Ceibo (magro e amaro)

frullare tutto benissimo
aggiungere acqua finchè cremoso
mangiare!!!!!!!!



POLPETTONE VEGAN

una tazza cereale integrale cotto (riso avanzato o quello che avete dal giorno prima!)
una tazza lenticchie
una tazza fiocchi d'avena
una tazza funghi tritati
una cipolla tritata
una carota grattugiata
mezzo peperone tritato
mezza tazza noci tritate
un quarto di pasta di pomodoro passato
un quarto di tazza di olive
3 cucchiaini prezzemolo
2 cucchiaini tamari o sale
1 cucchiaino timo
1 maggiorana
1 salvia

Tritare tutto (prima ingredienti più duri, poi gli altri), mettere in uno stampo da plum cake e cuocere in forno 40 minuti circa, poi capovolgere su piatto di portata. Non essendoci le uova a volte viene bene “in forma” e a volte no…comunque è ottimo, ed è ottimo anche appena frullato, senza cuocere! Se il polpettone non viene in forma…usatelo come patè!!

PATE’

una tazza semi di girasole
una tazza lenticchie
mezza tazza zucchine grattugiate
mezza tazza carote
mezza tazza cipolla
un terzo di tazza di semi di sesamo
due spicchi d'aglio
sale o tamari
un cucchiaio d'acqua se serve
timo, salvia, noce moscata

Naturalmente gli ingredienti più duri vanno frullati x primi e più a lungo, poi ovviamnete dipende anche da che apparecchio avete e se vi piace o no sentire "i pezzettini".
Io li faccio omogenei e sono ottimi sia sul pane fatto

Francesca

Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Messaggio da april » mer mar 21, 2007 12:36 pm

Riporto qui la TORTA DI MELE di Gaia
gaia ha scritto:Dopo ripetuti tentativi durati mesi, la mia TORTA DI MELE vegana è finalmente riuscita bene, ha avuto un grande successo, e vorrei condividerla con voi.
Non elenco tutti gli ingredienti all'inizio, come si usa, perchè ci sono molte varianti ... in definitiva è una torta che si fa con "quello che si ha in casa". Le cose indispensabili sono pochissime: x una bustina di lievito ci vogliono 4 mele, meglio golden; se sono grosse ne bastano tre; poi ci vogliono 12 cucchiai di farina, dieci di zucchero, un bel cucchiaione di amido x dolci ed un cucchiaino di agar - agar. Ed un ricciolo di margarina x imburrare la teglia.
Ma certo, se la fate solo con queste cose, la vostra torta saprà di poco.
Allora si comincia: imburrate ed infarinate la teglia
tagliate le mele a fettina e disponetele artisticamente sulla teglia.
dopo aver fatto il primo strato mettete qualche goccia di limone sulle fettine e poi date il via libera alla vostra fantasia. buccette d'arancia o di limone, se le avete biologiche, per esempio. e poi uva passa, mandorle oppure noci, o pinoli ... insomma, quello che avete. Poi passate al secondo strato di mele e ripetete l'operazione. Quando l'ho fatta per un'occasione importante, ci ho pensato qualche giorno prima ed ho messo le buccette d'arancia sotto zucchero di canna ...buone!! hanno "buttato" l'olio essenziale e sono venute quasi candite!!!
Ora passiamo all'impasto: mettete in una ciotola 12 cucchiai di farina, 10 - 12 di zucchero (a seconda di quanto la volete dolce), la bustina di lievito, abbondante cannella macinata, e poi anche lì sbizzarritevi; io ho provato a metterci zenzero, o cardamomo, o semini d'anice (che a mio marito nn sono piaciuti). Ho provato anche un'idea di noce moscata, per farla venire speziata ... ma poi lì sono gusti personali. Secondo me però la cannella ci vuole sempre, ed abbondante!
Per rendere fluido l'impasto ci vuole naturalmenete qualcosa di liquido che non sia il latte. Io ci metto: marsala, succo di arancia fresco, poi ci verso quel po' d'acqua dove ho fatto ammollare l'uva passa, e se ancora non basta, un po' di latte di riso.
IMPORTANTE: prima di versare questo "brodino" nelle ciotola, metteteci un bel cucchiaione di amido e scioglietelo con le mani per bene. E' facile; e poi anche un cucchiaino di agar-agar. Queste cose sostituiranno l'uovo.
Versate questo "brodino" nella ciotola; mescolate bene il tutto fino ad ottenere un impasto fluido ma abbastanza denso che verserete sulle mele; la quantità di liquido non ve la so dire, dovrete farlo ad occhio.
quando avrete ricoperto tutte le mele, spolverizzate la torta con poco zucchero (x farla venire lucida) ed infornate.
questa per me è stata la cosa più difficile. alla fine ho ottenuto risultati più che apprezzabili ponendo la teglia nel fornetto De Longhi preriscaldato a 150° x 40 minuti; e lasciandovela per altri 5 o 10 min. a forno spento.
Non ho specificato la qualità degl'ingredienti, ma è ovvio che si può fare con zucchero bianco o di canna; con farina bianca o integrale etc.
E così ho dimostrato agli amici che quello che fa buona la torta non è l'uovo nè l latte, ma gli aromi, le spezie e la frutta secca.
Non ci potevano credere che era fatta senza uova, senza burro e senza latte!!
Spero che riesca bene anche a voi
ciao a tutti
Gaia

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » gio mar 22, 2007 6:32 pm

CROSTATA DI VISCIOLE

150 gr di farina integrale ( di grano)
150 gr farina 00
75 gr di olio extra vergine di oliva
100 ml di latte di soia
1 bustina di lievito
2 cucchiai colmi di fruttosio
la buccia grattuggiata di un limone
marmellata di visciole (si puo' usare qualsiasi altra marmellata)

In una terrina disporre le farine, il lievito, il fruttosio, l'olio, il latte di soia, la buccia di limone. Impastare per pochi minuti e stendere poco più di meta' impasto in una teglia con i bordi bassi. Spalmarvi sopra la marmellata e con il restante impasto fare delle striscioline da apporre sulla crostata. Cuoce a 180 gradi x 20- 25 minuti

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » dom mar 25, 2007 2:15 pm

Ha avuto grande successo in famiglia questo sugo x la pasta:

-cipolle tritate grossolanamente fatte soffriggere
-panna vegetale
-noci tritate fini aggiunte verso fine cottura

X la cottura regolati tu, il sugo deve essere nè troppo denso e pastoso nè troppo liquido.
Una delizia, credevano fosse panna, speck e noci!!!!!!
Francesca

Rispondi