RICETTE CRUDISTE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sardinianguy88
Messaggi: 81
Iscritto il: mar apr 29, 2008 9:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Londra

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da sardinianguy88 » mer giu 11, 2008 6:27 pm

Grazie sei sempre gentile :P

sardinianguy88
Messaggi: 81
Iscritto il: mar apr 29, 2008 9:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Londra

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da sardinianguy88 » ven giu 13, 2008 7:11 pm

Prima ricetta!

Pomodori ripieni con contorno di germogli

Clicca http://tuttocrudo.blogspot.com/2008/06/ ... no-di.html
Ultima modifica di sardinianguy88 il mer giu 18, 2008 5:44 pm, modificato 1 volta in totale.

sardinianguy88
Messaggi: 81
Iscritto il: mar apr 29, 2008 9:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Londra

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da sardinianguy88 » mer giu 18, 2008 5:44 pm

E vai col mambo:
Delizia all'albicocca e arancia

http://tuttocrudo.blogspot.com/2008/06/ ... ancia.html

sardinianguy88
Messaggi: 81
Iscritto il: mar apr 29, 2008 9:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Londra

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da sardinianguy88 » mer giu 25, 2008 11:29 am

Crema Frutti di Bosco e Pera

Fresca fresca! :)

http://tuttocrudo.blogspot.com/2008/06/ ... -pera.html

sardinianguy88
Messaggi: 81
Iscritto il: mar apr 29, 2008 9:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Londra

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da sardinianguy88 » mer giu 25, 2008 2:35 pm

Mousse di Carciofi e Curry

Soffice soffice

http://tuttocrudo.blogspot.com/2008/06/ ... curry.html

sardinianguy88
Messaggi: 81
Iscritto il: mar apr 29, 2008 9:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Londra

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da sardinianguy88 » gio giu 26, 2008 7:32 pm


sardinianguy88
Messaggi: 81
Iscritto il: mar apr 29, 2008 9:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Londra

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da sardinianguy88 » mer lug 02, 2008 4:55 pm


sardinianguy88
Messaggi: 81
Iscritto il: mar apr 29, 2008 9:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Londra

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da sardinianguy88 » sab lug 12, 2008 5:39 pm


sardinianguy88
Messaggi: 81
Iscritto il: mar apr 29, 2008 9:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Londra

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da sardinianguy88 » sab lug 12, 2008 5:40 pm


Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da StellaAmaranto » mar lug 29, 2008 7:29 pm

Fiori di zucca ripieni.

Stamane ho comprato 9 fiori di zucca freschissimi e stasera li ho farciti ( sono piaciuti anche a mio marito... miracolooo, non ama molto l'avocado :mrgreen: ).
Non metto le dosi precise ma un pressapoco, perchè ho il brutto vizio di non pesare mai nulla e di fare sempre tutto a "occhio", facevo così anche prima di diventare crudista.

Per il ripieno:
Mezzo avocado abbondante, due o tre cappelle di funghi champignons ( o porcini freschi ), un pomodoro maturo, capperi sotto sale ( una decina ), basilico, origano, sale, olio, limone ( volendo si possono mettere anche delle olive ).

Esecuzione: schiacciare l'avocado grossolanamente con la forchetta ( senza spappolarlo troppo.. ), aggiungere l'olio, un pizzico di sale e un pò di limone spremuto ( meglio filtrarlo con un colino ), i capperi tritati, il basilico a striscioline, l'origano e il pomodoro privato dei semi e tritato grossolanamente.
Pulire i fiori e privarli del pezzettino di gambo lasciando il fiore intero con tutto il suo interno ( altrimenti esce il composto da sotto ), lavarli delicamente sotto l'acqua corrente ( non aprite il rubinetto a canna, altrimenti i fiori si disintegrano ! ) e accertarsi che non ci siano all'interno "ospiti".
Dopodichè riempire i fiori lasciando i petali finali liberi e ripiegarli delicatamente sul ripieno per chiudere il fiore, adagiarli su un piatto e metterli un'oretta in frigo prima di consumarli.

Sono molto buoni e delicati, penso che i fiori di zucca siano molto versatili in cucina e possono anche essere riempiti con altri ripieni, tra cui anche a base di frutta secca e magari, chissà... anche in versione dolce.

Buona serata 8)

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da StellaAmaranto » lun ago 11, 2008 7:50 pm

Pomodori gratè :mrgreen:

Non sono come quelli cotti, ma un pò li ricordano.

Prendere dei pomodori maturi ( lavarli ), tagliarli a metà e svuotarli dei semi.
Per il ripieno: due cucchiai colmi di semi di lino, due cucchiai colmi di semi di sesamo, uno o due noci, origano, sale e olio.
In realtà ci andrebbe il prezzomolo, e anche l'aglio tritato che io però non uso, perchè sono allergica.

Tritare i semi finemente nel macinacaffè ( devono avere una consistenza fine, tipo il pangrattato ), aggiungere le noci tritate e gli altri ingredienti, miscelare molto bene il tutto in una ciotola, e riempire i pomodori fino ad esaurimento del ripieno.

Io li ho stesi in un piattone da pizza sopra ad un letto di lattuga tagliata a striscioline, e li abbiamo mangiati freschi :)

Peccato che non sono capace di mettere le foto :D

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da StellaAmaranto » mar set 09, 2008 12:42 pm

Crachers gustosi.

Ingredienti: mezza tazza scarsa di semi di lino, una tazza colma di semi di sesamo, una tazza colma di semi di girasole, pomodori secchi, peperone rosso, olive verdi, capperi, spezie aromatiche miste e semi di papavero.

Esecuzione: tagliare il peperone ( uno grande o due piccoli ) a pezzettini molto piccoli, i pomodori secchi a quadrettini piccoli ( quindici pomodori, prima lavati ), sminuzzare le olive ( tredici ) e i capperi ( una manciata ), e mettere tutto in una zuppiera e mescolare.
Poi tritare tutti i semi finemente nel macinacaffè elettrico, e aggiungerli nella zuppiera agli altri ingredienti.
Mescolare molto bene con le mani e man mano aggiungere un pò di acqua affinchè il composto sia morbido ( ma abbastanza sodo ) e continuare a lavorarlo affinchè gli ingredienti non siano tutti amalgamati. Una volta pronto stenderlo sulla carta da forno ( tirando fuori una pazienza certosina :mrgreen: ), metterlo nei vassoi dell'essiccatore e cospargere con semi di papavero.
Lasciare essiccare per una decina di ore, o poco più a seconda dei gusti ( a me piacciono molto croccanti... ).
P.S: questo impasto secca molto più rapidamente dei normali crachers fatti solo con i semi di lino.

Bye, bye :mrgreen:

Avatar utente
ninoz
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 01, 2008 3:42 pm

''Fettuccine'' alla Ninaccio

Messaggio da ninoz » mer ott 01, 2008 7:56 pm

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco.Siccome sono ciociaro,e qui si mangiano le fettuccine, ecco una mia ricetta personale.
il mio consiglio è quello di preparare la salsa senza farla risultare liquida .




ingredienti x 1 persona (mangiona)

1 cetriolone
1 cipolla bionda (anche mesciata va bene ehehe)
mezza tazza di mandorle
3-4 noci brasiliane
semi di girasole
2 carote
peperoncino sott'olio fatto in casa (opzionale)
germogli a piacere
uva sultanina (opzionale)
sale (per insaporire il cetriolo)
Curry

-fare a striscioline il cetriolo evitando la parte con i semi(io ho comprato un'affetta verdure alla lidl fenomenale che me le fa a forma di fettuccine)
-disporre le fettuccine ottenute sullo scolino e salare per far uscire un po di liquidi
usare mezza cipolla e tagliatela a spicchi per decorare alla fine
fate una carota a rondelline fine fine per decorare alla fine
fate a rondelline pure le noci brasiliane

preparazione della salsa(con il frullatore):
mettere la carota rimanente insieme alla metà di cipolla rimasta,un pizzico di sale, il curry a volontà,un cucchiaio di peperoncino sott'olio,i semi di girasole e le mandorle.

frullare tutto grossolanamente , disporre la salsa sopra le fettuccine scolate e messe sul piatto e mischiare un pochino. Poi mettete i rimanenti ingredienti che abbiamo tagliato all'inizio sopra le fettuccine e mangiate.

DOMANI LE PREPARO COSI VI FARò VEDERE LA FOTO.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da mammafelice » mer ott 22, 2008 2:54 pm

http://cottoalvapore.blogspot.com/2008/ ... crudo.html
La ricetta è forse la più facile del mondo in assoluto, ma era buonissimo!

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

crema di mandorle e pere

Messaggio da vayu » sab ott 25, 2008 3:18 pm

In questi giorni sono golosissima di pere e oggi mi sono preparata questa cremina

Ingredienti:
70 gr di mandorle messe a bagno per un ora
1C di olio di mandorle (per uso alimentare)
1 fava di cacao spezzettata
4 datteri Medjol messi a bagno per 30 min
il succo d'arancio di due arance
2 pere mooolto mature

Procedimento:
Tritare le mandorle (o se volete ..anzi è meglio sbucciarle prima) poi passatele nel mixer aggiungendo l'olio di mandorle fino a diventare burro poi aggiungere i datteri, la fava di cacao e le pere tagliate a pezzetti...poi aggiungere pian piano il succo d'arancio e frullate fino a quando vi troverete una bella cremina.
Io l'ho mangiata così com'è ed è deliziosa...poi ne ho messo un paio di cucchiaiate nell'essicatore...per vedere se magari ci ricavo anche qualche raw-biscottino...per questo vi farò sapere più tardi.
:-)

PS MA COME si fà ad aggiungere fotografie in questo forum?perchè mi dice sempre operazione fallita...

Rispondi