STEVIA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
birbella
Messaggi: 245
Iscritto il: ven nov 03, 2006 9:29 am
Località: Liguria

STEVIA

Messaggio da birbella » mar feb 06, 2007 11:03 am

Grazie alle mie numerose telefonate con la gente di http://www.medherbs.de ieri pomeriggio hanno "allacciato" il sistema Paypal direttamente anche per clienti in Europa OLTRE a quelli in Austria e Svizzera.

Oggi pomeriggio faccio il mio ordine - sarò la cavia (hihi) per vedere se funziona tutto - e poi ritelefono le persone li per verificare se hanno ricevuto tutto.

NO - la Stevia non è assolutamente cara!!
I prezzi sembrano alti ma veramente è una cosa SUPER-POTENTISSIMA, dura moooolto tempo e bisogna veramente stare attenti con il dosaggio.

Quando è la quantità giusta è un perfetto sostitutivo dello zucchero - quando si ha messo troppo fa tanto schifo che si rischia di buttare tutto perchè non c'è quasi rimedio. (Proprio cosi è scritto anche in un bel libro (tedesco sorry) che parla solo dello Stevia!!)

Io in Germania avevo preso due confezioni di polvere da 20 Grammi (proprio quelli non ho trovato sul sito, ma la confezione è quella dei 1300 tabs per 22 €). Li ho comprati in Ottobre e sono ancora tutte e due piene per la meta (non sono un'accanita consumatrice di zucchero si vede, ma l'ho usato tante volte!!).
Ora ci prendo la confezione con i tabs, per le bevande sarà sicuramente più pratico.
Un'avvertimento: secondo me non è per niente buono nel caffe...stranamente sta benissimo in tutti i tè, nei liquidi nelle ricette, ma nel caffe..secondo me..modifica veramente TROPPO il gusto....pero anche questo dipende ed è una cosa soggettiva.

Per i differenti prodotti....non saprei....dipende da quanto uno vuole spendere. Per cominciare prenderei la confezione più piccola ....o della polvere bianca ...o dei tabs.
Questi due mi sembrano i prodotti più puri.
IO personalmente non gradisco i liquidi con acqua, alcohol e quant'altro.
Ho avuto agli inizi un liquido NERO direttamente dal Paraguay .....che aveva un tremendo retrogusto di liquirizia.
CREDO che la differenza nei prezzi stia proprio nel grado di purezza e/o nel grado di essere riusciti (in laboratorio intendiamoci) di eliminare il retrogusto schifosissimo di liquirizia, che la pianta ha nello stato naturale).

Vi basta questo come pubblicità di Stevia......GIURO che non c'entro niente con la medherbs.....magari centrassi....hihi!!!!

Ma da quando possiedo la polverina prodotta da loro sono veramente soddisfatta ed ho rissolto il problema "zuccero" in casa.

CIAO
Melanie

eleonora85
Messaggi: 157
Iscritto il: dom dic 17, 2006 9:27 pm
Località: Crema
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » mar feb 06, 2007 12:04 pm

ciao!
Anche a casa mia si utilizza la Stevia. Mio papà fa ogni tanto delle capatine in Svizzera per acquistarla, e davvero non è cara.
Mio papà e mia mamma la usano ad esempio nel caffè al posto dello zucchero; inoltre mio papà ha ottenuto dalla polverina uno sciroppo sempre come alternativa allo zucchero.
A me piace molto, ha una sorta di retrogusto di liquirizia, no?!

beavegan
Messaggi: 46
Iscritto il: ven set 22, 2006 3:46 pm

Messaggio da beavegan » mar feb 06, 2007 2:06 pm

io non so cosa sia quello di cui state parlando ^__^" .. Qualcuno a voglia di spiegarmi? è una pianta dalla quale si ottiene un dolcificante crudo e non dannoso? Nel caso mi interesserebbe molto ^..^"..


Grazie! :O)

Bea

eleonora85
Messaggi: 157
Iscritto il: dom dic 17, 2006 9:27 pm
Località: Crema
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » mar feb 06, 2007 2:12 pm

da Wikipedia:
Stevia rebaudiana Bertoni è una pianta erbacea arbustiva perenne, di piccole dimensioni, della famiglia dei crisantemi, nativa delle montagne fra Paraguay e Brasile.
La Stevia è conosciuta da molti popoli, oltre che per il suo potere dolcificante, anche per le proprietà medicinali ed è usata dai popoli indigeni del sud America per le sue doti curative. Viene usata come dolcificante, in quanto sarebbe molto più dolce del comune saccarosio. I principi attivi sono lo stevioside, e il rebaudioside A. Il suo uso nei prodotti alimentari è vietato in Europa e USA in quanto alcuni suoi componenti come lo steviolo e lo stevioside sono noti da tempo come cancerogeni. Nel documento riportato, la FDA ne ammette l'uso come integratore dietetico, ma non come ingrediente o additivo alimentare. I suoi sostenitori, alcuni dei quali arrivano a sostenere l'esistenza di un complotto delle compagnie dei dolcificanti, pur ammettendo che la stevia contiene sostanze di per sé cancerogene, ritengono che essa non sembri avere controindicazioni, diversamente dal saccarosio raffinato, che aumenta la glicemia e favorisce il diabete, e dai dolcificanti ipocalorici contenenti aspartame, ritenuti tossici da diversi studi [3][4]. In vivavio erano acquistabili piantine di stevia fino al 2000, anno in cui fu bandita dalla UE.[5] Esaminando i dati disponibili dai Paesi che ne fanno uso anche come infuso, la FAO e l'OMS hanno stabilito una dose massima giornaliera di 2 mg/kg peso corporeo di steviolo. [6] Questo limite, nello studio della FAO, ha un fattore di sicurezza 200, ossia è 200 volte inferiore alle quantità assimilate senza rischi dai soggetti di studio.
Secondo alcuni studi lo stevioside è tra 110 e 270 volte più dolce del saccarosio, il rebaudioside A tra 150 e 320, e il rebaudioside C tra 40 e 60. Considerando il contenuto medio degli estratti, risulterebbe che una foglia fresca, o un quarto di cucchiaino di foglie essiccate corrisponderebbero ad un cucchiaio di zucchero (durante l'essiccazione il peso della pianta fresca si riduce dell'80%).

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mar feb 06, 2007 2:18 pm

Cancerogena??????????????????????????????????????????????????????

eleonora85
Messaggi: 157
Iscritto il: dom dic 17, 2006 9:27 pm
Località: Crema
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » mar feb 06, 2007 2:22 pm

boh io sta storia delle sostanza cancerogene nella stevia la scopro adesso insieme a voi.
Comunque pare sia un tema dibattuto e che coloro che sostengo la presenza di tali sostanze cancerogene siano soprattutto le multinazionali che non vorrebbero perdere il loro primato con lo zucchero raffinato.
Comunque in internet si trovano diverse informazioni a riguardo.

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mar feb 06, 2007 3:19 pm

allora, forse sto facendo un po' di confusione...mi fate capire come posso fare se volessi acquistare la pianta o farmi arrivare un dolcificante fatto con la stevia?
Elena

eleonora85
Messaggi: 157
Iscritto il: dom dic 17, 2006 9:27 pm
Località: Crema
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » mar feb 06, 2007 3:40 pm

Ah questo non lo so!
L'unica cosa che potrei consigliarti è di andare in Svizzera, anche solo a Lugano dove la vendono senza problemi nelle erboristerie!
Però dipende da dove abiti tu...
Purtroppo non posso essere utile in altro modo.

birbella
Messaggi: 245
Iscritto il: ven nov 03, 2006 9:29 am
Località: Liguria

Messaggio da birbella » mar feb 06, 2007 3:55 pm

Vi incollo un link sullo Stevia
http://www.xmx.it/stevialibera.htm

Un po di tempo fa ho trovato un'altro forum italiano con gente espertissima sull'argomento. (Non riesco più a ricordarmi il nome).
Dicono che le piante vengono bene (qualcuno le ha trovate in Italia) ma dalle foglie al dolcificante la strada è lunga.
Pare che i foglie messi cosi nel te p.e. non rilascino assolutamente il gusto dolce. Allora bisognava fare un'estratto con Alcol etc.
PERO SECONDO ME comunque si parlava in una situazione nella quale in Italia non c'era verso di comprare un prodotto finito di Stevia.
All'epoca sono anch'io andata in Svizzera a comprare la polverina verde. Costava una totale sciochezza....MA....aveva un tremendo retrogusto e non si sciogieva bene.
Grazie e e-bay ed ora anche altre aziende (vedi http://www.medherbs.de - ribadendo il fatto che anch'io li sono solo una cliente e non c'entro niente - anche se sto facendo una pubblicità sfegatata!!!) ora possiamo comprare l'estratto BIANCO che offre tanti vantaggi in termini di uso, gusto e versatilità......come da tempo si puo fare in Svizzera/USA/Canada e come da CENTINAIA si fa in America Latina e Giappone.
Sentite questa: in Giappone l'uso dell'aspartame è assolutamente vietato - grazie ai suoi effetti collaterali alucinanti (qui vuole svenire si compri SUGARBLUES 2 di Lorenzo Acerra della Macro Edizioni!!!).
In conseguenza la Coca-Cola produce per il (sicuramente enorme) mercato giapponese la Coca-Cola-Light fatta con lo Stevia!!!!!!!!!!!!!!!!
Per quanto alla cancerogenita dello Stevia.....ovviamente non sono un'esperta, ma la letteratura al riguardo parla chiaro.....la "voce" sulla cancerogenità è ormai rimasta l'unica speranza per l'industria dell'aspartame (SUGARBLUES 2 ne racconta di cose racappricianti!!!) per evitare il peggio.....cioè che Stevia venga liberata come dolcificante anche in Europa.
Finora ufficialmente si poteva vendere, ma SOLO come cosmetico e NON come dolcificante. A Gennaio 2007 doveva finalmente essere liberata in Europa - ma non l'ho più segiuto.
Ripetto: dovete assolutamente leggere la storia di come l'aspartame negli anni 80 - mi sembra - l'ha fatta ad essere ammessa dalla FDA Food and drug Administration in USA.......poi potete farvi un'idea come mai la corte Europea o le commissioni Europei ci mettano TANTO MA TANTO MA TANTO per decidere se una pianta in uso da centenni da milioni e milioni di persone....sia forse mortale per noi poveri europei.
melanie
P.S. Il mio ordine da medherbs è andata a bonfine - il programma per il pagamento paypal funziona da ieri!

Se cercate STEVIA in amazon.com trovate tanti libri con ricette etc. in lingua Inglese......prova del fatto che dalle altre parti STEVIA non è certo una cosa nuova!!!
Ancora un dettaglio: in USA non ci sono riusciti a bloccare lo Stevia ma deve essere nominato INTEGRATORE DIETETICO. In Germania ed il resto del Europa non si puo scrivere dolcificante (ma tutti lo usano come tale!) ma bisognava scrivere COSMETICO. Speriamo proprio che un giorno la campagna STEVIA LIBERA possa avere successo.

eleonora85
Messaggi: 157
Iscritto il: dom dic 17, 2006 9:27 pm
Località: Crema
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » mar feb 06, 2007 5:23 pm

@ Birbella: grazie mille per le informazioni, molto interessanti! Sei stata molto chiara e anche io, pur conoscendo poco dell'argomento stevia, penso che la difficoltà con cui viene commerciata qui in Europa sia dovuto alla paura delle multinazionali dello zucchero che temono di perdere la loro egemonia nel settore!

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » mar feb 06, 2007 6:27 pm

grazie comunque, farò un giro di telefonate nei vivai per avere informazioni.

marinelloni
Messaggi: 14
Iscritto il: lun feb 12, 2007 2:39 am
Località: Senigallia

Stevia

Messaggio da marinelloni » lun feb 19, 2007 3:11 am

Ho quattro piantine di stevia rebaudiana acquistate in vivaio a 5 euro l'una da più di un anno. Ho raccolto diverse volte le foglioline, le ho fatte essiccare e poi macinate(si sfarinano quasi da sole) e così dolcifico. Sono diabetico ed ho trovato un eccezionale sostituto allo zucchero. Le piante in inverno vanno tenute in serra, o in casa, e rigermogliano senza problemi.Maurizio.

Farfallina Blu
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mar 15, 2010 12:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: STEVIA

Messaggio da Farfallina Blu » lun apr 05, 2010 10:24 pm

Ciao a tutti!

Io la stevia l'ho comprata a Fa' La Cosa Giusta http://falacosagiusta.terre.it. Un mercato bellissimo pieno di prodotti naturali, bio, ecologici ecc ecc
Se anche qualcuno di voi c'è stato mi farebbe piacere sapere com'è andata, cosa hanno comprato. Io ho preso tante cosette interessanti! :)

Della stevia sento parlare da quattro anni, forse più. E l'ho acquistata per la prima volta quest'anno.
Ho fatto una torta di mele che è venuta buonissima e dolce.
Anche altri l'hanno comprata a Fa la cosa giusta: http://www.forumetici.it/viewtopic.php? ... 2&start=30 e http://ilsentierodellanatura.blogspot.c ... dello.html
Io ho preso foglie secche e semi.

Avatar utente
gingertale
Messaggi: 66
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:22 am
Controllo antispam: cinque

Re: STEVIA

Messaggio da gingertale » mar mag 04, 2010 5:02 pm

ciao ragazzi!! c'e' qualche anima pia che vende la piantina o sa dove potrei trovarla? e' piu' di un anno che gli corro dietro alla stvia,poi avevo trovato i semi ma ne' a me ne' alla mia amica e' cresciuto nulla..(e si che la mia amica ha il pollice verde :? )
grazie:)

Farfallina Blu
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mar 15, 2010 12:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: STEVIA

Messaggio da Farfallina Blu » mar mag 04, 2010 10:46 pm

gingertale ha scritto:ciao ragazzi!! c'e' qualche anima pia che vende la piantina o sa dove potrei trovarla? e' piu' di un anno che gli corro dietro alla stvia,poi avevo trovato i semi ma ne' a me ne' alla mia amica e' cresciuto nulla..(e si che la mia amica ha il pollice verde :? )
grazie:)

Sì è difficile da piantare, io ho preso i semi e sto avendo difficoltà....
Mentre con quella già secca in foglie và alla grande...

Tu dove vivi?
Per Milano e Roma e qualche altro posto saprei indicarti...
fammi sapere

Rispondi