storielle e racconti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
LOTAD
Messaggi: 8
Iscritto il: sab gen 27, 2007 6:30 pm

storielle e racconti

Messaggio da LOTAD » ven feb 02, 2007 1:50 pm

voi ne raccontate tante storie ai vostri bimbi?
ma le inventate voi oppure le leggete sui libri?

io non ho assolutamente fantasia... ne avrò inventate si e no una trentina ma.... mio marito!!!!
roberta... luca (mio marito), a suon di storielle raccontate (ovviamente tutte quante inventate, con protagonisti il nostro cane e la nostra tartaruga) potrebbe riempire una piccola biblioteca! ma dove la trova tutta questa fantasia???!!!
davvero, mi chiedo proprio come faccia... e sono pure carine e con molto buon senso! e poi matteo se le ricorda tutte (non so come faccia dal momento che sono davvero tante)... così se gli chiede di raccontargliela una seconda volta (anche a distanza di tempo), se luca sgarra lui glielo dice e gli dice " no... era così"...
a volte mi stupisce proprio!
matteo inventa il titolo tipo "ciappi e ...." e mio marito deve basarsi su questo per la storia. e non è mai banale come potrei farla io.

io gli leggo molti libri, soprattutto la sera quando ci corichiamo nel lettone per farlo addormentare, allora lì diamo sfogo alla voglia di leggere!
devo dire che lui LA PIMPA, il fumetto (lo conoscete?), la conosce ormai a memoria... ne abbiamo un librone ... io leggo un pezzo del fumetto e lui lo completa... talmente tante volte l'abbiamo già letta!!!

sono contenta gli piaccia così tanto stare ad ascoltare le storie, sia leggendole che raccontandole, in questo modo penso sviluppi molto la fantasia.

e voi... cosa ne pensate delle storie? gliene raccontate tante?

p.s. a volte mio marito si siede sul divano con in braccio ale (5 mesi) e vicino matte (4 anni tra un mese), racconta le storie e il piccolino si addormenta traquillo così.
quasi una magia!!!
ciao, daniela

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » ven feb 02, 2007 3:44 pm

pure io a fantasia sto messa maluccio, infatti le storie che le racconto hanno come protagonisti i suoi compagnetti di scuola, in modo che lei possa intervenire e correggermi quando sbaglio qualche nome (e mi capita!). Mio marito la fa giocare, questo si, ma quando comincia a leggere una favola si addormenta prima di lei, quante volte è successo che lei raccontasse una favola a lui (pinocchio e cenerentola le sa a memoria) "così papà dormi" ...
e comunque è vero se le ricordano tutte, lei conosce tutte a memori quelle che mia madre le racconta per farla mangiare.
ciao ::)
Roberta

carola
Messaggi: 91
Iscritto il: mer apr 13, 2005 2:14 pm

Messaggio da carola » ven feb 02, 2007 4:58 pm

Mio figlio ogni sera nel suo lettino mi kiede una storiella,qualche volta la leggo da dei libri,altre volte mi dice:"mamma raccontami dalla tua bocca"quindi capisco che la vuole inventata da me
Ultima modifica di carola il ven feb 02, 2007 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » ven feb 02, 2007 5:10 pm

carola ha scritto:mamma reccantami dalla tua bocca"quindi capisco che la vuole inventata da me
:) che carino

LOTAD
Messaggi: 8
Iscritto il: sab gen 27, 2007 6:30 pm

Messaggio da LOTAD » ven feb 02, 2007 9:47 pm

infatti le storie che le racconto hanno come protagonisti i suoi compagnetti di scuola, in modo che lei possa intervenire e correggermi


mi sono dimenticata di scrivere che nelle storielle di mio marito la maestra di asilo alessandra è la fidanzata della tartaruga ...
detto questo detto tutto!!!

Rispondi