Pagina 1 di 1
La gravidanza vegetariana
Inviato: ven feb 23, 2007 12:50 pm
da robertina
Ciao care amiche ...
chi mi dà qualche consiglio per progettare ed affrontare una gravidanza vegetariana?
Per progettare intendo cominciare a pensare ed alimentarmi correttamente, assumendo gli alimenti corretti, soprattutto per me che ho problemi con il ferro e l'emoglobina.
Per affrontare intendo come continuare con l'alimentazione corretta, e soprattutto affrontare tutto il contorno familiare che mi dirà MANGIA LA CARNE (la mia ginecologa in primis!!).
So che forse sono un po' ot, forse farei meglio a visitare il forum sull'alimentazione, ma credo in voi e so che mi aiuterete meglio di un dietologo, visto che avete già alle spalle una gravidanza vegetariana ... quando aspettavo mia figlia ancora non lo ero.
grazie a tutte...
Roby
Inviato: ven feb 23, 2007 5:25 pm
da girandola
Prima che rimanessi incinta avevo cambiato alimentazione già due anni prima. Ho affrontato una gravidanza vegan e per fortuna tutt'ok, niente nausea o altri problemi. Nessuno mi diceva niente perché vedevano che stavo bene ed ero convinta di quello che facevo. Mangiavo cereali crudi( macinati e messi a bagno la sera prima) con della frutta fresca e noci per colazione, poi sempre insalata prima di ogni pranzo cotto. Pochi cibi elaborati, molto cibi "originali", nel senso come natura gli ha creati. Quasi tutto integrale. Il ferro si acquisisce sopratutto nelle foglie verdi delle piante, ricche di clorofilla e quindi di ossigeno. Anche i cereali integrali ne sono ricchi. Poi ritorno sempre sul aspetto psicosomatico. ( Adesso non ho a portata di mano il libro ma ti farò sapere...)
Magari non aspettare la gravidanza ma inizia a cambiare già da adesso e se non riesci ad integrare il ferro sappi che il caffé, cioccolato e zucchero ne inibiscono l'assimilazione. Prova con un integratore naturale, tipo erboristeria o del Dr.Giorgini. In bocca al lupo!!! ( Anche noi ci stiamo provando...)

Inviato: ven feb 23, 2007 6:21 pm
da robertina
grazie della tua risposta, e ora le domande...
come hai disinfettato le insalate, per il rischio della toxo?
cosa intendi per cereali crudi e macinati, quali?
grazie ancora...
Inviato: dom feb 25, 2007 5:17 pm
da girandola
Mai disinfettato niente. Sciacquato sotto l'acqua e mangiata. Perché non hai contratto la toxa? I cereali: avena, grano, farro, orzo....il miglio crudo non mi piace tanto, meglio cotto con della frutta cruda.
Inviato: lun feb 26, 2007 9:31 am
da deanna
cara robertina, io ho appena fatto 2 gravidanze di seguito vegetariane, mangiando non benissimo e i miei figli son venuti sani e grandicelli, 3kg e mezzo x 49 cm la femminuccia zoé e 3 kg e 8 x 52 cm il maschietto Noah. Questo non è per invitarti a mangiare male ma per farti stare tranquilla senza carne. Se puoi tu, mangia bene pero', come ti stanno consigliando, ma come saprai la gravidanza è un periodo in cui non è sempre facile mangiare bene, c'è chi soffre di nausee, chi di voglie, chi di bruciore di stomaco, quindi io penso che una debba seguire un po' i propri desideri usando alcune piccole accortezze. Io ho sofferto di forti nausee in entrambi i casi nei 3 mesi dopo il primo. Non potevo cucinare ne' mangiare, odiavo tutto e le verdure in particolare, ma poi per arginare i forti dolori di stomaco finivo per mangiare quantità di pasta inenarrabili, che mi portavano cucinata. La pasta o il riso, con legumi, con pomodoro ma anche senza niente era quello che mi andava piu' di mangiare, anche dopo le nausee, e l'ho fatto. Poi d'estate tantissima frutta, ortaggi freschi, insalata (basta sciacquarla bene, anche a detta del ginecologo). Ho mangiato anche speziato, riso e lenticchie (x il ferro) al curry ed altro. Mai the e caffe', rarissimamente vino e birra ma in quantità minime, tipo un bicchiere, a volte formaggio yogurt e cioccolata (se mi andava). Ogni mese ci sono le analisi in cui puoi controllare come stai andando. Io non ho mai avuto problemi.Ho integrato solo l'acido folico e il dha, come tutti. Il magnesio puo' essere utile alla fine. Il ferro anche, se si ha bisogno, si puo' inegrare, ma con legumi e verdura (ma in molte la detestano in gravidanza quindi non ci contare) e vit c non dovrebbe mancare.Attentissima allo zucchero per il diabete gravidico, ti consiglio di usare fruttosio e amidi, non zuccheri semplici.La glicemia alta e' un rischio molto piu' reale della toxo.Io ho continuato a dormire con i gatti e a mangiare insalata. in 35 anni di convivenza con i gatti e cura dei randagi non l'ho mai presa. La vet mi ha spiegato quanto sia difficile prenderla dai gatti. Ho evitato di pulire le lettiere pero'.
Inviato: lun feb 26, 2007 11:34 am
da girandola
Cos'è il dha?
Secondo me, meglio si sta in salute e meglio si affronterà la gravidanza. Tutte le nausee ecc. sono dovute ad un corpo che ha delle tossine. Quindi se si mangia bene, naturale e magari si fa anche una disintossicazione prima di una gravidanza non farebbe male....
Inviato: mar feb 27, 2007 8:29 am
da deanna
il dha e' l'acido docosaexanoico, un acido grasso omega 3 che si trova in alcune alghe e nei pesci che la mangiano. Si integra in gravidanza e nei neonati fino a tre mesi ed oltre. Mia figlia di un anno e mezzo, vegetariana, lo prende una -due volte a settimana. Mio filgio di 4 mesi tutti i giorni. Io l'ho preso nelle gravidanze e un po' nell'allattamento. Ora lo do direttamente a mio figlio perche' non so se lo prendo io se ne assorbo troppo e glie ne do poco nel latte. LA maggior parte dei preparati e' a base di olio algale ma state attenti che non ci sia olio di pesce se siete veg. L'alga e' rara, non e' di quelle con cui si cucina, almeno cosi' mi sembra. E' fondamentale per lo sviluppo della retina e del cervello. Non è detto che le nausee dipendano da un corpo intossicato. Può essere ma non è sicuro, ci sono varie teorie. Quella del rifiuto psicologico (che a me si addiceva benissimo) e un'altra molto suggestiva, secondo la quale a livello evolutivo le nausee dei primi mesi si sono evolutivamente selezionate per difendere la donna dalle tossine dei vegetali (presenti perche' anche i vegetali, darwinianamente, mirano alla sopravvivenza della specie e non vogliono farsi mangiare da noi. Noi abbiamo sviluppato resistenza a quelle tossine, mangiare pomodori patate e melanzane non ci uccide pero' il feto nei primi tre mesi e' in formazione ed è sensibile alle tossine che potrebbero essere teratogene). La nausea per le verdure e' un classico della gravidanza.
Inviato: lun mar 05, 2007 3:10 pm
da girandola
Cara Deanna,
hai scritto cose che non sapevo nemmeno l'esistenza...

! Quado decisi di cambiare alimentazione la strada che seguivo era : " il più naturale possibile. Come la natura crea". E infatti non ho avuto problemi e non ho mai preso integratori e nemmeno mio figlio, vegan fino ai 15 mesi, allattato fino ai 21. E' vero, ci sono tante filosofie e strade. Qual'è quella giusta? Secondo me: esperimentate e informatevi. Solo così uno si può fare una propria idea e scegliere la propria strada.