OLIVE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
birbella

OLIVE

Messaggio da birbella » ven mar 02, 2007 10:58 am

Anche se ne abbiamo già parlato in passato: qualcuno ha delle soluzioni per olive RAW??
In Internet trovo (a prezzi improponibili con la spedizione dagli states, haha!) OLIVE RAW "with a dash of sea salt".
Allora, che "CRUDO" sarebbe??? E poi quale differenza c'è veramente tra la salamoia ed un "dash of sea-salt"??
Voi come fate? Le snobbate del tutto quelle di salamoia?
Un'altro sito americano offre quelli veri - solo essicati al sole senza sale - che vengono dalla SICILIA!!!!
Ma è mai possibile che noi non troviamo questo fornitore in SICILIA che produce sta roba???
Ma forse qualcuno di voi ha già rissolto?!?!

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: OLIVE

Messaggio da MissVanilla » ven mar 02, 2007 11:32 am

birbella ha scritto:Anche se ne abbiamo già parlato in passato: qualcuno ha delle soluzioni per olive RAW??
In Internet trovo (a prezzi improponibili con la spedizione dagli states, haha!) OLIVE RAW "with a dash of sea salt".
Allora, che "CRUDO" sarebbe??? E poi quale differenza c'è veramente tra la salamoia ed un "dash of sea-salt"??
Voi come fate? Le snobbate del tutto quelle di salamoia?
Un'altro sito americano offre quelli veri - solo essicati al sole senza sale - che vengono dalla SICILIA!!!!
Ma è mai possibile che noi non troviamo questo fornitore in SICILIA che produce sta roba???
Ma forse qualcuno di voi ha già rissolto?!?!
io si, ho risolto!!
Ho delle favolose olive dal lago di garda che ho essiccato al naturale, e se ci riesco le metterò a disposizione il prossimo anno pr chi nel volesse. Quest'anno ho fatto l'espermento ed è riuscito molto bene :-)

birbella

Messaggio da birbella » ven mar 02, 2007 11:40 am

Brava....mi sono fatta regalare un cesto strepitoso di olive LIGURI....ma poi il consiglio è stato di schiacciarle fortemente con del legno e poi metterle in acqua finche' diventano di colore marrone e perdono l'amaro.
UAAAHHHH!!!!! Alla fine di tutto quel cesto non è rimasta neanche una perchè erano marroni si ma anche immangabili!!!
AIUTO!!!
Essiccare al sole senza sale e basta allora?
Ci riproverò....ma come faccio arrivare al prossimo Settembre?

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven mar 02, 2007 1:08 pm

per le olive nere (quelle piccole molto saporite)... quando le fate essiccare provate a mettere dei pezzettini piccoli di buccia di arancia, aromatizzano molto.

gerardo

Messaggio da gerardo » ven mar 02, 2007 1:35 pm

Io le olive in salamoia non le demonizzo. La fermentazione lattica in salamoia non le rende un alimento completamente naturale, è vero, ma si tratta di una sorta di predigestione, che viene poi completata dai fermenti lattici intestinali. Consiglierei, comunque, di lasciarle alcuni giorni in acqua per togliere l'eccesso di sale.

zia dada

Messaggio da zia dada » ven mar 02, 2007 6:56 pm

gerardo ha scritto:Io le olive in salamoia non le demonizzo. La fermentazione lattica in salamoia non le rende un alimento completamente naturale, è vero, ma si tratta di una sorta di predigestione, che viene poi completata dai fermenti lattici intestinali. Consiglierei, comunque, di lasciarle alcuni giorni in acqua per togliere l'eccesso di sale.
Anche quelle senza acido lattico? io le passo sotto l'acqua, dici che è poco?

gerardo

Messaggio da gerardo » ven mar 02, 2007 7:13 pm

Non capisco il riferimento all'acido lattico... Ovviamente la dissalazione non è opportuna se si usano le olive come condimento al posto del sale.

zia dada

Messaggio da zia dada » sab mar 03, 2007 9:07 am

gerardo ha scritto:Non capisco il riferimento all'acido lattico... Ovviamente la dissalazione non è opportuna se si usano le olive come condimento al posto del sale.
Scusa scrivo sempre in fretta...
Intendevo: le olive senza acido lattico saranno un pochino più naturali di quelle con? un pochino?
Per il sale io pensavo (magari erroneamente) che il sale usato nelle olive che si trovano in commercio sarà certamente un qualunque sale chimico e quindi le lavo anche se non uso il sale, perchè se lo usassi sarebbe quello marino integrale. però è possibile che le dosi usate siano così basse da non procuare grossi problemi. però c'è anche l'aceto se non sbaglio...insomma io le lavo per sicurezza.
Poi ci sono quelle sciolte, sotto sale e basta, che sono certamente più salutari.
Ahimè qui in Friuli non si trovano uliveti (che io conosca) dove prenderle direttamente dal produttore...
ciaociao

susi_violante

Messaggio da susi_violante » sab mar 03, 2007 10:04 am

Cara Sara,
mi prenoto io per il prossimo anno.
La mia esperienza, qui in Puglia, con le olive è stata pesima.
Si trovano le olive nere da seccare al sole e poi da tenere con il sale, l'aglio e l'alloro per un po' di tempo.
Quest'anno le ho comprate più volte e le ho messe nell'essiccatore, ma sono riuscita a recuperarne pochissime: con il calore dell'essivìccatore due volte su tre uscivano i vermi e ho dovuto buttare tutto (se non avessi usato l'essiccatore non me ne sarei accorta xchè il verme ha lo stesso colore dell'interno delle olive, sembra un pezzetto di spaghetto).
Mangiarle poi senza tenerle con il sale non è possibile perchè sono amarissime: il sale serve appunto per togliere l'amaro, l'aglio e l'alloro o se si vuole il finocchietto servono ad aromatizzarle.
Quelle invece in vebdita al supermercato già salate in acqua e conservate anche nei barattoli spesso contengono acido lattico che non credo proprio che sia VEGAN!
Aspetto quindi con pazienza di acquistarle da te.
Un bacione Susi

zia dada

Messaggio da zia dada » sab mar 03, 2007 11:47 am

Ciao Susi,
non per fare pubblicità ma io prendo quelle della despar che non hanno acido lattico, e anche quelle che trovo sciolte al mercato non ce l'hanno.
Mi stupisco invece che tutte quelle che trovo al biologico ce abbiano.
Ma davvero le olive hanno i vermi? poverucci, non lo sapevo...
Ma...Sara, fai anche vendita di olive??

birbella

Messaggio da birbella » sab mar 03, 2007 3:21 pm

Si anch'io avevo cominciato di lavare via il sale ed ero passata alla mossa di lasciarle qualche giorno nell'acqua.....continuero cosi.
Le uso SI al posto del sale, ma siccome ne mangio anche 100 gr. con la mia Valeriana, è troppo sale per i miei gusti.
Ci vuole un pò di preparazione anticipata (tenere sempre olive in acqua in frigo) ed ero un po troppo poco organizzata ;-) ma se non c'è alternativa farò cosi.
Ultima modifica di birbella il mer mar 14, 2007 11:09 am, modificato 1 volta in totale.

gerardo

Messaggio da gerardo » dom mar 04, 2007 12:32 pm

L'esposizione delle olive al sole ha una azione sterilizzante che sicuramente nell'essiccatore domestico non si ha. Ci vorrebbe un essiccatore a lampada solare... . Chissà se è un'idea.

Teo

Messaggio da Teo » mer gen 02, 2008 5:25 pm

Ritorno di nuovo su 'sto topic, per mostrarvi questo link: queste olive sono diverse, per molti motivi, e costano un po' meno di altre:

http://shop.therawgreek.com/raw-throuba ... e-21-c.asp

Comunque io volevo anche sapere: dove sono finite le tue olive del Lago di Garda che ...ehm avevi promesso, eh?!! :-)

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer gen 02, 2008 5:39 pm

Teo ha scritto:Ritorno di nuovo su 'sto topic, per mostrarvi questo link: queste olive sono diverse, per molti motivi, e costano un po' meno di altre:

http://shop.therawgreek.com/raw-throuba ... e-21-c.asp

Comunque io volevo anche sapere: dove sono finite le tue olive del Lago di Garda che ...ehm avevi promesso, eh?!! :-)
se le è tenute tutte mia madre che le ha messe sott'olio, sale e scorza d'arancia!! E poi ci ha fatto i regali di natale!
Buonissime eh... però manco 1 al naturale me ne ha lasciata...... :-(

Teo

Messaggio da Teo » mer gen 02, 2008 5:45 pm

:-(

Uahhhh!!! Sigh!

Rispondi