(posto anche qui)
Abbiate pazienza, ma non mi piace esser presa per i fondelli. È noto a tutti che i pediatri non possono fare pubblicità né diretta né indiretta al latte artificiale ed alle ditte che lo producono. È noto soprattutto ai pediatri ed alle ditte. Bene, nella sala d’aspetto della mia pediatra campeggia, tra i giocattoli destinati ad intrattenere i piccoli pazienti, un mega-biberon gadget, con su stampigliato il nome della ditta che gentilmente lo ha fornito. Sapendo quali e quanti modi subdoli impiegano queste ditte, dagli opuscoli-omaggio zeppi di consigli sbagliati alle marchette al dottore (bye bye giuramento di Ippocrate), per far fallire l’allattamento di più donne possibile e realizzare i loro profitti già questo vi farebbe incazzare come iene itteriche. Ma dopo il danno arriva la beffa: il gadgetone in questione è.. un salvadanaio! Si, oltretutto vorrebbero collegare l’idea di latte artificiale a quella di risparmio. Questo è davvero troppo: con quello che costa il latte artificiale, e sapendo che il latte ideale, abbondante e gratuito per ogni bambino è disponibile nel seno della mamma.. qui mi scatta la maledizione di Montezuma a tutti loro quanti sono.
Qui mi ridimentico che sono una signora...
Neeta
Pubblicità nemmeno tanto occulta..
-
Antonella Sagone
Re: Pubblicità nemmeno tanto occulta..
Si tratta di una palese violazione al Codice di commercializzazione OMS per i sostituti del latte materno (1981). Se hai una macchina digitale, ti prego, invece della maledizione di Montezuma potresti fare di meglio scattando una foto della mostruosità e mandandola a me o a chi si occupa di monitorare annualmente le violazioni al Codice. In Italia c'è la ICMC, Coalizione Italiana per il Monitoraggio del Codice, un'associazione membro di IBFAN (Infant Baby Food Action Network), che ogni anno produce un volumetto che raccoglie tutte le violazioni, dal titolo "Il Codice violato". Proprio in questi giorni è disponibile l'edizione 2004, una lettura che consiglio a tutti perché veramente illuminante. Anche a livello internazionale si fa la stessa cosa, con edizioni annuali di "Breacking the rules".Neeta ha scritto:È noto a tutti che i pediatri non possono fare pubblicità né diretta né indiretta al latte artificiale ed alle ditte che lo producono. È noto soprattutto ai pediatri ed alle ditte. Bene, nella sala d’aspetto della mia pediatra campeggia, tra i giocattoli destinati ad intrattenere i piccoli pazienti, un mega-biberon gadget, con su stampigliato il nome della ditta che gentilmente lo ha fornito.
Potete ottenere il libretto presso diverse consulenti LLL, oppure contattare la ICMC a [email protected] o al tel. 02 48712571, fax 02 700569293.
Potete anche mandargli le vostre violazioni al codice, compresa la foto del famigerato biberon-salvadanaio.
andate sul sito ibfan italiano: http://www.ibfanitalia.org e cliccate su monitoraggio codice, troverete un sacco di cose interessanti e anche il formulario per denunciare le violazioni. è in inglese, ma se comprate il libretto lì c'è in italiano.
Ah... e a proposito di gadget, io metterei in giro un bel posacenere a forma di mezzo biberon, per spegnerci dentro le cicche, che ne dite?

Anto
guarda..la mi apediatra e' strapiena nel suo mabulatorio di campioni di latte,pannolini,creme,liofilizzati..li tiene ben in vista certo..e sottochiave..non da mai nulla..anche nella sua stanza e' pieno di doni che le lasciano i rappresentanti..e nisba..per noi..che se ne fara'poi..non so..
somunque quando le avevo detto ai 20 mesi cheil mio 1 filgio non usava piu' il pannolo e' saltata su..indispettita che era presto..che assolutamente dovevo rimetterglielo..col piffero!;)
sa che uso gli omeopatici e per questo non mi ama tanto..per un minimo bubu mi riempie di medicine
quando il pupo aveva 6 mesi voleva che a tutti costi gli dessi il latte in polvere,faceva gia' la pappe..e io ho preferito darle il normale latte fresco.
a una mia amica che ha ancora latte..ma non tantissimo..ha la bimba di 7 mesi ..svezzata..le ha prescitto i latte in polvere..mah..misteri
somunque quando le avevo detto ai 20 mesi cheil mio 1 filgio non usava piu' il pannolo e' saltata su..indispettita che era presto..che assolutamente dovevo rimetterglielo..col piffero!;)
sa che uso gli omeopatici e per questo non mi ama tanto..per un minimo bubu mi riempie di medicine
quando il pupo aveva 6 mesi voleva che a tutti costi gli dessi il latte in polvere,faceva gia' la pappe..e io ho preferito darle il normale latte fresco.
a una mia amica che ha ancora latte..ma non tantissimo..ha la bimba di 7 mesi ..svezzata..le ha prescitto i latte in polvere..mah..misteri
-
Rita
luce ha scritto: quando le avevo detto ai 20 mesi cheil mio 1 filgio non usava piu' il pannolo e' saltata su..indispettita che era presto..che ass
olutamente dovevo rimetterglielo..col piffero!;)i
Ma qui stiamo impazzendo!Ma in mano a che gente siamo finite!!!!!!!Continua di testa tua e non ascoltare questa folle!!!!Salutoni da Rita
si certo ora il pupo ha 3 anni e mezzo..
l'altro e' solito avere bronchiti e lei mi da sempre antibiotico.l'ultima volta aveva la febbre e l'ho chiamata se veniva.e' arrivata incacchiatissima perche' il cane..legato le abbaiava..e perche' l'avevo chiamata..come se fosse una novita' che il bimbo ha questi problemi..mi ha risposto..ora volgio cercarmi un omeopata privato
l'altro e' solito avere bronchiti e lei mi da sempre antibiotico.l'ultima volta aveva la febbre e l'ho chiamata se veniva.e' arrivata incacchiatissima perche' il cane..legato le abbaiava..e perche' l'avevo chiamata..come se fosse una novita' che il bimbo ha questi problemi..mi ha risposto..ora volgio cercarmi un omeopata privato