svezzamento prima dei 6 mesi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

svezzamento prima dei 6 mesi

Messaggio da Rita » sab nov 27, 2004 9:42 pm

Care mamme e cara Antonella,dopo un breve periodo passato in meditazione sui miei atteggiamenti un pò bruschi quando mi esprimo,ed a leccarmi le ferite di commenti che certe volte proprio le" tirerebbero",sono tornata a voi,che oramai,siete la mia droga e mi siete mancate moltissimo.In questo breve periodo qualcosa è cambiato...Ho fatto assaggiare al mio bimbo,che compie 6 mesi il 5 Dicembre,un pò di mela e un pò di carota,ma solo piccoli assaggi.Il problema è che quando l'ha saputo la mia pediatra si è infuriata moltissimo perchè non gli avevo dato le pappe,come lei mi aveva esortata a fare,quando ha compiuto 5 mesi.Io gli ho detto che mio figlio cresce benissimo con il mio latte (kg9,cm 71!) e che l'OMS prevede l'allattamento esclusivo per almeno 6 mesi;Quando le ho detto questo lei è indietreggiata un pò,ma mi ha quasi obbligata,oramai,a svezzare il bambino,anche perchè l'ha trovato capriccioso e viziato.La realtà è che Nicolas è indubbiamente un bimbo molto impegnativo e faticoso,ma ultimamente sta tagliando 2 incisivi inferiori,inoltre è abituato ad essere svestito da me,con dolcezza e canzoncine,mentre nello studio pediatrico,l'ha voluto assolutamente svestire l'assistente con fretta e freddezza,facendomi capire che io ero lenta...Inoltre il bimbo aveva sonno,risultato:urla,pianti e scenneggiate a non finire!Ora io mi chiedo,ho sbagliato da qualche parte?La pediatra mi ha fatto quasi sentire un'aliena perchè il mio bimbo prende ancora solo il latte ed anche molte mamme mi fanno sentire così!Posso,davvero fare del male al bambino poticipando lo svezzamento?E davvero,quando mio figlio è così,pesante e irritato la colpa è mia e dei miei vizi?Razionalmente dico di no e penso che la mia pediatra(,peraltro omeopata!)farebbe bene a riprendere in mano qualche libro di medicina,ma ogni tanto ,di notte,quando penso ai capricci del mio bambino,le sue parole mi tornano in mente e sento una stilettata nel cuore!Ma perchè è così difficile fare le mamme,perchè non ci lasciano anche sbagliare un pò in pace?!?Possibile che devo fare la lotta per poter ancora allattare il mio bimbo senza bisogno d'altro?Un grosso bacione a tutte da Rita

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

Cara Rita,

Messaggio da Neeta » sab nov 27, 2004 10:11 pm

hai tutta la mia solidarietà perché questa tua pediatra mi sembra proprio una troglodita. Scusa, ma come sarebbe a dire "s'è infuriata"??? Si desse 'na calmata. A parte il fatto di avere l'OMS dalla tua (nostra) parte, cmq non si impone, soprattutto ad un genitore, un comportamento che non convince. Se le sue motivazioni per le pappe non ti hanno convinto che biasimi solo sé stessa, non te. Per quanto riguarda la storia del vizio.. io personalmente vorrei proporre un referendum per abolire l'uso della parola "vizio" riferita ai minori di una certa età. Questa sì che sarebbe una battaglia di civiltà!
Tu non sei obbligata a svezzare nessuno se non sei convinta e se senti che per tuo figlio è troppo presto (a proposito, una mia amica molto più grande di me è stata svezzata ad un anno.. prima solo latte materno, ed è sempre stata benissimo). La tua pediatra è pagata per assisterti e collaborare con te, non per importi le sue idee. Deve farti sentire capace, come in effetti sei, non mortificarti. E mi aspetterei anche un po' più di acume ed empatia, da un'omeopata, questa storia del bimbo viziato senza voler vedere altri motivi mi sa tanto di appiglio per costringerti ad accettare le sue idee, con condimento di dispetto perché non lo hai fatto finora. E meglio che non continuo con quel che penso senno' mi dimentico di essere una signora..
Scusa il pistolotto, ma questo è il genere di cose che mi fa andare il sangue alla testa..
Non parlare di vizi quando parli di tuo figlio, il vizio esiste solo nella testa degli idioti. Tuo figlio ha bisogni ed abitudini, ed ha tutto il diritto di averli. Se poi delle abitudini sono scomode o potenzialmente dannose, questo è un altro paio di maniche, ma vizi proprio no..

Neeta

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Grazie!

Messaggio da Rita » dom nov 28, 2004 9:54 am

Grazie Neeta,sentire queste parole da una studentessa in medicina non può farmi che piacere!Anch'io rimango stravolta quando rifletto sulla sua specializzazione in omeopatia,non dovrebbe essere a favore degli atteggiamenti naturali?!?La realtà è che lei mi aveva esortato allo svezzamento,asserendo che mio figlio è troppo grande,quindi il mio latte non gli bastava più,questo già a 5 mesi!Insomma,la motivazione mi è sembrata illogica e così non ho svezzato mio figlio,con il risultato che,forse,lei s'è vista "sorpassata".Mi fa piacere sapere che i bimbi possono vivere anche 1 anno di solo latte materno,non perchè voglia ritardare tanto lo svezzamento,ma solo per avere la fiducia di cominciare questo cammino senza fretta e con i nostri ritmi.Un bacio,grazie da Rita

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

dì..

Messaggio da Neeta » dom nov 28, 2004 12:54 pm

..alla tua pediatra di non sottovalutare la grande potenza della tetta :-))) cui tutti, anche i medici, devono inchinarsi :-))
Capisco il suo ragionamento ma per dire che il tuo latte non bastava più doveva basarsi su qualcosa di concreto ed oggettivo, non su qualche schema/tabella preconfezionata o sul suo "pregiudizio". Tuo figlio è grande, il che dimostra tanto per cominciare la grande potenza della tetta di cui si diceva, e poi cosa ne sa che tu non ce la faccia? E poi: tuo figlio aveva avuto un calo di peso? nun me pare, mi sembra di capire che è un torello. Tuo figlio è nervoso ed appare chiaramente affamato? Nun me pare, direi che appare chiaramente scocciato dall'assistente della pediatra..
Anche la mia pediatra vorrebbe che iniziassi ora, a 4 mesi, con la frutta... io ho fatto la stessa cosa che ho fatto quando, a due mesi, mi ha detto di fare poppate ogni 3ore e mezza: ho sorriso, annuito e poi faccio di testa mia (mangiasse lei a orari fissi, se le piace).

Mio nonno era un pediatra vecchia scuola, di quelli che potevano avere tutti i difetti di questo mondo, ma una cosa la sapeva bene: le mamme sanno cose dei loro figli che nessun altro riesce a sapere, sono fonti preziosi di informazioni (magari da decodificare) e se una mamma dice che qualcosa non va fidati che qualcosa non va. Ed io dico che se una mamma dice che non c'è niente che non vada, io tendo a pensare che abbia ragione lei, che non c'è niente che non vada.

Oggi stavo parlando con i miei genitori di questa maledetta "moda" di fare tutto precocemente: e li svezzi precocemente, e li mandi a dormire in camera loro precocemente (e perfavore non sturiamo polemiche ora :-)) e li mandi a scuola precocemente.. che c'è , li dobbiamo abituare alla svelta a vivere in questa società "prestazionale"?? Cosa si vince se svezzo mia figlia prima di tutti? Ne devo proprio fare un adulto in miniatura, assurdamente autonoma così io posso dedicarmi ad altro? C'è una sottile linea di confine tra aiutare un figlio a crescere autonomo e forzare un processo naturale, rischiando magari di creare un adulto con problemi di capacità di rapporto sociale ed interpersonale. E c'è una sottile linea di confine tra rispondere sollecitamente ai bisogni di un bambino ed esagerare rendendolo dipendente. Noi madri siamo qui per trovare e seguire queste sottili linee di confine, con tutto il nostro istinto ed il nostro amore. Se qualcuno vuole aiutarci con rispetto e discrezione ben venga. Se qualcuno vuole giudicarci e renderci insicure, fuori dalla @@ grazie

Ecco, mi sono scordata che sono una signora ;-))))

Neeta

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

Re: svezzamento prima dei 6 mesi

Messaggio da Neeta » dom nov 28, 2004 3:59 pm

Rita ha scritto:Inoltre il bimbo aveva sonno,risultato:urla,pianti e scenneggiate a non finire!Ora io mi chiedo,ho sbagliato da qualche parte?
Mia figlia Sara è, a detta di tutti, la bambina più buona e paciosa che si sia mai vista. Tranne che dalla pediatra, dove sono pianti ed urli. E' proprio strana, mia figlia: non le piace affatto essere spogliata da un'estranea, svegliata se dorme, tastata sulla pancia senza molta delicatezza, messa su una bilancia fredda, misurata in un aggeggio più freddo ancora... che dite, è viziata? ;-))

(risposta mia: NO, anzi è proprio sana, nemmeno a me piacerebbe. Preferisco che rimanga bene in contatto anche con le sue sensazioni di disagio giustificato, piuttosto che le "cancelli" dalla consapevolezza, e magari poi da grande manco saprà se qualcosa le piace o no.. )

Neetacheormais'efattaprenderedaldiscorso

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

"Scusate lo sfogo 2"

Messaggio da Chiara » dom nov 28, 2004 11:27 pm

Ciao Rita e Neeta, qui lo svezzamento non va un granchè...
la brodaglia di verdure con dentro la crema di riso e i due cucchiai di carne non piace proprio al Paolo... dopo i primi assaggi incuriositi dei primi giorni siamo al rifiuto su tutta la linea.
L'unica cosa che gli piace è la pappa preparata con il latte (il mio) e la crema di riso...
Continuo a rileggere le indicazioni per lo svezzamento della mia pediatra e mi sembrano sempre più diffcili da metter ein atto, quasi come la regola delle tre ore e mezza tra una poppata e l'altra.
Abbiamo iniziato da quindici giorni e non credo proprio che saremo in grado di attuare la fase successiva dello svezzamento programmato dalla pediatra, ovvero "la seconda pappa" quella della sera ad un mese di distanza dalla prima.

In compenso con un po' di questi assaggi il bambino sembra essersi un po' calmato dalla agitazione e insoddisfazione che mi avevano spinto due settimane fa ad in iziare lo svezzamento.
Oggi mi sono talmente innervosita con le pappe, e gli stupidi consigli del tipo
"mettici lo zucchero nella pappa"
oppure "prendilo per fame"
oppure "mettigli la pappa nel bineron"
oppure il top "è un po' viziatino questo bimbo"
che avrei lanciato dalla finestra le pappe i piatti il cucchiaino ed anche il seggiolone.
Mi ha preso una tale furia, che sono rimasta tesa ed insofferente per tutto il resto della giornata, arrivando anche alle lacrime in certi momenti... E questa sera, non riesco a far addormentare il Paolo! Adesso è con il papà perchè io ormai sono allo sclero totale, devo farmi sbollire un po' di nervoso e smettere di ascoltare i soliti pappagalli che parlano tanto per dare aria ai denti. Non mi era mai capitato di innervosimi così tanto da non avere pazienza per il mio adorato bambino, ma questa sera davvero vorrei solo che fosse a letto addormentato.

DOmani ho deciso che ci prendiamo una pausa dalle pappe.
=:-/
Chiara

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

E pensavo che l'allattamento fosse faticoso!!!!

Messaggio da Rita » lun nov 29, 2004 3:04 pm

Care Neeta e Chiara,devo fare proprio dietrofront!Pensavo che l'allattamento fosse faticoso,ma,a sentire Chiara,anche lo svezzamento non scherza!Il mio bimbo è in generale vivace,ma dalla pediatra è sempre stato abbastanza buono,è proprio x questo che lei si è stupita ed infuriata,xchè non si aspettava una reazione del genere,io invece me l'aspettavo perfettamente,xchè ultimamente è un pò nervosetto...Non credo che il mio latte non gli basti,xchè continua a crescere,effettivamente x me è più dura,xchè è tornato ad essere più esigente nella richiesta di titta,ma io tengo duro e non mollo,quindi se va bene a me...Cmq,la mia pediatra mi ha dato campioncini di crema di riso,pappa ai cereali e tapioca,tutto della stessa marca...Naturalmente è un caso,non voglio essere cattiva...Inoltre,ha pensato bene di darmi un campioncino di gocce chiamate DORMIL,perchè ha visto il mio bimbo troppo agitato.Tornando a casa mi sono accorta che erano scadute a Settembre!Volevo quasi chiamarla x dirglielo,poi ho deciso che era meglio far finta di niente e fare,come sempre,di testa mia!Eppure sembra tanto una brava persona! Sorride spesso e sembra molto dolce,ma quando non va come dice lei,si trasforma!Anch'io sono contraria a queste mode che rendono il bimbo un piccolo adulto già a pochi mesi...Per choarire la mia posizione,senza fare polemiche xchè mi stanno seriamente seccando,il mio bimbo dorme nel lettone da quando aveva una settimana di vita...
Per quanto riguarda Chiara
non so cosa dirti,forse è troppo presto x lo svezzamento...Prova davvero con una pausa,magari Paolo sta vivendo un momento un pò particolare,io non so se siano i dentini,ma anche Nicolas ci sta facendo impazzire x la nanna.Ieri l'abbiamo portato a fare un giretto in centro,con le luci di Natale e quell'atmosfera di serenità che adoro.Sembrava felicissimo,ma dopo pochi minuti ha cominciato a piangere ed urlare come un matto xchè aveva sonno,ma non riusciva ad addormentarsi.Spesso dicono che ,se sono nervosi,è colpa delle mamme,che lo sono a loro volta...In alcuni casi ho pensato fosse vero,ma ieri ero tranquillissima e lui urlava lo stesso...Certo,dopo le urla,non ero più così tranquilla:-))!!!!Cavolo,che fatica essere genitori,io dico che i bimbi sono così meravigliosi e belli,grazie alla natura e dalla preservazione della specie!:-)))Fossero anche brutti...:-))Un bacione grosso e coraggio da Rita

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » lun nov 29, 2004 3:16 pm

ciao rita e bentornata!
risponderò con calma alla discussione.
anan

vally
Messaggi: 70
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da vally » lun nov 29, 2004 7:07 pm

ciao rita, bentornata!!!
come te anke io ho deciso di nn svezzare tommaso prima dei 6 mesi anke se la mia pediatra a 3mesi e 1/2 aveva gia' detto di cominciare a dargli la frutta...io sto cercando di guardare attentamente i segnali ke mi da tommaso ed ultimamente lo vedo moooolto piu'interessato a ql ke mangiamo noi ke alla frutta gratuggiata ke ho iniziato a proporgli...nn la assaggia se prima nn vede ke la mangio anke io!!!! mi sa ke nn si fida!!!!

ciao
vally

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » mar nov 30, 2004 3:14 pm

ciao rita! sono contenta che sei tornata!
per lo svezzamento non preoccuparti...linda non ha mangiato niente niente fino a 7 mesi abbondanti e anche ora che ha un anno mangia ma va soprattutto a tetta!
io ho notato che me lo ha fatto capire da sola che era interessata al cibo..soprattutto quando è stata abbastanza grande da saltare le sbobbe e mangiare cose con un sapore un po' piu definito!
per la cosa dei vizi, secondo me sono tutte stronzate (scusate il termine...)
come fa la pediatra in una mezz'ora di visita a dire che il tuo bambino è viziato??!! e solo perchè ha protestato perchè una sconosciuta l'ha spogliato bruscamente e in piu quando aveva anche sonno... non esiste!!

volevo dirti anche un'altra cosa...hai mai provato a usare la fascia per portare nicolas? è una lunga striscia di stoffa da annodare intorno al corpo per portare il bimbo..(magari lo sai, ma per me è stata una rivelazione quando l'ho scoperta!)
c'è un sito che si chiama L'arbre à bebes (è la traduzione italiana di un sito francese).. non mi ricordo l'indirizzo preciso, comunque se lo scrivi nel motore di ricerca lo trovi di sicuro.. ci sono le istruzioni per farla -comprata costa tantissimo!- e per fare i nodi. non è difficile come sembra!
te lo dico perchè da quando la uso per uscire linda è molto piu tranquilla fuori, è contenta quando vede che la prendo e, motivo per cui te la consiglio!, si addormenta come un angioletto e ci dorme beata..
è tutta un'altra storia rispetto al marsupio..piu comodo per te perchè è meno faticoso e per il piccolo..che ha anche la tetta a disposizione!
io la uso anche in casa quando linda è molto nervosa e non riesce a dormire..
magari ti aiuta.. fammi sapere! anche se vuoi sapere altro..

un bacio
alice

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

A proposito della fascia

Messaggio da Rita » mar nov 30, 2004 8:28 pm

Ciao Alice,grazie per la comprensione!Sono molto interessata alla fascia,l'unico problemino è che il mio bimbo pesa 9 kg!Reggerà?Sarà abbastanza comoda per me?Alla faccia dell'alimentazione di titta,il mio bimbo è un gigante!Grazie tantissime,ringrazio te e tutte le mamme che sono state contente del mio ritorno,anche se alle volte,sono un pò ingombrante...Tutto fumo e niente arrosto,non sono cattiva,anzi!Se lo fossi davvero,avrei mandato a quel paese la pediatra,e ti dirò,non so se avrei sbagliato tanto...:-))Un bacione da Rita

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » mer dic 01, 2004 2:49 pm

anche io ho cominciato a usarla quando linda pesava 9 chili e non ce la facevo piu col marsupio..ora ne pesa 11 e la porto ancora benissimo!
e sono bassina e ti assicuro che non sono molto forzuta...
provala, è una svolta! io non uso piu il passeggino..anche se stiamo fuori qualche ora! devi solo fare un po di prove coi nodi per trovare quello che ti sembra piu comodo..
un consiglio, metti dei pantaloni morbidi al piccolo, cosi anche se fanno qualche piega dentro la fascia non gli danno fastidio..io uso le calzamaglie, però ho una bambina.. anche se tutti la scambiano per un maschio perchè è grossa e pelata.. ;-)
e non vestirlo troppo pesante perchè prende molto calore dal contatto col tuo corpo..
io ho chiesto diversi consigli alla tipa del sito..c'è l'imdirizzo mail..è molto molto simpatica e disponibile..

anche a me spesso e volentieri viene voglia di mandare la pediatra a quel paese..e poi mi pento sempre di non averlo fatto! non capisco perchè non si limitano a guardare la salute dei bambini senza commentare come li stiamo crescendo!!

un bacione anche a te
alice (e linda che secondo la pediatra anche io vizio troppo..)

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Re: svezzamento prima dei 6 mesi

Messaggio da Antonella Sagone » gio dic 02, 2004 12:52 am

Rita ha scritto:Il problema è che quando l'ha saputo la mia pediatra si è infuriata moltissimo perchè non gli avevo dato le pappe... l'ha trovato capriccioso e viziato... l'ha voluto assolutamente svestire l'assistente con fretta e freddezza,facendomi capire che io ero lenta... Inoltre il bimbo aveva sonno,risultato:urla,pianti e scenneggiate a non finire!
cara Rita, sai cosa davvero mi ha sconvolto? il fatto che dopo questa sequela di nefandezze, tu riesci a dire:
Rita ha scritto:Ora io mi chiedo,ho sbagliato da qualche parte?
Immagine
Io la nazi-pediatra la lascerei stare... omeopatia o no! Mi fanno molto paura queste persone che sono tanto dolci e sorridenti solo "a condizione che"...

Viziata... una bambina di sei mesi!!! E sorvoliamo sulle fantasiose teorie in tema di allattamento... purtroppo gli approcci delle medicine "dolci" non garantiscono che la pediatra sia anche informata minimamente sull'allattamento al seno, e dove non c'è conoscenza, supplisce il pregiudizio.

Non è difficile fare le mamme, è difficile farlo *in questa società*.

E per piacere, continuate tutte a viziare tantissimo i figli; di scimmiette ammaestrate al mondo ce n'è già abbastanza.
Antonella

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Grazie Antonella!

Messaggio da Rita » sab dic 04, 2004 9:07 am

Grazie Antonella,come sempre le tue parole tirano su il morale!Infondo hai detto proprio quello che volevo sentirmi dire e tu non sai quanto questo sia importante x me!Grazie!Cmq,il mio è un bimbo maschietto,si chiama Nicolas ed è il bimbo più amato e viziato del mondo,spero sia giusto così,anche xchè non saprei fare diversamente...:-))Un bacione da Rita

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mar dic 07, 2004 11:39 pm

ciao Rita
allora continua così...
e chiedo scusa a tuo figlio per avergli cambiato sesso!
Immagine
Antonella

Rispondi