RICETTE CRUDISTE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da robo » dom ott 26, 2008 10:47 pm

Lasagne di verza ai funghi e carciofi, con besciamelle di sesamo.
Ho lasciato a fermentare per un paio di giorni qualche foglia di verza in una soluzione di acqua e sale. Io ho usato il pressa verdure, ma va bene qualsiasi recipiente con un peso sopra, in modo che le foglie di verza rimangano immerse nel liquido.
Poi nel piatto tra una foglia di verza e l’altra ho disposto il ripieno: funghi champignon e carciofi, entrambi tagliati a julienne. Ho ricoperto il tutto con la besciamelle di sesamo (semi di sesamo ammollati per 6/8 ore poi frullati con un po’ d’acqua e un filo d’olio). Sopra il tutto, qualche cappero e una spolverata di pepe nero.
La prossima volta rifaccio le lasagne di verza con un condimento al pomodoro. Sono una figata le lasagne di verza.

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Lasagne di verza

Messaggio da robo » gio ott 30, 2008 10:40 pm

Per la base.
Foglie di verza fermentate per qualche giorno pressandole in una soluzione di acqua e sale. Io uso un pressa verdure, ma va bene qualsiasi recipiente con un peso sopra.
Per il ripieno.
Carciofi tagliati a julienne e funghi champignon tagliati a julienne lasciati a marinare (basta mezz’ora) in succo d’arancia, pepe e chiodi di garofano.
Per la farcitura.
Salsina fatta frullando i gambi dei carciofi con succo d’arancia, mango, noce moscata e un filo d’olio.
Preparazione.
Disporre su un piatto le foglie di verza, alternadole con il ripieno e la salsina di gambi di carciofo. A piacere, si può spolverare il tutto con lievito in scaglie.

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Base per zuppa vellutata di verdure al cocco

Messaggio da robo » mar nov 18, 2008 10:25 pm

Base per zuppa vellutata di verdure al cocco.
Preparare del latte di cocco frullando del cocco in scaglie con un po’ d’acqua. Aggiungere due carote e qualche foglia di spinacio e continuare a frullare aggiungendo alla fine un po’ d’olio per amalgamare meglio il tutto. Disporre la crema così ottenuta sul fondo di una scodella e mettere sopra un paio di foglie di menta.
La base per la zuppa è pronta. Si può arricchire con qualsiasi verdura. Ottima, ad esempio, con pomodorini tagliati a pezzettini e cavoletti di bruxelles tagliati a julienne. Condire sempre alla fine con un filo d’olio.

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Tortino di formaggio, pere e carciofi

Messaggio da robo » mar nov 18, 2008 10:25 pm

Tortino di formaggio, pere e carciofi.
Preparare un formaggio di semi di girasole (ricetta di Missvanilla), riducendo a farina i semi di girasole e poi frullandoli con succo di limone, lievito in scaglie, tamari, succo d’agave ed erbe aromatiche. Con l’aiuto di un coppa pasta, disporre sul fondo uno strato di formaggio, poi un carciofo tagliato a julienne ed infine una pera tagliata a pezzettini. Condire il tutto con un filo d’olio.

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da robo » lun nov 24, 2008 3:11 am

Carciofi al cocco.
Tagliare un carciofo a julienne e lasciarlo a marinare per qualche minuto con succo di limone, prezzemolo, aglio, timo, zenzero e un filo d’olio. Prima di servire, spolverare di cocco in scaglie. Un contrasto di sapori eccezionale.

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re:

Messaggio da erbaviola » gio feb 05, 2009 10:34 pm

azahar751 ha scritto:
tonypal ha scritto:
azahar751 ha scritto:SORBETTO
fragole congelate
banane non congelate
(le dosi sono a piacere, se volete il risultato più o meno fragoloso o bananoso e più o meno freddo)
stevia (anche qui va a gusti, io x me ne metto una puntina, con una banana e una decina di fragole congelate)

Frullare le fragole congelate finchè non si polverizzano
aggiungere banana a pezzetti e stevia
frullare
gustare!

Al posto delle fragole si possono mettere altri tipi di frutta, suppongo!

Ciao azahar751, scusa leggevo il tuo topic e ho visto la parolina magica stevia, scusa ma dove la trovi in commercio per acquistarla?
Saluti Tony
la stevia l'ho comprata su medherbs, un sito tedesco. Non è il dolcificante perfetto, comunque....è molto forte e rovina il sapore di alcuni cibi, anche del caffè!

scusate se mi intrometto .. la stevia nelle preparazioni erboristiche è spesso amara, forse per problemi di conservazione o molto più probabilmente perchè su grosse quantità invece di tritare a mano utilizzano macchinari con le lame di acciaio.
Mi permetto di consigliare la coltivazione in proprio della stevia, basta una finestra, un angolino sul balcone e ogni estate ci si fa una scorta. Basta tagliarla a fine stagione, seccarla, triturarla con il macinacaffé o nel mortaio di pietra ancora meglio et voilà: salutare e non più amara. (Se qualcuno desidera provare, sul forum di orti e giardini c'è un gruppo di acquisto per i semi di stevia, l'anno scorso l'esperimento è andato bene, si rifà anche quest'anno :) )

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

crema di spinaci piccante

Messaggio da vayu » gio mar 12, 2009 4:47 pm

Visto che son riuscita a capire come postare le fotografie...eccovi una ricetta facile facile e veloce...

CREMA DI SPINACI PICCANTE :mrgreen:
Immagine

La ricetta è di http://croquecru.wordpress.com/2009/02/ ... ementines/ ma io l'ho modificata con quello che avevo in casa
Ingredienti per due persone:
3 manciate di spinaci
1 zucchina
1 aglio
1 tazza di acqua (250 ml)
3/4 di tazza di succo d'arancio fresco
2 cucchiai di miso di riso
1/3 di tazza di olio d'oliva
1 cucchiaio di sciroppo d'agave raw
1/2 peperoncino chili
un pizzico di sale himalaya
una manciatina di noci acaju ammollati per un giorno
Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer per qualche minuto fino a quando sarà diventata una bella crema.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da MissVanilla » ven mar 13, 2009 11:35 am

ma che spettacolo!!!!
questa la provo subito!

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da Teo » lun mar 16, 2009 9:23 pm

Buona sai? Grazie! :) Mi hai salvato la cena di stasera! Ho solo messo un cipollotto al posto dell'aglio.

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da vayu » mar mar 17, 2009 9:29 am

si è proprio buona...la prossima volta la voglio provare anch'io con il cipollotto... :D la ricetta originale non prevedeva l'aggiunta degli anacardi..ma avevo visto che rimaneva troppo liquida e non mi ispirava affatto...così avevo sottomano un po' di anacardi ammollati e li ho aggiunti...ed è diventata bella cremosa :mrgreen:

Inox
Messaggi: 81
Iscritto il: mer apr 01, 2009 6:30 pm

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da Inox » ven mag 01, 2009 10:47 pm

Ciao

Più che proporla sono alla ricerca di una ricetta, ossia ho dei germogli di ceci(per la prima volta) e vorrei una ricetta che me li rendesse gustosi (se possibile).
Ciao e grazie

Antonio

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da MissVanilla » dom mag 03, 2009 2:12 pm

con i ceci germogliati si può fare l'hummus crudista, frullandoli con tahin, aglio, olio e succo di limone.
:)

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da Teo » lun mag 04, 2009 7:43 am

Ot: stavolta provo a farla a te la domanda, miss Vanilla, anche se quanlcun altro, come Robo, mi aveva dato una sua risposta: ma come fai tu con aglio e cipolle eccetera? Secondo me vanno esclusi in toto dal menu crudista e forse si possono usare quando uno è un crudista "avanzato" e forse, come pare per alcuni, non danno più quegli effetti

Inox
Messaggi: 81
Iscritto il: mer apr 01, 2009 6:30 pm

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da Inox » lun mag 04, 2009 2:19 pm

MissVanilla ha scritto:con i ceci germogliati si può fare l'hummus crudista, frullandoli con tahin, aglio, olio e succo di limone.
:)
Grazie miss
quali altri germogli posso preparare allo stesso modo?

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da MissVanilla » mer mag 06, 2009 8:01 pm

io direi tutti :-)

Rispondi