RICETTE CRUDISTE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da lisak84 » lun dic 21, 2009 5:57 pm

Stupendi! Di tutte le foto di raw-ioli che ho visto questi sono i migliori...sembrano ravioli veri! :D

lanie

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da lanie » mar dic 22, 2009 4:59 pm

ross0 ha scritto: Raw-violetti Lanie.
Immagine

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Che onore! E che bontà!
Questa è la tua famosa ricetta dei ravioli crudisti, mmmmhhh...
Io ho già provato a farli, ma il primo tentativo non è andato in porto purtroppo :(
L'odore del cavolo rapa crudo marinata era troppo forte, e non sono riuscita a prepararci nulla.
Stavo pensando di ripiegare sulla patata dolce, dovrebbero venire comunque, si vede che sono ghiotti.
Grazie mille per la ricetta, per le foto e per la dedica!
Purtroppo qui la neve si è già sciolta :( che fregatura stare al freddo sotto lo zero e senza neve!

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da Melafragola » gio dic 31, 2009 9:16 pm

Ciao a tutti, sono novellina del forum, ma già da tempo sto sperimentando varie ricettine trovate qua e là, ma soprattutto nel libro Solo Crudo, che trovo bellissimo.
Per questo fine anno ho voluto sperimentare dei carciofi tagliati fini in salsa composta dal gambo, aglio, prezzemolo, limone e una foglia di verza... la focaccia dolce di zucca (ottima!!) farcita con una crema di banana e cocco e poi delle praline con farina di castagna, nocciole a granella, carruba e ricoperte di scaglie di cocco, le ho lasciate in frigo tre ore e sono fantastiche!
Avrete già capito che mi piace mangiare e il cibo me lo gusto proprio...diciamo che il cibo crudo per me è una delizia, anche semplice senza particolare elaborazione. Però...la vena creativa artistica mi spinge a sperimentare le ricette e magari a trovare nuove soluzioni di gusto e anche estetiche (anche l'occhio vuole la sua parte!!)
Presto posterò anch'io nuove ricettine.
Grazie a tutti gli spunti trovati qui, sto cominciando a cavarmela....evviva il crudo!!
Auguro a tutti un anno di autentica salute, benessere e felicità. :D

Tiger Lily
Messaggi: 22
Iscritto il: dom gen 03, 2010 3:46 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Siena
Contatta:

Re:

Messaggio da Tiger Lily » sab gen 09, 2010 5:56 pm

mattop ha scritto:Crema verde di anacardi

>>> http://essenzalimentare.blogspot.com/20 ... cardi.html
complimenti!!!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da Sauro Martella » sab gen 09, 2010 8:29 pm

Benvenuta Melafragola!

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da MissVanilla » dom gen 10, 2010 6:40 pm

siete sempre più creativi ragazzi, apriamo un raw ristorante tutti assieme?
Oppure lo aprite voi e io ci vengo a mangiare?
:mrgreen:

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom gen 10, 2010 9:06 pm

MissVanilla ha scritto:siete sempre più creativi ragazzi, apriamo un raw ristorante tutti assieme?
Oppure lo aprite voi e io ci vengo a mangiare?
:mrgreen:
Beh, una cosa che a me piacerebbe molto fare è un "potluck" dove ognuno porta qualcosa e si mangia tutti insieme... ma vivendo in Germania per me la cosa (per il momento) è poco fattibile (per lo meno con le persone di questo forum)... :cry:

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da susi_violante » sab gen 23, 2010 10:16 am

La mia personalissima (ma copiata e rivisitata) ricetta di cracker di semi di lino. :roll:

Fino a qualche giorno fa i cracker di semi di lino proprio non mi piacevano. Provai a comprarli anche sul sito della Keimling per provare altri gusti, ma avevano un retrogusto che mi dava davvero fastidio. :shock:
Poi ho trovato questa ricetta che ho riveduto in base al mio gusto e non credo che la cambierò più.
Il gusto è piuttosto neutro non metto cipolla né peperoni e così posso mangiarli così o spalmati di succo di agave (una goduria) e sono molto gratificanti al posto del pane. Ieri, per esempio, li ho mangiati spalmati di un po’ di salsa tahin alle alghe della finestra sul cielo. :wink:
Ingredienti:- 250 gr di semi di lino lavati e lasciati in ammollo per qualche ora o anche per un giorno, aggiungendo acqua se tendono ad assorbirla tutta
- 3 o 4 manciate di mandorle pelate (messe in ammollo il giorno prima e poi pelate a crudo: questa è l’unica operazione veramente fastidiosa)
- 3 o 4 cucchiai di salsa tamari (o di più secondo i gusti)
- un bel pezzo di zenzero grattugiato (secondo i gusti, la prossima volta oserò di più)
- due cucchiai di capperi sotto sale (meglio i piccolini) tenuti a bagno per qualche ora
- un po’ di origano
- un pizzico di peperoncino (facoltativo)
e inoltre per guarnire: semi di sesamo, semi di finocchio, anice, semi di papavero o quello che vuoi.
Esecuzione:
Munirsi di un barattolo di vetro o una ciotola grande (da contenere tutti gli ingredienti) con i bordi alti e inserire le mandorle (meglio se un po’ già grossolanamente sminuzzate) i semi di lino con la loro mucillaggine, lo zenzero, la tamari, i capperi, l’origano e il peperoncino. Con molta pazienza cominciate a frullare con il minipimer (attenzione a non farlo surriscaldare). Frullare finemente l’impasto che deve essere denso e attaccarsi al cucchiaio. Solitamente alcune mandorle restano a pezzetti un po’ più grandi, meglio così i cracker saranno più buoni. Assaggiate e aggiustate di tamari.
Ora spalmate su ogni ripiano del vostro essiccatore, già ricoperto di carta da forno, l’impasto stendendolo molto sottilmente. Dalla dose della ricetta verranno sei ripiani di cracker (quindi se avete l’essiccatore a tre piani dovete farli necessariamente in due volte, perciò la metà dell’impasto la conserverete in frigo fino al giorno dopo). Una volta spalmati i tre ripiani azionate a meno di 40° l’essiccatore e teneteceli dentro fino al giorno successivo alla stessa ora (qualche ora prima della scadenza li assaggio per controllare l’essiccazione e solitamente li rompo affinché diventino ancora più croccanti.
Generalmente la prima “cottura” la faccio senza aggiunte di altri di ingredienti, mentre alla seconda aggiungo dopo aver spalmato l’impasto sui ripiani: su un ripiano semi di sesamo, su un altro semi di papavero e infine sul terzo ripiano su una metà semi di anice e sull’altra semi di finocchio, ma ovviamente potete metterci quello che più vi piace.
Mamma mia che buoni! :D

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da MissVanilla » sab gen 23, 2010 12:15 pm

ok.....semi di lino già in ammollo, stasera sono già in essiccatore!!!!!!!!!

l'aggiunta di capperi e tamari non li rende poco adatti al dolce?
sono curiosa.
bella l'idea delle mandorle!!

Mitica susi, appena li preparo li fotografo e metto la tua ricetta sul sito, in tuo onore!! :D

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da susi_violante » sab gen 23, 2010 12:36 pm

Grazie meravigliosa creatura. :wink:

Provare per credere (ma non esagerare in capperi). Ti assicuro che quel salatino con il succo di agave ci va a nozze.
D'altra parte spesso nei dolci per esaltarne il gusto si utilizza il pizzico di sale. E poi sulle fette biscottate integrali che sono salate se ci metti qualcosa di dolce sono buonissime. Comunque assaggia sempre per non esagerare. (Con mia sorella ne abbiamo fatta una versione dolce ma non ne vale la pena ci piace di più questa)
Spolverati poi di sesamo o di semi di papavero sono buonissimi.
La mandorla, secondo me, copre quel gusto oleoso del seme di lino che proprio non sopporto.
Ho provato ad aggiungere nell'impasto anche i vari semi (sesamo e altro) ed anche il tabasco. Ma io li preferisco neutri all'interno e mi piace invece fare le diverse aggiunte di semi fuori (così in una volta sola e senza fatica hai pure più gusti).

Vedrai ti piaceranno. Almeno, lo spero :!: :lol:

Bacioni,
Susi

Avatar utente
anarkoveggiepride
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 29, 2009 3:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re:

Messaggio da anarkoveggiepride » dom gen 24, 2010 11:28 am

azahar751 ha scritto:SORBETTO
fragole congelate
banane non congelate
(le dosi sono a piacere, se volete il risultato più o meno fragoloso o bananoso e più o meno freddo)
stevia (anche qui va a gusti, io x me ne metto una puntina, con una banana e una decina di fragole congelate)

Frullare le fragole congelate finchè non si polverizzano
aggiungere banana a pezzetti e stevia
frullare
gustare!

Al posto delle fragole si possono mettere altri tipi di frutta, suppongo!
Perdona la mia infinita ignoranza ma cos'e' "Stevia"? :oops:

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da MissVanilla » mar gen 26, 2010 9:09 am

La stevia è una pianta, dalle notevoli proprietà dolcificanti: le sue foglioline aggiunte alle preparazioni dolcificano senza aggiungere calorie o innalzare la glicemia. La stevia però è introvabile perchè non commercializzata in Italia, secondo le fonti ufficiali perchè è ancora oggetto di studio la sua eventuale pericolosità (peccato che in alcuni paesi come il Giappone la usino da tanto tempo senza problemi)....secondo le fonti non ufficiali perchè ai fabbricanti di dolcificanti rode che esista un prodotto semplice e naturale alla portata di tutti.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da MissVanilla » mar gen 26, 2010 9:10 am

Susi, ti piace come ho celebrato la tua ricettina? :mrgreen:
http://www.crudismo.com/come-fare-i-cra ... a-di-susi/

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da susi_violante » gio gen 28, 2010 10:50 am

MissVanilla ha scritto:Susi, ti piace come ho celebrato la tua ricettina? :mrgreen:
http://www.crudismo.com/come-fare-i-cra ... a-di-susi/
Grazieeeeee! :lol: :lol: :lol:

Spero tanto che ti sia piaciuta :lol:

baci baci
susi

Avatar utente
zuccarata74
Messaggi: 182
Iscritto il: dom gen 24, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da zuccarata74 » gio gen 28, 2010 10:43 pm

eccomi!!!Ci sono anche io!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sono crudista da 9 mesi grazie anche ai consigli del forum e sto 'na merawiglia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Eccovi la mia ricetta:

Funghi imbottiti

12 grandi champignons senza gambo
I gambi degli champignons (di cui sopra!)
2 cucchiai olio extra vergine di oliva
1 tazza zucchine verdi o bianche a scelta
1 ciotola di spinaci tritati finissimi
1 tazza crackers ai semi di lino e sesamo
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 spicchi di aglio
Un pizzico di aromi misti(facoltativo)

mettere le zucchine, spinaci, prezzemolo,gambi dei funghi e aglio in un mixer e tritare. Quindi incorporare i crackers spezzettati, agitando fino a quando tutto è sostanzialmente uniforme. La miscela dovrà essere non troppo omogenea.
Successivamente ungete i cappellini degli champignon con olio di oliva, inserite all'interno di ogni fungo la miscela, fino a quando non avete creato una sorta di forma di cupola.(non so se mi sono spiegata :lol: )

Posizionare i funghi ripieni su un vassoio ed essiccare per almeno 6 ore. (io li ho messi in forno per 9 ore a 40 gradi), sono pronti quando il colore del fungo sarà marrone e il ripieno ben sodo.
Io con il ripieno avanzato ho fatto delle palline e, dopo averle fatte essiccare insieme ai funghi ripieni, le ho condite con olio,pepe nero, curcuma e prezzemolo… spettacolari…

Certo...non è una ricettina della serie "pronta in un attimo" ma la fatica sarà ripagata dal sapore!!! :mrgreen: :mrgreen:
bacioni...

Rispondi