STEVIA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
gingertale
Messaggi: 66
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:22 am
Controllo antispam: cinque

Re: STEVIA

Messaggio da gingertale » mer mag 05, 2010 12:41 pm

ciao! grazie della risposta,peccato che sono friulana...magari qui nel forum c'e' qualcuno delle mie parti!
grazie,un abbraccio :D

Avatar utente
xavi
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 07, 2008 5:34 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Re: STEVIA

Messaggio da xavi » mer mag 05, 2010 3:07 pm

Ciao Gingertale, anche tu friulana??? Di dove? Io sono di Osoppo, no so se conosci....ora xó vivo in Spagna!

Scusate l'off-topic.... :roll:

Avatar utente
gingertale
Messaggi: 66
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:22 am
Controllo antispam: cinque

Re: STEVIA

Messaggio da gingertale » mer mag 05, 2010 10:17 pm

ciao Xavi!!
certo che conosco Osoppo,anche se io sono della "bassa"..hai presente Grado,l' isola del sole? ecco...
mi-riscuso anche io per l' ot :oops:

Farfallina Blu
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mar 15, 2010 12:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: STEVIA

Messaggio da Farfallina Blu » gio mag 06, 2010 10:50 am

La Stevia si riproduce anche per TALEA.

Per il Friuli dovresti provare a chiamare vivaio per vivaio, magari alcuni ce l'hanno e non hanno un sito internet dove pubblicizzarla.

Se vi servono consigli per piantarla o seminarla:
http://ilsentierodellanatura.blogspot.c ... -casa.html

Coltivare la stevia rabaudiana è possibile?
La risposta è si!


Mentre non è possibile commercializzare la stevia come dolcificante, nulla impedisce di coltivarla e commercializzarla come pianta ornamentale.

CARATTERISTICHE
La Stevia rabaudiana è una pianta rustica molto resistente, perenne o semiperenne a seconda del clima in cui viene coltivata.
Con le dovute attenzioni la pianta si conserverà in perfetta salute e ci gratificherà con una generosa gustosissima produzione di foglie!
In Italia è possibile coltivarla a qualsiasi latitudine, certamente nelle zone più fredde sarà opportuno usare maggiori accortezze specialmente in inverno quando è consigliabile proteggere la parte basale (che germoglierà in primavera) con pacciamature. Se in inverno le temperature scendono frequentemente sotto lo zero è consigliabile ricoverare la pianta in ambienti protetti, almeno fino al termine delle gelate notturne.
Ama i terreni sciolti e ben drenati quindi per la messa a dimora è indicato un buon terriccio biologico tagliato con torba e ben drenato per non soffocare le radici. Come drenante consiglio di utilizzare ciotoli, argilla espansa, ghiaia; personalmente non utilizzerei polistirolo dal momento che si tratta comunque di un materiale chimico che inquina e che a contatto con le radici andrebbe a 'nutrire' le nostre foglie..
Non ha particolari esigenze rispetto all'acidità del terreno sebbene alcuni coltivatori indicano un pH ideale tra il 6-7.
Vegeta bene in posizione semiombreggiata ma la Stevia rabaudiana dà il meglio di sè se coltivata in posizione soleggiata.
Arriva ad un'altezza di mezzo metro circa, ha fiori ermafroditi molto piccoli, numerosi, di colore biancastro, impollinati dagli insetti. La fioritura è tardo-autunnale. Ha foglie ovate, opposte.
La Stevia si riproduce per seme e si moltiplica per talea.
SEMINA
Non è facilissimo trovare semi (stevia seeds) in commercio, occorre cercare accuratamente un vivaio che 'tratti' l'argomento e disponga di semi o piante adulte che possono essere vendute come ornamentali. Oppure bazzicare fiere alternative o florvivaistiche.
Se avete la fortuna di disporre di semi di Stevia (stevia seeds) e volete cimentarvi con la semina è necessario sapere che la germinazione è molto bassa, i semi sono piccoli e leggerissimi, volano che è un piacere! Vanno adagiati in un letto di terra sciolta e umida e quindi ricoperti con un sottile strato per far si che non scappino.. La terra va mantenuta umida e, data la delicatezza e la leggerezza del seme, è consigliabile utilizzare un nebulizzatore fine. Il tempo di germinazione è variabile, da una settimana a....oltranza, ho sentito dire di semi dati per defunti germogliati dopo diverse settimane!
La semina si effettua all'inizio della primavera, possibilmente dentro casa e vicino a una finestra in modo da poter ricevere il calore del sole durante il giorno. Un suggerimento prezioso che mi è stato dato è quello di ricoprire la semina con un tessuto a mezz'ombra, lo si trova in qualsiasi vivaio. Le piantine vanno trapiantate non prima di aver messo il secondo paio di foglie vere (il terzo contando quello del germoglio); a questo punto, scongiurato il pericolo di ulteriori gelate, è possibile metterle a dimora all'esterno avendo cura di proteggerle ancora sino a quando le piante non saranno ben avviate.
MOLTIPLICAZIONE PER TALEA
La riproduzione per talea a partire da una pianta avviata è molto più semplice e ha un'elevata percentuale di successo. Per i dettagli di questa pratica, che non ho ancora sperimentato in prima persona, rimando al sito di Lucio Longo che mette a disposizione un accurato set fotografico che descrive meglio di tante parole la riproduzione per talea della Stevia
PRODUTTIVITA'
Il periodo di maggior produttività è quello che va dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno. Durante questo periodo la Stevia rabaudiana va innaffiata spesso e, avendo un 'metabolismo' (crescita e fotosintesi) particolarmente veloce, anche concimata spesso (evitando accuratamente l'utilizzo di concimi chimici)
Per ottenere dalla Stevia una grande quantità di foglie con un tenore zuccherino più concentrato è necessario seguire le seguenti indicazioni:
- eseguire la prima cimatura quando le piantine avranno raggiunto un altezza di 10-12 cm ;
- la cimatura va effettuata asportando gli apici vegetativi in modo da lasciare 2 nodi e relative foglie per consentire lo sviluppo di nuovi getti ascellari (da cimare a loro volta adottando lo stesso criterio);
- così impalcata la pianta andrà lasciata vegetare fin quando i tralci non avranno raggiunto una lunghezza di 50 cm circa; questo per consentire alle preziose foglie di 'maturare', dal momento che la capacità dolcificante è maggiore quanto più sono adulte le foglie.;
- la raccolta dei rami andrà fatta usando il criterio sopraindicato di cimatura, ovvero lasciando 2 nodi pronti per la successiva vegetazione;
Una volta raccolti i rametti vanno fatti essiccare, possibilmente all'aperto all'ombra o comunque in un locale ben areato e asciutto. A essiccazione avvenuta si possono separare le foglie dai rami e conservarle tal quali oppure dopo averle sbriciolate. Si consiglia di conservarle in vasi di vetro chiusi ermeticamente. La stevia è un dolcificante naturale. Leggete quali solo gli altri dolcificanti naturali alla pagina Dolcificanti naturali: alternative allo zucchero raffinato.
MALATTIE E INCONVENIENTI
Le malattie che si riscontrano più di frequente nella coltivazione della Stevia rabaudiana ono soprattutto di natura fungina.
Non ci sono problemi particolari a combattere tali miceti, ma, essendo la Stevia una pianta destinata all'alimentazione sia come prodotto fresco che sotto forma di polvere dolcificante, è opportuno non utilizzare prodotti antiparassitari.
Lo stesso dicasi per l'attacco di insetti fra cui prevale la farfallina bianca e gli Afidi. E' consigliabile ricorrere alla lotta integrata alternando la somministrazione di piretro naturale con l'immissione di predatori naturali. Per contenere al massimo i problemi fungini è consigliabile che l'acquisto della pianta venga fatto presso produttori professionali.

Avatar utente
*Dreamer*
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 04, 2010 5:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: STEVIA

Messaggio da *Dreamer* » mer mag 19, 2010 10:49 am

gingertale ha scritto:ciao! grazie della risposta,peccato che sono friulana...magari qui nel forum c'e' qualcuno delle mie parti!
grazie,un abbraccio :D
Ciao gingertale!! Io ho provato a seminare la Stevia... Sono in attesa... Mi sono però avanzati dei semi se vuoi riprovarci... Altrimenti se avrò fortuna ne riparliamo più avanti!!!

Farfallina Blu
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mar 15, 2010 12:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: STEVIA

Messaggio da Farfallina Blu » mer mag 19, 2010 4:08 pm

Avete letto l'articolo dove spiegano come coltivarla?
http://www.ilsentiero.net/2010/04/torta ... dello.html
Farfallina Blu

Avatar utente
gingertale
Messaggi: 66
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:22 am
Controllo antispam: cinque

Re: STEVIA

Messaggio da gingertale » mer mag 19, 2010 9:57 pm

attendo allora novita' se sarai piu' fortunata cara dreamer! di dove sei?
farfallina,non sono l' unica ad aver avuto problemi con la coltivazione,cmq rileggo l' articolo,grazie :D

Avatar utente
gingertale
Messaggi: 66
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:22 am
Controllo antispam: cinque

Re: STEVIA

Messaggio da gingertale » mer mag 19, 2010 9:58 pm

e..ci riproveri con i semi,li vendi?

Avatar utente
*Dreamer*
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 04, 2010 5:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: STEVIA

Messaggio da *Dreamer* » gio mag 20, 2010 7:49 am

Io abito a Tarcento... i semi se li vendo?? Ma figurati... mezza bustina costerà nemmeno un euro... Li regalo volentieri...

Avatar utente
gingertale
Messaggi: 66
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:22 am
Controllo antispam: cinque

Re: STEVIA

Messaggio da gingertale » gio mag 20, 2010 12:10 pm

ciao dreamer!
siamo mari e monti come la ricetta,io sono di Grado!! sei molto gentile,me li spediresti?
grazie:)))))))))

Avatar utente
*Dreamer*
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 04, 2010 5:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: STEVIA

Messaggio da *Dreamer* » gio mag 20, 2010 1:34 pm

Volentieri!! Mandami un messaggio privato con i dati :)

Avatar utente
gingertale
Messaggi: 66
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:22 am
Controllo antispam: cinque

Re: STEVIA

Messaggio da gingertale » gio mag 20, 2010 1:42 pm

fatto:)))))))

Avatar utente
*Dreamer*
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 04, 2010 5:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: STEVIA

Messaggio da *Dreamer* » lun mag 24, 2010 8:09 am

Oggi o domani dovrebbero arrivarti! Fammi sapere :D

Avatar utente
gingertale
Messaggi: 66
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:22 am
Controllo antispam: cinque

Re: STEVIA

Messaggio da gingertale » mar mag 25, 2010 12:56 am

ciao!! puntualissimi oggi sono arrivati i tuoi semi,grazie 1000 sei stata gentilissima :D

Avatar utente
*Dreamer*
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 04, 2010 5:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: STEVIA

Messaggio da *Dreamer* » mar mag 25, 2010 1:38 pm

Figurati, è un piacere... I miei semini sono ancora "dormienti"... :( se li pianti quest'anno fammi sapere se a te spunta qualcosa :wink:

Rispondi