RICETTE CRUDISTE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Messaggio da robo » ven gen 04, 2008 4:16 pm

Non lo so. Io uso quelli che trovo al mercato e al negozio biologico. Non mi intendo assolutamente di varietà. Sono quelli che ho sempre mangiato fin da piccolo qui in Romagna.

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mattop » ven gen 04, 2008 4:47 pm

da http://www.unaproa.it/prodotti/carciofo_main.htm

"Oltre un centinaio di cultivar di carciofo crescono in Italia. Queste possono essere raggruppate in due categorie: a maturazione precoce e a maturazione tardiva. I precoci possono essere suddivisi in quelli con spine e quelli senza spine. Le varietà precoci vengono generalmente coltivate lungo le coste dell'Italia meridionale, mentre le varietà tardive sono più comuni nel centro e Nord Italia o nelle aree interne del Sud. La più importante varietà precoce è la Catanese (senza spine) che costituisce i 2/3 della produzione nazionale. Seguono due varietà spinose: lo Spinoso di Sicilia e lo Spinoso di Sardegna. Anche la cultivar di origine francese Violetto di Provenza viene coltivata da un decennio nel Sud Italia. Le più importanti varietà di tardivo sono: il Romanesco, Violetto di Toscana e Terom."

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da mattop » lun gen 21, 2008 9:25 am

La mia colazione delle ultime mattine:

VITAMINA SPRINT:
http://www.essenzalimentare.com/?p=299

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da mattop » lun feb 18, 2008 10:20 am


Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da Teo » mar feb 19, 2008 12:47 pm

Ma tutte queste ricette del tuo sito le inventi tu?

manuel
Messaggi: 20
Iscritto il: sab set 08, 2007 8:13 pm
Località: como
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da manuel » mer feb 20, 2008 12:10 am

ehi date un occhiata alla torta crudista che ha fatto una mia amica. http://lilthing.splinder.com/

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da mattop » lun feb 25, 2008 12:55 pm

Ricetta classica per i crudisti!

MAIONESE DI AVOCADO:
http://www.essenzalimentare.com/?p=310

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da Sauro Martella » mer mar 05, 2008 12:27 pm

Ciao Manuel,
approfitto per farti i miei migliori complimenhtoi per i lavori che pubblichi sul tuo blog (e mi riferisco alle tue opere grafiche).
Hai un tratto e un'espressività veramente notevoli e sebbene tu sia giovane ed abbia probabilmete ancora da imparare per quanto riguarda la dinamicità, hai già il patrimonio più prezioso, cioè un carattere grafico interamente tuo...
Ho dato un'occhiata a tutto ciò che hai pubblicato sul tuo sito e devo dire che preferisco di gran lunga ogni tua interpretazione in bianco e nero dove mi sembra tu sia totalmente a tuo agio e dove riesci a trasmettere vere emozioni... (come si evince anche dall'impostazione generale del sito, decisamente ostica dal punto di vista della lettura, ma assolutamente pertinente con quello che rappresentano le tue opere...
Bravo, continua così...
:-)

Sauro
manuel ha scritto:ehi date un occhiata alla torta crudista che ha fatto una mia amica. http://lilthing.splinder.com/

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re:

Messaggio da susi_violante » sab mar 08, 2008 12:06 pm

Auguri a tutte le donne!

Ho trovato questa ricetta, non l'ho ancora provata ma credo sia buona.

E' come per le melanzane sott'olio che ho postato un po' di tempo fa, ma questa volta si fa con le cipolline:

1 Kg cipolline
40 gr. di sale grosso marino integrale o dell'Himalaya
olio ev. d'oliva (nella ricetta però è indicato l'olio di semi)
Mettere in una ciotola le cipolline pelate e lavate con il sale grosso per 24 ore. Poi scolarle e metterle coperte di aceto per altre 24 ore (mescolare ogni tanto. Scolarle bene, metterle in vaso e coprirle d'olio. :P
Susi

manuel
Messaggi: 20
Iscritto il: sab set 08, 2007 8:13 pm
Località: como
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da manuel » gio mar 13, 2008 9:21 am

Sauro Martella ha scritto:Ciao Manuel,
approfitto per farti i miei migliori complimenhtoi per i lavori che pubblichi sul tuo blog (e mi riferisco alle tue opere grafiche).
Hai un tratto e un'espressività veramente notevoli e sebbene tu sia giovane ed abbia probabilmete ancora da imparare per quanto riguarda la dinamicità, hai già il patrimonio più prezioso, cioè un carattere grafico interamente tuo...
Ho dato un'occhiata a tutto ciò che hai pubblicato sul tuo sito e devo dire che preferisco di gran lunga ogni tua interpretazione in bianco e nero dove mi sembra tu sia totalmente a tuo agio e dove riesci a trasmettere vere emozioni... (come si evince anche dall'impostazione generale del sito, decisamente ostica dal punto di vista della lettura, ma assolutamente pertinente con quello che rappresentano le tue opere...
Bravo, continua così...
:-)

Sauro
manuel ha scritto:ehi date un occhiata alla torta crudista che ha fatto una mia amica. http://lilthing.splinder.com/
nonostante il completo fuori topic, è bello sentirsi dire tanti complimenti, me onorato :oops: grazie sauro!^_-

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da susi_violante » gio mar 13, 2008 10:55 am

Ciao a tutti,
ieri ho fatto una specie di hummus crudista così:
ho messo ne tritatutto una manciata di semi di girasole, una manciata di semi di zucca, una manciata di semi di sesamo - ho tritato tutto sottilmente (stando attenta a non far surriscaldare la macchina)- poi ho aggiunto 6/7 carote a pezzetti, un po' di olio d'oliva e.v., il succo di un limone (ma poi ne ho aggiunto ancora un po') sale e un cucchiaino di alga Kombu in polvere (questa l'ho aggiunta solo per integrare un po' di sali minerali). Ho frullato ancora, assaggiato e aggiustato di sale e limone. Buonissima!
L'ho mangiata con i finocchi che ho usato come cucchiaio e poi ho affettato un cedro e l'ho mangiato con la salsetta spalmata sopra.
Susi

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da Stella10 » sab mar 15, 2008 7:55 pm

---------------------------------------------
Ultima modifica di Stella10 il mar feb 10, 2009 5:14 pm, modificato 1 volta in totale.

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da susi_violante » lun mar 17, 2008 10:26 am

Stella10 ha scritto::) Ciao susi in casa avrei proprio tutti questi semi che tu hai citato, una domanda ma prima di frullarli li hai ammollati?Grazie
No,non li ho ammollati più che altro perchè non avevo tempo! Non so cosa potrebbe venir fuori.
Ciao
Susi

sardinianguy88
Messaggi: 81
Iscritto il: mar apr 29, 2008 9:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Londra

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da sardinianguy88 » mer giu 11, 2008 9:07 am

Immagine
Beh ragazzi, è arrivato il mio turno per quanto riguarda la cucina crudista :wink: dopo l'esperimento di BioEcoCosmesi al maschile ho appena aperto il nuovo blog di cucina crudista. Per ora mi occuperò di informazione sino ad avere una panoramica completa sulla cucina crudista, dopo inizierò con le ricette, non mi resta che dirvi di passare a dare uno sguardo :D

http://tuttocrudo.blogspot.com/

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!

Messaggio da Sauro Martella » mer giu 11, 2008 10:53 am

Wow!.. Allora fai sul serio...
Complimenti per il nuovo blog!
:-)

Rispondi