...
Sono Biovegetariana da 15 anni da quando è nato mio figlio (oggi biovegan), allora sì che era un problema trovare i cibi, io insieme ad un gruppo della mia città d'accordo con il direttore di un supermercato locale (anche lui un salutista) all'epoca ci siamo organizzati e abbiamo avuto uno scaffale tutto per noi, oggi la richiesta è aumentata e quello scaffale è diventato un vero reparto c'è di tutto...non ho problemi a dirti che il supermercato è l'esselunga dove veramente devo dire che sul rapporto qualità-prezzo è il migliore. Per le cose un po' particolare (tipo shoyu, alghe, succo di agave...) mi sono fatta amica di un'erboristeria ci vado con la lista e lei dopo qualche giorno me li fa trovare ...insomma armati di spirito e di coraggio niente è impossibile. Da quando sono vegan la mia cucina è un vero laboratorio io che non amavo per niente di cucinare mi sono scoperta una cuoca molto creativa, mi sono evoluta non solo mangio solo bio, ma mi faccio la pasta , il seitan, il pane insomma a volte non vedo l'ora di vedere un nuovo giorno per fare nuove ricette...alla faccia di chi pensa si faccia la fame...non ho mai mangiato meglio in vita mia giuro...non so come dirlo ma forse si capisce sono felicissima di essere una biovegan integrale. Cordialmente
Ultima modifica di Divina il dom mar 18, 2007 4:10 pm, modificato 2 volte in totale.
- SonicWitch
A proposito di biologico, nella mia città fino ad ora ho trovato solo un negozietto di prodotti biologici che non ha una vasta scelta di frutta e verdure ma è sempre meglio di niente.
Vorrei iniziare ad acquistare qualcosa ma come posso essere certa che si tratti realmente di prodotti biologici? C'è una garanzia o dovrei fidarmi cecamente della signora che li vende?
Grazie mille,
Carmen.
Vorrei iniziare ad acquistare qualcosa ma come posso essere certa che si tratti realmente di prodotti biologici? C'è una garanzia o dovrei fidarmi cecamente della signora che li vende?
Grazie mille,
Carmen.
Un prodotto per essere Bio deve riportare sulla confezione la dicitura "Da Agricoltura Biologica" molto ditte furbette danno un nome METTENDOCI IL TERMINE BIO, cercando di ingannare i consumatori RIPETO per la legislazione e quindi dopo essere stata soggetta a tutti i controlli dovuti solo le ditte che coltivano senza pesticidi possono e devono obbligatoriamente mettere la dicitura "da Agricoltura Biologica" se non c'è vuol dire che il prodotto non è biologico. I prodotti tipo il tè per esempio provenienti da altri paesi invece di quella scritta potrebbe riportare "ORGANIC" che vuol dire la stessa cosa cioè da agricoltura biologica. Cordialmente Divina
Re: Qualcuno Bio?
Che ne dici di BioVegan?Eli_Joe ha scritto:Qualcuno di voi, oltre ad essere vegan, mangia solo prodotti biologici?
Io da una settimana ho fatto questa scelta, in quanto i pesticidi, usati per molti alimenti, sopratutto vegan (frutta, verdura, legumi ecc), evidentemente servono per uccidere gli insetti, inoltre sono anche nocivi.
Costosa la cosa, e forse inizialmente complessa, ma per ora, perfortuna, va.
Mi stavo anche chiedendo: qual'è il termine specifico per definire i vegan che mangiano solo prodotti bio? Biogan? :D
Cmq io cerco(nei limiti del possibile) di mangiare bio, è un po' complicato reperire dal negozietto a tanti km da casa, ma che ci vuoi fare!
io cerco più che posso di nutrirmi di cibi bio.
Purtroppo vivendo ancora in famiglia con i miei spesso sono i miei genitori a fare la spesa, così, nonostante le mie indicazioni, scelgono i prodotto più convenienti in termini di prezzo.
Però, la verdura la prendo ESCLUSIVAMENTE biologica, così come anche i legumi e le farine.
Quando riesco ad andare alla coop poi facco incetta di cibi bio
Purtroppo vivendo ancora in famiglia con i miei spesso sono i miei genitori a fare la spesa, così, nonostante le mie indicazioni, scelgono i prodotto più convenienti in termini di prezzo.
Però, la verdura la prendo ESCLUSIVAMENTE biologica, così come anche i legumi e le farine.
Quando riesco ad andare alla coop poi facco incetta di cibi bio
- SonicWitch
Grazie per la tua risposta.Divina ha scritto:Un prodotto per essere Bio deve riportare sulla confezione la dicitura "Da Agricoltura Biologica" molto ditte furbette danno un nome METTENDOCI IL TERMINE BIO, cercando di ingannare i consumatori RIPETO per la legislazione e quindi dopo essere stata soggetta a tutti i controlli dovuti solo le ditte che coltivano senza pesticidi possono e devono obbligatoriamente mettere la dicitura "da Agricoltura Biologica" se non c'è vuol dire che il prodotto non è biologico. I prodotti tipo il tè per esempio provenienti da altri paesi invece di quella scritta potrebbe riportare "ORGANIC" che vuol dire la stessa cosa cioè da agricoltura biologica. Cordialmente Divina
Il punto è che la frutta e la verdura vendute in questo negozietto sono sfuse e non confezionate quindi non riportano nessun bollino e nessuna etichetta o cose del genere.
Cosa mi consigliate?
Ciao,Eli_Joe ha scritto:Il marchio "Da agricoltura biologica" vale per quali paesi? E quali marchi, di altre zone, sono affidabili? Conosco 2 negozi dove vendono prodotti naturali (non solo cibo), ma moltissimi di questi prodotti, se sono marcati con un marchio Bio, sono marcati ognuno con un marchio Bio diverso, e non so quale sia sicuro e quale no...
ti riporto la normativa vigente (tratta dal sito Ki)
Certificazione
I prodotti biologici si riconoscono in quanto marchiati con un contrassegno di riconoscimento e controllati da enti riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Tali enti hanno il compito di controllare il processo produttivo in ogni singola fase del ciclo, e verificare l’idoneità delle aziende produttrici che, a loro volta, devono garantire una qualità di prodotto e metodi di produzione conformi alla normativa. La certificazione è l’unica concreta garanzia che un’azienda che opera nel biologico può fornire seguendo un protocollo di rigide norme a cui deve conformarsi sia per la produzione di materie prime che per la loro eventuale trasformazione in prodotti finiti.
Gli enti certificatori
AB Agricolture Biologique, Francia
ALICON Kontrollstelle fur Okologischen, Germania
AMAB Associazione Mediterranea Agricoltura Biologica, Italia
ASS Associazione Suolo e Salute, Italia
AT-N-01-BIO Gesellschaft zur Kontrolle der Ectneit biologischer Produkte GmbH Austria Bio Garantie
BAC Bioagricert s.r.l., Italia
BCS Øko-Garantie GmbH Control System
BIOLAND Bioland Verband für Organisch-biologischen Landbau Landesverband Bayern e V Kontrollstelle Bayern, Germania
BIOS Controllo Certificazione Produzioni Biologiche, Italia
BIOZERT Germania
BLIK Belgio
CCPAE Consell Català Producciò Agrarià Ecològica, Spagna
CODEX Codex s.r.l., Italia
CPB Consorzio per il controllo dei prodotti biologici, Italia
DE-007 Prüfverein Verarbeitung Ökologischer Landbauprudukte, Germania
DE-013 QC&I Gesellschaft für Kontrolle und Zertifizierung von Qualitätssicherungssystemen, Germania
DE-014 Gesellschaft für Ressourcenschut, Germania
DE-049 Ecocontrol Ökologische Kontroll-und Zertifizierungs-GmbH (Ecocert Deutschland), Germania
ECOCERT Certificazione biologica
EKO Marchio rilasciato dalla SEC (Stitching Ekomerk Controle), Olanda.
GRÜNSTEMPEL Grünstempel e V EU-Kontrollstelle für ökologische Erzeugung und Verarbeitung Landwirtschaftlicher Produkte, Germania
ICEA (ex AIAB) Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Italia
IMC Istituto Mediterraneo di Certificazione, Italia
IMO Institut für Marktökolgie GmbH, Germania
KRAV Svezia
LACON LACON GmbH
PHYS Physiologiki, Grecia
QC&I Quality Control & insurance Services. Germania.
SA Cert Soil Association Certification Ltd, Regno Unito
Il marchio comunitario

è il marchio che la Commissione Europea ha adottato il 22 dicembre 1999. È facoltativo e può essere inserito sulle etichette dei prodotti biologici contenenti almeno il 95 % di ingredienti biologici certificati e provenienti da paesi CEE. Questo marchio si può aggiungere agli altri marchi, nazionali o privati, per i prodotti biologici.
Il marchio DEMETER
è il marchio che identifica i prodotti da agricoltura biodinamica.
Le etichette
L'etichettatura dei prodotti biologici deve essere approvata da Enti di certificazione riconosciuti e ciò avviene in conformità al Reg. CE 2092/91.
Per esempio sui prodotti a marchio KI troverete le seguenti diciture:
Ingredienti: ogni ingrediente biologico è preceduto da un asterisco (*).
La dicitura: "da agricoltura biologica" che compare dopo la denominazione prodotto (es. spaghetti di semola di grano duro - da agricoltura biologica) presuppone che almeno il 95% degli ingredienti di origine agricola contenuti, siano biologici. Nel caso in cui la percentuale di biologicità oscilli dal 70% (minimo consentito per dichiarare un prodotto biologico) al 95%, la dicitura di cui sopra deve essere preceduta dall'esatta percentuale. Es. "85% da agricoltura biologica"..
Gli asterischi che anticipano ciascun ingrediente, rimandano alla seguente dicitura: *da agricoltura biologica Regime di Controllo - Rif. al Reg. CE 2092/91.
Bioagricert s.r.l.(ex Bioagricoop) organismo di controllo Indicazione dell'OdC che controlla la nostra azienda.
Aut. D.M. Mi.P.A.F. del 29/07/2002 n° 91822 Riferimento al D.M. con cui il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha riconosciuto e autorizzato l'attività di controllo dell'Ente.
IT BAC 01 0015 T XXXXXX
IT indica l'Italia
BAC sigla dell'Organismo di Controllo (OdC)
01 identifica la ragione in cui opera l'azienda (01 - Piemonte)
0015 rappresenta il codice dell'Azienda controllata
T identifica i prodotti trasformati (per i prodotti freschi al posto della T c'è la F)
I 6 numeri seguenti indicano il numero di autorizzazione alla stampa delle etichette, rilasciato dall'organismo di controllo.
Da poco una mia zia mi ha regalato dell'ottima e croccante insalata coltivata da lei per se stessa. Era piena di insetti e lumachine
...Ovviamente so per certo che la zia non usa assolutamente nulla se non acqua per innaffiare, ma comprando verdure bio capita molto raramente di trovarci simpatici "ospiti", non più spesso di quanto mi capita comprando verdure "normali"...da qui un dubbio: come fidarmi ciecamente?
Altro fatto: Due o tre anni fa ho conosciuto per caso un agricoltore che parlando con un mio amico ( io ero li per caso, approffittavo di un passaggio)...gli raccontava di come avesse "scoperto" l'agricoltura biologica che, a suo dire, rendeva il doppio o triplo "facendo le stesse cose"...
...Io ascoltavo inorridito, sperando che costui fosse un eccezione...per la cronaca coltivava basilico, prezzemolo e altre erbette che spediva " a Milano"... 
Altro fatto: Due o tre anni fa ho conosciuto per caso un agricoltore che parlando con un mio amico ( io ero li per caso, approffittavo di un passaggio)...gli raccontava di come avesse "scoperto" l'agricoltura biologica che, a suo dire, rendeva il doppio o triplo "facendo le stesse cose"...