Cappricci o cosa?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Cappricci o cosa?

Messaggio da stella... » ven mar 09, 2007 6:56 pm

Ciao a tutte è da molto tempo che nn scrivo ,e vedo molte persone nuove nel forum quindi mi presento alle nuove,mi chiamo stella e sono la mamma di elisa che adesso ha due anni e tre mesi , i mitici due anni ,è diventata molto ribelle e spesso mi dice "no" a volte ci aggiunge "no mamma ,tu stai zitta" Devo ammettere che se mi dice stai zitta la colpa è anche mia visto che spesso le dico quella frase...sigh :( Comunque il mio problema maggiore è quando io e elisa usciamo a fare commissioni o semplici passeggiate ,spesso si rifiuta di darmi la mano ,addirittura l'altro giorno non voleva camminare e tutti si voltavano per guardare lei ,io ero molto infastidita perchè tutte le tattiche e i modi gentili per convincerla di darmi la mano e camminare con me non funzionavano... quindi c'ero io sull'orlo di una crisi e lei che piangeva a squarcia gola e la gente intorno che commentava. Sono i mitici due anni? ....quindi un periodo che passerà? o sono io che sbaglio ? IO le parlo molto cerco di spiegarle sempre prima di uscire di casa dove andremo cosa faremo...le lascio portare dietro sempre un suo giochino preferito, forse sbaglio nel lasciarmi assalire da quel senso di disagio che provo quando si ribella in pubblico,o forse lho viziata troppo...insomma anche a voi succedono queste cose,,,,grazie

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » sab mar 10, 2007 12:42 am

No, non penso che l'hai viziata troppo. Forse la furbacchiona ha capito che tu in pubblico ti comporti diversamente di come lo fai a casa e cerca di approffittarne. Secondo me fai bene che le spieghi tutto e se non ti vuole dare la manina è una sua scelta. Anche il mio piccino lo fa ma se ci sono le macchine e non me la vuole dare me la prendo e gli dico che ci sono le macchine che passano. In quanto ad piangere e urlare ci sono diverse soluzioni: Ti giri e fai finta di andartene, la lasci piangere ( che se ne frega della gente) o fai il compromesso( se non la smetti torniamo subito a casa; in questo caso però mantenere quello che si ha detto e sopratutto dire qualcosa di realizzabile. Inutile dire: se non la smetti viene il lupo, tanto non verrà...!) Lasciala piangere, dopo 3-4 volte che lo farà e vede che non avrà niente non lo farà più. In bocca al lupo!

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » sab mar 10, 2007 4:59 pm

é questo il problema! Spesso fingo di andar via e lei stà li ferma immobile piange... Il problema della manina invece è questo ,non è che cammina con me va da tutt'altra parte... Quello di fingere di andar via..non mi mette in ansia quando siamo in posti piccola ma in altri luoghi nn funziona ..forse dovrei provare quello di dirle che la porto immediatamente a casa..
Comunque l'altro giorno come al solito ely nn voleva camminare con me dandomi la manina ,in mezzo alla folla,è facile che si perde o qualche male intezionato me la prenda," è questo la mia piu grande paura" Non voleva venir via con me allora le dico.." resti qui dai la manina a mamma e vieni via con me.. C'era un signore anziano vicino noi ,così le dico ...allora resti qui col signore o mi dai la manina? il signore le fa..." ciao bella" E lei subito e corsa da me e mi ha dato la mano! Mi vien da ridere..... non so se o fatto bene ma son contenta che non vuol andare con gli altri.

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » sab mar 10, 2007 7:09 pm

Penso che hai fatto bene. Così si rende conto che ci sono anche gli estranei. Vai così!!!!!

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » lun mar 12, 2007 2:51 pm

ciao stella
ti confermo che sono i mitici due anni!!
anche mia figlia, che ora ha 3 anni e mezzo, ha passato un periodo così, non c'era niente da fare, quando voleva fare una cosa non esistevano compromessi (secondo lei).
Ora va meglio, anche grazie alla frequentazione dell'asilo che le sta insegnando molto in termini di ragionamento e riflessione. Molto spesso però ancora ha di questi attacchi, e l'unico modo per calmarla è spiegarle il "pericolo" che può correre non rispettando il comportamento corretto, per esempio il rischio delle macchine per strada, della multa se non sta seduta sul seggiolino (arrivano i carabinieri e portano via la macchina) ...
ciao!!
Roberta

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » gio mar 15, 2007 10:49 am

ciao Stella! sono una tua omonima e cioè mamma di Elisa anche io, ti confermo che i 2 anni sono il periodo peggiore e soprattutto CHE PASSA!
è il periodo dei no, del voglio fare tutto da sola (ma non ne sono ancora capace) etc. etc., io figurati ho avuto la brillante idea di andare al mare da sola con lei in quel periodo! in spiaggia ho fatto più io avanti indietro sul marciapiede a correrle dietro che il bagnino in 10anni! non c'era verso di farla stare seduta un attimo, si lanciava in acqua da sola un casino... ! se la sgridavo era peggio perchè non capiva ancora il NO! però ho proprio notato la differenza l'anno dopo, più diligente, manina, andava in acqua quando glielo dicevo, giocava anche sotto l'ombrellone, ascoltava tutto, e ora che ha quasi 4 anni è un gioiellino di bimba!
vedrai che passa, pazienta che passa.... comè la tua Elisa? la mia riccia, bionda scura e occhioni azzurri!
ciao Nico

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » ven mar 16, 2007 3:43 pm

Grazie per le risposte...mi tranquillizza un pò.. io sono un tipo molto ansioso..a volte penso sia colpa mia se nn mi ascolta...che nn sappia educarla.. persino quando la porto in bici ..dopo un pò fa i capricci.. a volte per me è davvero difficile essere paziente stò con mia figlia 24 ore su 24...nn ho i genitori o i suoceri vicini e mio marito col lavoro che ha è sempre fuori casa...e quando cè è troppo stanco per darmi il cambio! é difficile fare la mamma nn stop...a volte avrei voglia di un time out.
X nicole...si anche la mia ely Occhi azzurri capelli castano chiaro mossi ...è la bella di mamma... la mia cocca .. ciao grazie a tutti ancora per le risposte... è bello sentirsi ascoltati e capiti.

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » gio mar 22, 2007 7:37 pm

Si può avere tantissima pazienza, ma anche quella prima o poi finisce......E, come nel caso tuo, non hai il tempo di ricaricarti. Prenditi un pò di tempo per te, rinuncia a qualcosa. P.es. mentre il mio piccino dorme faccio le cose che mi piacciono fare. ALterno i giorni con gli obblighi: casa, bucato e altro e negli altri faccio le mie cose e così mi riprendo un pò. Facendo così mi sento che poi il tempo che gli dedico è migliore e io sono di nuovo super-paziente. Auguri

Rispondi