Facendo un po di conti...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
GianoBiFronte

Facendo un po di conti...

Messaggio da GianoBiFronte » mar feb 06, 2007 5:46 pm

Ciao a tutti, ci stiamo chiedendo, su un altro forum, da dove derivi questo dato:
"Per 1 kg di manzo da allevamento intensivo servono 100.000 litri d'acqua"

Calcolando che:
Se un manzo pesa mediamente 4/500 kg, questo peso per 100.000 è uguale a più di 40.000.000 di litri d'acqua.
Un manzo da macello vive dai 18 mesi ai 4 anni.
Usando anche il termine più lungo, sono 10.000.000 di litri d'acqua all'anno per capo, che equivalgono a circa 30.000 litri di acqua AL GIORNO.

A me 30.000 litri di acqua al giorno, per un solo animale, sembrano un po' troppi...
I calcoli sono effettuati correttamente?
Come viene impiegata l'acqua che non viene bevuta?

Non conosco come si alleva un manzo, perdonatemi. ;)

Inoltre, un altra domanda: facendo un ragionamento semplicistico, se tutti fossimo vegetariani, le attuali coltivazioni (che non dovrebbero più essere per la maggior parte destinate agli allevamenti), sarebbero sufficienti se fossero destinate unicamente agli "umani"? E l'acqua che ora è destinata agli animali, sarebbe sufficiente per soddisfare le esigenze idriche di queste coltivazioni? Ci sono degli studi in merito?

veganitalia
Contatta:

Messaggio da veganitalia » mer feb 07, 2007 4:46 pm

Il consumo d'acqua per gli allevamenti è una voce complessa. Somma, infatti, l'acqua impiegata nelle coltivazioni per il nutrimento degli animali, che avvengono in gran parte su terre irrigate, a quella necessaria ad abbeverarli e, infine, quella (molta) per pulire le stalle.
Una vacca beve circa 200 litri d'acqua al giorno.

Stefano

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » gio feb 08, 2007 12:27 am

I calcoli vengono da studi fatti da esperti di risorse idriche che lavorano nelle universita', non credo te li possa rifare tu a mano ;-)

L'argomento e' complesso, ma c'e' una questione di base molto semplice, e, capita quella, hai capito il succo del discorso: per produrre carne devi dare un sacco da mangiare agli animali, molto piu' della carne che questi "producono". Ed e' ovvio che per coltivare tutto il cibo da dare all'animale serva molta acqua.

Se non si allevassero piu' animali si libererebbe moltissima terra, perche' non ci sarebbero piu' gli sprechi dovuti alla trasformazione da proteine vegetali e proteine animali. Oltre alla terra, si risparmierebbero acqua, sostanze chimiche, energia, ecc.

Queste cose sono spiegate, in maniera divulgativa, in un sacco di posti.
Molto in sintesi nella mostra a pannelli qui:
http://www.vegfacile.info/mostra_ambien ... nte_1.html

Piu' approfonditamente qui:
http://www.saicosamangi.info/allevament ... index.html

E ancora piu' approfonditamente qui:
http://www.nutritionecology.org/it/index.html

Li' puoi leggere per un bel pezzo, e trovi tutte le fonti.

Ciao,
Marina

GianoBiFronte

Messaggio da GianoBiFronte » gio feb 08, 2007 4:01 pm

Il discorso io l'ho capito e ci credo e le mie (per ora parziali) scelte lo dimostrano. :)

Il problema è spiegarlo agli altri, a quelli che non si fidano per evidenti o presunte esagerazioni... penso che non si possa semplicemente dire "lo dicono gli esperti"... Speravo in qualcosa di più "toccabile" con mano e comprensibile anche per i non addetti ai lavori.

veganitalia
Contatta:

Messaggio da veganitalia » gio feb 08, 2007 4:06 pm

GianoBiFronte ha scritto:Il discorso io l'ho capito e ci credo e le mie (per ora parziali) scelte lo dimostrano. :)

Il problema è spiegarlo agli altri, a quelli che non si fidano per evidenti o presunte esagerazioni... penso che non si possa semplicemente dire "lo dicono gli esperti"... Speravo in qualcosa di più "toccabile" con mano e comprensibile anche per i non addetti ai lavori.
Non sono esagerazioni! Ma, nel totale del consumo, considerare che l'acqua bevuta è una minima parte...

Stefano

Pietro - Cesena

Messaggio da Pietro - Cesena » gio feb 08, 2007 4:21 pm

Ciò che scrivi corrisponde purtoppo a verità.
Oltre ciò che giustamente affermano tutti, ci stiamo dimentichiamo la enorme quantità l'acqua che serve ai macelli per lavare la loro vergogna.
Solo per lavare il sangue che insozza i loro ambienti servono migliaia di litri di acqua al ciorno per ogni macello. Prova a pensare a quanti sono nel modo !! Il tragico è che normalmente sarebbe acqua destinabile al consumo umano! Quanti soffrono la sete, noi "civilizzati" sprechiamo le risorse del nostro pianeta per accontentare la gola di pochi a scapito del benessere di tanti. Secondo te, nel mondo si muore più di fame o di superalimentazione?
saluti
Pietro

Daria

Messaggio da Daria » gio feb 08, 2007 7:17 pm

Circa un terzo della popolazione mondiale non ha l'acqua potabile.
Mentre ogni anno muoiono milioni di persone...di sete o per malattie dovuta all'acqua non potabile, il 70% dell'acqua, viene usata per gli allevamenti e l'agricoltura.

april

Messaggio da april » gio feb 08, 2007 8:04 pm

GianoBiFronte ha scritto:Il problema è spiegarlo agli altri, a quelli che non si fidano per evidenti o presunte esagerazioni...
Oltre ai link che ti sono già stati dati, c'è il recente rapporto della FAO che indica negli allevamenti la priima causa di danno ambientale. Non solo per l'acqua.

Se ne parla qui: http://www.veganhome.it/community/messa ... e=4&page=1

e qui: http://www.agireora.org/info/news_dett. ... =2007&pg=2

Daria

Messaggio da Daria » gio feb 08, 2007 10:17 pm

...Il clima diventa ogni giorno più caldo.
La siccità è in continuo aumento.
I ghiacciai si sciolgono e il mare ruba spazio alla terra ferma.

I più grandi produttori di gas metano sono gli animali d'allevamento.
Il bestiame, ruminando, ne produce: 80 000 000 di tonnellate all'anno.

Per ogni chilo di carne prodotta, tre etti di metano, vanno nell'atmosfera.

Mangiare una bistecca, inquina, come fare 50 chilometri in macchina.

Rispondi