Pagina 1 di 2
Impianto Fotovoltaico a partecipazione popolare
Inviato: lun gen 15, 2007 10:29 am
da marco
Salve, avevo scritto alcuni mesi fa sul mio interesse per fare un impianto fotolvoltaico per vendere energia elettrica, sono andato avanti nella cosa però adesso che ho progetti e preventivi ho visto che con le mie sole forze non riesco a avviare la cosa. A questo punto ho discusso con alcune persone la possibilità di fare una cooperativa o una società con altri che come me sentono fortemente la questione dell'energie alternative.
In breve, io ho il terreno e il progetto per una centrale da 50 kw, cerco un gruppo di persone che abbia intenzione di concentrare le proprie forze economiche per fondare una società per costruire la centrale fotovoltaica: si tratta di un investimento etico, ambientale e, alla lunga, anche economico.
Chi è interessato ( possibilmente dal piemonte perchè è li che abito ) mi contatti.
Marco Mariano
Inviato: lun gen 22, 2007 9:32 pm
da marco
se qualcuno volesse maggiori informazioni sulla mia attività
http://40anniappenafatti.blogspot.com
Marco Mariano
Inviato: sab feb 03, 2007 8:13 am
da marcomariano
Vi butto li un sintetico conto economico dell'operazione
Impianto Fotovoltaico a terra
Potenza 50 Kw
Costo impianto (escl. opere murarie) 287.856,80
Produzione annua Kw ( x 1100 ) 55.000
Contributo annuo <0> 0,095 x Kw 5225,00
Totale entrate lorde annue (contributo + vendita) 28.875,00
Inviato: mar feb 13, 2007 10:14 pm
da marco
Se tutto va bene SABATO 24 FEBBRAIO ci vediamo a casa mia con le persone interessate al progetto. L'invito è aperto a tutti.
Narco
Inviato: mar feb 20, 2007 8:49 pm
da marco
Sabato 24 febbraio alle ore 15 a Villafalletto -CN- faremo la riunione per discutere del progetto.
Se qualcuno è interessato a venire mi contatti
Marco Mariano
Inviato: mar mar 06, 2007 7:50 am
da marco
Sulla Gazzetta Ufficiale n 45 del 23-02-2007 è pubblicato il nuovo Decreto legge sul fotovoltaico. Io farò una riunione per discutere del progetto della centrale collettiva il 10 marzo alle 15 a casa mia.
Chi è interessato si faccia vivo
Marco
Inviato: lun mar 12, 2007 12:41 am
da marco
L'incontro di sabato è andato molto bene, chi vuole la relazione mi scriva il suo indirizzo. Sull'ultimo numero di Panorama è uscito un articolo sull'iniziativa
Inviato: mar mar 13, 2007 4:13 pm
da ciquta
marcomariano ha scritto:Contributo annuo <0> 0,095 x Kw 5225,00
Non capisco quel numero, scusa.
I cent per kwh non dovrebbero essere circa 40?
Inviato: lun mar 19, 2007 2:12 pm
da sofficio
puoi finanziarlo con una banca, ci sono finanziamenti appositi per impianti fotovoltaici, mutuo verde
io ho il tuo stesso progetto e lo sto finanziando con una banca.
0.095 è il costo dell energia
0.40 è il finanziameto statale
Inviato: lun mar 19, 2007 2:14 pm
da sofficio
oppure nel caso tu lo voglia, ci sono imprenditori in cerca di terreni per installare impianti fotovoltaici e ti pagano l'affitto del terreno
che sarebbe all'incirca la meta di 0.095*i KW prodotti
Inviato: sab apr 07, 2007 12:36 am
da marco
Chiedo scusa per l'asenza ma sono stato presissimo a portare avanti l'organizzazione deel nostro progetto. Siamo circa 70 persone, sabato 14 ci vediamo a Torino per fare il punto della situazione. Non vogliamo farci prestare soldi dalle banche. Nel primo post è saltata una riga sul contributo che effettivamente va da 0,36 a 0,44 euro/kw a secondo delle caratteristiche dell'impianto.
Inviato: sab mag 12, 2007 9:21 am
da foppolo
sofficio ha scritto:puoi finanziarlo con una banca, ci sono finanziamenti appositi per impianti fotovoltaici, mutuo verde
io ho il tuo stesso progetto e lo sto finanziando con una banca.
0.095 è il costo dell energia
0.40 è il finanziameto statale
Anche io e mio marito avevamo intenzione di chiedere un finanziamento alla banca per un progetto così.
Una domanda: la banca da i soldi subito o bisogna anticiparne una parte di tasca?
In quest'ultimo caso noi non ce la faremmo!
Inviato: sab mag 12, 2007 11:18 pm
da marco
questo va contrattato in fase preliminare con la banca, nella nostra zona ci sono banche che finanziano per intero l'operazione anticipando i soldi, ( banca Sella, S Paolo, BCC ) chiaramente così impongono delle condizioni più favorevoli a loro.
Inviato: ven ago 03, 2007 6:55 am
da marcomariano
uei ragazzi, abbiamo già raccolto 10.000 euro per il nostro impianto, mi sa che per ottobre facciamo tutto!
Marco
Inviato: sab ago 04, 2007 1:30 am
da LORIS
marcomariano ha scritto:uei ragazzi, abbiamo già raccolto 10.000 euro per il nostro impianto, mi sa che per ottobre facciamo tutto!
Marco
Son pochini. direi! Per arrivare ai 50Kw dovrai raccoglierne molti altri, comunque buona fortuna!