Consigli per superare la depressione reattiva

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Mister No
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 01, 2007 6:10 pm

Consigli per superare la depressione reattiva

Messaggio da Mister No » ven feb 02, 2007 9:51 am

Salve a tutti,

credo di soffrire di una forte forma di depressione reattiva, dovuta ad un abbandono con conseguente forte stress psichico patito circa un mese fa.

In pratica ho iniziato a soffrire di forte insonnia, inapettenza, forte calo dell'umore e del desiderio sessuale, difficoltà di concentrazione e memoria, astenia, stanchezza, difficoltà a iniziare la giornata e a lavorare, perdita di interesse per ogni cosa, crisi di sconforto, difficoltà e disinteresse nei normali rapporti con gli altri, disistima verso me stesso.
Sono andando dal mio medico, che per ora mi ha prescritto solo degli ansiolitici (Lexotan) per riuscire a dormire, ma credo che sia indubbio che mi sia ammalato di depressione, credo di tipo reattivo (ovvero dovuta a un preciso evento scatenante).

Lo scorso anno soffrì di un episodio depressivo analogo (a seguito di altro forte trauma psichico in campo affettivo, purtroppo possiedo un carattere abbastanza fragile e sensibile) che riuscì a superare da solo, seppur con molte difficoltà, e a riprendermi completamente nel giro di qualche mese.

Volevo chiedere a chi ne sa qualcosa in proposito o che ha vissuto esperienze simili, se, nel mio caso, è consigliabile rivolgermi a uno psicoterapeuta o iniziare una terapia farmacologica, oppure cercare di superare in maniera autonoma questo mio difficile momento.

Sono estremamente prostrato sia mentalmente che fisicamente, e non vorrei conseguire magari qualche malattia a causa di questa situazione (l'anno scorso ad esempio mi sono ammalato di psoriasi).

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare...

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Re: Consigli per superare la depressione reattiva